La lotta contro i parassiti degli insetti in un cottage estivo richiede al giardiniere molto tempo e impegno. Dopotutto, è abbastanza difficile trovare un prodotto fitosanitario efficace e sicuro. Ma la moderna agrochimica ha risolto anche questo problema. L'uso dell'insetticida Spintor consente di proteggere le piantagioni e di non danneggiare l'ecosistema. Pertanto, vale la pena parlare in dettaglio delle sue capacità.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Spintor"
Si tratta di un insetticida biologico monocomponente in grado di distruggere gli insetti parassiti, pur essendo innocuo per l'uomo, le piante e gli entomofagi utili per il giardino. Spinosad è il principio attivo del farmaco, è un antiparassitario di contatto e intestinale ed è contenuto in Spintor alla concentrazione di 240 grammi/litro. È nato durante la fermentazione di un biosubstrato ottenuto come risultato dell'attività vitale di batteri speciali: gli accinomiceti Saccharopolyspora spinosa.
Il prodotto viene prodotto sotto forma di sospensione concentrata, confezionata in bottiglie di plastica di vari volumi (da 10 millilitri a 0,5 litri), con tappo ben avvitato. Ogni confezione del prodotto è dotata di un'etichetta contenente informazioni sul nome dell'insetticida, sul produttore, sulla composizione e sullo scopo. Il farmaco appartiene alla classe dei pesticidi biologici.
Principio di funzionamento e scopo del prodotto
L'insetticida viene utilizzato per proteggere le piantagioni di patate, ortaggi in terreno aperto e chiuso e fiori nelle serre.
"Spintor" protegge le piantagioni dallo scarabeo della patata del Colorado, dai tripidi dei fiori occidentali (California), dalle mosche, dai moscerini della gallina, dalle formiche e da altri parassiti. In alcuni tipi di insetti, l'insetticida agisce su larve e bruchi, in altri - sugli adulti. Non ci sono restrizioni sulla rotazione delle colture per il farmaco.
Vantaggi del farmaco
Gli insetticidi biologici sono prodotti agrochimici di nuova generazione. Non danneggiano le piante, vengono utilizzati a piccole dosi e presentano numerosi altri vantaggi:
- vengono utilizzati con parsimonia mantenendo un'elevata efficienza;
- resistente alle precipitazioni;
- colpire rapidamente i parassiti (i risultati del trattamento sono evidenti entro 1-3 ore), continuare a proteggere le piante per 3 settimane dopo il trattamento;
- non ridurre l'efficienza con l'aumento della temperatura;
- non fitotossico;
- può essere utilizzato in combinazione con la maggior parte dei composti agrochimici (fertilizzanti, insetticidi con altri principi attivi, pesticidi).
Gli svantaggi del farmaco includono il suo costo elevato, ma è compensato dal rapporto costo-efficacia del prodotto. Gli insetti non sviluppano resistenza all'insetticida. Il farmaco inizia ad agire immediatamente dopo il trattamento delle piante, la morte completa degli insetti nocivi avviene dopo 1-2 giorni.
Tasso di consumo del farmaco e della soluzione funzionante
La soluzione di lavoro del farmaco viene preparata prima della spruzzatura. Le istruzioni per l'uso del farmaco contengono raccomandazioni precise per il consumo del prodotto, che non devono essere superate.
Consumo di concentrato in sospensione, litri/ettaro | Colture trattate, parassiti distrutti | Consumo di soluzione di lavoro, litri/ettaro, periodo di irrorazione | Quante volte a stagione elaborare |
0,3-1,2 | Peperoni e cetrioli di serra provenienti da tripidi dei fiori occidentali | 1000-3000. Durante la stagione di crescita | 2. L'intervallo tra i trattamenti è di 1-1,5 settimane. |
0,2-0,7 | Fiori di serra provenienti da tripidi dei fiori occidentali | 500-1500. Durante la stagione di crescita | 2.
La pausa tra i trattamenti è di 1-1,5 settimane. |
0,125-0,15 | Piantare patate contro lo scarabeo della patata del Colorado | 200-400. Durante la stagione di crescita | 1 |
Il trattamento viene effettuato con tempo asciutto e senza vento, è meglio farlo al mattino o alla sera.
Importante: non spruzzare piante da fiore.
Per preparare la soluzione di lavoro si versa nel serbatoio la metà del volume d'acqua richiesto, con il miscelatore acceso si aggiunge la sospensione, senza smettere di agitare si aggiunge il resto del liquido.Il prodotto è adatto a tutti i tipi di atomizzatori. La superficie delle foglie viene trattata e l'irrorazione viene effettuata immediatamente quando vengono rilevati parassiti, senza attendere che il numero delle colonie di insetti aumenti. A lavoro ultimato l'irroratore viene liberato da eventuali residui di prodotto e tutte le sue parti vengono accuratamente lavate.
Misure di sicurezza
La soluzione di lavoro dell'insetticida viene preparata in una tuta protettiva, si mettono guanti di gomma sulle mani, si protegge il sistema respiratorio con un respiratore e si proteggono gli occhi con occhiali protettivi. Il prodotto è sicuro per pesci, lombrichi ed entomofagi (insetti predatori che si nutrono di parassiti delle piante). La sostanza ha una classe di pericolo 3 per l'uomo (tossicità media) ed è altamente tossica (classe di pericolo 1) per le api. Prima di trattare le piante è necessario avvisare gli apicoltori 5-7 giorni prima per adeguare i tempi di volo degli insetti.
I lavori di preparazione della soluzione di lavoro e delle miscele di serbatoi vengono eseguiti su siti speciali (coperti con asfalto o cemento, per facilitare il lavaggio), situati lontano da edifici residenziali e agricoli. Non sono ammessi estranei, bambini, animali domestici e da fattoria.
Compatibilità
Il prodotto biologico di nuova generazione è compatibile con fertilizzanti, insetticidi con altri principi attivi ed erbicidi. Viene miscelato con altri insetticidi per distruggere completamente tutti i tipi di parassiti nel giardino o nel cottage estivo.
Condizioni e periodi di conservazione
Il farmaco è conservato nella confezione originale ben chiusa. Viene conservato in un magazzino per composti agrochimici, in ambienti asciutti e ventilati, evitando il congelamento del prodotto. Luogo lontano dalla portata di bambini, animali domestici, mangimi e alimenti.La durata di conservazione del farmaco è di 2 anni dalla data di produzione.
Cosa può essere sostituito
Non esistono analoghi del prodotto con lo stesso principio attivo.