I parassiti delle scorte possono danneggiare il grano nei magazzini e quindi causare danni significativi. Esistono farmaci per combatterli. Diamo un'occhiata alla composizione, allo scopo e all'azione di Actellik, come usarlo secondo le istruzioni e le precauzioni. Come conservare l'insetticida, con quali prodotti è compatibile, con cosa è consentito sostituirlo. Vantaggi e svantaggi del farmaco.
Cos'è, composizione e principio d'azione
"Actellik" è un insettoacaricida del gruppo FOS e appartiene ai farmaci per contatto enterico.Viene utilizzato per la lavorazione di magazzini vuoti, attrezzature delle imprese di lavorazione di alimenti e cereali, dei loro territori, nonché di tutti i tipi di grano stesso: semi, alimenti e mangimi. Trattato contro un complesso di parassiti del fienile.
Il principio attivo dell'insetticida è il pirimifos-metile in una quantità di 500 g per 1 litro. Prodotto da Syngenta sotto forma di emulsione concentrata, in taniche da 5 litri e fiale da 2 ml (per l'uso in terreni domestici privati).
Il pirimifos-metile interrompe il biometabolismo dell'acetilcolina e dell'enzima acetilcolinesterasi. Di conseguenza, le funzioni del sistema nervoso centrale degli insetti vengono interrotte, il che porta alla morte dei parassiti. Il farmaco "Actellik" è in grado di penetrare nei tessuti vegetali, durante la lavorazione del grano penetra perfettamente in ogni chicco, poiché ha un effetto fumigante. Questo effetto è potenziato ad una temperatura di 15°C ed elevata umidità. Nella stagione calda, a temperature superiori a 25-30 ° C, l'effetto del farmaco si riduce.
Quando usare
"Aktellik" viene utilizzato nei magazzini prima di immagazzinare il grano al loro interno per pulirli dai parassiti che potrebbero trovarsi nella stanza. L'insetticida agisce sugli insetti quando la soluzione o il vapore entrano in contatto con la pelle (come fumigante). Sono stati notati effetti intestinali anche quando gli insetti mangiano cereali trasformati. Viene trattato mediante fumigazione; l'insetticida volatile penetra bene nella massa del grano.
Istruzioni per l'uso
Per il trattamento dei magazzini, la dose di Actellik è di 0,4 ml per metro quadrato. m, consumo – fino a 50 ml/m2. Il lavoro nei magazzini e il caricamento del grano sono consentiti 3 giorni dopo la lavorazione. La dose di applicazione per il trattamento delle aree è di 0,8 ml per metro quadrato. m, consumo – 200 ml per mq. M. Per la lavorazione del grano, il dosaggio è di 16 ml per tonnellata, il consumo è di 500 ml per tonnellata.Ammissione delle persone - non prima di 24 ore dopo la fumigazione.
Il farmaco viene utilizzato anche nelle aziende agricole private per irrorare colture ornamentali, ortaggi, fiori e cespugli di bacche contro cocciniglie, afidi, mosche bianche, acari, tripidi, seghe, tarme e tonchi. Tasso di applicazione per diverse colture e consumi:
- piante ornamentali – 2 ml per 1 litro (5 mq);
- per piante da interno – 2 ml per 1,5 l (15 mq);
- pomodori e cetrioli in serra - 2 ml per 0,5 l (2 mq);
- pomodori e cetrioli nei letti - 2 ml per 1,7 l (7 mq);
- frutti di bosco e fragole - 2 ml per 1,5 l (10 mq);
- caprifoglio – 2 ml per 1,5 l (per pianta).
La frequenza dei trattamenti con Actellik è 2, per le piante ornamentali – 4.
"Aktellik" protegge le colture in serra per 1-2 settimane, 2-3 settimane per quelle che crescono in aiuole e 6-12 mesi per i cereali trasformati. Si consiglia la prima applicazione di un insetticida alla comparsa dei parassiti; per irrorare le piante, preparare una soluzione sufficiente in modo che le foglie siano completamente bagnate. Il farmaco "Actellik" è efficace, quindi può essere utilizzato in un dosaggio minimo per spruzzare piante giovani o se i parassiti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. È possibile aumentare il dosaggio e il consumo se sono presenti numerosi parassiti e su piante con fogliame ampio.
Per coprire uniformemente le foglie con la soluzione Actellika, è necessario utilizzare uno spruzzatore a gocce fini per garantire un'applicazione di alta qualità del fluido di lavoro. La spruzzatura deve essere effettuata in giornate calde e umide; tali condizioni aumentano l'effetto del farmaco. Se l'aria è secca o fredda, l'efficienza potrebbe ridursi.
Misure di sicurezza
Actellik è tossico per le api, i pesci e gli uccelli (classe di pericolo 1). Per l'uomo classe di pericolo 2.Non effettuare il trattamento in presenza di animali e bambini, in zone poste in prossimità di giardini, campi e allevamenti ittici. Lavorare solo con indumenti protettivi realizzati in tessuto spesso e con maniche lunghe per proteggere dal contatto della soluzione con la pelle delle mani, con guanti domestici, un respiratore o una maschera spessa e occhiali di plastica con protezione laterale.
Per ridurre al minimo il contatto con Actellik, non dovresti mangiare, bere, fumare mentre lavori e cercare di non toccarti il viso con le mani. Dopo aver terminato il trattamento, lavarti il viso e le mani con sapone, neutralizzare i vestiti in una soluzione di soda e lavarli in acqua pulita.
La spruzzatura delle piante da giardino deve essere effettuata con tempo moderato; nei giorni in cui non c'è vento, non deve essere spruzzata prima della pioggia, poiché la soluzione non è resistente al lavaggio. Il periodo di attesa per Actellik è di 20 giorni, quindi l'ultimo trattamento va effettuato 3 settimane prima della raccolta dei frutti. I frutti raccolti prima di questa data non devono essere consumati.
Primo soccorso
Se la soluzione insetticida Actellik viene a contatto con la pelle, lavarla rapidamente con acqua. Se la soluzione viene a contatto con gli occhi, sciacquare con acqua corrente. Se entra nel tratto gastrointestinale, bere compresse di carbone attivo (1 pezzo per 10 kg di peso) e bere 1 litro di acqua. Indurre il vomito dopo 15 minuti. Se i sintomi di avvelenamento persistono, consultare immediatamente un medico. Il trattamento è sintomatico.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
L'insetticida Actellik viene conservato per 3 anni dalla data di produzione. Quali condizioni di conservazione devono essere rispettate: temperatura da -15 C a +30 C, stanza asciutta e ventilata. Lo stoccaggio è consentito solo nella confezione originale, non aperta o integra. I contenitori devono essere chiusi con i coperchi.Conservare separatamente da alimenti, mangimi per bestiame, medicinali e prodotti per la casa, in una stanza in cui è vietato l'accesso a bambini e animali.
Non conservare Actellik diluito con acqua; la sua validità scade un giorno dopo la preparazione. Non utilizzare il concentrato dopo la data di scadenza.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi di "Aktellika":
- usato per distruggere i parassiti nei magazzini e nei loro territori;
- sopprime rapidamente gli insetti dannosi;
- previene la ricomparsa di parassiti;
- è efficace anche rimanendo su superfici inerti, per questo motivo ha un lungo periodo d'azione;
- controlla i parassiti di difficile accesso;
- distrugge gli insetti resistenti ai piretroidi.
Svantaggi dell'insetticida Actellik:
- Odore forte;
- tossicità;
- pericoloso per le api;
- non si mescola in miscele con preparati a reazione acida e alcalina.
A causa della tossicità per le api, si sconsiglia l'uso dell'insetticida durante il periodo di fioritura degli alberi.
Compatibilità
Con l'uso frequente di Actellik negli insetti che producono diverse generazioni per stagione, può svilupparsi dipendenza, quindi l'insetticida deve essere alternato con insetticidi che contengono sostanze di altre sostanze chimiche. gruppi.
Il prodotto è miscibile con antiparassitari neutri e prodotti biologici. Se trattato 2 volte con una pausa di una settimana con una miscela di “Aktellika” e “Aktar” o “Vermitek”, aumenta l’efficacia di entrambi i pesticidi.
Analoghi del prodotto
Per l'uso in agricoltura vengono prodotti prodotti contenenti pirifos-metile: "Kamikaze", "Prokrop", "Zernospas", "Pirigren". Vengono utilizzati anche per il trattamento di magazzini, aree circostanti e cereali immagazzinati.
Se usato correttamente, il farmaco non si accumula nei cereali, quindi può essere utilizzato anche per trattare mangimi o scorte alimentari. Il prodotto non altera il gusto e l'odore del grano, non lo rende tossico se consumato. Efficace contro i parassiti che hanno sviluppato resistenza ai piretroidi.