Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegia Michurinskaya, semina e cura

La ciliegia, conosciuta come Michurinskaya, è dolce e grande. Le bacche maturano all'inizio o a metà estate. I frutti succosi ma densi non si deteriorano a lungo, sono ben conservati, hanno un bell'aspetto e vengono coltivati ​​principalmente per la vendita. Tuttavia, molti residenti estivi si sono innamorati di questa varietà per la sua resistenza e le basse esigenze di manutenzione.


Come è stata sviluppata la varietà

Una nuova varietà di ciliegie, chiamata Michurinskaya, è stata allevata nel 1994 dall'allevatore T.V. Morozova. Presso l'Istituto Michurin sono stati condotti esperimenti con i semi delle ciliegie gialle di Leningrado. Come risultato della selezione, è apparsa la varietà Michurinsky.


La nuova varietà di ciliegie è rappresentata da 2 sottospecie:

  • tardivo: le bacche maturano nella seconda metà di luglio;
  • presto: le bacche maturano a fine giugno e inizio luglio.

Le varietà di ciliegie Michurinskaya (tardive e precoci) hanno le seguenti caratteristiche comuni:

  • gli alberi cominciano a dare i loro frutti all'età di cinque anni;
  • bacche: rotonde, grandi, rosso scuro, a forma di cuore;
  • altezza dell'albero - 3-4 metri;
  • corona: media densità, rotonda-ovale, rialzata.

descrizione generale

La ciliegia Michurinskaya ha una corona a forma di cono diretta verso l'alto. Il sistema radicale è ramificato. Le radici si trovano prevalentemente orizzontalmente. Il fittone si forma nei primi anni di vita e col tempo si approfondisce di un metro e mezzo negli strati inferiori del terreno. La corteccia dei giovani alberi è liscia, rosso-bruno, ricoperta di strisce o lenticchie. Successivamente inizia a staccarsi in film separati.

ciliegie mature

Vantaggi

Caratteristiche positive delle ciliegie Michurinskaya:

  • fruttificazione abbondante ed annuale;
  • i frutti maturi non cadono;
  • Diverse varietà possono essere raccolte all'inizio e alla metà dell'estate;
  • bacche grandi, dolci e succose;
  • alberi compatti;
  • Dopo la raccolta, le bacche mantengono bene la loro forma, non si deteriorano e possono essere trasportate per lunghe distanze;
  • le ciliegie possono essere coltivate in diverse regioni;
  • la coltura è adattata al clima continentale temperato.

Screpolatura

Contro delle ciliegie Michurinskaya:

  • gli alberi possono congelare negli inverni gelidi;
  • Per l'impollinazione è necessario piantare vicino ad alberi impollinatori.

Germoglio

Foglie, fiori e ramoscelli si sviluppano in primavera dai germogli formatisi nella stagione vegetativa precedente. I boccioli delle foglie sono affilati, allungati, strettamente adiacenti al ramo. I boccioli dei fiori sono rotondi, a forma di uovo e hanno la parte superiore leggermente appuntita. Sporgono leggermente dal ramo.

albero con frutti

Foglia e fiore

Le foglie sono semplici, verde scuro, lisce, lucide, picciolate, di media grandezza. La forma ricorda un'ellisse allungata con il bordo seghettato. I piccioli sono corti. Alla base dei piccioli ci sono 2 ghiandole. I fiori sono bisessuali, grandi, bianchi, rosati, raccolti in ombrelle. La forma dei petali è rotonda. Lo stigma del pistillo si trova sopra gli stami. Fioriscono prima dei germogli delle foglie.

Feto

Le bacche sono rotonde, con buccia lucida, drupe su lunghi piccioli. Durante il processo di maturazione i frutti diventano rosso scuro. Le bacche hanno una forma ampia a forma di cuore. C'è una piccola depressione alla base del frutto. La bacca ha una sottile cucitura ventrale.

Peso

Il peso di una bacca della varietà precoce è di 5,5-6,5 grammi. Il peso della varietà a maturazione tardiva raggiunge i 6,5-7,6 grammi. In caso di siccità, le bacche diventano piccole. Con abbondanti annaffiature al momento della fioritura e della fruttificazione, i frutti diventano grandi e succosi.

ciliegie mature

Altezza

Tutte le bacche hanno approssimativamente la stessa altezza.La lunghezza di uno è di 2,3-2,5 centimetri.

Larghezza

La larghezza della bacca di ciliegia non raggiunge più di 1,8 centimetri. Gli esemplari più grandi raggiungono i 21 millimetri.

Spessore

Il diametro di una ciliegia è di 20-25 millimetri. Spessore: 15 millimetri. Le bacche sono a forma di cuore, larghe alla base, restringenti verso la punta.

Colore

Il colore delle bacche è rosso scuro, con un piccolo numero (quasi impercettibile) di punti sottocutanei. La polpa è di colore rosso vivo e succosa.

Ramo con ciliegie

peduncolo

Il peduncolo è corto di lunghezza e di medio spessore. Si stacca dal ramo velocemente e bene.

Osso

Di media grandezza, ovale, liscio. Ottima separazione dalla polpa.

caratteristiche generali

Le bacche sono rosse, tenere, succose, mediamente consistenti. L'aroma delle ciliegie Michurin è più debole di quello delle ciliegie.

Qualità del gusto

Il sapore delle ciliegie Michurinskaya è dolce, con una leggera acidità. Punteggio di degustazione: 4,95 punti su 5.

Contenuto di nutrienti

Le ciliegie sono ricche di vitamine (C, A, B1, B2, E, PP) e minerali (potassio, ferro, iodio, magnesio). Si differenzia dalle ciliegie per il maggiore contenuto di zuccheri (quasi 13 grammi per 100 grammi di frutto). Le bacche soddisfano perfettamente la fame e sono utili in caso di ipertensione e aterosclerosi. Grazie al suo alto contenuto di ferro e vitamine, è usato per trattare l'anemia. Questo è un ottimo diuretico.

Altezza degli alberi e tasso di crescita

Le ciliegie crescono rapidamente quando sono giovani. L'albero può vivere 30-40 anni, ma produce un ottimo raccolto solo per i primi 15-20 anni.

Periodo di fioritura e maturazione

Le ciliegie iniziano a fiorire tardi. Il periodo di fioritura cade dal 10 al 15 maggio. Le bacche maturano a fine giugno o nella seconda decade di luglio.

Produttività

Le ciliegie Michurinskaya si distinguono per le rese elevate. Inizia a dare i suoi frutti 4-6 anni dopo la semina. Da un albero maturo puoi raccogliere 55-60 chilogrammi di ciliegie.Da 1 ettaro si raccolgono 80-140 centesimi di frutti di bosco.

Trasportabilità

Mantiene la sua forma a lungo. Trasporta bene alla distanza richiesta. Non si rovina per molto tempo. La varietà è consigliata per la coltivazione industriale.

Resistenza alla siccità

Le ciliegie Michurinskaya tollerano bene la siccità. Le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari. Si consiglia di coltivare nelle calde regioni meridionali.

ciliegio

Resistenza al gelo

Questa varietà tollera bene gli inverni gelidi. Tuttavia, durante le forti gelate l'albero potrebbe morire. Si consiglia di coltivare in regioni con inverni miti o di isolare (coprire) prima dello svernamento.

Resistenza alle malattie

Il ciliegio è altamente resistente alla coccomicosi. Tuttavia, in caso di tempo piovoso e fresco esiste la possibilità di diffusione di questa malattia. Molto spesso, le ciliegie soffrono di gioielliosi e clasterosporiasi.

Applicazione dei frutti

Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate per preparare composte o succhi, oppure in scatola. Dai frutti si ricavano dolci marmellate e conserve. Le bacche possono essere congelate e utilizzate per produrre frutta candita, frutta glassata o alcolizzata e marmellata secca. Le ciliegie vengono utilizzate nella produzione di dolci e come elemento decorativo nei dessert.

Requisiti fondamentali del suolo

La ciliegia è una coltura amante del calore. Predilige zone ben illuminate dal sole e protette dal vento. Cresce bene in terreni fertilizzati, con acidità neutra, terriccio sabbioso leggero o terreni argillosi. Il livello della falda freatica è di 1,5 metri. La distanza dall'albero vicino è di 3 metri. Non ama i terreni troppo argillosi, acidi o troppo argillosi.

Caratteristiche di atterraggio

Le ciliegie Michurinskaya possono essere piantate nel tuo orto. Devi prima acquistare giovani piantine.Gli alberi vengono piantati all'inizio della primavera, prima che i germogli si risveglino, o nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie.

Selezione di piantine

Si consiglia di acquistare le giovani piantine da un vivaio. Non sempre gli alberi acquistati nei mercati spontanei corrispondono alla varietà dichiarata. Prima di acquistare un albero, è necessario esaminarlo attentamente. Non è consigliabile acquistare piantine con crepe nella corteccia, ferite o muffe. Le piante annuali o biennali con un'altezza di 80-100 centimetri attecchiscono meglio in un nuovo posto.

schema di atterraggio

Sistema di radici

Le giovani piantine dovrebbero avere un apparato radicale ben sviluppato, umido, rigoglioso e sano. Il rizoma non dovrebbe avere germogli secchi, escrescenze, marciume o funghi. La pianta dovrebbe avere molte radici di diversa lunghezza. Prima della semina, le radici vengono immerse in acqua o in una soluzione nutritiva (Kornevin, Eteroauxina) per 12 ore.

Tronco

Un albero giovane dovrebbe avere un tronco dritto e diversi germogli laterali che si estendono da quello principale ad angolo acuto. La corteccia dovrebbe essere marrone e liscia.

Età

L'età preferita per la semina è di 1-2 anni. Durante questo periodo le piante attecchiscono meglio e si ammalano meno. Tuttavia è possibile piantare anche alberi più vecchi.

Disponibilità di vaccinazioni

Si consiglia di acquistare piantine con innesto. Viene eseguito a una distanza di 5-8 centimetri dalla radice. Gli alberi innestati attecchiscono meglio e si ammalano meno spesso.

ciliegia matura

Scelta dell'orario di atterraggio

Le giovani piantine vengono piantate all'inizio della primavera o in autunno. La semina primaverile è preferibile per le regioni con climi freddi. Gli alberi vengono piantati prima che si aprano i germogli, quando il terreno si riscalda bene. La semina autunnale è auspicabile per le regioni meridionali.

Il sistema radicale cresce meglio in autunno. Gli alberi vengono piantati quando perdono le foglie.Le piantine vengono piantate in ottobre, un mese prima dell'inizio del gelo, in modo che gli alberi abbiano il tempo di mettere radici e adattarsi al nuovo habitat.

Selezione del sito

Le ciliegie crescono bene in terreni fertilizzati o fertili. Gli alberi sono piantati su terreno sabbioso o argilloso. Si sconsiglia la messa a dimora delle piante su torbiere, terreni argillosi, sabbiosi, acidi o paludosi. Le ciliegie non amano crescere all'ombra. Preferisce una zona ben illuminata. Le ciliegie Michurinskaya sono piantate vicino a varietà impollinatrici. Ci devono essere almeno 3 metri dalla pianta vicina. La ciliegia non tollera la vicinanza a peri, susini o meli.

Preparazione della fossa

Indipendentemente dal periodo di semina, la buca per le piantine viene preparata in anticipo. Se si prevede che la pianta venga piantata in primavera, la fossa verrà scavata in autunno. È necessario dare al terreno il tempo di restringersi. Si consiglia di piantare ciliegie dove prima non crescevano alberi da frutto.

Il tappeto erboso e lo strato superiore di terreno fertile vengono accuratamente rimossi e messi da parte separatamente. Quindi seleziona il terreno dal buco fino a una profondità di 70 centimetri (larghezza - 70 centimetri). Il drenaggio viene posto sul fondo della fossa scavata, quindi la zolla viene posata con l'erba rivolta verso il basso.

Il terreno fertile viene mescolato con cenere di legno (500 grammi), compost di foglie e un secchio di letame marcito (non è consigliabile utilizzare escrementi di uccelli). Aggiungi un po' di sabbia al terreno argilloso. Puoi aggiungere 60 grammi di solfato di potassio e superfosfato.

Approdo

Per prima cosa, nella buca viene versato un po 'di terreno fertilizzato. Una piantina viene posta su un tumulo e le radici vengono raddrizzate. Quindi l'albero viene cosparso di terreno fertile fino al colletto della radice. Il sito di innesto dovrebbe essere a 8 centimetri da terra. Il terreno vicino all'albero è leggermente compattato e irrigato generosamente. Il cerchio del tronco dell'albero è pacciamato con torba. Puoi installare diversi picchetti vicino all'albero.Una piantina legata ad essi sarà più resistente al vento.

piantare ciliegie

Impollinatori

Cherry Michurinskaya è una coltura autosterile. Non dà frutti senza il polline degli alberi e delle api che crescono nelle vicinanze. Un giardino con una sola ciliegia Michurinskaya non produrrà raccolto. Le piante impollinatrici dovrebbero essere piantate vicino a questo albero. È consigliabile che gli alberi adatti crescano a una distanza di 3-5 metri l'uno dall'altro. Puoi innestare talee di altre varietà sulle ciliegie Michurinskaya.

Michurinka

Impollinatore di ciliegie per la varietà Michurinskaya. Una coltura produttiva e resistente all'inverno. Fiorisce nello stesso periodo di Michurinskaya. I frutti sono rotondi, bordeaux, del peso di 5,5 grammi.

Perla rosa

Ciliegio dai frutti grandi, di colore rosa-arancio. Peso della bacca: 6 grammi. Per l'impollinazione è necessario il reimpianto degli impollinatori: Michurinskaya, Adeline, Ovstuzhenka.

Bigarro Burlat

Varietà di ciliegie di grandi dimensioni originarie della Francia. I frutti sono neri e rossi, con succo di ciliegia scura, del peso di 6,4 grammi. Fiorisce contemporaneamente a Michurinskaya, i frutti maturano a giugno.

Biggaro Burlat

Adeline

Varietà da tavola di periodo di maturazione medio. I frutti sono rossi, del peso di 5-6 grammi. Per impollinare questa varietà, nelle vicinanze vengono piantate Michurinskaya, Poezia o Rechitsa.

Poesia

L'albero fiorisce a metà maggio, i frutti maturano a luglio. Le bacche sono di media grandezza, gialle, con copertura rubiconda. Il peso di un frutto è di 5,5 grammi.

In memoria di Chernyshevskij

Varietà da dessert con grandi frutti rossi e succosi. Il peso di una bacca è di 4,6 grammi. La polpa è tenera, fondente, agrodolce.

Segreti di cura

Le ciliegie Michurinskaya richiedono un minimo di attenzione. Gli alberi vengono annaffiati durante le stagioni secche, i fertilizzanti vengono applicati al terreno, i rami vengono potati, vengono isolati per l’inverno e sono protetti da malattie e parassiti.

Irrigazione

Si consiglia di organizzare un'abbondante irrigazione per le giovani piantine appena piantate.Gli alberi maturi vengono annaffiati solo durante la stagione secca, che avviene al momento della fioritura e della formazione delle ovaie. Durante il periodo di maturazione dei frutti, l'irrigazione viene interrotta, altrimenti le bacche si spezzeranno.

innaffiare le ciliegie

Il miglior condimento

Le ciliegie vengono nutrite con fertilizzanti azotati all'inizio della primavera. L'albero viene annaffiato con infuso di verbasco (0,5 chilogrammi di fertilizzante per 10 litri di acqua), invece della sostanza organica si possono assumere integratori minerali (urea, nitrato di ammonio). Dopo la fioritura si aggiungono al terreno il perfosfato e il solfato di potassio (35 grammi per 10 litri di acqua).

Rifinitura

I rami di ciliegio vengono potati all'inizio della primavera o nel tardo autunno. La formazione della corona inizia nel primo anno di vita. La potatura formativa viene effettuata in primavera. La chioma viene diradata e la lunghezza dei rami ridotta.

La potatura sanitaria viene effettuata nel tardo autunno. Rimuovere i rami secchi, spezzati e malati. I germogli superiori vengono rimossi dall'albero. Una volta ogni cinque anni viene eseguita la potatura di ringiovanimento, tagliando i rami vecchi e lasciando i rami giovani.

Prepararsi per l'inverno

Prima dello svernamento, la pianta viene trattata con una soluzione di calce. Il terreno è pacciamato con torba o humus. Il tronco è avvolto in agrofibra o tela. Per proteggersi dal gelo in inverno, un cumulo di neve viene gettato sull'albero.

Prevenzione da malattie e parassiti

Per proteggersi dalle malattie fungine, le ciliegie vengono trattate con fungicidi o rimedi popolari. Insetticidi, soluzioni fatte in casa o trappole aiutano a controllare i parassiti.

Insetti che causano danni significativi alle ciliegie: afidi di ciliegia, rulli di foglie, mosche di ciliegie, rulli di tubo, acari della frutta. Le bacche dolci vengono mangiate dagli uccelli. Per combattere le mosche delle ciliegie utilizzare trappole di colla. Gli insetticidi (Confidor, Actellik) aiutano contro questi insetti. Possono essere salvati dal verme tubo usando il farmaco Aktara.Il rimedio ZOV o Confidor aiuta contro gli afidi. Contro questi piccoli insetti si può usare la polvere di tabacco e il decotto di sambuco.

frutti di ciliegia

Per proteggersi dagli uccelli, ai rami vengono appesi oggetti fruscianti o lucenti (pellicola, cellophane), girandole fatte in casa e strisce di tessuto bianco.

Tela di sacco

Per proteggere gli alberi dagli insetti striscianti (bruchi, afidi, acari), viene utilizzata una cintura da caccia. È fatto di tela imbevuta di insetticida. Una cintura è avvolta attorno al tronco di un albero ad una distanza di 1 metro da terra, legata al centro con una corda, lasciando aperte la parte superiore e inferiore a forma di gonna. Una tale trappola non consentirà agli insetti nocivi di arrampicarsi sull'albero o di scendere.

Ruberoid

Puoi salvare le ciliegie da numerosi parassiti che svernano nel terreno vicino all'albero usando il normale feltro per tetti. Da questo materiale è necessario tagliare un cerchio con un raggio di 50 centimetri. Al centro, fai un buco per il tronco e taglia un cerchio. Il cerchio del tronco ricoperto di feltro proteggerà l'albero dagli insetti. Può essere rimosso nel tardo autunno.

Nevicare

In inverno, l'albero dovrebbe essere cosparso di neve. Proteggerà la pianta dal congelamento. È vero, dopo una nevicata, è necessario calpestare la neve per evitare che i roditori si avvicinino all'albero.

Horus

Questo fungicida viene utilizzato contro molte malattie fungine (moniliosi, clasterosporiasi). Per la soluzione prendere 3 grammi di sostanza e 10 litri di acqua. Gli alberi vengono trattati 3 volte a stagione.

Aktara

Insetticida a contatto enterico utilizzato contro gli insetti succhiatori e rosicchiatori di foglie (afidi, scarafaggi, cimici). Prendi 4 grammi del farmaco e sciogliilo in 5 litri di acqua. Spruzzare l'albero con il composto e versare un po' di liquido sotto la radice.

Hom o soluzione di poltiglia bordolese

Hom è un fungicida contenente rame.Utilizzato contro le infezioni fungine (moniliosi, clasterosporiasi). Preparare una soluzione (40 grammi per 10 litri) e spruzzarla sull'albero durante la stagione di crescita.

 Miscela bordolese

La poltiglia bordolese è un fungicida che protegge le ciliegie dalle malattie fungine. La miscela è composta da calce e solfato di rame. Il farmaco viene diluito con acqua. La soluzione viene spruzzata sulle piante all'inizio della primavera e durante la stagione di crescita.

Trattamento in primavera

Dopo che la neve si scioglie e il terreno si riscalda, il tronco del ciliegio viene imbiancato con calce appena spenta. Alla miscela di calce vengono aggiunti argilla, solfato di rame e i preparati Diclorvos, Dnok e Khom. Prima che i boccioli si risveglino, l'albero può essere trattato con una soluzione di solfato di rame, miscela bordolese, Dnok, Nitrafen.

Se sulla pianta compaiono le foglie, puoi spruzzarla con una soluzione di urea, nitrato di ammonio, solfato di ammonio o il preparato ZOV. Il terreno vicino all'albero viene allentato e scavato. Il cerchio del tronco d'albero viene annaffiato con una soluzione di urea e solfato di rame.

Raccolta e conservazione

Le ciliegie vengono raccolte allo stadio di maturazione ottimale. Le bacche non possono maturare completamente. Quando sono completamente maturi, i frutti diventano troppo morbidi. Per una migliore conservazione le ciliegie vengono raccolte con il picciolo. Le bacche raccolte vengono riposte con cura in cassette.

Le ciliegie dovrebbero essere conservate in un luogo fresco. A una temperatura di 4 gradi Celsius non si guasterà entro 2 settimane.

Recensioni

Olga Vasilyeva, Voronezh:

“Michurinskaya è l'albero più senza pretese. Tollera annaffiature poco frequenti e inverni gelidi. Ogni anno raccolgo diversi chilogrammi di bacche. Abbastanza da mangiare e conservare. Lo consiglio a tutti."

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino