Descrizione della varietà di ciliegie Fatezh, cura e impollinazione, scelta del sito di impianto

La varietà di ciliegie Fatezh è stata allevata nel 2001, soprattutto per la zona centrale. All'inizio veniva coltivato al Sud, poiché la varietà ama il caldo e non sopravvive bene agli inverni. Grazie all'impegno dei selezionatori, sono state effettuate attività di zonazione e incrocio di specie di ciliegie per sviluppare nuovi ibridi più resistenti. Fatezh mette radici nella zona centrale e porta un raccolto abbondante con la dovuta cura. Per piantare un albero in sicurezza è necessario conoscere tutte le sue caratteristiche.


Aspetto e caratteristiche delle ciliegie Fatezh

Prima di piantare, dovresti leggere la descrizione della varietà di ciliegie. Anche un giardiniere inesperto può coltivare un albero, poiché non richiede cure particolari.

  1. I ciliegi della varietà Fatezh crescono alti, fino a 8 metri in assenza di potatura. Con la formazione regolare della corona, l'altezza sarà di circa 5 metri. Ciò semplifica il processo di raccolta e cura delle piantagioni.
  2. Le foglie sono di consistenza liscia, non dura, di colore verde. Sono tenuti su piccioli forti.
  3. L'albero è autofertile e necessita di impollinatori.
  4. Elevata resistenza al gelo, resistenza a malattie e parassiti.

Le ciliegie Fatezh sono adatte alla coltivazione in campagna o nelle piantagioni industriali per affari.

Descrizione dell'albero

Gli alberi hanno un cespuglio sferico, di media densità. Man mano che matura, diventa più ramificato. I rami sono forti, ricoperti da una corteccia liscia brunastra, che si estende dal tronco principale ad angolo liscio. I giovani germogli sono di colore marrone, la colonna spessa e corta è marrone con una sfumatura grigiastra. I rami sono ricoperti da foglie grandi e larghe con estremità appuntite.

Descrizione delle bacche

Le bacche sono grandi, il peso medio è di circa 4,4 grammi, rotonde e unidimensionali. La buccia è lucida, di colore rosso-giallo. Il frutto ha il sapore di un dessert, con una leggera acidità. La varietà ha ricevuto una valutazione di assaggio di 4,7 punti su una scala a 5 punti. La polpa succosa si separa facilmente dall'osso.

Date di maturazione e raccolta

La fioritura inizia dopo 4-5 anni di vita dell'albero, la maturazione avviene a fine giugno e metà luglio. La varietà è di mezza stagione, le bacche maturano senza intoppi. Il distacco del frutto è secco.

ciliegia Fatezh

Produttività

Un albero produce circa 5 chilogrammi di raccolto. A partire dai 10 anni di età, le ciliegie producono fino a 30 kg di bacche a stagione. La varietà massima porta frutti fino a 50 chilogrammi di bacche da un albero.

Utilizzo

I frutti della ciliegia Fatezh vengono consumati freschi, in scatola per l'inverno o congelati. Le bacche vengono trasformate in marmellata e utilizzate come ripieno per prodotti da forno.

Durata di conservazione e trasportabilità

Le ciliegie tollerano bene il trasporto e si conservano in frigorifero per circa una settimana. È meglio raccogliere le bacche con il gambo, così dureranno più a lungo. Durante il trasporto i frutti non si raggrinziscono.

le bacche stanno diventando rosse

Principali aspetti positivi e negativi

La varietà di ciliegie Fatezh presenta numerosi aspetti positivi e negativi.

professionisti Aspetti negativi
Elevato grado di resistenza al gelo, alle malattie e ai parassiti La varietà è autosterile
A causa dell'altezza degli alberi e della posizione dei rami, il processo di raccolta è semplice Elevata vulnerabilità allo sviluppo delle gengive
Il gusto è eccellente L'area di distribuzione non è ampia
Resa abbondante

Piantare e prendersi cura di un albero

Il processo di piantagione di un albero viene effettuato utilizzando piantine. La tecnologia non è diversa dalla piantagione di altre ciliegie. La cura comprende aspetti standard:

  • irrigazione tempestiva;
  • allentamento;
  • diserbo;
  • trattamento di parassiti/malattie;
  • fertilizzante.

Solo la giovane piantina richiede cure particolari. Un albero adulto non richiede praticamente alcuna manutenzione.

foglie lisce

Scelta della posizione e dell'illuminazione

Nella regione di Mosca, si consiglia di piantare le ciliegie in primavera, poiché le piantine immature potrebbero non sopravvivere alle gelate. Al Sud gli alberi vengono piantati in ottobre, prima del gelo. Durante questo periodo avrà il tempo di mettere radici in un nuovo territorio. La data di semina è influenzata anche dalle condizioni del rizoma.Le piantine con le radici esposte potrebbero non attecchire a meno che non vengano piantate a marzo, ma le piante in un contenitore di torba sopravvivono bene in qualsiasi momento.

È meglio piantare un albero in aprile o all'inizio di maggio se si tratta di piantagioni primaverili.

La varietà preferisce terreni fertili e richiede una posizione speciale. Le seguenti aree non sono adatte:

  • suoli argillosi e pesanti con presenza ravvicinata di acqua;
  • aree aperte con forti raffiche di vento e correnti d'aria;
  • pendenze sul versante nord;
  • luoghi oscuri;
  • pianure.

raccolta

I luoghi ideali sono protetti dai venti e con una buona illuminazione: giardini, cannoni della foresta meridionale, pendii. Puoi piantare ciliegi lungo i muri della casa, ma arretrati di almeno 3 metri.

Terreno per la varietà Fatezh

Scegli un terreno facilmente drenato e argilloso. La sua acidità dovrebbe essere a un livello neutro, 6-7 pH. La profondità dell'acqua è di almeno 2 metri. Per ottenere un raccolto abbondante in primavera, allenta il terreno dopo la semina in modo che il terreno respiri ossigeno. Nelle pianure umide, attorno al territorio, è consigliabile scavare solchi profondi 60 centimetri. Rimuoveranno l'umidità in eccesso dall'area. Il sito di piantagione delle ciliegie Fatezh non deve essere cosparso di erbacce; prima rimuovile.

ciliegio in fiore

Come scegliere le piantine?

Quando si seleziona una piantina, la prima cosa a cui prestare attenzione è l'innesto e una serie di altre sfumature:

  • i germogli devono essere puliti, diritti, senza danni;
  • Non dovresti prendere materiale per piantine che abbia molto fogliame e germogli, poiché non attecchirà bene in un nuovo posto;
  • dare la preferenza alle piante annuali, esaminando il luogo del germogliamento (ad un'altezza di 15-20 cm dalla radice, il tronco dovrebbe essere leggermente curvo);
  • altezza della piantina – 0,8-1 metro, lunghezza del rizoma – 0,2-0,25 centimetri;
  • dovrebbero esserci 4-5 germogli, lo spessore del tronco dovrebbe essere 2-2,5 cm.

Non dovresti comprare piantine sul mercato da venditori dubbi. Potrebbero vendere la specie sbagliata o una specie selvatica. Effettua acquisti da vivai con buone valutazioni in autunno.

selezione delle talee

Tecnologia di atterraggio

Le caratteristiche della piantagione delle ciliegie Fatezh sono legate alle condizioni climatiche. Questa varietà è suddivisa in zone per la zona centrale o la regione meridionale. In Siberia, la varietà raramente attecchisce. È meglio preparare la buca in autunno.

  1. Il foro è di forma cubica, 70 centimetri di lato.
  2. Quando si piantano più alberi, mantenere una distanza di 3-4 metri tra loro.
  3. Posiziona un paletto per il legame vicino a ciascun foro.
  4. Mescolare la buca scavata con 3 secchi di humus e 1 litro di cenere di legno.
  5. Prima di piantare, raddrizza attentamente il rizoma. Il suo collo dovrebbe essere a 3-4 centimetri dal suolo.
  6. Coprire la piantina a strati, compattando gradualmente il terreno.
  7. Versare lentamente 3 secchi d'acqua.
  8. Quando il liquido viene assorbito, pacciamare il terreno attorno al germoglio con humus, quindi legarlo a un bastoncino.

Se le regole vengono seguite rigorosamente, la ciliegia Fatezh attecchirà senza problemi. Nel secondo anno, nell'area del tronco dell'albero, traccia un cerchio del diametro di 1 metro. Scava il terreno, liberando l'area dalle erbacce. Una volta ogni 3 anni, espandere l'area attorno allo stelo di 0,3 metri, pacciamare il terreno. I residenti estivi esperti consigliano di seminare piante di miele in giro. Attirano le api e impediscono la crescita delle erbacce. Tali piante includono senape, trifoglio e facelia.

atterrando in una buca

Sarchiatura e allentamento

Dopo le piogge e le innaffiature, allentare il terreno con un coltivatore o altri attrezzi da giardino. Per questo motivo, le ciliegie assorbono meglio l'umidità e i fertilizzanti. Diserbare regolarmente il terreno per rimuovere le erbacce.Puoi ridurre la quantità di diserbo pacciamando con paglia e humus.

Irrigazione

Innaffia le ciliegie 3-4 volte durante la stagione di crescita, a seconda del tempo. L'irrigazione avviene dopo la fioritura, la raccolta delle bacche e all'inizio di agosto. Prima di annaffiare, allentare il terreno, rimuovere le erbacce, aggiungere fertilizzante. In media, 1 albero richiede fino a 6 secchi d'acqua.

Il miglior condimento

La varietà di ciliegie Fatezh, come le altre varietà, ama essere fecondata due volte l'anno. Se la pianta è piantata in terra nera, può essere concimata di meno, poiché il terreno contiene già una grande quantità di microelementi utili. È meglio concimare i terreni argillosi in marzo o novembre, utilizzando i seguenti fertilizzanti:

  • letame di cavallo;
  • humus;
  • compost.

A novembre non dovresti concimare il terreno attorno alle ciliegie con fertilizzanti azotati e potassici, e non dovresti nemmeno annaffiarle abbondantemente.

spargere fertilizzante

Potatura regolare

In giovane età, i ciliegi dovrebbero essere potati ogni anno. La procedura viene eseguita in primavera, prima che i boccioli si gonfino. Accorciare i germogli annuali di 1/5 della loro lunghezza. Taglia la parte superiore del tronco di 30 centimetri in modo che l'albero diventi compatto e più corto. È anche importante rimuovere i rami secchi e spezzati e trattare accuratamente le aree tagliate con vernice da giardino.

Riparo per l'inverno

Prima che arrivi il freddo, dovresti coprire le ciliegie, soprattutto quelle giovani. Allora l'albero manterrà germogli e rami fruttiferi, e non sarà necessaria una pesante potatura della chioma in primavera. Se la corteccia si rompe sotto l'influenza del gelo, si svilupperanno infezioni. L'ossigeno deve passare attraverso la protezione. Non coprire il collo del rizoma con letame.

È necessario coprire l'albero a una temperatura fino a 2 gradi Celsius e non più di 0. Per creare un telaio, utilizzare fili o doghe di legno, allungare spunbond o agrospan su di esso.Si sconsiglia l'uso della pellicola perché l'ossigeno non la attraversa. Il telaio è fissato all'inizio con mattoni e legato con una corda nella parte superiore. A marzo, dopo lo scioglimento della neve, il rifugio viene rimosso.

ricovero per l'inverno

Impollinatori della ciliegia Fatezh

La varietà Fatezh è autosterile. Per avere molto raccolto in futuro, pianta altre ciliegie nelle vicinanze:

  • E il modo;
  • Della Crimea;
  • Raditsa;
  • Ovstuženka;
  • Revna;
  • Chermashnaya.

A causa del loro polline, i fiori verranno fissati.

fioritura in giardino

Controllo dei parassiti e delle malattie

La varietà è resistente alle infezioni fungine, alla coccomicosi e alla moniliosi. La pianta viene attaccata da afidi, acari della frutta e tarme.

  1. Le zecche vengono eliminate utilizzando Karbofos in ragione di 2 grammi per 10 litri.
  2. Gli afidi vengono distrutti irrigando l'albero con una soluzione saponosa. Prendi 300 grammi di sapone da bucato macinato e un secchio d'acqua. Disinfettare la pianta 3 volte a giorni alterni.
  3. L'albero viene spruzzato contro gli scarabei con Inta-Vir in una proporzione di 2 grammi per 10 litri.

Se coltivato secondo le regole, l'albero non ha paura della produzione di gomma.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino