L'uso del fungicida Pennkozeb è dovuto alla sua elevata efficacia nella lotta contro la ticchiolatura, il marciume della frutta, la peronospora e la macrosporiosi. Grazie al meccanismo d'azione, il farmaco distrugge i parassiti senza danneggiare i raccolti. Inoltre è facile da usare e, nel rispetto delle norme di sicurezza, non rappresenta un pericolo per il corpo umano.
- Descrizione, scopo e forma di rilascio del fungicida Pennkozeb
- Meccanismo d'azione del prodotto
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Tasso di consumo
- Metodi per preparare la soluzione di lavoro
- Ulteriore utilizzo del fungicida
- Misure di sicurezza
- La soluzione può causare danni?
- Fitotossicità
- Compatibilità
- Regole di archiviazione
- Esistono analoghi?
Descrizione, scopo e forma di rilascio del fungicida Pennkozeb
Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere. Il principale ingrediente attivo del prodotto è il mancozeb, che costituisce l'80% del fungicida. Inoltre, nella composizione
Penncozeb contiene additivi di magnesio e potassio per aumentare la vitalità delle colture vegetali.
Il prodotto viene utilizzato per proteggere le piante da microrganismi e malattie dannosi. La durata del periodo di azione protettiva è di 10-15 giorni.
Meccanismo d'azione del prodotto
Il fungicida Penncozeb è un preparato per contatto. Si applica sugli steli e sulle foglie delle piante mediante spruzzatura. Successivamente, i componenti attivi del farmaco iniziano ad agire sui microrganismi patogeni, sopprimendone i processi di sviluppo e riproduzione, a seguito dei quali i parassiti muoiono.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
Il vantaggio principale del prodotto è la protezione affidabile delle colture vegetali da forme sensibili di organismi patogeni. Anche tra i vantaggi del fungicida Penncozeb ci sono:
- eliminando la possibilità di sviluppare resistenza ai componenti del farmaco;
- stimolazione dei processi di fotosintesi grazie al manganese e allo zinco, che fanno parte del prodotto;
- accessibilità e facilità d'uso;
- la polvere solubile in acqua non elimina l'umidità dalle piante o dal terreno;
- non fitotossico per altre colture vegetali;
- aumentare i rendimenti delle piantagioni;
- Possibilità di utilizzo in combinazione con altre miscele da serbatoio.
Un grave svantaggio del farmaco è la sua elevata tossicità. Appartiene alla classe di pericolo 2. Ciò significa che il farmaco può essere dannoso per la salute umana.
Tasso di consumo
Nel trattamento dei vigneti contro la peronospora si utilizzano 20-30 grammi di prodotto per 10 litri di acqua. Il numero di trattamenti per stagione è di 3-4 volte.Quando si spruzzano patate e pomodori contro la peronospora o la macrosporiosi, sono necessari 12-16 grammi di fungicida per 10 litri di acqua. Questo è sufficiente per elaborare 1 centinaio di metri quadrati di piantagioni. Il periodo tra la lavorazione e la raccolta dovrebbe essere di almeno 20 giorni.
Il fungicida Penncozeb viene utilizzato anche per proteggere i meli e i peri dalla ticchiolatura e dal marciume dei frutti. Per fare questo, mescolare 20 grammi del farmaco in 10 litri di acqua.
Il numero di trattamenti delle colture da frutto per stagione è 3-4 volte.
Metodi per preparare la soluzione di lavoro
Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro il giorno del trattamento della pianta. Per fare questo è necessario sciogliere 12-20 grammi di polvere in 10 litri di acqua. Innanzitutto si versa un terzo del liquido nel serbatoio dell'irroratore, quindi si aggiunge il prodotto e la soluzione viene accuratamente miscelata. Quindi aggiungere il resto dell'acqua e iniziare a spruzzare le colture desiderate.
Ulteriore utilizzo del fungicida
Il farmaco viene utilizzato come agente profilattico in grado di prevenire danni fungini alle colture vegetali. Inoltre, viene utilizzato per trattare le piante malate, secondo le istruzioni. Durante la stagione, le piante devono essere lavorate circa 3-4 volte. In questo caso, l'intervallo tra le irrorazioni dovrebbe essere di almeno 10 giorni.
Misure di sicurezza
Il fungicida appartiene alla classe di tossicità 2. Ciò significa che è pericoloso per la salute dell'uomo e degli insetti del miele. Per prevenire l'intossicazione del corpo, è necessario rispettare le regole di sicurezza. Questi includono:
- Disponibilità di un cambio di vestiti che può essere utilizzato quando si lavora con prodotti chimici. Per fare questo è necessario utilizzare oggetti realizzati con tessuto spesso.Si consiglia inoltre di disporre di dispositivi di protezione individuale sotto forma di copricapo, occhiali da vuoto, respiratori per la protezione delle vie respiratorie e un grembiule di gomma.
- Controllo della funzionalità dello spruzzatore utilizzando acqua.
- La procedura è consigliata in assenza di vento e pioggia, al mattino o alla sera.
- Non è consigliabile bere, mangiare o fumare durante la procedura, poiché ciò può portare all'intossicazione del corpo.
- Dopo il trattamento è necessario neutralizzare il serbatoio dello spray con una soluzione di soda al 5% o sapone da bucato.
- La spruzzatura non deve essere effettuata su bambini, donne che allattano e incinte, nonché su persone che sono ipersensibili ai componenti del farmaco.
La soluzione può causare danni?
Il farmaco appartiene alla classe di tossicità 2. È pericoloso per la salute umana. L'inalazione di gocce o vapori del prodotto può provocare danni agli organi respiratori con ulteriore intossicazione dell'organismo.
Fitotossicità
Il prodotto non presenta fitotossicità nella lavorazione delle colture vegetali. Se segui le istruzioni per l'uso del farmaco, non è pericoloso per l'ambiente. Tuttavia, vi sono prove che suggeriscono che quando la norma è esagerata, può svilupparsi fitotossicità indesiderata sulle piante da frutto.
Compatibilità
Il fungicida Pennkozeb può essere combinato con la maggior parte dei preparati per l'irrorazione di colture da giardino e da frutto. Prima del trattamento complesso delle piante, si consiglia di verificare la compatibilità chimica dei prodotti.
Regole di archiviazione
Il farmaco può essere conservato per non più di 4 anni dalla data di produzione. Si consiglia di conservare il prodotto lontano da oggetti domestici e alimenti. La temperatura della stanza non deve superare i 25°C.Il fungicida deve essere sempre conservato in un contenitore chiuso.
Esistono analoghi?
Se non è possibile acquistare il farmaco, si consiglia di utilizzarlo Fungicidi Bayleton, T-rex e Byzafon. Questi prodotti alternativi hanno una composizione e un effetto simili, il che consente loro di essere utilizzati in sostituzione del pesticida principale.
Il fungicida Penncozeb è uno dei farmaci più efficaci che proteggeranno le colture vegetali dalla crosta, dal marciume della frutta, dalla peronospora e dalla macrosporiosi. L'uso di tali sostanze è efficace se vengono seguite le istruzioni per l'uso e le norme di sicurezza. Ciò renderà l’irrorazione benefica per il raccolto e sicura per la salute.