"Chlorophos" è un insetticida da contatto intestinale che, secondo le istruzioni per l'uso, inizia ad agire al contatto con il corpo del parassita o all'ingresso nell'intestino. Il principio d'azione del farmaco non dipende dalla via di ingresso nel corpo. In ogni caso provoca danni al sistema nervoso, che provocano paralisi e morte. Esistono diverse forme di rilascio: polvere, pasta, soluzione concentrata.
- Composizione e forma di rilascio del prodotto "Chlorophos"
- Come funziona il farmaco
- Spettro d'azione
- Istruzioni per l'uso
- Contro le cimici
- Per le pulci
- Per uccidere le formiche
- Scarafaggi
- Zecche di ratto
- Acari della scabbia
- Immagine della zanzara
- Larve di zanzara
- Mosche adulte
- Larve di mosca
- Misure di sicurezza
- Compatibilità con altre sostanze
- Condizioni di archiviazione
- Analoghi degli insetticidi
Composizione e forma di rilascio del prodotto "Chlorophos"
La forma iniziale del farmaco è considerata una polvere cristallina bianca. Il prodotto tecnico si presenta sotto forma di massa grigia di consistenza viscosa. Si mescola facilmente con acqua e solventi organici. Il principio attivo è considerato clorofos, presente nel farmaco in una concentrazione del 97%.
La composizione si decompone sotto l'influenza di alcali e raggi diretti del sole. L'insetticida può essere acquistato in un negozio di ferramenta. Esistono diverse forme principali di rilascio della sostanza: pasta, emulsione concentrata, polvere bagnabile.
Per preparare una soluzione o una pasta di Chlorophos, è necessario utilizzare un contenitore di smalto o di vetro. Il prodotto viene distrutto in un contenitore metallico.
Come funziona il farmaco
L'azione del "Chlorophos" inizia quando entra nell'intestino del parassita o al contatto diretto con il suo corpo. Il principio di azione della composizione non dipende dalla via di ingresso nel corpo del parassita. In ogni caso, la sostanza tossica provoca danni al sistema nervoso. Ciò porta alla paralisi e alla morte.
Spettro d'azione
Con l'aiuto di "Chlorophos" è possibile distruggere le seguenti categorie di parassiti:
- zanzare, tafani, mosche;
- rappresentanti dei lepidotteri: questo gruppo comprende farfalle, falene, falene;
- Parassiti di imenotteri: includono formiche, bombi e alcuni tipi di coleotteri;
- insetti sinantropici che vivono delle persone: includono pulci, cimici dei letti, scarafaggi e acari della scabbia.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco viene venduto sotto forma di polvere. Il prodotto si dissolve bene in acqua e ha un odore specifico. La composizione viene applicata mediante spruzzatura o irrigazione.Devi prima trovare una soluzione funzionante. La sua concentrazione dipende dal tipo di parassita.
A parametri di temperatura normali, l'attività residua persiste per 2-3 settimane. Tuttavia, se i valori aumentano fino a +28 gradi o più, l'effetto del prodotto cesserà dopo 1 settimana.
Contro le cimici
Per far fronte alle cimici, si consiglia di utilizzare una soluzione acquosa di "Chlorophos" tecnico. La sua concentrazione può essere dello 0,5-2%. Per eliminare i parassiti è necessario irrigare fessure, letti e divani. È imperativo trattare le aree dietro i battiscopa. Il dosaggio del prodotto deve essere di 50-100 millilitri per 1 metro quadrato di superficie.
Per le pulci
Per combattere le pulci e prevenire i loro attacchi, vale la pena usare il "Chlorophos" tecnico. È prodotto sotto forma di soluzione acquosa con una concentrazione dell'1%.
Se è necessario distruggere le pulci nelle stanze, è necessario trattare letti, divani e pavimenti. È necessario intervenire anche su muri alti 1 metro. L'attenta lavorazione dei battiscopa è di grande importanza. Per 1 metro quadrato di superficie sono necessari 50-100 ml di prodotto.
Per uccidere le formiche
Per combattere le formiche, è necessario utilizzare una composizione con una concentrazione dello 0,1%. In questo caso, è importante influenzare i percorsi di movimento dei lavoratori. Per 1 metro quadrato di superficie sono necessari 25 ml di soluzione.
Scarafaggi
Per far fronte agli scarafaggi, vale la pena usare il "Chlorophos" tecnico. La sua concentrazione dovrebbe essere del 2%. Per 1 metro quadrato di superficie occorre utilizzare 100 millilitri di prodotto.
In questo caso è necessario trattare tutte le zone in cui vivono le blatte, prestando attenzione a crepe, buchi, tronchi e armadietti.
Non è di poca importanza applicare la soluzione sugli stipiti di porte e finestre, nonché sui battiscopa.
Per ottenere i massimi risultati è necessario trattare contemporaneamente tutte le zone di localizzazione degli scarafaggi in ogni stanza dell'edificio.
Zecche di ratto
Per combattere gli acari dei ratti si consiglia di utilizzare una soluzione di Chlorophos con una concentrazione del 3%. Allo stesso tempo vale la pena trattare cucine, bagni e toilette. Di non piccola importanza è l'impatto sui battiscopa attorno al perimetro dei locali.
Acari della scabbia
Per distruggere gli acari della scabbia, è necessario preparare adeguatamente la soluzione di lavoro. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare 11 grammi di sostanza per 1 litro di acqua.
Immagine della zanzara
Per far fronte alle zanzare alate, si consiglia di utilizzare una soluzione acquosa di "Chlorophos" tecnico. La sua concentrazione è del 2%. In questo caso è necessario trattare le superfici esterne degli edifici, dei capannoni e delle altre zone dove possono essere presenti le zanzare.
Larve di zanzara
Per combattere le larve di zanzara in piccoli specchi d'acqua - fossati, fosse, tini - nelle aree popolate, è necessario irrigare le superfici d'acqua con una soluzione a base di "Chlorophos" tecnico. La sua concentrazione dovrebbe essere dell'1-3%. Poiché la composizione è altamente solubile in acqua, la sua quantità viene calcolata tenendo conto del volume del liquido. Sono necessari 1-3 grammi del farmaco per 1 metro cubo.
Mosche adulte
Il dosaggio di Chlorophos in questo caso dipende dalla dimensione degli insetti. Per i piccoli parassiti sarà sufficiente una concentrazione dello 0,5%. Per i parassiti di grandi dimensioni, come le mosche blu, è necessaria una soluzione di Chlorophos all'1%.
Larve di mosca
Per far fronte alle larve di mosca, è necessario utilizzare una soluzione acquosa del prodotto, la cui concentrazione è del 2%.
Misure di sicurezza
Quando si utilizza la sostanza, è necessario osservare le seguenti regole:
- Negli edifici residenziali, utilizzare la composizione solo nelle stanze vuote. In questo caso, tutti i membri della famiglia dovranno trasferirsi in un altro luogo per 2-3 giorni.
- Per evitare che la persona che maneggia i locali venga avvelenata da sostanze nocive, deve utilizzare indumenti speciali. A tale scopo è consentito l'uso di guanti, respiratore, maschera antigas e camice.
- Le persone che hanno patologie del sistema cardiovascolare o disturbi nel funzionamento del sistema circolatorio non possono lavorare con la sostanza.
- Prima di utilizzare Chlorophos è necessario liberare la stanza da stoviglie, indumenti e documenti. È inoltre necessario rimuovere i prodotti per l'igiene personale e i prodotti alimentari.
- Se in casa ci sono bambini, si consiglia di riporre tutte le cose, cibo e giocattoli in sacchetti sigillati. Dopo aver trattato la stanza, devono essere risciacquati accuratamente.
- Dopo aver utilizzato prodotti chimici, è necessario rimuovere immediatamente tutti gli indumenti protettivi. In questo caso si consiglia di lavare accuratamente viso e mani con acqua e sapone. La bocca e il naso devono essere risciacquati con acqua.
- Dopo aver terminato i lavori, è necessario lasciare immediatamente l'appartamento. Un paio d'ore dopo il trattamento, la stanza deve essere completamente ventilata. Dopo 2 giorni, la stanza deve essere trattata a fondo. Allo stesso tempo, viene eseguita la pulizia a umido.
- Per conservare il farmaco è adatto un contenitore di vetro o ceramica. Deve essere conservato in un luogo asciutto, lontano dalle persone. È vietato realizzare la soluzione per un uso futuro.
Compatibilità con altre sostanze
Di solito il farmaco non è combinato con altri farmaci.È altamente efficace e non richiede alcuna aggiunta.
Condizioni di archiviazione
Si consiglia di conservare il farmaco nel contenitore originale. A questo scopo è adatto anche un contenitore ermetico. La composizione deve essere conservata in una stanza asciutta e ben ventilata. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra -20 e +20 gradi. Se tutte le condizioni specificate sono soddisfatte, il farmaco può essere utilizzato per 2 anni dalla data di produzione.
Analoghi degli insetticidi
Gli analoghi efficaci del farmaco insetticida includono quanto segue:
- "FAS";
- "Acaritox";
- "Averfos";
- "Fufanon."
"Chlorophos" è un efficace agente insetticida che può essere utilizzato per trattare locali o altri oggetti. La composizione affronta con successo diversi tipi di insetti. Affinché il prodotto dia i risultati desiderati e non causi danni alla salute, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni.