Gli insetti nocivi non solo riducono la qualità del raccolto, ma distruggono anche le piante completamente coltivate se la lotta contro di loro non viene avviata in tempo. I parassiti si trovano sulle piante che crescono in piena terra e nelle serre e colpiscono anche i fiori indoor. Le istruzioni per l'uso dell'insettoacaricida Vertimek indicano le regole per l'utilizzo della sostanza chimica e le velocità di applicazione del farmaco, che dovrebbero essere seguite per ottenere risultati.
Composizione e forma di rilascio
Un insettoacaricida non sistemico appartiene ai preparati di origine biologica ed è caratterizzato da un effetto di contatto intestinale sui parassiti. Vertimek contiene un unico principio attivo chiamato abamectina. Questo componente è ottenuto a seguito della fermentazione del batterio del suolo Stereptomyces avermitilis. 1 litro di Vertimek contiene 18 grammi di sostanza biologica.
L'insettoacaricida viene venduto sotto forma di emulsione concentrata, confezionata in bottiglie di plastica da 1 litro. Anche nei negozi di giardinaggio puoi trovare confezioni usa e getta del farmaco da 10 ml, il che è comodo se hai bisogno di trattare i fiori di casa. Il produttore di Vertimek è la società svizzera Syngenta.
Scopo e meccanismo d'azione
Il principio attivo dell'insettoacaricida appartiene alla classe delle avermectine e distrugge efficacemente gli insetti nocivi come i vermi delle mele, i tripidi, i minatori e le zecche.
Il farmaco "Vertimek" è stato sviluppato dal produttore per il trattamento di colture orticole piantate sia in piena terra che in serre, meli, piantagioni di uva e piante ornamentali domestiche.
Dopo la penetrazione del principio attivo nelle foglie delle piante coltivate e ornamentali, si verifica la paralisi degli insetti che danneggiano i raccolti. Di conseguenza, i parassiti non possono nutrirsi e muoiono. Il componente attivo del prodotto è altrettanto efficace sia quando entra in contatto con il parassita, sia quando penetra con la massa verde nell'intestino.
Coloro che hanno già provato in pratica l'insettoacaricida "Vertimek" hanno identificato diversi vantaggi del farmaco. I vantaggi dei prodotti per il controllo dei parassiti includono:
- velocità di penetrazione nel tessuto vegetale: ci vogliono circa 2 ore;
- protezione efficace delle piante coltivate dagli insetti per un mese dopo il trattamento;
- elevata resistenza alle precipitazioni;
- effetto insignificante sui microrganismi benefici che vivono nel suolo;
- distruzione di insetti nocivi sia sulla parte superiore delle lamine fogliari che su quelle inferiori;
- la possibilità di utilizzare il farmaco una settimana prima del raccolto previsto;
- assenza di macchie su piante coltivate ed ornamentali dopo il trattamento.
Nonostante il produttore indichi nelle istruzioni che il principio attivo dell'insettoacaricida non crea dipendenza, si consiglia di alternare Vertimek con altri farmaci con effetto simile. Non si sono verificati casi di fitotossicità dopo l'uso del prodotto.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Vertimek"
Si consiglia di iniziare a trattare le piante non appena i danni causati dagli insetti diventano evidenti. Se non ci sono molti parassiti sulle colture, è sufficiente un trattamento a stagione. In caso contrario si consiglia di ripetere il trattamento 7 giorni dopo il primo.
I tassi di consumo del preparato insettoacaricida per l'irrorazione di diverse piante sono presentati nella tabella:
Pianta | Consumo di "Vertimek" | Quantità di fluido di lavoro |
Cetrioli di serra, pomodori, melanzane, peperoni | Da 0,8 a 1,2 litri per ettaro di impianto | Da 1000 a 3000 litri per ettaro |
Uva | Da 0,75 a 1 litro per ettaro di piantagione | Da 500 a 1000 litri |
alberi di mele | 0,75 litri per ettaro di giardino | Da 600 a 1200 litri |
Colture in vaso domestiche | Da 1 a 5 ml per 10 litri di acqua |
Si consiglia di iniziare la lavorazione con tempo asciutto e soleggiato, il farmaco dovrebbe avere il tempo di penetrare nel tessuto vegetale prima che cadano le precipitazioni.Quando si irrorano le colture, assicurarsi che il liquido di lavoro copra uniformemente entrambe le superfici dei piatti fogliari, ma non si scarichi sul terreno.
Dopo la spruzzatura contro acari e tripidi, i fiori domestici vengono coperti con un sacchetto di plastica e conservati in questa forma per 24 ore. Questo metodo consente di eliminare i parassiti in un unico trattamento. La stanza in cui è stato effettuato il trattamento deve essere ventilata, poiché l'insettoacaricida Vertimek è piuttosto tossico.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
L'insettoacaricida "Vertimek" appartiene alla 2a classe di tossicità, quindi il lavoro con esso viene effettuato con estrema cautela. Se è necessario trattare i fiori interni, assicurati di aprire la finestra, indossare i guanti e proteggere le vie respiratorie con una maschera.
Quando spruzzi piante da serra o da giardino, usa una tuta che copra tutto il corpo. Durante il trattamento è vietato bere, fumare e mangiare cibi. È opportuno inoltre impedire l'accesso al luogo di lavoro ad animali domestici e bambini.
Compatibilità con altre sostanze
L'insettoacaricida "Vertimek" può essere utilizzato con altri farmaci protettivi che hanno una reazione neutra. Tuttavia, prima di farlo, si consiglia di effettuare un test di compatibilità chimica prelevando una piccola quantità di ciascun prodotto.
Data di scadenza e regole di conservazione
Le istruzioni del produttore indicano che la durata di conservazione del farmaco insettoacaricida "Vertimek" è di 4 anni dalla data di produzione.Si consiglia di conservare il prodotto in un locale tecnico chiuso a chiave. La temperatura non deve superare i 25 gradi e la luce solare non deve penetrare nella stanza.
Esistono analoghi dell'insetticida?
"Vertimek" non ha un analogo completo nella composizione, tuttavia, se necessario, può essere sostituito con il farmaco di produzione nazionale "Fitoverm" con un effetto simile sui parassiti.