Istruzioni per l'uso e composizione dell'insetticida Proteus, dosaggio e analoghi

Trattare le piante agricole con insetticidi consente di coltivare correttamente le piante e di ottenere da esse un raccolto completo. Consideriamo la composizione e l'azione dell'insetticida Proteus, il suo scopo e il meccanismo d'azione. Quali sono i benefici del farmaco, come dosare il farmaco e come usarlo. Con cosa si può combinare l'insetticida, come conservarlo e con cosa può essere sostituito.


Composizione e forma di dosaggio di Proteus

Questo insetticida ha effetti di contatto e sistemici. La formula del prodotto contiene 2 principi attivi: thiacloprid nella quantità di 100 g per 1 litro e deltametrina nella quantità di 10 g per 1 litro. La forma preparativa in cui viene prodotto l'antiparassitario è una dispersione oleosa. Il liquido viene versato in taniche di plastica da 5 litri.

A cosa serve il farmaco e come funziona?

"Proteus" è destinato al trattamento di grano, orzo, colza, piselli, mais, patate, pomodori, carote, barbabietole da tavola e da zucchero contro una serie di parassiti comuni.

Esperto:
Dopo la spruzzatura sulle foglie, il liquido della soluzione evapora, lasciando un film oleoso che aderisce saldamente alle foglie, non viene lavato via con acqua e la sostanza penetra meglio nel tessuto.

Il principio attivo thiacloprid presenta attività translaminare. Interagisce con i recettori delle fibre nervose dei parassiti, interrompendo la trasmissione degli impulsi lungo le fibre nervose. La deltametrina agisce anche sul sistema nervoso centrale degli insetti, blocca i canali del sodio e interrompe la permeabilità delle membrane cellulari. La morte degli insetti inizia poche ore dopo il trattamento.

insetticida proteico

Vantaggi d'uso

Il farmaco "Proteus" è caratterizzato dai seguenti vantaggi:

  • protezione affidabile contro i parassiti mangiatori di foglie e succhiatori;
  • lungo periodo di protezione;
  • agisce non solo su larve e adulti, ma anche sulle uova degli insetti;
  • può essere utilizzato a basse temperature in primavera, funziona bene a temperature comprese tra 8 e 30°C.

L'effetto protettivo del trattamento insetticida dura 14 giorni.

Tasso di consumo della soluzione e istruzioni per l'uso

Per mais e barbabietole, la dose di "Proteus" è di 0,5-1 litri per ettaro, per altre colture - 0,5-0,75 litri per ettaro.La spruzzatura viene effettuata su piantine di grano, colza, carote e barbabietole, per altre colture - durante tutta la stagione di crescita. Il consumo di liquidi è diverso: per grano, colza e carote - 100-200 l per ettaro, per barbabietole - 200-300 l per ettaro e per altre piante - 200-400 l per ettaro. La lavorazione di piselli e pomodori viene effettuata una volta, per le altre colture – 2 volte. Il periodo di attesa per carote e barbabietole è di 60 giorni, per tutti gli altri di 20 giorni.

insetticida proteico

È possibile lavorare su aiuole o campi irrorati 3 giorni dopo il trattamento.

Precauzioni per l'uso

"Proteus" è leggermente tossico per le persone. La spruzzatura deve essere effettuata indossando indumenti, protezioni per gli occhi e le mani e un respiratore. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavarla via con acqua. Evitare il contatto della soluzione con le mucose; in caso di contatto risciacquare con acqua. Durante il trattamento con un agente insetticida, non bere, mangiare o fumare.

Il farmaco "Proteus" non deve essere utilizzato vicino a serbatoi e sorgenti, sciacquare la soluzione rimanente in acqua e sciacquare i contenitori di lavoro. I composti attivi del prodotto sono tossici per i pesci e le api.

Non ci sono restrizioni sulla rotazione delle colture per Proteus. È vietato l'uso in aziende agricole private; È vietato spruzzare da un aereo. L'insetticida non è tossico per piante e insetti se utilizzato nel dosaggio raccomandato dal produttore. Per prevenire la resistenza degli insetti al Proteus, si consiglia di alternarne l'uso con altri pesticidi con effetto simile.

insetticida proteico

Compatibilità con altri pesticidi

Proteus può essere combinato con molti fungicidi e insetticidi popolari, ma è necessaria una pre-miscelazione per determinare la reazione chimica complessiva prima della miscelazione.Se i farmaci non reagiscono tra loro, possono essere miscelati in un contenitore e utilizzati per la spruzzatura. Quando si realizzano miscele in vasca, è opportuno evitare di mescolare i prodotti senza prima diluirli con acqua.

Come conservarlo correttamente?

Il prodotto viene conservato per 4 anni in contenitori di fabbrica con coperchi chiusi. Condizioni di conservazione: buio, asciutto e fresco. I preparati agricoli e i fertilizzanti possono essere conservati nello stesso magazzino con un insetticida; non possono essere conservati alimenti, mangimi, medicinali e prodotti per la casa.

Durante la conservazione a lungo termine, il liquido potrebbe separarsi e non si formeranno sedimenti. Le proprietà vengono preservate, ma prima di preparare la soluzione in questo caso è necessario agitare prima il liquido. Durante la spruzzatura, le gocce d'olio con la sostanza attiva verranno distribuite uniformemente nella soluzione. Dopo la scadenza del periodo di conservazione, il prodotto insetticida deve essere smaltito. La soluzione deve essere utilizzata entro 1 giorno, trascorso il quale perde gradualmente la sua efficacia.

insetticida proteico

Cosa può essere sostituito?

Per il thiacloprid, "Proteus" ha analoghi: "Aspid", "Biskaya", "Calypso", "Pondus" e "Thea". Per deltametrina – “Atom”, “Decis Profi”, “Esperto di decisioni", "K-Obiol". Questi preparati sono adatti per il trattamento delle piante in agricoltura. Negli appezzamenti domestici privati ​​è possibile utilizzare i prodotti Decis Profi e FAS.

"Proteus" è un efficace agente insetticida che può essere utilizzato nei campi agricoli per irrorare cereali, radici, patate, legumi, colza e pomodori. Il farmaco ha un basso tasso di applicazione e consumo, quindi è economicamente vantaggioso utilizzarlo su vaste aree. La soluzione aderisce saldamente alle foglie e non viene lavata via dall'acqua di irrigazione e dalla pioggia, motivo per cui non è necessario trattare nuovamente le piantagioni.Praticamente atossico per l'uomo, le piante trattate e le colture successive, gli animali ed il terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino