Descrizione della varietà e delle caratteristiche delle ciliegie Raditsa, coltivazione e cura

Gli appassionati di frutti grandi, gustosi e succosi adoreranno le ciliegie Radish. La descrizione di questa varietà suggerisce che l'albero è capriccioso e ha difficoltà a resistere all'inverno, ma la qualità e la quantità del raccolto compensano completamente tutte le carenze. Gli esperti consigliano di coltivare le ciliegie nella regione centrale, poiché non sono adatte ai climi più rigidi.


Come è stata allevata la varietà

Gli allevatori dell'Istituto panrusso di ricerca scientifica di Lupin hanno lavorato allo sviluppo delle ciliegie Raditz. Il merito di aver ottenuto una nuova varietà appartiene a M.V. Kanshina, che ha attraversato Kommunarka e Leningradskaya nera, amata dai giardinieri. Nel 2001 la Raditsa è stata iscritta nel registro statale e consigliata per la semina nella regione centrale.

Foto e descrizione

La descrizione della varietà Raditsa permette di evidenziare i tratti caratteristici inerenti a questa particolare ciliegia e permettendo di distinguerla da altre varietà simili.

descrizione generale

La varietà è di mezza stagione, molto produttiva. L'albero cresce rapidamente, guadagna rapidamente altezza e raggiunge i 4 m di altezza. La chioma è ovale, poco spessa, ben frondosa. I frutti sono rossi, saporiti, con ottime caratteristiche commerciali.

Germoglio

Il germoglio del ciliegio è di tipo generativo, di grandi dimensioni e a forma di cono. È fortemente scoraggiata dalla fuga.

Boccioli di ciliegia

Foglia e fiore

La foglia di Raditsa ha una forma obovata ed è leggermente allungata. Il suo colore è verde brillante, i bordi frastagliati sono chiaramente visibili e la base è arrotondata. L'infiorescenza contiene 3 fiori separati con petali bianchi come la neve. Le antere e lo stigma del pistillo sono allo stesso livello, il calice è a forma di calice.

Feto

La ciliegia Raditsa è famosa per i suoi frutti, per i quali sia gli amatori che i professionisti la piantano nei loro giardini.

Peso

A seconda delle condizioni di crescita, il peso del frutto della Raditsa è di 4,6-5,7 g.

Altezza

L'altezza del frutto della ciliegia è di 2,5-3 cm.

Foglie di ciliegio

Larghezza

La larghezza della bacca di Raditz raggiunge 2,5-2,8 cm.

Spessore

Del volume totale delle ciliegie, il nocciolo rappresenta solo il 5,2%, motivo per cui la bacca è carnosa, con uno spesso strato di polpa.

Colore

A maturazione, la polpa del frutto acquisisce un colore scarlatto scuro e la buccia diventa rosso-nera.

peduncolo

Il peduncolo di Raditsa è piccolo, pigmentato e diviso in 3 ghiandole.

Ciliegie mature

Osso

Il seme è piccolo, di colore beige, ed occupa poco più del 5% del volume totale del frutto.

caratteristiche generali

Raditsa è una varietà di mezza stagione ad alto rendimento con frutti di uso universale. Il raccolto si distingue non solo per il gusto elevato, ma anche per le caratteristiche commerciali. Le ciliegie contengono:

  • zucchero - 11,2%;
  • acido - 0,4%;
  • sostanza secca - 16,1%.

Per ogni 100 g di prodotto ci sono circa 13,5 mg di acido ascorbico. I frutti non sono soggetti a screpolature.

Qualità del gusto

Le ciliegie hanno un sapore dolce e gli assaggiatori ne hanno valutato la qualità con 4,5 punti.

Varietà Raditsa

Contenuto di nutrienti

I frutti di ciliegia contengono un gran numero di sostanze utili:

  • vitamina C;
  • tiamina;
  • vitamina A;
  • vitamine del gruppo B;
  • calcio;
  • ferro;
  • fosforo;
  • zinco;
  • potassio;
  • beta carotene.

Altezza degli alberi e tasso di crescita

Raditsa cresce rapidamente e rapidamente. L'altezza massima di un albero adulto raggiunge i 4 m.

Periodo di fioritura e maturazione

Le ciliegie iniziano a dare i loro frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata in giardino. La maturazione dei frutti avviene simultaneamente.La fioritura inizia nella prima metà di maggio e il raccolto matura entro la metà di giugno.

Produttività

La Raditsa è considerata una varietà ad alto rendimento, che produce circa 60 centesimi di ciliegie mature per ogni ettaro di piantagioni.

Ciliegie mature

Trasportabilità

La polpa di media densità conferisce al frutto una buona trasportabilità.

Resistenza alla siccità

La varietà non è considerata resistente alla siccità e richiede annaffiature regolari. Allo stesso tempo, l'albero non tollera l'umidità stagnante.

Resistenza al gelo

La ciliegia Raditsa è una varietà resistente al gelo che può sopportare temperature invernali fino a -29 °C. Se questo indicatore viene superato, l'albero si blocca di 1,5 punti. In caso di gelate primaverili di ritorno la resa si riduce del 56%.

Resistenza alla coccomicosi, alla moniliosi, alla clasterosporiasi

Raditsa ha una maggiore resistenza alla coccomicosi e alla moniliosi, nonché un'immunità media alla klyasterosporiosi.

Ramo con foglie

Applicazione dei frutti

Le ciliegie si prestano al consumo fresco, oltre che a varie tipologie di lavorazione:

  • preparare la tintura;
  • fare vino fatto in casa;
  • preparazione di composte;
  • fare marmellata;
  • fare marmellata;
  • fare gelatina;
  • conservazione;
  • congelamento;
  • essiccazione.

Requisiti fondamentali del suolo

La ciliegia Raditsa preferisce terreni leggeri, fertili, argillosi o sabbiosi con buona permeabilità all'aria per la semina. Questa varietà non può essere piantata in zone dove predominano argilla, sabbia o torba. Il livello delle acque sotterranee non dovrebbe avvicinarsi alla superficie per più di 2 m.

Clima preferito

Raditsa è eccellente per la coltivazione nei climi temperati. L'albero si sente bene anche nei giardini della regione di Mosca.

Come scegliere una piantina

Una vera piantina di Radish dovrebbe avere un sito di innesto evidente, il che indica che la pianta è veramente una pianta varietale. Il ciliegio scelto per la messa a dimora ha uno spessore del tronco principale di circa 17 cm.

Alberello di Radish

La preferenza dovrebbe essere data a una piantina di 1-2 anni, che abbia almeno 3-4 rami lunghi circa 0,4 m. Un albero con due tronchi può rompersi facilmente sotto il peso del raccolto. Il sistema radicale non dovrebbe essere troppo secco. Le ciliegie vengono selezionate senza danni meccanici, germogli rotti o segni di malattia.

Date e schema di semina

La piantagione dei ciliegi Raditsa è prevista in primavera. Il lavoro viene eseguito prima che i boccioli inizino a fiorire sulle piantine, cioè quasi subito dopo che la neve inizia a sciogliersi. La distanza tra gli alberi da frutto o gli arbusti vicini e i ciliegi piantati è di circa 4 m.

Prima della semina, le radici delle ciliegie vengono immerse stimolatore delle radici per 10 ore, dopodiché le radici danneggiate vengono accuratamente tagliate. Un picchetto di legno viene inserito nella buca di semina preparata, l'albero viene installato e il sistema radicale viene accuratamente raddrizzato, dopodiché la buca viene riempita di terra. Il colletto della radice deve sporgere 4 cm sopra la superficie del terreno.

Ramo con bacche

Preparazione della fossa

Cominciano a preparare una buca per piantare le ciliegie in autunno. Durante questo periodo vengono applicati i fertilizzanti necessari, in particolare il superfosfato, in modo che abbiano il tempo di dissolversi prima della primavera.

Si consiglia di aggiungere un po 'di farina di lime o dolomite al terreno acido, quindi scavare l'area. Dopo 14 giorni, si scava una buca larga circa 0,8 me profonda almeno 0,5 m, nello strato fertile superiore del terreno vengono aggiunti un paio di secchi di compost o humus e in primavera viene aggiunto un altro kg di cenere di legno.Dalla miscela risultante si forma un tubercolo sul fondo della buca di semina.

Non dovresti essere troppo zelante con i fertilizzanti in modo che le ciliegie non producano una crescita eccessiva di rami, che non avranno il tempo di maturare durante la stagione e moriranno in inverno.

Cura

Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, le ciliegie Raditsa richiedono cure adeguate e rispetto delle condizioni agrotecniche.

Alimentazione e irrigazione

Le ciliegie dolci necessitano di concimazione solo 2 anni dopo la semina. Fino a questo periodo, ha abbastanza nutrienti e fertilizzanti aggiunti al terreno durante la semina. All'inizio della primavera, l'azoto viene applicato all'albero e con l'inizio dell'autunno iniziano a prepararlo per lo svernamento. A questo scopo, il perfosfato viene incorporato nel terreno.

Frutti di ciliegia

Per garantire una buona resa, Raditsa viene alimentata con fertilizzanti verdi. Lupino, veccia o lupinella sono i più adatti a questi scopi. Si seminano nel cerchio dei ciliegi all'inizio dell'estate. Si consiglia di piantare vegetazione vicina che attiri le api per l'impollinazione. Con l'inizio dell'autunno, l'intera copertura verde viene falciata e sepolta nel terreno per marcire e ottenere fertilizzante.

La ciliegia Raditsa non è una coltura resistente alla siccità e pertanto richiede annaffiature regolari. Le piantine vengono annaffiate un paio di volte al mese. Prima dell'inizio del freddo, il terreno nel cerchio attorno al tronco viene nuovamente annaffiato accuratamente in modo che il sistema radicale non si congeli.

Un albero adulto viene irrigato 4 volte durante la stagione di crescita. In autunno l'albero necessita di annaffiature settimanali. Se la fioritura avviene durante un periodo secco, sarà necessaria più umidità.

Sarchiatura e allentamento

Immediatamente dopo la semina, le erbacce vengono regolarmente rimosse attorno al ciliegio. Dopo ogni irrigazione o pioggia abbondante, è necessario allentare il terreno e rinnovare lo strato di pacciame.

Formazione della corona

Quando si forma la corona della ciliegia Raditz, si tiene conto che il tronco dovrebbe sollevarsi di 20 cm sopra i rami scheletrici e con l'inizio della primavera tutti i germogli annuali vengono rimossi. Dovrebbero esserci 3 rami scheletrici nel livello inferiore. Ad un'altezza di 0,7 m da esso, il livello successivo è formato da altri 3 germogli. Quando il ciliegio raggiunge un'età superiore ai 5 anni, avrà bisogno solo della potatura sanitaria, che comporta la rimozione dei germogli congelati o danneggiati.

Potatura del ciliegio

Impollinatori

Raditsa è una varietà autosterile e richiede la semina obbligatoria di impollinatori nelle vicinanze. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di piantare molte altre varietà nelle vicinanze:

  • Revna;
  • Tytchevka;
  • Eccoci qui.

Vicino a Raditsa è anche possibile piantare ciliegi a fioritura precoce, che possono fungere anche da impollinatori.

Prevenzione di malattie e parassiti

Nonostante la maggiore resistenza alle malattie, le ciliegie Radish richiedono misure preventive tempestive contro alcuni agenti patogeni e parassiti che possono danneggiare la pianta.

"Confidente"

Come misura preventiva, oltre che per combattere le infestazioni da afidi, si consiglia di spruzzare le ciliegie con Confidor. La prima volta viene utilizzata fino a quando i boccioli iniziano a fiorire, quindi dopo 14 giorni. Per far aderire meglio il prodotto al legno si consiglia di aggiungere allo stesso un po' di soluzione di sapone.

Confido extra

Soluzione di polvere di tabacco per parassiti

Per combattere gli afidi, all'inizio della primavera viene utilizzata efficacemente anche una soluzione acquosa di polvere di tabacco. Dato che durante questo periodo non c'è quasi fogliame sugli alberi, si consiglia anche di aggiungere un po' di sapone per migliorare l'adesione ai rami.

Trappole per mosche di ciliegio

La mosca delle ciliegie causa molti problemi, quindi per combatterla vengono utilizzate efficacemente speciali trappole di colore giallo. Appenderli finché i boccioli dei fiori non iniziano a sbocciare. Puoi acquistare un dispositivo del genere in un negozio di giardinaggio.

"Nitrafen" per le tarme

Per combattere le tarme, i giardinieri usano il farmaco Nitrafen, che viene venduto in negozi specializzati. Si diluisce secondo le istruzioni allegate e il trattamento viene effettuato prima che i boccioli inizino a gonfiarsi.

Nitrafen per tarme

Rete per uccelli

Per proteggere il raccolto dall'invasione degli uccelli durante la formazione delle ovaie e dei frutti in maturazione, i giardinieri gettano sulle ciliegie una sottile rete da pesca o un materiale a maglie appositamente acquistato per questo scopo.

Trattamento in primavera

Con l'inizio del tepore primaverile, le ciliegie Raditsa richiedono trattamenti e misure preventive. In particolare il tronco dell'albero dovrà essere sbiancato con un impasto preparato a base di argilla, calce e acqua. Anche in questo periodo dell'anno viene effettuata la spruzzatura con il farmaco "Inta-Vir", così come "Carbamide", diluendo 300 g della polvere acquistata in un secchio d'acqua.

Prepararsi per l'inverno

Con l'inizio del primo gelo, la piantina di ciliegio Radish deve essere coperta. Innanzitutto, viene costruito un telaio attorno ad esso, quindi viene gettato sopra agrofibra o spunbond. Nella parte inferiore il materiale viene pressato con pietre o mattoni. Con l'inizio del caldo primaverile, il rifugio viene immediatamente rimosso in modo che le ciliegie non marciscano.

Potatura del ciliegio

Sanitario La potatura del ciliegio Raditsa viene effettuata in primavera, prima che i boccioli inizino a fiorire. In questo momento, tutti i germogli danneggiati vengono rimossi dall'albero, così come quelli che non sono sopravvissuti all'inverno e sono stati congelati. È anche necessario tagliare i germogli che crescono all'interno della corona.

Potatura del ciliegio

Riproduzione

La varietà di ciliegia Raditsa si riproduce in tre modi principali:

  • vaccinazioni;
  • semi;
  • talee.

I giardinieri esperti sostengono che il metodo più efficace è l'innesto. Per realizzarlo avrai bisogno di un taglio e di un portainnesto già coltivato. È preferibile tagliare le talee in autunno e conservarle in un luogo fresco. Come portainnesto utilizzo germogli di radici e piantine di qualsiasi varietà. Per migliorare il tasso di sopravvivenza, la marza e il portainnesto vengono selezionati in modo che abbiano lo stesso diametro nel sito di taglio.

Per propagare le ciliegie utilizzando talee, viene preparato il materiale di piantagione, ovvero ramoscelli con germogli di crescita lunghi circa 0,3 m, che vengono posti in uno stimolatore della formazione delle radici per 12 ore e piantati in una serra precedentemente preparata.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione costante e nel mantenimento della temperatura a +25 °C.

Le ciliegie vengono propagate per seme solo per il bene di far crescere un portainnesto di alta qualità. In questo modo è impossibile ottenere un albero con le stesse caratteristiche della pianta madre. Molto spesso i frutti di tali piante risultano immangiabili e poco attraenti. Ma il portainnesto coltivato sarà compatibile con qualsiasi altra varietà.

Consiglio

I giardinieri esperti hanno già accumulato una certa esperienza nella coltivazione e nella cura delle ciliegie Radish. Alcuni dei loro consigli si rivelano molto preziosi.

Ciliegie mature

Produttività

Affinché la resa delle ciliegie sia ad alto livello, nelle vicinanze deve crescere un'altra varietà impollinatrice. Altrimenti, non potrai aspettare un ricco raccolto. L'albero ama il terreno con un basso livello di acidità, quindi è necessario fare attenzione a disossidare il terreno e aggiungervi una piccola quantità di calce. Non dimenticare l'alimentazione tempestiva. Con una carenza o un eccesso di nutrienti, le ciliegie possono perdere alcune delle loro ovaie.

Irrigazione aggiuntiva

Durante il periodo di fioritura e formazione dei frutti, l'albero necessita di annaffiature aggiuntive. Dovrebbero essere fermati non appena le ciliegie iniziano a maturare. Altrimenti, il raccolto potrebbe rompersi e rovinarsi direttamente sull'albero. Se l'autunno era secco, in questo momento sarà necessaria anche un'irrigazione aggiuntiva in modo che la pianta sopravviva bene all'inverno.

Potatura del ciliegio

Per aumentare la resa delle ciliegie, si consiglia inoltre di pizzicare le estremità dei giovani germogli non appena raggiungono una lunghezza di 0,6 m, questa tecnica renderà la corona più spessa e provocherà la formazione di un gran numero di germogli di frutta.

Recensioni

Durante l'esistenza della varietà di ciliegie Raditsa, i giardinieri hanno imparato dalla propria esperienza tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Condividono le loro impressioni con i colleghi.

Natalya Mikhailovna: “Scelgo le ciliegie per il mio giardino da molto tempo e ho considerato diverse opzioni. Raditsa ha attirato l'attenzione perché le caratteristiche varietali promettevano un buon sapore di frutta e una maturazione precoce. Insieme ad esso ho acquistato un'altra varietà con un periodo di fioritura simile per l'impollinazione. Devo ammettere che ho ricevuto il raccolto abbastanza presto. Nelle condizioni della regione di Mosca, la famiglia ha apprezzato le ciliegie rosse già a metà giugno. Siamo riusciti a rimuovere 6 secchi di raccolto da un albero maturo. Le bacche avevano un gusto eccellente e crescevano dense e succose. Siamo anche riusciti a fare alcuni piccoli preparativi per l’inverno.”

Vitaly Anatolyevich: “Ho scelto Raditsa per il mio giardino su consiglio di amici. Non avevo bisogno di un impollinatore perché i miei vicini hanno un albero con tempi di fioritura simili che cresce dietro il recinto. La piantina ha iniziato a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina. Ora la pianta è già matura e produce rese elevate e stabili.Grazie alla sua elevata resistenza alle malattie, non sono necessari trattamenti chimici costanti. Sotto l'albero, la moglie pianta vari fiori dall'odore pungente per respingere i parassiti. Ci sono abbastanza ciliegie non solo per provvedere a una famiglia di 4 persone durante il periodo di maturazione, ma anche per preparare una piccola quantità di conserve e congelarle per l'inverno".

Angelina Dmitrievna: “Il ravanello è rimasto sul mio sito dai precedenti proprietari insieme all'impollinatore. Alla nostra famiglia è piaciuta la varietà, quindi non l’abbiamo sradicata. Ogni primavera l'albero piace con fiori rigogliosi e con l'inizio dell'estate puoi coccolarti con frutti freschi e deliziosi. Non facciamo preparativi per l’inverno, trattiamo i nostri amici e conoscenti con le ciliegie in eccedenza. Non abbiamo abbastanza tempo per le cure, quindi ci limitiamo all'irrigazione e alla concimazione stagionale, ed effettuiamo anche potature sanitarie in primavera. Effettuiamo il trattamento contro malattie e parassiti una volta, non appena fa caldo. Noi usiamo con Inta-Vir».

Alexandra Nikolaevna: “Raditsa ha acquistato la ciliegia in fiera, prestando attenzione alle sue caratteristiche varietali. Tuttavia, a quel tempo non attribuivo alcuna importanza al fatto che l'albero avesse necessariamente bisogno di una varietà impollinatrice. Quando la piantina crebbe e arrivò il momento di portare frutto, quasi nessun frutto fu prodotto, sebbene la fioritura fosse abbondante. Frustrato, volevo rimuovere l'albero dal mio giardino. Tuttavia, un amico mi ha aiutato con un consiglio.

A quanto pare, anche lei coltiva la stessa varietà da molto tempo e produce raccolti abbondanti. Solo un amico coltiva diverse varietà di ciliegie contemporaneamente e nel giardino ce ne sono diverse. Sono loro che fungono da impollinatori per Radish. Dopo aver ascoltato il consiglio, ho deciso di dare una seconda possibilità al mio albero e ho piantato un altro ciliegio e una ciliegia precoce nelle vicinanze.Alcuni anni dopo, l’albero è stato riabilitato ai miei occhi e mi ha deliziato con un ricco raccolto di bellissime ciliegie dal gusto eccellente, che hanno apprezzato sia gli adulti che i bambini”.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino