Qualsiasi giardiniere che coltiva verdure in una serra è costretto a fare i conti con i parassiti delle piante. A questo scopo vengono utilizzati preparati insetticidi. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio dell'insetticida Clipper, il principio del suo funzionamento, il suo scopo e l'utilizzo secondo le istruzioni. Misure di sicurezza, compatibilità con pesticidi, tempi e condizioni di conservazione, preparati simili.
Composizione e forma di rilascio dell'insetticida
Il produttore di Clipper, CJSC FMRus, produce il farmaco sotto forma di emulsione concentrata, con il principio attivo bifentrina in un volume di 100 g per 1 litro. Appartiene alla classe dei piretroidi. "Clipper" ha un effetto intestinale e di contatto sui parassiti. Il liquido è prodotto in taniche da 5 litri.
Come funziona il prodotto
La bifentrin paralizza gli insetti entrando nel loro corpo attraverso il tegumento quando la soluzione entra in contatto con loro o attraverso lo stomaco. Il vantaggio del farmaco è che agisce non solo sulle larve e sugli insetti adulti, ma anche sulle uova. Funziona anche come repellente.
A cosa serve?
"Clipper" viene utilizzato in agricoltura per la lavorazione di pomodori e cetrioli che crescono in serre. Distrugge mosche bianche, acari e afidi. Utilizzato anche su meli, cotone e uva contro zecche, cereali - contro coleotteri macinati e tartarughe. In grado di proteggere le piante per 2-3 settimane. L'effetto del farmaco inizia a manifestarsi dopo 3-4 ore, la massima efficacia può essere osservata dopo 2-3 giorni.
Istruzioni per l'uso
I pomodori e i cetrioli di serra vengono lavorati durante la stagione di crescita. Tassi di dosaggio per "Clipper" secondo le istruzioni del produttore (in l per ettaro):
- dalla mosca bianca – 1,2-2,4;
- dalle zecche – 0,6-1,2;
- dagli afidi – 0,4-0,8.
Poiché l'insetticida è in grado di distruggere le uova degli insetti, è possibile effettuare un solo trattamento per uccidere l'intera popolazione. Il consumo di liquido durante l'irrorazione è di 1000-3000 l per ettaro. Clipper prevede un breve periodo di attesa: 3 giorni per i pomodori e 5 giorni per i cetrioli. Le persone possono andare al lavoro dopo 3 giorni.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
L'insetticida “Clipper” appartiene ai prodotti con classe di tossicità 2. È tossico per le api - classe 1.Non può essere utilizzato durante il volo di massa di questi insetti. È anche tossico per i pesci e gli organismi acquatici, quindi il suo utilizzo è vietato nelle aree situate vicino a corpi idrici e allevamenti ittici. Non si lega al terreno e non penetra nelle falde acquifere.
Coloro che lavorano con l'emulsione e la soluzione devono indossare indumenti spessi per coprire tutte le parti esposte del corpo. Un prerequisito è un respiratore e occhiali di plastica per proteggersi dagli spruzzi che penetrano nelle vie respiratorie e negli occhi.
Se la soluzione penetra all'interno, devi sciacquarti lo stomaco da solo: bevi alcune compresse di carbone medicinale e lavale con 1 litro d'acqua. Dopo 15 minuti è necessario indurre il vomito. Se compaiono sintomi di avvelenamento grave, dovresti cercare aiuto medico.
Compatibilità del Clipper con altre sostanze
Questo insetticida può essere miscelato per il trattamento congiunto delle piante con la maggior parte dei farmaci con effetti insetticidi e fungicidi che hanno una reazione neutra.
Se devi mescolare Clipper con un farmaco la cui compatibilità generale non è nota, devi effettuare un test: unisci una certa quantità di farmaci in un contenitore e controlla la reazione risultante.
Se non si verifica una reazione violenta, non si nota un aumento notevole della temperatura della soluzione, nessun cambiamento di colore o precipitazione, allora possono essere miscelati. Se si verifica una reazione indesiderata delle sostanze, non mescolare i farmaci; tale soluzione non solo non porterà benefici alle piante, ma può anche essere dannosa.
Termini e condizioni di conservazione
“Clipper” può essere conservato in magazzini con bassa umidità e luce e temperature da -12 °C a +35 °C. Conservare il liquido solo nei contenitori originali con i coperchi ben chiusi. Non posizionare vicino a cibo, medicinali o cibo per animali. Evitare il contatto del prodotto con bambini e animali. Insieme all'insetticida, puoi risparmiare eventuali pesticidi e fertilizzanti agrochimici.
Dopo la scadenza del periodo di conservazione, l'insetticida Clipper deve essere sostituito con uno nuovo; la soluzione preparata deve essere conservata per non più di 1 giorno. Per non sprecare il farmaco, è necessario preparare la soluzione solo nella quantità necessaria per lavorare per 1 giorno.
Analoghi del prodotto
In agricoltura vengono utilizzati diversi farmaci con lo stesso principio attivo del Clipper: “Zernospas”, “Semaphore”, “Vulcan”, “Pirinex Super", "Talstar", "Prokrop", "Imidalit". Non utilizzato nelle aziende agricole private.
“Clipper” prodotto da FMRus è un insetticida efficace contro i comuni parassiti di pomodori e cetrioli. Distrugge gli insetti in tutti i tipi di sviluppo dopo un unico trattamento. Inizia ad agire rapidamente, la durata dell'effetto protettivo è standard per i preparati insetticidi.
I vantaggi del farmaco sono una bassa velocità di applicazione, una bassa tossicità per l'uomo e un breve periodo di attesa, motivo per cui, dopo l'uso in serra, il raccolto può essere raccolto entro 3-5 giorni dal trattamento. Ciò è particolarmente importante per coloro che coltivano cetrioli, dai quali hanno bisogno di raccogliere frutti quasi ogni giorno. Si sconsiglia l'uso di Clipper nelle serre dove vengono utilizzate le api per l'impollinazione in quanto è tossico per questi insetti.L'insetticida si combina bene con altri pesticidi; l'uso di una soluzione congiunta aumenta l'effetto, riduce i tempi di lavorazione e riduce i costi di cura delle piante.