Il farmaco Bayleton viene utilizzato per proteggere le colture vegetali da microrganismi dannosi e varie malattie. Ha un effetto sistemico, che gli consente di essere utilizzato per combattere un'ampia gamma di parassiti. Affinché il trattamento dia il risultato desiderato, è necessario conoscere le istruzioni specifiche del fungicida Bayleton, le regole per preparare la soluzione di lavoro, nonché le velocità di consumo per le diverse colture.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Bayleton
- Come funziona?
- Principali vantaggi
- Regole per preparare la soluzione
- Dosaggio del prodotto per diverse tipologie di colture
- Applicazione del fungicida
- Precauzioni quando si lavora con il prodotto
- Fitotossicità
- Possibilità di resistenza
- Farmaci compatibili
- Termini e condizioni di conservazione del fungicida
- Mezzi simili
Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Bayleton
Il principale ingrediente attivo del fungicida è il triadimefon. Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere in confezioni da 1, 5 e 25 chilogrammi. Viene utilizzato per proteggere le piante da una varietà di parassiti e malattie, tra cui:
- oidio;
- fusario;
- rincosporiosi;
- pirenofori;
- septoriosi;
- cercosporelliosi;
- spot netto;
- macchia rosso-marrone;
- funghi ruggine.
Come funziona?
I componenti attivi del farmaco, a causa dei processi inibitori di dimetilazione della sintesi degli steroli e dell'interruzione della selettività della permeabilità delle membrane cellulari dei microrganismi patogeni, combattono efficacemente le malattie delle piante.
Il prodotto penetra nelle piante attraverso la superficie delle foglie, dopodiché si sposta nel sistema radicale. La morte dei parassiti avviene a seguito della formazione di austori, nonché di appressori e vescicole.
Il triadimefon è più attivo nella fase gassosa. Tenendo conto di ciò, il fungicida può essere utilizzato per trattare le piante coltivate in ambienti chiusi contro le infezioni fogliari.
Il prodotto ha anche un pronunciato effetto insetticida. Dopo la spruzzatura si nota la necrosi delle larve dei coleotteri fogliari, che si nutrono delle foglie delle colture vegetali.
Per combattere gli afidi, si consiglia di utilizzare Bayleton insieme ad altri insetticidi.
Principali vantaggi
Il vantaggio principale del prodotto è la sua efficacia nel combattere un'ampia gamma di parassiti e malattie delle colture vegetali. Inoltre, tra i vantaggi del fungicida ci sono:
- basso livello di consumo del prodotto;
- disponibilità;
- assenza di fitotossicità sulle colture trattate;
- eliminando la possibilità che si sviluppi resistenza dopo la spruzzatura;
- effetto sistemico nel trattamento delle piante;
- Moderatamente pericoloso per l'uomo, gli insetti del miele e l'ambiente.
Regole per preparare la soluzione
Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro il giorno del trattamento della pianta. Per fare questo, sciogliere 1 grammo di polvere in 1 litro d'acqua. Innanzitutto si versa un terzo del liquido nel serbatoio dell'irroratore, quindi si aggiunge il prodotto e la soluzione viene accuratamente miscelata. Quindi aggiungere il resto dell'acqua e iniziare a spruzzare le colture desiderate.
Dosaggio del prodotto per diverse tipologie di colture
Quando si lavorano i raccolti di grano, sono necessari 500-700 grammi di prodotto per 1 ettaro di piantagioni. Il consumo della soluzione di lavoro è di 300 litri. Il tempo di attesa tra i trattamenti dovrebbe essere di almeno 3 settimane.
Per irrorare i cetrioli coltivati in piena terra si utilizzano 80-120 grammi di prodotto per ettaro. Il tasso di consumo della soluzione di lavoro è di 500-600 litri. Il tempo di attesa tra i trattamenti dovrebbe essere di almeno 3 settimane.
Il numero totale di trattamenti è di 4 volte a stagione.
I cetrioli coltivati in casa necessitano di 0,2-0,6 chilogrammi di fungicida. Il consumo della soluzione di lavoro è di 1000-2000 litri per ettaro. Tra una spruzzatura e l'altra dovrebbero trascorrere almeno 5 giorni.
I pomodori nelle serre necessitano di 2-2,5 chilogrammi di prodotto. Si agita in 1000-2000 litri di acqua. Questo è sufficiente per elaborare 1 ettaro di piantagioni. Il numero massimo di trattamenti è 2 in una stagione. Dovrebbe esserci una pausa di 10-12 giorni tra di loro.
Le colture di semi di mais richiedono 500 grammi di prodotto per 1 ettaro. Il tasso di consumo del prodotto funzionante è di 300-400 litri.
Applicazione del fungicida
Durante 1 stagione, l'irrorazione delle colture vegetali con Bayleton viene effettuata da 1 a 4 volte.Dipende dal tipo e dal grado di infezione della pianta. Si consiglia di effettuare la lavorazione durante la stagione di crescita. Il lavoro viene svolto la mattina presto o la sera tardi, con tempo calmo e sereno.
Precauzioni quando si lavora con il prodotto
Il fungicida Bayleton appartiene alla classe di tossicità 3. Ciò significa che è moderatamente sicuro. Per prevenire l'intossicazione del corpo, è necessario rispettare le regole di sicurezza. Questi includono:
- Disponibilità di un cambio di vestiti che può essere utilizzato quando si lavora con prodotti chimici. Per fare questo è necessario utilizzare oggetti realizzati con tessuto spesso. Si consiglia inoltre di disporre di dispositivi di protezione individuale sotto forma di copricapo, occhiali da vuoto, respiratori per la protezione delle vie respiratorie e un grembiule di gomma.
- Controllo della funzionalità dello spruzzatore utilizzando acqua.
- La procedura è consigliata in assenza di vento e pioggia, al mattino o alla sera.
- Non è consigliabile bere, mangiare o fumare durante la procedura, poiché ciò può portare all'intossicazione del corpo.
- Dopo il trattamento è necessario neutralizzare il serbatoio dello spray con una soluzione di soda al 5% o sapone da bucato.
- La spruzzatura non deve essere effettuata su bambini, donne che allattano e incinte, nonché su persone che sono ipersensibili ai componenti del farmaco.
Fitotossicità
Bayleton non presenta fitotossicità durante la lavorazione delle colture vegetali. Se segui le istruzioni per l'uso del farmaco, non è pericoloso per l'ambiente. Tuttavia, vi sono prove che suggeriscono che quando la norma è esagerata, può svilupparsi fitotossicità indesiderata sulle piante da frutto.
Possibilità di resistenza
Con l'uso regolare del farmaco Bayleton, è esclusa la possibilità che i parassiti sviluppino resistenza ai componenti del prodotto. Inoltre, l'effetto del fungicida non viene perso se applicato per più stagioni.
Farmaci compatibili
Il fungicida Bayleton può essere combinato con la maggior parte dei preparati per l'irrorazione di colture da giardino e da frutto.
Prima del trattamento complesso delle piante, si consiglia di verificare la compatibilità chimica dei prodotti.
Termini e condizioni di conservazione del fungicida
Il farmaco può essere conservato per non più di 4 anni dalla data di produzione. Si consiglia di conservare il prodotto lontano da oggetti domestici e alimenti. La temperatura della stanza non deve superare i 25°C. Il fungicida Bayleton deve essere sempre conservato in un contenitore chiuso.
Mezzi simili
Se non è possibile acquistare Bayleton, si consiglia di utilizzare i fungicidi T-rex e Bayzafon. Questi prodotti alternativi hanno una composizione e un effetto simili, il che consente loro di essere utilizzati in sostituzione del pesticida principale.
Il fungicida Bayleton è uno dei farmaci più efficaci che proteggeranno le colture vegetali dall'oidio, dal fusarium, dalla pirenoforosi, dalla rincosporiosi, dalla septoria, dalla cercosporelliosi, dalla macchia netta e rosso-marrone, nonché dai funghi della ruggine.
L'uso di tali sostanze è efficace se vengono seguite le istruzioni per l'uso e le norme di sicurezza. Ciò renderà l’irrorazione benefica per il raccolto e sicura per la salute.