Gli insetticidi sono usati per trattare le colture agricole contro molti tipi di parassiti. Consideriamo lo scopo dell'insetticida Mavrik, la sua composizione e il meccanismo d'azione. Come preparare correttamente la soluzione, come utilizzarla, quali precauzioni adottare. Con quali prodotti agrochimici può essere combinato Mavrik, come e per quanto tempo deve essere conservato e con cosa può essere sostituito.
Composizione e formulazione dell'insetticida
"Mavrik" è prodotto dalla società "Adama Rus" sotto forma di emulsione acquosa.La composizione contiene il principio attivo tau-fluvalinato nella quantità di 240 g per 1 litro. Secondo il metodo di penetrazione, il farmaco appartiene ai pesticidi intestinali e di contatto. Il liquido è confezionato in bottiglie di plastica da 1 litro.
È un agente insetticida e acaricida della classe dei piretroidi. Ha un'azione rapida ed un effetto protettivo di lunga durata. Non pericoloso per gli insetti utili e le api. Su quelli dannosi ha un doppio effetto: contatto e intestinale. "Mavrik" è efficace anche a temperature dell'aria elevate (fino a 30 ° C).
Meccanismo d'azione e scopo
Il principio attivo "Mavrika" entra nel corpo dei parassiti con il cibo, attraverso la respirazione e attraverso il tegumento. Disturba il funzionamento del sistema nervoso centrale, causando paralisi. Il farmaco può combattere lepidotteri, coleotteri, ditteri, omotteri e ortotteri, cimici e zecche.
Akaroinsetticida "Mavrik" è destinato alla distruzione di insetti e acari dannosi su frutta, verdura, colture di grano, lino, uva e piante da pascolo. In agricoltura l'insetticida viene utilizzato per il trattamento protettivo di giardini, campi con piante di ortaggi e cereali e vigneti.
Puoi notare l'effetto del farmaco entro 30 minuti dal trattamento. La durata della protezione è di 2-3 settimane, durante questo periodo non compaiono parassiti.
Come preparare la sostanza di lavoro?
La soluzione del farmaco deve essere preparata allo stesso modo delle soluzioni di altri pesticidi. Per fare ciò è necessario prima diluire l'intero volume dell'emulsione in 1/3 o 1/2 del volume d'acqua richiesto. Mescolare per formare una concentrazione omogenea. Versare quindi il liquido nel serbatoio dell'irroratore e aggiungere al suo interno l'acqua rimanente. Mescolare ancora. Per la lavorazione sono adatti gli spruzzatori standard, utilizzati per la lavorazione della maggior parte delle piante agricole.
Il volume della soluzione insetticida deve essere tale da poter essere utilizzata tutta in 1 giorno lavorativo, poiché la soluzione non può essere conservata. Il resto dopo il lavoro va versato sul terreno, che non viene utilizzato per la coltivazione delle piante.
Come utilizzare il prodotto
Contro i parassiti, l'irrorazione con un insetticida viene effettuata durante l'intera stagione di crescita del raccolto, contro le locuste - durante lo sviluppo delle larve. Durante la lavorazione delle piante selvatiche durante la stagione in corso, non è possibile raccogliere bacche selvatiche e funghi.
Tassi di applicazione (in l per ettaro):
- melo – 0,8-1,6 dalla carpocapsa e 0,6-1,2 dagli acari;
- uva – 0,24-0,36;
- patate e pascoli – 0,1;
- grano, orzo, colza – 0,2;
- lino – 0,1-0,2.
La particolarità di “Mavrik” è che può essere utilizzato quando la coltura è nel periodo di fioritura. Tuttavia non ha alcun effetto negativo sulle api e sugli altri insetti melliferi. Secondo le istruzioni ha una bassa tossicità per le api ed è riconosciuto come non tossico per questi insetti se usato nelle dosi consigliate. Viene utilizzato anche per uccidere gli acari varroa negli alveari.
Puoi trattare con Mavrik sia con tempo fresco che con tempo caldo; la sua efficacia non diminuisce con gli sbalzi di temperatura. Il prodotto non viene dilavato dalla pioggia, quindi non è necessario un ulteriore trattamento in caso di pioggia.
Precauzioni per l'uso
L'insetticida appartiene ai prodotti agricoli con classe di pericolo 3, sia per l'uomo che per le api.È tossico per gli organismi acquatici, quindi non può essere utilizzato in campi, frutteti e vigneti situati in prossimità di corpi idrici. È consentito trattare campi e giardini con insetticidi utilizzando il metodo aereo.
Nonostante la bassa tossicità dell'insetticida, è necessario indossare indumenti protettivi solo quando si lavora con la sua soluzione e quando si spruzzano alberi, cespugli e piante annuali. L'abbigliamento deve coprire tutte le zone esposte del corpo. Indossa guanti sulle mani, un respiratore e occhiali di plastica sul viso. I dispositivi di sicurezza devono essere sempre presenti durante il funzionamento. Dopo aver terminato la spruzzatura con insetticida, è necessario lavarsi il viso e le mani con sapone. Se vengono rilevati sintomi di avvelenamento, è necessario agire: bere acqua tiepida, assumere compresse di carbone attivo. Se tali metodi per combattere l'intossicazione non aiutano, consultare immediatamente un medico.
Compatibilità con altre sostanze
"Mavrik" si sposa bene con i prodotti agricoli. Può essere aggiunto alle miscele del serbatoio, ma a meno che non sia dichiarata la compatibilità, dovresti sempre controllarlo tu stesso. Per fare ciò, prima di mescolare i farmaci nel serbatoio, mescolarne una piccola quantità in un contenitore separato. Se non si verifica alcuna reazione, puoi combinare entrambi gli agenti.
Periodi e regole di conservazione
"Mavrik" può essere conservato per 3 anni consecutivi, a partire dalla data di produzione. Dopo la scadenza del periodo di validità, il farmaco deve essere smaltito. Perde significativamente le sue proprietà. Conservare la soluzione insetticida per 1 giorno, dopodiché diventa inefficace. Condizioni di conservazione: magazzino asciutto e buio, a temperature positive.
Cosa può essere sostituito?
Il farmaco Mavrik non ha analoghi del tau-fluvalinato.
"Mavrik" è un farmaco insettoacaricida universale che può essere utilizzato in giardini, campi, pascoli, vigneti, piantagioni di patate e cereali, lino per proteggerli dai parassiti degli insetti. Il prodotto è poco tossico per l'uomo e gli insetti utili. Funziona con qualsiasi tempo, quindi puoi trattare le piante con insetticida quando necessario, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.