I preparati insetticidi con piretroidi vengono utilizzati per trattare le piante contro i parassiti. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio di Inta-Vir, il suo scopo e meccanismo di funzionamento, dosaggio e utilizzo secondo le istruzioni, precauzioni. Con quali farmaci può essere combinato, quanto e in quali condizioni deve essere conservato, con quali insetticidi può essere sostituito nelle aziende agricole e private.
Composizione e forma di rilascio
"Inta-Vir" è prodotto sotto forma di polvere idrosolubile.Il suo composto attivo è la cipermetrina, in quantità di 37,5 g per kg. Il farmaco agisce come un pesticida intestinale e un pesticida da contatto. L'insetticida è disponibile in compresse da 8 g.
Scopo e principio di funzionamento del prodotto
La cipermetrina, essendo nel corpo degli insetti, interrompe il funzionamento coordinato del sistema nervoso centrale, che termina con la loro morte. "Inta-Vir" viene utilizzato su mais e grano, barbabietole, patate, soia ed erba medica, verdure crocifere e cavoli, cetrioli e pomodori, ciliegie e ciliegie, meli e uva, meloni, carote, fragole. E anche per il trattamento di funghi prataioli, copechi alpini, erba madre, rabarbaro, rosa canina, colture floreali coltivate in aiuole all'aperto e in serre, spazi verdi, pini, pascoli e zone abitate da locuste. Protegge da un complesso di parassiti.
Dosaggio e istruzioni per l'uso del farmaco "Inta-Vir"
Le fragole vengono spruzzate con la soluzione Inta-Vira prima della fioritura, l'erba centesimo e il rabarbaro - nella fase di germogliazione, i cinorrodi - durante il periodo di germogliamento, i pascoli - quando le larve di età diverse compaiono in massa, e altre colture - durante la stagione di crescita. Per trattare i funghi prataioli dalle mosche dei funghi e dalle zanzare, il substrato viene spruzzato.
Dosi di applicazione (in kg per ettaro):
- mais, soia – 2,2;
- grano – 1,4;
- barbabietole – 2,6;
- patate – 0,6-1;
- erba medica – 1,6;
- crocifere – 1-1.6;
- cavolo – 1;
- cetrioli, pomodori, peperoni di serra – 4.2-5.4;
- cetriolo, pomodoro per mosca bianca – 8-10;
- frutta – 1-2;
- uva -1,8-2,6;
- meloni – 1,6-2,2;
- carote – 3,4;
- funghi prataioli – 3 g al mq. M;
- fragole – 0,8-1,2;
- centella, erba madre, rabarbaro – 0,6;
- rosa canina – 0,8;
- fiori in condizioni di serra - 0,06-1,5;
- fiori nei letti – 0,06-1;
- spazi verdi – 1;
- pino – 0,8-1;
- pascoli – 1,5-2.
Il numero di trattamenti con Inta-Vir, secondo le istruzioni, va da 1 a 3, a seconda della coltura e del tipo di parassita. Anche il periodo di attesa dopo l'irrorazione è diverso: 3 giorni - per pomodori e cetrioli, per fiori - 7 giorni, per meloni - 30 giorni, per cavoli, meli, uva e funghi prataioli - 25 giorni, per altre colture - 20 giorni.
Consumo della soluzione Inta-Vira negli appezzamenti domestici privati: 2 litri per 10 metri quadrati. m di pomodori, cetrioli e fiori, fino a 10 litri ogni cento metri quadrati per barbabietole, patate, cavoli, meloni e carote. Per alberi e uva il consumo è di 2-5 litri per pianta, a seconda del suo volume. Per fragole - 1,5 litri per 10 metri quadrati. m, per l'erba madre - fino a 3 litri per cento metri quadrati, per il rabarbaro - fino a 2 litri.
Misure precauzionali
In termini di tossicità, Inta-Vir appartiene ai farmaci con una classe di pericolo 3 per l'uomo e una classe di pericolo 2 per le api. Pertanto, è considerato poco tossico, ma è necessario lavorarlo solo con indumenti protettivi da lavoro. È necessario indossare indumenti spessi che coprano tutte le parti aperte del corpo dove possono penetrare schizzi della soluzione.
È necessario indossare un respiratore e occhiali protettivi sul viso per proteggere gli organi respiratori e gli occhi. Non devono essere rimossi durante il lavoro.
Se la soluzione Inta-Vir entra in contatto con la pelle o gli occhi, assicurati di risciacquarli con acqua pulita. Se entra nello stomaco, è necessario eseguire il risciacquo. In caso di avvelenamento grave, anche se raro, consultare immediatamente un medico.
Compatibilità con altri strumenti
"Inta-Vir" può essere combinato in un'unica soluzione con pesticidi e fertilizzanti, esclusi quelli alcalini. Il produttore consiglia di effettuare un test di compatibilità prima della miscelazione: diluire entrambi i prodotti in un contenitore separato e vedere se c'è una reazione.Se non si verificano cambiamenti nel colore e nella temperatura della soluzione e non si formano precipitati, queste sostanze possono essere combinate.
Conservazione e durata
L'insetticida Inta-Vir può essere conservato per 4 anni dalla data di produzione. La polvere o le compresse devono essere conservate nella confezione originale. Conservare il prodotto solo in magazzini appositamente progettati per pesticidi e fertilizzanti. Non conservare medicinali, alimenti o mangimi per animali nelle vicinanze.
La soluzione Inta-Vira preparata per la lavorazione deve essere utilizzata completamente; non può essere conservata per più di 1 giorno, pertanto deve essere diluita nel volume che si prevede di utilizzare durante la giornata lavorativa.
Analoghi del farmaco
In agricoltura vengono utilizzati farmaci con cipermetrina: “Arrivo”, “Nurimet Extra”, “Fitozan”, “Cirax”, “Vega”, “Cyclone”, “Patriy”, “Cyperus”, “Shaman”, “Superkill”, “ Tzipi", "Rangoli-Noril", "Tzipi-Plus", "Tsiperon", "Volley", "Shar Pei", "Nurbel", "Citox".
Negli appezzamenti domestici privati è possibile utilizzare sostituti di "Inta-Vira": "Alatar", "Molniya Extra", "Iskra", "Karbotsin", "Shar Pei", "Inta-Ts-M". Tutti i prodotti contengono anche cipermetrina, ma in concentrazioni diverse. Hanno un effetto simile e il loro scopo è più o meno lo stesso.
"Inta-Vir" è un efficace insetticida a base di cipermetrina, che può essere utilizzato per trattare diverse colture e pascoli. I principali vantaggi di questo farmaco sono il basso consumo e la bassa concentrazione della soluzione, per cui può essere considerato economicamente vantaggioso per l'utilizzo nei campi. Per l’uomo il principio attivo del farmaco è praticamente innocuo, motivo per cui l’insetticida viene utilizzato anche nelle aziende agricole private.Si mescola bene nelle miscele dei serbatoi, quindi il trattamento con Inta-Vir e un altro antiparassitario può essere effettuato contemporaneamente. Ciò fa risparmiare tempo nella cura delle piante e migliora l'effetto dei prodotti agricoli.