Istruzioni per l'uso e composizione di Nurel D, dosaggio insetticida e analoghi

Le colture agricole sono danneggiate non solo dalle malattie causate da microrganismi patogeni. Anche gli insetti nocivi causano danni al raccolto. E se i proprietari di piccoli appezzamenti di terreno riescono a far fronte manualmente all'invasione dei parassiti, gli agricoltori che coltivano raccolti per la vendita sono costretti a utilizzare prodotti chimici. Le istruzioni per Nurel D indicano che l'insetticida è destinato a combattere un'ampia gamma di parassiti.


Scopo del farmaco e forma di rilascio

L'insetticida "Nurel D" è un prodotto chimico protettivo ad ampio spettro; contiene due componenti attivi. Si tratta di clorpirifos in una concentrazione di 500 grammi per litro di farmaco e cipermetrina in una quantità di 50 grammi per litro. Il primo principio attivo appartiene alla classe chimica dei composti organofosforici, il secondo appartiene al gruppo dei piretroidi.

Il produttore produce l'insetticida sotto forma di emulsione concentrata, confezionata in taniche di plastica da 5 litri o in fiale da 7 ml per l'uso in piccoli letti.

"Nurel D" è stato sviluppato per la distruzione dei parassiti del giardino e delle colture agricole dai parassiti. L'elenco dei parassiti contro i quali l'insetticida è efficace comprende insetti come tripidi, afidi, rulli fogliari, tonchi, teste di rame, scarabei fogliari, seghe e altri.

Come lavora

Grazie a due principi attivi nella composizione, l'insetticida colpisce i parassiti in più direzioni contemporaneamente. “Nurel D” ha azione di contatto, intestinale, fumigante e locale-sistemica sugli insetti.

Farmaco Nurel

Dopo l'applicazione, il farmaco penetra nel tessuto vegetale e colpisce sia i parassiti adulti che le larve. La cipermetrina è caratterizzata da un effetto paralizzante e il clorpirifos è considerato un inibitore della colinesterasi. L'insetticida non si diffonde in tutte le parti della coltura e quindi non ha un effetto sistemico.

Vantaggi e svantaggi del prodotto

Dopo aver valutato nella pratica le qualità lavorative di Nurel D, gli agricoltori e i residenti estivi hanno identificato numerosi vantaggi dell'insetticida.

I vantaggi della sostanza chimica includono quanto segue:

  • un ampio elenco di insetti nocivi contro i quali l'insetticida funziona efficacemente;
  • velocità di penetrazione nei tessuti vegetali;
  • distruzione di parassiti sia sopra che nel terreno, così come in luoghi difficili da raggiungere - sotto il fogliame, sotto i germogli striscianti;
  • un periodo piuttosto lungo di protezione dai parassiti dopo il trattamento;
  • formulazione e confezionamento convenienti del farmaco;
  • pari efficacia nell'uccidere sia gli adulti che le larve;
  • bassa suscettibilità agli effetti delle precipitazioni e del tempo;
  • assenza di resistenza, soggetto al rispetto degli standard di applicazione del farmaco.

Farmaco Nurel

Tra gli svantaggi si può notare solo un punto: il trattamento con il farmaco non può essere effettuato durante il periodo di fioritura della pianta coltivata.

Preparazione e istruzioni per l'uso

L'efficacia dell'insetticida dipende direttamente dal rispetto dei tassi di consumo specificati dal produttore nelle istruzioni per l'uso.

I tassi di applicazione raccomandati per le diverse colture sono presentati nella tabella:

pianta coltivata Tasso di insetticidi per ettaro di campo Consumo della soluzione di lavoro e frequenza dei trattamenti
Barbabietola 800ml Da 200 a 400 litri per ettaro di impianto il trattamento viene effettuato una volta
Uva Da 1200 a 2800 ml di farmaco, a seconda del numero di parassiti presenti nella zona Da 600 a 1000 litri per ettaro, lavorate due volte a stagione con un intervallo di un mese
Patata Da 1500 a 2000ml Da 200 a 400 litri per ettaro, due volte a stagione
Verdure Da 500 a 900ml Da 200 a 400 litri, due volte durante la stagione di crescita

Farmaco Nurel

La preparazione del fluido di lavoro viene effettuata in due fasi:

  1. Nel contenitore viene versato un litro d'acqua e viene aggiunta la quantità necessaria di preparato insetticida. Mescolare accuratamente finché la sostanza chimica non è completamente dissolta.
  2. Successivamente versare l'acqua rimanente e mescolare nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.

È necessario preparare il fluido di lavoro prima di iniziare il trattamento affinché i principi attivi non perdano la loro efficacia. L'irrorazione delle piante coltivate viene effettuata a temperature comprese tra 10 e 25 gradi Celsius, con una velocità minima del vento, in modo che gocce della sostanza chimica non cadano sulle aree vicine.

Al termine del lavoro, lo spruzzatore viene lavato con acqua e il liquido rimanente viene smaltito secondo i requisiti di sicurezza.

Misure di sicurezza

Il farmaco insetticida "Nurel D" appartiene alla seconda classe di tossicità, quindi quando si lavora con esso è necessario seguire le regole di sicurezza. La persona che effettua il trattamento deve indossare tuta protettiva, guanti e foulard. Per evitare che i vapori chimici penetrino nelle vie respiratorie, utilizzare un respiratore.

Farmaco Nurel

Dopo aver terminato il lavoro, tutti i vestiti vengono lavati e appesi all'esterno. Un contadino fa una doccia per lavare via eventuali gocce di insetticida cadute accidentalmente su di lui. Se la sostanza chimica viene a contatto con gli occhi, lavarli con abbondante acqua pulita e recarsi immediatamente alla clinica più vicina per assistenza medica. Se una persona ingerisce accidentalmente una piccola quantità di insetticida, bere carbone attivo e contattare anche una struttura medica.

Compatibilità con altre sostanze

Dopo un test di compatibilità chimica, Nurel D può essere utilizzato con la maggior parte degli stimolanti della crescita, farmaci insetticidi e fungicidi.

Esperto:
I componenti attivi della sostanza chimica perdono le loro qualità lavorative se usati insieme a farmaci alcalini e composti di rame.

Stoccaggio di insetticidi

Le istruzioni per l'uso indicano che il preparato insetticida conserva le sue proprietà per 3 anni dalla data di produzione, a condizione che la confezione non sia danneggiata. Si consiglia di conservare Nurel D a una temperatura compresa tra 5 e 40 gradi Celsius in locali chiusi dove la luce solare non penetra.

Analoghi

Puoi sostituire l'insetticida con prodotti chimici come "Valley", "Sufron" o "Shtefotruta".

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino