Un fungicida chiamato "Guaritore" protegge le colture da giardino dalle malattie fungine. Il farmaco viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione. L'agente fungicida viene utilizzato per proteggere pomodori, patate, cetrioli, cipolle e uva. Il "guaritore" sopprime lo sviluppo dei funghi e ne impedisce la riproduzione. Il farmaco è consigliato per l'uso se le piante, indebolite dalla pioggia e dalla mancanza di nutrienti, iniziano a essere colpite da agenti patogeni.
Composizione e principio d'azione
“Healer” è un fungicida di contatto e di azione sistemica locale di facile utilizzo.Il farmaco ha la forma di granuli che si dissolvono in acqua prima dell'uso. Per l'utilizzo nelle aziende agricole private è possibile acquistare una bustina da 3 grammi. Disponibile in confezioni da 1 chilogrammo.
Questo agente fungicida contiene due principi attivi: famoxadone e cymoxanil. Entrambi questi componenti sopprimono la crescita e lo sviluppo del micelio, la germinazione dei conidi e prevengono la sporulazione. "Guaritore" è usato per combattere le malattie delle piante fungine. Le sostanze attive prevengono lo sviluppo di agenti patogeni della classe dei basidiomiceti, ascomiceti, oomiceti e deuteromiceti. Il farmaco viene utilizzato contro la ruggine, l'oidio (vero e lanuginoso), la septoria e altri funghi.
In vendita è disponibile un “Guaritore” a base di altri principi attivi (mancozeb e metalaxil). Il suo analogo è il farmaco fungicida "Metaxil". Questo è un mezzo di protezione sistemico da contatto contro le malattie di patate, pomodori, cipolle e cetrioli.
Il farmaco combatte anche la peronospora, l'alternaria e l'oidio.
I componenti attivi dell'agente fungicida agiscono sulla superficie e sono in grado di penetrare anche all'interno delle piante. È vero, penetrando nelle foglie, non possono muoversi al loro interno. Il farmaco è raccomandato per l'uso con tempo asciutto (non piovoso). In questo caso, i principi attivi avranno il tempo di penetrare negli organi della pianta entro un'ora e la proteggeranno dai funghi per 2 settimane.
"Guaritore" è un agente fungicida che viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione di pericolose malattie fungine delle colture da giardino. Il farmaco può essere utilizzato 3-4 volte a stagione, facendo pause di 14-21 giorni. Il fungicida non si accumula nelle piante e nel terreno, viene rapidamente distrutto, tuttavia riesce a proteggere le piante dai danni di funghi pericolosi per 2 settimane.
Scopo
"Guaritore" viene utilizzato per proteggere le colture da giardino da una serie di malattie fungine. Il farmaco viene utilizzato contro le malattie di patate e pomodori (alternaria, peronospora), cipolle (peronospora), uva (muffa), girasole (marciume bianco e grigio, fomopsis, peronospora).
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi del “Guaritore”:
- può essere utilizzato per la prevenzione e il trattamento delle malattie fungine;
- ha attività di contatto e sistemica contro l'agente patogeno;
- non danneggia le colture dell'orto e l'ambiente.
Svantaggi di un agente fungicida:
- inefficace per danni gravi;
- Il periodo di azione protettiva non supera le 2 settimane, è necessario un trattamento ripetuto.
Compatibilità con altri strumenti
"Healer" può essere utilizzato con altri fungicidi e battericidi. Questo farmaco può essere utilizzato insieme a fertilizzanti e stimolanti della crescita (eccetto quelli alcalini). Quando si utilizzano diversi prodotti fitosanitari chimici in combinazione, il dosaggio di ciascuno deve essere adeguato secondo le istruzioni dei produttori.
Istruzioni per l'uso
Tabella dei consumi “guaritori” per diverse colture:
Cultura | Malattia | Tasso di consumo
(zona di lavorazione) |
Condizioni e modalità d'uso | Numero di trattamenti (intervallo) |
Patata | Peronospora dell'Alternaria,
peronospora tardiva |
3 grammi per 5 litri di acqua
(per 50 mq) |
Quattro volte a stagione durante le diverse stagioni di crescita (inizio della chiusura dei filari, germogliamento, fine della fioritura, crescita dei tuberi e delle bacche) | 4 volte (15 giorni) |
pomodori | Peronospora dell'Alternaria,
peronospora tardiva |
3 grammi per 5 litri di acqua
(per 50 mq) |
Numerose irrorazioni durante la stagione vegetativa (la prima è preventiva) | 4 volte (8-12-14 giorni) |
cipolle (tranne le cipolle) | peronosporosi | 3 grammi per 2,5 litri di acqua
(per 50 mq) |
Numerose irrorazioni durante la stagione vegetativa (la prima è preventiva) | 3 volte (12-21 giorni) |
Misure precauzionali
Il "guaritore" è un agente fungicida chimico. Appartiene alla classe di pericolo 3. Si consiglia di lavorare con la soluzione indossando una tuta protettiva, un respiratore o una maschera e guanti di gomma. Il fungicida non deve essere assunto per via orale. Se la soluzione viene a contatto accidentalmente con la pelle, l'area contaminata deve essere lavata con acqua pulita. Se un agente fungicida entra nel corpo umano, è necessario bere diversi bicchieri d'acqua con soda e indurre il vomito, quindi assumere compresse di carbone attivo.
La lavorazione delle colture da giardino viene effettuata utilizzando uno spruzzatore speciale con uno spruzzo fine. Questo dispositivo aiuta a dosare la soluzione e a trattare l'area più ampia possibile. È vietato superare la norma specificata nelle istruzioni.
Questo prodotto non deve essere utilizzato quotidianamente. L'uso ripetuto è consentito dopo un certo intervallo.
È vietato spruzzare fungicida durante l'estate attiva delle api. È meglio effettuare la lavorazione la sera, con tempo asciutto e senza vento. Prima dell'uso si consiglia di leggere le istruzioni sulla confezione. A seconda della composizione e del produttore, il dosaggio del farmaco può variare.
Come conservare
Si consiglia di conservare il "guaritore" separatamente dai prodotti alimentari. Si consiglia di conservare tutti i mezzi per la protezione delle colture orticole insieme in un ambiente domestico (dispensa). Il farmaco sotto forma di granuli può essere conservato per 3 anni dalla data di produzione. Una soluzione acquosa viene preparata al momento dell'applicazione, cioè immediatamente prima di irrorare le colture da giardino.I resti del prodotto disciolto non devono essere conservati, vanno versati all'esterno dell'orto o del giardino.
Analoghi
In vendita puoi trovare "Healer" con diverse composizioni. Ogni tipo di farmaco ha i suoi analoghi. Ad esempio, Thanos è un agente fungicida a base di famoxadone e cimoxanil. Questo farmaco si presenta sotto forma di granuli, che devono essere diluiti in acqua prima dell'uso.
Il “guaritore” a base di mancozeb e metalaxil è simile all’agente fungicida “Metaxil”. Il farmaco viene utilizzato per proteggere le colture da giardino dalle malattie fungine. Il fungicida "Acidan" ha una composizione simile. I preparati con questi principi attivi vengono utilizzati contro la peronospora, l'oidio, la macrosporiosi, l'alternaria, la peronospora e l'antracnosi.
Recensioni
Olga Viktorovna, 52 anni, residente estiva: “Utilizzo “Healer” ogni anno, di solito alla fine di maggio, per lavorare patate e pomodori. Se il danno è debole, spruzzo le colture con questo fungicida altre 2 volte. Se è forte, allora passo ad altri prodotti chimici.
Nikolai, 65 anni: “Uso il farmaco “Guaritore” solo dopo la comparsa di una malattia fungina. Di solito uso biofungicidi. Eseguo sicuramente l'irrorazione preventiva del seme. "