17 migliori varietà di ciliegie per la regione di Leningrado con descrizioni e caratteristiche

Alberi da frutto amanti del calore nell'Unione Sovietica furono piantati in Moldova e Ucraina, nel territorio di Krasnodar e Voronezh, dove bacche e frutti venivano coltivati ​​su base industriale. Né le ciliegie, né le albicocche, né le pesche hanno messo radici alle medie latitudini. Gli allevatori russi hanno deciso di allevare alberi da frutto che non richiedessero molto sole e resistessero al gelo. Il lavoro è durato anni, ma sono state create varietà di ciliegie che producono un raccolto nella regione di Leningrado, sebbene non fossero incluse nel registro statale.


Caratteristiche degli alberi in crescita nella regione nordoccidentale

In inverno, nelle vicinanze di San Pietroburgo, e in tutta la regione, non si verificano forti gelate, ma è addolcito dalla vicinanza del mare. In estate il tempo cambia radicalmente e piove spesso. Un serio ostacolo alla coltivazione delle ciliegie nel nord-ovest era che la maggior parte delle varietà non impollinava da sola e affinché l'albero portasse frutti era necessario piantare almeno 2 piante di bacche resistenti all'inverno.

Autofertile

L'ovario negli alberi da frutto è abbondante quando la temperatura rimane la stessa, non ci sono sbalzi e il clima è asciutto. Per le varietà autofertili, la vicinanza degli impollinatori non è necessaria, ma quando vengono piantati più alberi nelle vicinanze, la resa aumenta in modo significativo. Le ciliegie stanno mettendo radici nella regione di Leningrado:

  1. Erbaccia di capra cornea. Piace con bacche color bordeaux con polpa dolce e succosa. La pianta non teme il gelo, ma non sopporta la siccità prolungata.
  2. Hotel. Il portainnesto della varietà creata dagli allevatori bielorussi è il ciliegio. Su un albero resistente alle malattie, maturano frutti d'arancio con un peso medio di 6 g.
  3. Il preferito di Astakhov. La cultura si sviluppa rapidamente e produce un raccolto stabile di grandi ciliegie bordeaux. Le singole bacche pesano più di 8 g.

Nella regione di Leningrado viene piantata la varietà precoce di Bereket, i cui fiori non richiedono la vicinanza degli impollinatori. L'albero può sopportare inverni freddi, ma soffre di moniliosi.

secchi di frutta

corto

Nel nord-ovest è meglio piantare ciliegie basse alte fino a 3,5 m, poiché tali piante sono più facili da curare e più facili da trattare contro i parassiti. Le talee vengono coltivate su un portainnesto nano e l'albero, che raggiunge a malapena i 2,5 m di altezza, tollera senza problemi forti gelate. Le bacche sulle ciliegie vengono deposte nel 4 ° anno, ma dopo il 10 il portainnesto deve essere cambiato.

Nella regione di Leningrado, la varietà Ovstuzhenka si sente a suo agio. In segno di gratitudine per la cura, l'albero premia con bacche rosso scuro che non si spezzano in caso di pioggia. corto Ciliegia Raditsa produce un raccolto di frutti grandi e dolci ed è immune alle infezioni fungine causate dagli ascomiceti.

alberi a crescita bassa

Resistente all'inverno

Sebbene le colture del sud amino il caldo, gli allevatori russi sono riusciti a creare varietà ibride che non muoiono con gelate a breve termine fino a 32 ° C. Nel nord-ovest, in autunno, le ciliegie vengono annaffiate abbondantemente, il cerchio del tronco è ricoperto di torba, rami di abete rosso e humus.

La varietà Zorka ha aumentato la resistenza invernale. Su un albero alto, le piccole bacche arancioni matureranno presto. Resiste a temperature molto basse:

Albero bello e alto Ciliegie FatezhOltre alla resistenza invernale, è immune alle infezioni fungine. Le bacche dolci e rosso-arancio hanno un sapore aspro.

cultura meridionale

Come piantare correttamente

Affinché l'albero si sviluppi e i frutti maturino, deve essere collocato in un'area in cui il raccolto amante del calore sarà confortevole.

Selezione di una posizione

Le ciliegie dolci richiedono luce e fruttificano bene se coltivate al sole. Quando si posiziona una piantina, è necessario assicurarsi che le ombre di altri alberi non cadano su di essa. Per una coltura amante del calore, è consigliabile scegliere un luogo sul versante meridionale, chiuso dai venti settentrionali.La pianta da frutto non attecchisce nelle pianure, nelle zone paludose dove si accumula aria fredda.

Cattivi vicini

È meglio piantare le ciliegie, anche quelle autofertili, accanto alla stessa coltura di drupacee.

le mele sono mature

albero di mele

Molti residenti estivi posizionano le piante sul sito senza tener conto della compatibilità. Le foglie di alberi e arbusti rilasciano componenti che possono impoverire il suolo e modificarne la composizione. Il melo toglie nutrienti e umidità alla ciliegia, impedendole di crescere e svilupparsi.

Pera

Le drupacee non dovrebbero essere posizionate vicino ad alberi da frutto le cui radici secernono un gran numero di composti. Non vanno d'accordo con i peri.

Prugna

Il ciliegio si sviluppa normalmente, cresce e fruttifica in prossimità del ciliegio, che funge da impollinatore, e con il sorbo; vengono deposte molte bacche e il tutto matura. Non è consigliabile piantare prugne insieme alle colture meridionali, che hanno un apparato radicale più debole.

vicino di prugne

Scavando una buca

Le ciliegie amano i terreni sciolti e non sopravvivono nelle zone in cui l'acqua si avvicina alla superficie. La fossa per l'albero dovrebbe durare un mese o 3 settimane. Se la semina viene effettuata in primavera, in autunno è necessario scavare una buca profonda 60 cm e con un diametro di circa un metro. Il terreno fertile viene combinato con 2 secchi di humus, vengono aggiunti 60-80 g di sale di potassio e perfosfato. La fossa viene riempita per 2/3 con il composto e annaffiata.

Approdo

Le ciliegie vengono poste ad una distanza di 5 metri dalle colture da frutto. Le foglie dell'albero vengono strappate, le radici vengono immerse nell'acqua per circa 6 ore, sul fondo della buca viene realizzato un piccolo tumulo, su di esso viene posta verticalmente una piantina e sopra viene cosparsa di terra. Il terreno viene compattato e irrigato abbondantemente. Il cerchio del tronco dell'albero è coperto di pacciame.

Trasporti

Le piantine devono essere acquistate da un vivaio o da una riserva naturale.Le ciliegie dolci vengono innestate sulle ciliegie Vladimir o su altre varietà che non temono il freddo. Un albero di un anno o due attecchisce bene: per il trasporto su lunghe distanze, le radici vengono avvolte in giornali bagnati in 3-4 strati, imballate in pellicola di plastica o semplicemente ricoperte di muschio di sfagno.

trasporto in scatole

Suggerimenti per la coltivazione

Se si selezionano varietà resistenti all'inverno, si piantano le ciliegie in un luogo a loro favorevole, le si prende cura di loro con cura, le si protegge dai parassiti e si effettua la prevenzione delle malattie, è del tutto possibile raccogliere un raccolto di bacche dolci e aromatiche anche al Nord -Ovest.

Fertilizzante

Poiché i minerali vengono versati nel buco quando si piantano le ciliegie insieme all'humus, l'albero viene nutrito per la prima volta dopo un anno o due. In primavera annaffiare con letame marcito diluito o concimare sciogliendo 2 cucchiai in un secchio d'acqua. cucchiai di urea.

Quando compaiono i fiori sul ciliegio, aggiungere sale di potassio con superfosfato in forma liquida. Una volta ogni tre anni, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero viene scavato e nel terreno viene incorporato il compost o l'humus.

 superfosfato in un sacchetto

Rifinitura

In primavera, 3 settimane dopo aver piantato l'albero, i rami laterali e quelli superiori vengono accorciati della metà. Il tronco centrale è più lungo degli altri germogli di 20 cm, il ciliegio ha una corona di 2 o 4 livelli, composta da 3 rami. Ogni anno vengono tagliati i germogli deboli e rimossi i germogli secchi e rotti.

Forti gelate portano alla morte dei germogli. Solo quando le foglie fioriscono si liberano dei rami ghiacciati. Le aree tagliate sono ricoperte con vernice o pasta da giardino. Gli alberi colpiti vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto.

Malattie e parassiti

Le varietà allevate per la coltivazione in climi freddi sono immuni ai virus, ma in caso di clima umido sono colpite da funghi che causano macchie di buchi e marciume grigio.Per prevenire l'attivazione di microrganismi patogeni, dopo la fioritura gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese o solfato di rame. La seconda lavorazione inizia con la raccolta delle bacche.

rullo fogliare nelle foglie

Per evitare buchi all'inizio della primavera, le ciliegie vengono spruzzate con Nitrafen.

Le drupacee che crescono nel clima fresco del nord-ovest sono soggette ad attacchi da parte di:

  • seghe;
  • rullo fogliare;
  • mosche di ciliegie.

Per far fronte agli insetti dannosi, all'inizio della primavera e più volte gli alberi vengono spruzzati con insetticidi - "Iskra", "Aktellik" e trattati con "Karbofos". Reti, animali imbalsamati e dischi lucenti appesi agli alberi aiutano a proteggere le bacche da storni e passeri.

mosca della ciliegia

Razionamento del raccolto

Nella regione di Leningrado, i frutti delle colture di drupacee non hanno sempre il tempo di maturare. Per accelerare la maturazione delle ciliegie, tagliare l'ovario in eccesso. I primi fiori che compaiono sulle giovani piante vengono completamente rimossi.

Come scegliere le piantine

Quando acquisti un albero da coltivare nel tuo cottage estivo o nel tuo cortile, devi considerarlo attentamente. È necessario acquistare ciliegie con un tronco liscio e uniforme e un colletto della radice senza danni. Le foglie dovrebbero essere prive di macchie, placca e tracce di insetti. È necessario acquistare alberi da frutto adatti al clima locale.

Le migliori varietà

Le ciliegie resistenti al freddo, create dagli allevatori russi per la coltivazione alle medie latitudini, sono adatte per la semina nella regione di Leningrado.

ciliegio resistente al freddo

Seda

La varietà, i cui frutti maturano alla fine di luglio, non teme le malattie e non attira realmente i parassiti. Su un albero alto con una corona a forma di palla, maturano bacche con buccia rosso scuro lucido.

Ugra

Le ciliegie di media grandezza si deliziano con piccoli frutti a forma di cuore in agrodolce. La pianta ha una forma piatta e resiste al gelo e alla fanghiglia.

Rosso denso

L'albero ad alto fusto tollera normalmente le basse temperature, ma è affetto da malattie fungine. Le bacche gialle con un bel rossore pesano poco meno di 5 g.

rosso denso

Rosa Leningrado

Un albero alto, i cui rami formano una fitta corona, inizia a dare i suoi frutti dopo 5 anni e richiede impollinatori. Le ciliegie maturano a metà estate e acquisiscono una bella tonalità rosa. Da un albero vengono raccolti fino a 2 secchi di bacche del peso di poco più di 3 grammi.

Moscato

Incrociando le varietà Severnaya e Pobeda, gli allevatori hanno creato una ciliegia resistente all'inverno che fruttifica bene su portainnesto di ciliegio selvatico. Le bacche quasi nere, a forma di cuore, hanno un sapore dolce e un aroma di noce moscata.

Chermashnaya

Il tronco e i rami di un albero di media altezza non temono il gelo. La varietà fruttifica bene nei climi temperati; con la giusta scelta dell'ubicazione produce buoni raccolti nel Nord-Ovest. Le bacche gialle si raccolgono a giugno. Pesano 4,5–4,7 g e hanno una polpa succosa e dolce.

giallo scuro

Valery Chkalov

Le ciliegie a maturazione precoce, allevate negli anni '50, sono ancora popolari tra i residenti estivi e i giardinieri. Un albero con corona piramidale cresce fino a 6 metri di altezza. Il peso delle bacche rosso scuro raggiunge gli 8 g, i rami resistono alle basse temperature, ma i boccioli si congelano leggermente a 23 ° C sotto zero.

Leningrado nera

Un albero con una corona allargata inizia a dare i suoi frutti già nel 3o anno. Le bacche che pesano fino a 3,5 g a maturità acquisiscono un colore ciliegia scuro o quasi nero. Sono usati per preparare composte, succhi e tinture.

Cavaliere

Le ciliegie dolci, create sulla base della varietà Valery Chkalov in Bielorussia, si distinguono per rese elevate e resistenza al gelo. I piccoli frutti rosso scuro hanno polpa succosa e maturano entro la metà di luglio.

Revna

Le ciliegie dolci con corona piramidale sono immuni alle malattie fungine e tollerano il clima freddo e umido. Le bacche rosso scuro del peso di 4,6–4,8 g non si spezzano a causa dell'umidità e sono ricoperte da una buccia densa.

gelosia con corona

Regalo per Stepanov

La varietà resistente al gelo, allevata solo pochi anni fa, porta frutti nelle regioni settentrionali, ha una cura senza pretese e piace con un raccolto stabile di bacche che pesano fino a 5 g, ricoperte da una lucida buccia bordeaux.

Zorka

Le ciliegie dolci, create per la coltivazione nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca, non soffrono di forti gelate e tollerano la siccità a breve termine.

Dall'albero vengono rimossi fino a 30 kg di bellissime bacche arancioni, che non vengono danneggiate durante il trasporto perché sono ricoperte da una buccia spessa e densa.

Giallo di Leningrado

La varietà senza pretese è caratterizzata da una rapida crescita, ma dà frutti solo nel quinto anno. Le bacche color ambra pendono su un albero con rami estesi fino all'inizio dell'autunno.

Bryanochka

Il tronco e i germogli delle ciliegie autosterili resistono facilmente al gelo e non soffrono di coccomicosi. I fiori di un albero che cresce fino a 3-3,5 m di altezza sono ben impollinati se nelle vicinanze vengono piantate le varietà Tyutchevka o Ovstuzhenka. Le dolci bacche rosa non si spezzano in caso di tempo umido e piovoso e maturano alla fine di luglio. Un albero produce fino a 30 kg di frutti.

 ciliegia autosterile

Fatezh

I ciliegi con corona sferica e germogli cadenti possono resistere a forti gelate, ma i boccioli dei fiori dell'albero si congelano leggermente. Affinché la pianta possa essere impollinata, nelle vicinanze vengono piantate varietà autofertili. Piccole bacche agrodolci del peso di circa 4 g matureranno intorno al 20 luglio.

Tyutchevka

Un ciliegio alto 4 m inizia a dare i suoi frutti al quarto anno. La pianta non teme il gelo, resiste alla siccità ed è resistente alle infezioni fungine.

Le bacche della varietà Tyutchevka hanno una forma ampia e originale e una polpa dolce di colore rosso scuro. Gli steli spessi cadono facilmente, il raccolto tollera bene il trasporto.

E il modo

La ciliegia di questa varietà forma un'ampia corona piramidale. I germogli degli alberi non congelano a 31–32 °C sotto zero. Le bacche, che maturano nella seconda metà di giugno, presentano un piccolo seme che si separa facilmente dalla polpa succosa.

E il percorso è ampio

Recensioni

Grazie al lavoro degli allevatori nazionali, i giardinieri possono coltivare colture amanti del calore non solo nel sud, ma anche nelle regioni con un clima fresco.

Kuznetsov Petr Vladimirovich, 53 anni, Vyborg: “Cinque anni fa ho piantato 2 ciliegie: Bryanochka e Tyutchevka, che sopravvivono nelle condizioni del nord-ovest. Ho raccolto i primi fiori e quest'estate li ho già raccolti. Mi è piaciuto molto il gusto delle bacche rosa di Bryanochka. Ho comprato Tyutchevka come impollinatore, ma anche i frutti rosso scuro di questa varietà sono dolci e succosi."

Ivanchuk Svetlana Sergeevna, 47 anni, Tikhvin: “Ho sentito che nella nostra regione si coltivano le ciliegie, ma non ci credevo davvero. Nel vivaio ho visto effettivamente piantine di una cultura del sud e il venditore ha detto che erano adattate alla regione del nord-ovest. Con Leningradskaya Black, nel 4 ° anno mangiavo già bacche. La varietà Fatezh non ha ancora dato i suoi frutti, ma l'albero è cresciuto bene".

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino