Le malattie fungine spesso colpiscono le piante anche se le colture dell'orto vengono curate secondo regole stabilite. In tali circostanze, si consiglia di utilizzare Teldor o un fungicida, le cui istruzioni per l'uso indicano che questo prodotto è più efficace contro il marciume bianco e grigio. Questo farmaco può essere utilizzato anche per prevenire l'infezione.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Teldor
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi rispetto agli analoghi
- Tassi di consumo per diverse colture
- Regole per preparare la soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso del fungicida
- Precauzioni per l'uso
- Il grado di tossicità del farmaco
- Compatibilità con altri strumenti
- Come conservarlo correttamente?
- Analoghi dei fungicidi
Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Teldor
Teldor si basa sul principio attivo fenhexamide, che distrugge vari tipi di infezioni fungine. Ciò accade perché questo componente impedisce lo sviluppo dello stirene. Ogni chilogrammo di Teldor contiene almeno 500 grammi di fenexamide.
Questo rimedio viene utilizzato soprattutto nei casi in cui il trattamento della pianta con altri fungicidi non ha prodotto risultati.
Il Teldor viene prodotto sotto forma di granuli idrosolubili, confezionati in sacchi del peso di 1,5 o chilogrammi. Il prodotto viene utilizzato per sopprimere localmente lo sviluppo di patologie fungine nelle piante.
Come funziona il prodotto?
Come notato, la fenexamide, su cui si basa il fungicida, inibisce la sintesi dello stirene, da cui dipende la nutrizione e lo sviluppo delle cellule dell'infezione fungina. Ciò è dovuto al fatto che questa sostanza ha un effetto inibitorio sulla C-3 reduttasi. Quest'ultimo fa parte delle cellule patogene delle piante. Questo effetto impedisce lo sviluppo del micelio fungino.
Inoltre, il farmaco contiene sostanze che formano una pellicola sulla superficie della pianta. Questa protezione impedisce la penetrazione della microflora patogena nella struttura della pianta per 1-2 settimane.
Vantaggi rispetto agli analoghi
Rispetto ad altri mezzi per combattere le malattie fungine, Teldor presenta i seguenti vantaggi:
- sopprime l'attività degli agenti patogeni anche nei casi in cui altri fungicidi non hanno aiutato;
- fornisce una protezione duratura contro le infezioni fungine;
- entro tre ore dalla spruzzatura inizia il processo di inibizione delle funzioni degli agenti patogeni;
- non ha un impatto negativo sull'ambiente;
- può essere utilizzato contemporaneamente ad altri fungicidi.
Inoltre, usare Teldor è semplice. Per trattare una pianta è sufficiente diluire il prodotto in acqua e irrorare la coltura interessata.
Tassi di consumo per diverse colture
Quando si utilizza Teldor, è necessario osservare i seguenti tassi di consumo del farmaco:
- Per uva e ciliegie. È necessario diluire 10 grammi di prodotto in 10 litri di acqua. Le piante dovrebbero essere spruzzate 4 volte a stagione, ma non oltre 15 giorni prima del raccolto.
- Per le fragole. Bisogna prendere 8 grammi di Teldor e diluirlo in 5 litri di acqua. La pianta viene spruzzata una volta a stagione, entro e non oltre 10 giorni prima della raccolta delle bacche.
- Per alberi da frutto con nocciolo. Prelevare 8 grammi di prodotto e diluirlo in 10 litri di acqua. Gli alberi vengono spruzzati una volta a stagione e non oltre 20 giorni prima del raccolto.
I tassi di applicazione indicati sono calcolati tenendo conto del trattamento delle piante su un'area di cento metri quadrati.
Regole per preparare la soluzione di lavoro
Per preparare la soluzione, è necessario riempire a metà il contenitore preparato. Quindi è necessario aggiungere il fungicida all'acqua tiepida, seguendo gli standard di cui sopra, e mescolare accuratamente. Successivamente, puoi aggiungere il resto del liquido e iniziare a lavorare le piante.
Le colture possono essere spruzzate solo entro tre ore dalla preparazione della soluzione. Si consiglia di eseguire il lavoro in una giornata limpida.
Istruzioni per l'uso del fungicida
L'irrorazione delle piante con Teldor non causa difficoltà significative. Si consiglia di trattare le colture lentamente, cercando di applicare la soluzione sulle foglie e sui rami colpiti. Ma per aumentare l'efficacia del farmaco, è necessario spruzzare il prodotto sull'intera pianta.
Teldor è consigliato per l'elaborazione:
- cavolo;
- pomodori;
- pesca;
- uva;
- ribes;
- fragole;
- piante ornamentali;
- melanzana.
Teldor è efficace come profilassi contro le seguenti infezioni:
- marciume umido, grigio e bianco;
- antracnosi;
- macchia marrone;
- oidio;
- coccomicosi;
- crosta.
Durante l'elaborazione, non è consigliabile applicare molta soluzione su un'area. Se il prodotto scorre lungo il tronco o le foglie, ciò ridurrà l'efficacia del fungicida. Teldor può essere utilizzato non più di quattro volte a stagione. Il trattamento deve essere effettuato non più spesso di ogni 10-15 giorni, indipendentemente dal grado di danno fungino alla pianta.
Quando usi Teldor per trattare i raccolti, dovresti ricordare che questo farmaco è stato creato per prevenire l'infezione. Il fungicida è più efficace solo all'inizio dello sviluppo della malattia. Pertanto, si consiglia di assumere altri farmaci per curare le piante colpite.
Precauzioni per l'uso
Quando si utilizza un fungicida per prevenire malattie e curare le piante, sarà necessario osservare le seguenti precauzioni:
- non lavorare i raccolti in caso di vento (la velocità del vento non deve superare i 7 m/s);
- Prima di ogni procedura è necessario indossare occhiali, guanti, indumenti resistenti all'umidità e altri dispositivi di protezione individuale;
- Quando si ingerisce la soluzione, è necessario bere la quantità appropriata di carbone attivo o altro assorbente.
Se il fungicida entra in contatto con le mucose, queste ultime vanno lavate con acqua. Se necessario, è necessario assumere successivamente un antistaminico per prevenire lo sviluppo di una reazione allergica. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, anche l'area di contatto deve essere sciacquata sotto l'acqua e quindi trattata con una crema ricca.
Il grado di tossicità del farmaco
Il principio attivo di Teldora appartiene alla terza classe di tossicità. Ciò significa che il farmaco non danneggia il corpo di persone o animali, ma può causare intossicazione e una serie di altre conseguenze negative.
Questo prodotto, nonostante questa caratteristica, non solo sopprime l'attività della microflora fungina, ma aumenta anche la durata di conservazione dei frutti delle piante trattate.
Compatibilità con altri strumenti
Teldor può essere utilizzato contemporaneamente ad altri fungicidi e insetticidi. Ciò è in parte dovuto al fatto che questo farmaco è stato creato per prevenire l'infezione fungina e non per curare la pianta. Tuttavia, prima del primo utilizzo, si consiglia di testare la compatibilità di Teldor con altri prodotti.
Come conservarlo correttamente?
La soluzione preparata deve essere utilizzata entro tre ore. Durante questo periodo, l'efficacia del farmaco diminuisce. La confezione di Teldora granulato deve essere conservata chiusa in un luogo buio ed asciutto, lontano dalla portata di animali domestici e bambini.
Qualora nell'impasto fossero presenti insetti il prodotto dovrà essere smaltito adeguatamente. Quest'ultima raccomandazione è dovuta al fatto che il contatto con determinati organismi può modificare le proprietà del farmaco. Teldor deve essere conservato ad una temperatura di 35 gradi. Fatte salve le raccomandazioni di cui sopra, la durata di conservazione del farmaco è di 36 mesi. Trascorso tale periodo il prodotto dovrà essere anche smaltito.
Analoghi dei fungicidi
Al posto del Teldor è possibile acquistare i seguenti fungicidi per il trattamento delle piante:
- Rovral. Il farmaco viene utilizzato principalmente per la lavorazione di verdure e girasoli.
- Bayleton. Ha un ampio spettro d'azione e viene utilizzato per prevenire varie malattie.
- Euparen.Consigliato per il trattamento di piante gravemente colpite da infezioni fungine.
- Ronilan. Utilizzato per la lavorazione della vite.
- Sumilex. Il prodotto è consigliato per il trattamento delle piante contro i funghi fitopatogeni.
- Trichodermina. È altamente efficace e viene utilizzato anche per prevenire le infezioni.
- Tecto. Un farmaco efficace con un ampio spettro d'azione.
Per prevenire l'infezione da oidio e acari vengono utilizzati Cumulus e Tiovit.