Gli insetti nocivi causano danni significativi alle colture. E se nelle fattorie private i residenti estivi possono combatterli utilizzando metodi manuali e meccanici, gli agricoltori che seminano grandi campi devono utilizzare prodotti chimici. Le istruzioni per Voliam Flexi indicano che il farmaco insetticida è efficace contro quasi tutti i parassiti degli insetti che danneggiano le piante da frutto e da frutto.
Scopo del farmaco, composizione e forma di rilascio
Voliam Flexi contiene due principi attivi, il che spiega l'elevata efficacia dell'insetticida nel controllo dei parassiti delle piante coltivate. Il primo - clorantraniliprolo - appartiene alla classe chimica delle antralamidi, la sua concentrazione per litro del farmaco è di 100 grammi. Il secondo - tiametoxam - appartiene alla classe chimica dei neonicotinoidi; un litro di sostanza chimica contiene 100 grammi di questo componente attivo.
L'insetticida "Voliam Flexi" è prodotto dalla società olandese Syngenta ed è in vendita sotto forma di sospensione concentrata, confezionata in bottiglie di plastica da un litro.
La durata di conservazione di Voliam Flexi è di 3 anni dalla data di produzione, a condizione che la confezione originale non sia danneggiata. Conservare il farmaco nei locali di servizio a una temperatura non superiore a 25 gradi.
Il preparato insetticida è studiato per proteggere alberi da frutto, patate, pomodori e altre piante coltivate da insetti nocivi come afidi, cicaline, cimici, bruchi e altri. Uno spettro d'azione così ampio è dovuto ai principi attivi contenuti nel prodotto.
Come funziona Voliam Flexi?
Il principio d'azione del farmaco insetticida si basa sull'effetto di due sostanze chimiche sul corpo degli insetti nocivi:
- Il thiamethoxam è responsabile dell'influenza sui recettori del sistema nervoso dei parassiti. Di conseguenza, dopo 15-60 minuti (dipende dal tipo di parassita), l'insetto smette di nutrirsi e muore un giorno dopo che la sostanza è entrata nel suo corpo.
- Il clorantraniliprolo ha un effetto negativo sul sistema nervoso e muscolare dei parassiti. Ciò si verifica a causa dei cambiamenti nel livello di calcio nel corpo dell’insetto.
Le istruzioni per l'uso indicano che il preparato insetticida può essere utilizzato in due modi: spruzzando piante coltivate e annaffiando alla radice. In quest'ultimo caso, è possibile distruggere contemporaneamente gli insetti nocivi terrestri. La durata dell'azione protettiva dipende dal metodo di utilizzo della sostanza chimica. Durante la spruzzatura - da 2 a 3 settimane, durante l'irrigazione - fino a 2 mesi.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
Quegli agricoltori che sono riusciti a far fronte alle infestazioni di insetti nei loro campi grazie al farmaco “Voliam Flexi” hanno notato i seguenti punti di forza della sostanza chimica:
- lungo periodo di azione protettiva, soprattutto se applicato nel terreno;
- efficacia nel controllo di numerosi insetti nocivi, tra cui cicaline e afidi, portatori di malattie come il fitoplasma;
- mancanza di fitotossicità se vengono rispettate le velocità di consumo e le regole d'uso specificate nelle istruzioni;
- la velocità dell’effetto della sostanza chimica sui parassiti: gli insetti più resistenti muoiono un giorno dopo l’irrorazione;
- immunità alle precipitazioni un'ora dopo la lavorazione dei campi;
- sicurezza per la persona che lavora con il farmaco, a condizione che vengano utilizzati dispositivi di protezione individuale.
L'insetticida presenta degli svantaggi, tuttavia, rispetto ai vantaggi, non ce ne sono molti:
- con l'uso costante, i parassiti sviluppano resistenza agli effetti dei principi attivi, quindi si consiglia di alternarli con altri farmaci;
- vietato l'uso su terreni personali.
Preparazione e istruzioni per l'uso
Per ogni pianta coltivata, le istruzioni indicano il tasso di consumo individuale del preparato insetticida. Il dosaggio è presentato nella tabella:
Pianta in lavorazione | Consumo di insetticidi per ettaro di impianto | Consumo fluido di lavoro/Frequenza dei trattamenti |
alberi di mele | Da 400 a 500 ml di sospensione | Da 800 a 1500 litri. Tre volte a stagione. |
Patata | Da 700 a 800 ml in fase di semina e 200 ml per irrorazione di piante in fase vegetativa | Nel primo caso vengono utilizzati 100 litri, nel secondo fino a 400 ml (due volte a stagione). |
Pomodori piantati in serre e serre | Da 300 a 400ml | Da 1000 a 3000 litri, una volta a stagione. |
Vigneti | Da 400 a 500 ml | Da 600 a 100 litri. Elaborato tre volte a stagione. |
Per preparare il fluido di lavoro, preparare innanzitutto una soluzione madre diluendo la quantità consigliata di farmaco in una piccola quantità di acqua. Successivamente, viene versato nel serbatoio dell'irroratore e l'acqua viene aggiunta all'intero volume. Accendete il mixer ed attendete che l'acqua madre sia completamente sciolta; si dovrà ottenere una consistenza omogenea.
Si consiglia di iniziare a spruzzare le piante al mattino (prima delle 9:00) o alla sera (dopo le 19:00). La temperatura dell'aria non deve superare i 25 gradi.
La massima efficacia si osserva se la spruzzatura è stata effettuata con tempo calmo e asciutto.
Misure di sicurezza
Quando lavorano con prodotti chimici, gli agricoltori devono utilizzare dispositivi di protezione (respiratore, guanti, tuta). Dopo aver finito di irrorare le piante coltivate, fare una doccia con sapone e lavare tutti i vestiti.
Compatibilità con insetticidi
Le istruzioni fornite a Voliam Flexi dal produttore indicano che il preparato insetticida non può essere utilizzato con prodotti chimici a base di dimetoato ed è inoltre incompatibile con oli minerali.Prima dell'utilizzo in vasca in miscele con altri protettivi, viene effettuato un test di compatibilità chimica: se appare un sedimento sotto forma di scaglie, l'uso congiunto viene rifiutato.
Sostituti
Se per qualche motivo l'agricoltore non può acquistare Voliam Flexi, può sostituirlo con farmaci come Aktara o Oktant. Non esiste un analogo completo dei principi attivi dell'insetticida.