L'uso del farmaco Kuproxat è dovuto alla sua elevata efficacia nel combattere i patogeni della crosta, del marciume della frutta, della peronospora e della macrosporiosi. A causa delle peculiarità del meccanismo d'azione del pesticida, il farmaco distrugge i microrganismi patogeni senza danneggiare le colture vegetali. Se vengono seguite le istruzioni per l'uso, il fungicida Kuproxat è sicuro per la salute umana, gli insetti del miele e le colture vegetali trasformate.
- Principio attivo, forma di rilascio, contenitore
- Colture trattate con fungicidi
- Spettro d'azione del farmaco
- Vantaggi e svantaggi
- Come funziona Kuproxat
- Periodo di azione protettiva
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso del fungicida
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità con altri farmaci
- Regole di conservazione e data di scadenza
- Fungicidi simili
Principio attivo, forma di rilascio, contenitore
Il principale componente attivo del fungicida è il pentaidrato, che è una polvere cristallina bianca. Inoltre, il prodotto contiene solfato di rame e integratori di potassio. Il farmaco è disponibile sotto forma di sospensione concentrata in contenitori da 10 o 25 litri.
Colture trattate con fungicidi
Il farmaco viene utilizzato per trattare le colture orticole e orticole per proteggere le piante da insetti, funghi e malattie dannosi. Vengono spruzzati:
- meli e peri;
- pomodori;
- cetrioli;
- melanzana;
- zucchine;
- Patata;
- barbabietola;
- salto;
- vigneti
Spettro d'azione del farmaco
Il prodotto viene utilizzato per proteggere le piante da vari parassiti fungini, tra cui ticchiolatura, oidio, maculatura bruna e angolosa, peronospora, peronospora, oidio, rizoctonia, cercospora, macrosporiosi. Il farmaco viene anche utilizzato per rafforzare la funzione protettiva delle piante.
Vantaggi e svantaggi
A causa dell'ampio spettro d'azione del farmaco e del meccanismo del suo funzionamento, presenta molti vantaggi. Questi includono:
- maggiore resistenza ai fattori meteorologici;
- elevata compatibilità con altri prodotti nell'irrorazione di colture orticole e frutticole;
- protezione affidabile delle piante da parassiti e malattie;
- eliminando la possibilità di sviluppare resistenza al farmaco;
- ottenere rapidamente il risultato desiderato;
- sicurezza per gli insetti del miele e per l'ambiente;
- facilità d'uso;
- effetto protettivo di lunga durata;
- assenza di fitotossicità.
Tra gli svantaggi del prodotto vi sono limitazioni nell'utilizzo a seconda della fase vegetativa.
Il farmaco richiede anche il rispetto delle norme di sicurezza per prevenire l'intossicazione del corpo.
Come funziona Kuproxat
Il fungicida è un preparato per contatto. Si applica sugli steli e sulle foglie delle piante mediante spruzzatura. Successivamente, i componenti attivi del farmaco iniziano ad agire sui microrganismi patogeni, sopprimendone i processi di sviluppo e riproduzione, a seguito dei quali i parassiti muoiono.
Periodo di azione protettiva
La durata del periodo di azione protettiva alla temperatura di 0-35°C va da 7 a 10 giorni. In alcuni casi può raggiungere le 3 settimane, a seconda del tipo di pianta e di parassita.
Tassi di consumo per diversi impianti
Nel trattamento dei vigneti contro la peronospora si utilizzano 50-60 grammi di prodotto per 10 litri di acqua. Il numero di trattamenti per stagione è di 3-4 volte. Quando si spruzzano patate, zucchine, barbabietole, pomodori e cetrioli contro la crosta, le macchie marroni e angolose, la peronospora, la peronospora, l'oidio, la rizoctonia, la cercospora e la macrosporiosi, sono necessari 50 grammi di fungicida per 10 litri di acqua. Questo è sufficiente per elaborare 1 centinaio di metri quadrati di piantagioni. Il periodo tra la lavorazione e la raccolta dovrebbe essere di almeno 10 giorni.
Il fungicida viene utilizzato anche per proteggere meli e peri dalla ticchiolatura e dal marciume della frutta. Per fare questo, mescolare 20 grammi del farmaco in 10 litri di acqua.
Il numero di trattamenti delle colture da frutto per stagione è 3-4 volte.
Preparazione della soluzione di lavoro
Per prepararsi è necessario versare nel serbatoio 3 litri di acqua, quindi aggiungere 50 grammi di prodotto e mescolare accuratamente. Successivamente, aggiungere il resto dell'acqua al volume richiesto e mescolare nuovamente il contenuto.La soluzione preparata può essere spruzzata su pomodori, patate, cetrioli, vigneti, nonché su meli e peri.
Istruzioni per l'uso del fungicida
Kuproxat è uno dei mezzi più efficaci per trattare le piante contro i patogeni fungini. L'intervallo tra le irrorazioni dovrebbe essere di almeno 10 giorni in modo che il prodotto abbia il tempo di prendere piede sulle foglie colpite da microrganismi patogeni.
Dopo il trattamento, le colture vegetali sono protette in modo affidabile dagli agenti infettivi per 3 settimane. La raccolta è consentita dopo 3-4 giorni.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Il fungicida Kuproksat appartiene alla classe di tossicità 3. Non rappresenta un rischio per la salute umana o per gli insetti del miele. Per prevenire l'intossicazione del corpo, è necessario rispettare le regole di sicurezza. Questi includono:
- Disponibilità di un cambio di vestiti che può essere utilizzato quando si lavora con prodotti chimici. Per fare questo è necessario utilizzare oggetti realizzati con tessuto spesso. Si consiglia inoltre di disporre di dispositivi di protezione individuale sotto forma di copricapo, occhiali da vuoto, respiratori per la protezione delle vie respiratorie e un grembiule di gomma.
- Controllo della funzionalità dello spruzzatore utilizzando acqua. Ciò è necessario per il rilevamento tempestivo dei guasti e per la loro eliminazione.
- La procedura è consigliata in assenza di vento e pioggia al mattino o alla sera.
- Non è consigliabile bere, mangiare o fumare durante la procedura, poiché ciò può portare all'intossicazione del corpo.
- Dopo il trattamento è necessario neutralizzare il serbatoio dello spray con una soluzione di soda al 5% o sapone da bucato.
- La spruzzatura non deve essere effettuata su bambini, donne che allattano e incinte, nonché su persone che sono ipersensibili ai componenti del farmaco.
Tossicità del farmaco
Il prodotto ha tossicità di classe 3. Se vengono seguite le istruzioni e le norme di sicurezza, il fungicida Kuproxat è sicuro per la salute umana.
Compatibilità con altri farmaci
Il fungicida può essere combinato con la maggior parte dei preparati per l'irrorazione di colture da giardino e da frutto. Prima del trattamento complesso delle piante, si consiglia di verificare la compatibilità chimica dei prodotti.
Regole di conservazione e data di scadenza
Il farmaco può essere conservato per non più di 4 anni dalla data di produzione. Si consiglia di conservare il prodotto lontano da oggetti domestici e alimenti. La temperatura della stanza non deve superare i 25°C.
Fungicidi simili
Se non è possibile acquistare il farmaco Kuproxat, si consiglia di utilizzare i fungicidi Abiga-Pik, Alirin B, Gamair, Quadris, Horus, Strobi, Thanos, Topaz, Trichodermin, Fundazol, Fitosporin-M, Fitolavin, Ridomil Gold. Questi prodotti alternativi hanno una composizione e un effetto simili, il che consente loro di essere utilizzati in sostituzione del pesticida principale.
Il fungicida Kuproxat è uno dei farmaci più efficaci che proteggeranno le colture vegetali da crosta, marciume della frutta, macrosporiosi e peronospora. L'uso di tali sostanze è efficace se vengono seguite le istruzioni per l'uso e le norme di sicurezza. Ciò renderà l’irrorazione benefica per il raccolto e sicura per la salute.