Descrizione della varietà di ciliegia rosa Orlovskaya, semina e cura

La varietà di ciliegia rosa Orlovskaya è il risultato della selezione domestica; la varietà è stata allevata mediante impollinazione libera della ciliegia popolare. Il tipo ibrido è elencato nel VNIISPK, la più grande organizzazione della Federazione Russa impegnata nello studio delle colture di bacche e frutti e nello sviluppo delle attività di giardinaggio.


La varietà è stata inclusa nel registro statale nel 2010. Si consiglia di coltivare un albero da frutto nella regione centrale della Terra Nera. Per coltivare con successo le ciliegie, è necessario acquisire familiarità con tutte le caratteristiche della semina, della cura e della prevenzione di malattie e insetti dannosi.

Come è stata sviluppata la varietà di ciliegie

La varietà di ciliegia è stata scoperta da A. Kolesnikova, E. Dzhigadlo, A. Gulyaeva e Z. Ozhereleva nel 1999. Da allora, la varietà di ciliegie è stata sottoposta a test statali. L'ideatore è stato l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta.

descrizione generale

Il ciliegio cresce alto circa 3,5 metri, il cespuglio sembra una piramide, piatta, rialzata. La densità della corona è media. Il tronco e i rami principali hanno la corteccia grigia. I germogli sono di media grandezza, dritti, marroni. I boccioli crescono di 3 mm di diametro, ovali, strettamente premuti sui rami. Le foglie sono di forma ovale, di colore verde scuro. La parte superiore della ciliegia è appuntita, la base è frastagliata.

Ci sono un gran numero di ghiandole, si trovano sulle foglie e sulle talee. Piccioli lunghi fino a 35 mm, spessi 2,6 mm, pigmentati. Nell'infiorescenza sono presenti 4 fiori, corolle del diametro di 21,4 mm. I petali sono bianchi e posizionati liberamente. Lo stigma del pistillo si trova sopra le antere. I sepali non sono seghettati, la forma del calice è strettamente a calice.

ciliegio

Vantaggi e svantaggi

La varietà di ciliegia suggerisce una serie di tratti positivi e negativi. Dovresti familiarizzare con loro in anticipo, questo ti aiuterà a fare la tua scelta. Se ti prendi cura dell'albero, gli aspetti negativi possono essere livellati.

professionisti Aspetti negativi
Maggiore resistenza al gelo Grado medio di resistenza alle infezioni fungine
Grande quantità di raccolto
Resistenza ai parassiti
Senza pretese nella supervisione

Frutta

I frutti della ciliegia crescono fino a 3,5-4 grammi, sono rotondi, alti 17 mm e larghi 17 mm. L'imbuto è stretto e poco profondo. La polpa è rosata, di media densità, il succo non ha colore. Il gambo del frutto è lungo 41 mm, il suo spessore è medio. La pietra è rotonda, pesa 0,16 grammi, gialla, facilmente separabile.

La ciliegia ha ricevuto una valutazione dagli assaggiatori: 4,4 punti. Una varietà da dessert, contiene il 22,4% di ingredienti secchi solubili, il 15,49% di zuccheri e lo 0,71% di acidi.

frutto di ciliegia

Polline e maturazione

Il polline di ciliegia cade dal 10 al 15 maggio. L'epoca di maturazione dei frutti è nella media, la vendemmia si raccoglie da metà giugno. La fruttificazione si osserva nel 3o anno di vita. La varietà non si impollina da sola, gli alberi impollinatori vengono piantati nelle vicinanze. La sottospecie tollera moderatamente il gelo e i boccioli dei fiori sono molto resistenti alle basse temperature.

Produttività

Da 1 ettaro si possono raccogliere in media 68,9 quintali di ciliegie. Massimo – 107,2 q/ha. Da un albero puoi ottenere fino a 10 chilogrammi di ciliegie, previa cura adeguata.

Trasportabilità

Le ciliegie resistono bene al trasporto se conservate in un contenitore di legno o di plastica. Prima del trasporto, separare le ciliegie, perché se gli esemplari maturi contengono frutti marci colpiti da malattie o parassiti, i primi ne soffriranno. La varietà ha una buona conservabilità e può essere conservata nella sua forma originale in frigorifero fino a 1,5 settimane.

due ciliegie

Applicazione dei frutti di ciliegia

Le ciliegie vengono utilizzate per il consumo personale o per attività industriali. I frutti vengono consumati freschi o conservati per l'inverno. Con esse preparano conserve, marmellate, composte di ciliegie o decorano dolci.

Requisiti fondamentali del suolo

I ciliegi preferiscono crescere su terreni fertili, non tollerano bene l'argilla, il terreno sabbioso e non amano le correnti d'aria.La varietà attecchisce bene su terreni sabbiosi o argillosi. Il livello di acidità dovrebbe essere pH 6,5-7,0

Caratteristiche di atterraggio

Le ciliegie dovrebbero essere piantate accanto ad almeno 2-3 alberi di varietà diverse, con gli stessi periodi di maturazione. Salutare quartiere con ciliegi, poiché il polline di ciliegia impollina perfettamente le infiorescenze di ciliegia.

Selezione di piantine

È meglio acquistare piantine nei vivai o da venditori fidati in autunno. In questo momento c'è una maggiore selezione di materiale da piantare. Se lo acquisti da allevatori senza scrupoli, c'è il rischio di ottenere una piantina selvatica o la varietà sbagliata. Il materiale di semina deve essere ispezionato visivamente per danni, aree marce, muffe e altre deformazioni.

La lunghezza richiesta della piantina dovrebbe essere fino a 1 metro. Deve avere un conduttore potente, diversi rami. Se il sistema radicale è secco, deve essere conservato in acqua pulita. Le piantine dovrebbero avere 1-2 anni. Il tronco è di colore beige scuro, con sottotono grigiastro. Deve esserci un sito di vaccinazione su di esso. Ciò indica l'autenticità della varietà e la salute delle piantine.

Selezione di piantine

Scelta dell'orario e del luogo di imbarco

Nel Sud i ciliegi vengono piantati diffusamente in autunno, quando termina la caduta delle foglie. 3-4 settimane prima del gelo, la piantina ha il tempo di sviluppare un rizoma. Alle medie latitudini o al nord, i lavori di semina vengono rimandati alla primavera, quando la neve si scioglie e i boccioli cominciano a gonfiarsi.

È meglio piantare le ciliegie in un luogo lontano da meli, susini o altri grandi alberi. L'area deve essere illuminata altrimenti potrebbe verificarsi una riduzione del contenuto di zucchero o una riduzione complessiva della resa.

Questa non è affatto la varietà di ciliegie più resistente al gelo, è consigliabile piantare l'albero vicino agli edifici, ad esempio: accanto a un fienile o uno stabilimento balneare, una recinzione, una casa.Il posto sul terreno dovrebbe essere soleggiato, coperto sul lato nord da un muro di mattoni. Quando si riscalda, l'albero non solo sarà protetto dal freddo, ma si riscalderà anche.

La varietà non ama i ristagni idrici. Se c'è il rischio di allagamento degli alberi sul sito, è meglio costruire un drenaggio o piantarlo su una collina. Altrimenti, la piantina si svilupperà male o morirà. Il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2 metri.

Preparazione della fossa

Quando si prepara il terreno, è importante tenere conto che le radici orizzontali si trovano ad un livello di 30-80 cm dalla superficie e che le radici verticali sono approfondite di oltre 2 metri. Vale la pena non solo scavare una buca, ma arare dove è previsto il sito di semina. La dimensione normale della fossa è profonda almeno 80 cm e larga circa 1 m. Pianta le piantine a una distanza di 3-5 metri l'una dall'altra. Agli alberi dovrebbe essere fornito spazio, altrimenti il ​​cespuglio che si espande ombreggerà e sopprimerà altre piante.

nocciolo di ciliegia

Approdo

Prima di piantare, è necessario preparare la miscela di terra. Si compone di 2 secchi di terra, 1,5 kg di solfato di ammonio, 1 kg di perfosfato, 1 litro di potassio. Aggiungi 3 secchi di humus alla combinazione. Applica il fertilizzante nella buca di semina. Piantare le piantine in buche di 75*90 cm.Prima di posizionare l'albero nella buca, raddrizzare il rizoma, quindi legare il tronco al picchetto di sostegno. Riempi la buca con la terra senza coprire il rizoma. Innaffia il terreno circostante e pacciamalo.

Impollinatori

La varietà di ciliegie Orlovskaya Rozovaya è autosterile, quindi è necessario piantare altre varietà accanto ad essa ad una distanza di 3-4 metri. Affinché si formino le ovaie, gli alberi devono fiorire contemporaneamente. Si consiglia di selezionare varietà zonate.

Poesia

La varietà da dessert delle ciliegie matura nel periodo medio e porta frutti di colore scarlatto scuro. La carne è cartilaginea e si separa facilmente dall'osso. La varietà mostra un'elevata resistenza alle infezioni fungine e alle gelate invernali.

giovani piantine

Perla rosa

Questa è una varietà di ciliegie a frutto grosso, il peso medio del frutto è di 5 grammi. I frutti sono di colore rosa-arancio, con un rossore rossastro. Il sapore è dolce, l'albero produce frutti costantemente. La varietà è raramente colpita da funghi, coleotteri dannosi e malattie.

In memoria di Chernyshevskij

Il ciliegio cresce rapidamente e produce frutti rossi in modo costante. La polpa è tenera, dolce e acidula. Il frutto ha ricevuto dagli assaggiatori un punteggio di 4,8. La varietà tollera bene il gelo.

Ambra Orlovskaya

La sottospecie della ciliegia è famosa per il suo buon raccolto ed è resistente alla coccomicosi. Le bacche sono di grandi dimensioni e di colore giallo. L'albero porta molti frutti, frutti dal sapore dolce. La varietà ha una cura senza pretese.

fiore dell'albero

Segreti di cura

Affinché le ciliegie producano molto raccolto, è necessario monitorarle secondo le regole. Questi includono:

  • irrigazione e diserbo tempestivi;
  • fertilizzante adeguato;
  • potatura e copertura per l'inverno.

La varietà raramente soccombe alle malattie e agli attacchi degli scarabei, ma se questo viene notato, adottare misure sanitarie.

Irrigazione

La ciliegia è considerata una coltura che ama l'umidità; dovrebbe essere annaffiata 3-4 volte durante la stagione di crescita. Applicare 5 secchi d'acqua agli alberi giovani, 12 agli adulti. Gli alberi hanno bisogno di umidità quando i germogli si aprono, prima del raccolto e in autunno, in preparazione all'inverno. L'acqua deve essere stabilizzata e calda, altrimenti il ​​raccolto potrebbe sgretolarsi.

ciliegia matura

Il miglior condimento

Le ciliegie dovrebbero essere nutrite 2 anni dopo la semina. Se nella buca vengono aggiunti nutrienti, il loro apporto sarà sufficiente per la prima volta per lo sviluppo della piantina. Successivamente, è necessario concimare la terra ogni anno. La coltura risponde bene agli integratori di azoto. A marzo l'albero viene annaffiato con tintura di sterco di mucca o soluzione di urea in un rapporto di 30 g per 10 litri di acqua.

All'inizio della fruttificazione preparare una miscela di superfosfato e sale di potassio nella stessa proporzione. In autunno scavare il terreno e aggiungere 10 kg di compost, 90 g di fosforo, 40 g di integratore di potassio.

Schema di rifinitura

La potatura aiuta ad accelerare la crescita di nuovi rami e ad ottenere molto raccolto dalla ciliegia. La procedura viene eseguita in ottobre o marzo, quando il processo di flusso della linfa viene inibito. La varietà di ciliegia rosa Orlovskaya forma un cespuglio radi a più livelli in circa 5-6 anni. Ogni livello è composto da 3-5 germogli situati a una distanza di 15 cm.

I rami rimanenti vengono rimossi. Lasciare circa 50 cm tra uno strato e l'altro, formando in totale 3-4 strati. Eseguire annualmente la potatura preventiva, rimuovendo i rami vecchi e secchi. Accorciare la parte superiore di 3,5 metri. Eseguire il lavoro con cesoie disinfettate in modo che gli agenti patogeni non entrino nell'albero.

Schema di rifinitura

Svernamento

Un giovane ciliegio di Oryol dovrebbe essere coperto per l'inverno. Questo viene fatto per proteggere le piantine dagli inverni senza neve e dalle forti gelate. Dovrebbe essere pacciamato con humus di cavallo nell'area attorno al tronco dell'albero, avvolto in tela o collant, il tessuto dovrebbe consentire il passaggio dell'ossigeno. Il metodo sopra descritto può successivamente essere utilizzato in sostituzione dell'imbiancatura. Si consiglia di avvolgere completamente l'albero.

Controllo dei parassiti e delle malattie

Il ciliegio raramente viene attaccato da malattie o insetti, ma occorre sapere come affrontarlo. Altrimenti il ​​raccolto morirà o il raccolto sarà scarso. La prevenzione consiste nei seguenti aspetti:

  • a marzo, prima che esca la linfa, trattare l'albero con una soluzione di urea;
  • ripetere la manipolazione in autunno, quando cadono le foglie.

Per preparare la soluzione prendere 700 grammi di urea e mescolarla in 10 litri di acqua. Anche le sostanze acquistate aiutano: Karbofos, Actellik, Confidor. Anche l'imbiancatura tempestiva del tronco può essere considerata una misura preventiva.

Cura del tronco d'albero

È importante mantenere il tronco dell'albero in ordine, non piantarvi sopra alcuna pianta, rimuovere le erbacce e allentarlo regolarmente. Se lo si desidera, separare l'area dal prato con una rete perimetrale. Per migliorare la resistenza invernale, in autunno, pacciamare l'area del tronco dell'albero con humus di cavallo spesso 5 centimetri.

Recensioni sulla varietà

A giudicare dalle risposte dei residenti estivi e dei giardinieri esperti sulla ciliegia rosa Orlovskaya, possiamo supporre che la pianta sia degna di coltivazione. I frutti maturano in modo uniforme, sono dolci e ce ne sono molti. Non è richiesta alcuna cura attenta. L'irrigazione, il diserbo e la concimazione regolari sono la chiave per la salute dell'albero per molti anni. Se lo prendi cura adeguatamente, la sua durata sarà di circa 20 anni. La varietà è perfetta per chi vuole fare affari, poiché porta molto raccolto.

Ruslan Viktorovich 43 anni

Ho saputo della ciliegia Orlovskaya Rozovaya dai miei vicini della cooperativa di dacia. Dopo aver ascoltato le loro storie elogiative, ho subito desiderato avere per me una tale bellezza. E ora sono l'orgoglioso proprietario di questa varietà per il quinto anno. Non ci sono stati problemi di crescita o malattie, anche se non sono un giardiniere esperto, e quando hanno cominciato ad apparire i primi frutti la mia felicità non ha avuto limiti, lo consiglio a tutti.

Gennady Afanasyevich 57 anni

Credo che ogni giardiniere che si rispetti dovrebbe avere la varietà di ciliegie rosa Orlovskaya. La specie non richiede cure particolari, non ha paura del gelo e l'albero stesso è pulito.Utilizziamo queste ciliegie da molti anni, sia al naturale che in scatola, e le regaliamo anche agli amici, la varietà è meravigliosa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino