Istruzioni per l'uso di Karate Zeon, dosaggio di insetticidi e analoghi

I parassiti agricoli rovinano i frutti non solo nei letti del campo, ma anche nei depositi. Per proteggere il raccolto, gli scienziati hanno sviluppato una variante migliorata della sostanza chimica "Karate". Il farmaco insettoacaricida aiuta a sbarazzarsi della maggior parte dei parassiti succhiatori e mangiatori di foglie. Le qualità prestazionali di Karate Zeon dipendono dal rispetto delle istruzioni per l'uso e dai tassi di consumo specificati dal produttore.


Composizione e forma di rilascio dell'insetticida

Il farmaco insetticida appartiene agli agenti protettivi dell'azione di contatto enterico. Questo effetto sui parassiti è dovuto al principio attivo incluso nella sostanza chimica - lambda-cialotrina, che appartiene alla categoria dei piretroidi. Un litro di insetticida contiene 50 grammi di principio attivo.

La sostanza chimica viene prodotta sotto forma di sospensione microincapsulata, confezionata in taniche di plastica da 5 litri. Il produttore del farmaco insetticida è Syngenta.

Principio di funzionamento e scopo del prodotto

Il principio attivo dell'agente chimico è caratterizzato da un meccanismo d'azione di contatto enterico sugli insetti nocivi.

"Karate Zeon" è appositamente progettato per combattere i parassiti mangiatori di foglie e succhiatori che distruggono raccolti come pomodori, semi di soia, patate, meli, barbabietole, cipolle, cavoli e altri.

La lambda-cialotrina, che è l'unico principio attivo della sostanza chimica insettoacaricida, penetra rapidamente nel corpo degli insetti nocivi e ha un effetto paralizzante sul loro sistema nervoso. Successivamente, i parassiti smettono di nutrirsi e di conseguenza muoiono.

karate zeon

La sostanza chimica inizia ad agire solo dopo che il liquido di lavoro si è completamente asciugato sulla pianta o sui parassiti, ciò richiede circa 2 ore.

Esperto:
La morte completa degli insetti parassiti si osserva dopo un massimo di 3 ore: ciò dipende dalla suscettibilità del parassita e dalle condizioni meteorologiche esistenti al momento dell'irrorazione.

Gli agricoltori che seminano grandi campi con raccolti per la successiva vendita e i proprietari di modesti cottage estivi che coltivano frutta e verdura per uso personale, hanno notato diversi aspetti positivi dopo aver usato Karate Zeon.

I vantaggi dell'insetticida includono:

  • ampio spettro d'azione sui parassiti fogliari e succhiatori delle piante coltivate;
  • rapido impatto negativo sui parassiti e un lungo periodo di protezione dopo il trattamento - fino a 2 settimane;
  • basso costo della preparazione insetticida;
  • nessun odore irritante per le vie respiratorie;
  • basso costo del prodotto chimico;
  • alta efficienza d'influenza sia sugli insetti adulti che sulle loro larve;
  • assenza di fitotossicità a condizione che siano seguite le istruzioni per l'uso;
  • elevata resistenza alle precipitazioni (non lavato via dalla pioggia).

Per prevenire lo sviluppo di resistenza dei parassiti all'azione di Karate Zeon, è necessario alternarlo con altri prodotti chimici.

karate zeon

Istruzioni per l'uso di "Karate Zeon"

Le istruzioni del produttore indicano i tassi di consumo ottimali per la lavorazione di ciascuna pianta; sono presentati nella tabella:

pianta coltivata Consumo di insetticidi per 100 mq. metri di pianerottoli Frequenza dei trattamenti
Patata 2 ml del farmaco per 2-4 litri di acqua pulita Una volta
Uva Da 3,2 a 4,8 ml per 8-10 litri di liquido Due volte a stagione
Semi di soia 4 ml per 2-4 litri di acqua pulita Una volta
Piselli Da 1 a 1,25 ml per 2-4 litri di liquido Una volta
Cipolle a bulbo Da 1,5 a 4 ml per 2-3 litri di acqua pulita Due volte durante la stagione di crescita
alberi di mele 4 ml del farmaco per 10-15 litri di liquido Due volte durante la stagione di crescita
Grano Da 1 a 2 ml del farmaco per 4 litri di acqua Una volta

Il fluido di lavoro viene preparato immediatamente prima dell'irrorazione delle colture. La metà della quantità d'acqua consigliata viene versata in un secchio di plastica e viene aggiunta la quantità di insetticida. Mescolare accuratamente.Dopo che la soluzione ha acquisito una consistenza uniforme, aggiungere il liquido rimanente e mescolare nuovamente.

irrorare il campo

Si consiglia di irrorare le colture con tempo asciutto quando la velocità del vento non supera i 4 m/s. È meglio trattare la zona al mattino presto o dopo le 19:00. Quando si coprono le lastre di lamiera con la soluzione di lavoro, è necessario assicurarsi che questa scorra a terra.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco

"Karate Zeon" appartiene alla 3a classe di tossicità per l'uomo, gli animali a sangue caldo e gli uccelli. Tuttavia, è altamente tossico per gli abitanti acquatici e le api. Si consiglia di non utilizzare l'insetticida durante il periodo di fioritura della pianta e di non scaricare il liquido di lavoro residuo nei corpi idrici vicini.

Quando si lavora con prodotti chimici, seguire i requisiti di sicurezza di base:

  1. Indossano tute che coprono l'intero corpo della persona e guanti di gomma sulle mani. Le vie respiratorie sono protette dai vapori di insetticidi mediante un respiratore o una maschera.
  2. Durante il trattamento è vietato bere, fumare o mangiare, altrimenti la sostanza chimica potrebbe penetrare nelle mucose della bocca e provocare avvelenamento.
  3. Dopo aver spruzzato le piante, tutti gli indumenti da lavoro vengono lavati e appesi all'esterno per aerare. L'agricoltore deve fare una doccia e sciacquarsi la bocca con acqua pulita.

karate zeon

Compatibilità con altre sostanze

Le istruzioni per l'insetticida Karate Zeon indicano che può essere utilizzato con altri prodotti chimici protettivi. Tuttavia, prima di mescolare i prodotti, assicurati di effettuare un test combinando piccole quantità di ciascun farmaco. Se compaiono scaglie o sedimenti pesanti, non utilizzarlo nella miscela del serbatoio.

Periodi e regole di conservazione

Secondo il produttore, l'insetticida conserva le sue qualità operative per tre anni dalla data di produzione. Si consiglia di tenere Karate Zeon in locali di servizio chiusi, dove sia fresco e buio. È inoltre importante limitare l’accesso alla sostanza chimica ai bambini e agli animali.

Cosa può essere sostituito?

Se necessario, puoi sostituire Karate Zeon con farmaci come Compass, Kaizo o Lamdex.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino