Oggi non è possibile coltivare i raccolti senza trattarli con fungicidi. La lavorazione li protegge dalle malattie fungine. Consideriamo l'azione e lo scopo di "Tilt", un fungicida di base utilizzato per proteggere il grano e la colza dalle infezioni fungine. Come utilizzarlo secondo le raccomandazioni dei produttori, cosa può essere sostituito e quali prodotti sono i suoi analoghi.
- Forma, composizione di Tilt 250
- Come funziona il fungicida?
- Scopo, indicazioni per l'uso
- Regole di applicazione
- Tecniche per lavorare in sicurezza con soluzione acquosa
- Assistenza medica per avvelenamento
- Compatibilità con altri strumenti
- Per quanto tempo e dove si può conservare il farmaco?
- Analoghi del prodotto
Forma, composizione di Tilt 250
Questo è un noto fungicida della Syngenta. Il produttore lo produce in un'emulsione concentrata, imbottigliata in taniche da 5 litri. Nella confezione ce ne sono 4. Il principio attivo "Tilta" è il propinaconazolo della classe dei triazoli, il composto si trova in una quantità di 250 g per 1 litro.
Oltre a questo farmaco, Syngenta produce un altro fungicida simile: Tilt Turbo, che, oltre al propinaconazolo, contiene un altro principio attivo: la fenpropidina. Questo prodotto viene utilizzato per controllare l'incidenza dei funghi sui cereali invernali in autunno e primavera.
Come funziona il fungicida?
"Tilt" entra rapidamente nel tessuto di coltura dopo la spruzzatura, il suo effetto inizia entro 2-3 ore. Il fungicida inibisce la crescita dei funghi e la formazione di spore. Gli agenti patogeni non possono riprodursi e dopo un po' le loro colonie muoiono. L'effetto protettivo dura 2-3 settimane dopo il giorno del trattamento.
Se utilizzato nelle dosi raccomandate, il farmaco non è tossico per le piante. I funghi non sviluppano resistenza se lo si utilizza secondo le raccomandazioni.
Il propinaconazolo non penetra nei tessuti e si distribuisce solo sulla superficie delle foglie e dei fusti. La distribuzione avviene uniformemente in tutte le parti della pianta. "Tilt" mostra sia un effetto preventivo che curativo.
È resistente all'umidità, il suo effetto non si riduce se è trascorsa almeno 1 ora dal momento del trattamento alla pioggia. Tuttavia, durante i periodi freddi e piovosi, l'efficacia del prodotto potrebbe diminuire. "Tilt" non ha solo un effetto fungicida, ma anche un effetto regolatore della crescita. Sotto la sua influenza, aumenta la velocità dei processi fotosintetici nelle foglie dei cereali.
Scopo, indicazioni per l'uso
"Tilt" è considerato uno standard per la protezione dei cereali da varie macchie e dall'oidio e dalla colza da Phomosis e Alternaria.Ha un effetto inibitore sulla ruggine. Ha sia effetti preventivi che medicinali. È caratterizzato da un'ottima tossicità selettiva verso gli agenti patogeni contro i quali viene utilizzato.
Regole di applicazione
I cereali vengono spruzzati con la soluzione fungicida Tilta durante la stagione di crescita. La dose di applicazione per tutte le colture è la stessa: 0,5 l per ettaro, la frequenza dei trattamenti è 1, per la colza - 1-2 (2-3 settimane dopo la prima). Il periodo di attesa per i cereali è di 40 giorni, per la colza di 30 giorni. Il consumo di soluzione durante l'irrorazione per tutte le colture è di 200-400 litri per ettaro.
Nelle aziende agricole private, Tilt viene utilizzato per irrorare colture da giardino e uva. Per la lavorazione su pomodori e altre specie di ortaggi e frutti, preparare una soluzione secondo lo stesso schema dei cereali. Per ottenere l'effetto desiderato la soluzione va spruzzata in piccole quantità su tutte le parti delle piante.
Tecniche per lavorare in sicurezza con soluzione acquosa
La classe di pericolo del farmaco “Tilt” è 3, il che significa che è un farmaco a basso rischio. Se usato correttamente e rispettando le regole, non provoca avvelenamenti nelle persone che lavorano con esso. Ma, secondo le regole, quando si prepara la soluzione di lavoro e si spruzza, è necessario indossare indumenti speciali, guanti di gomma spessi (non medici), un respiratore e occhiali di plastica. È necessario un equipaggiamento protettivo per evitare che schizzi della soluzione entrino in contatto con la pelle, gli occhi, la bocca e le vie respiratorie. Durante la lavorazione non è possibile togliersi i guanti, il respiratore, bere, mangiare o fumare.
In termini di persistenza nel suolo, "Tilt" appartiene ai farmaci di classe 1, cioè molto persistenti. Il tempo necessario affinché si decomponga nel terreno in composti non tossici è superiore a 1 anno, quindi le piante possono essere posizionate sull'area trattata solo non prima di un anno dopo.
Non utilizzare Tilt in prossimità di stagni e apiari in quanto è tossico per i pesci, gli organismi acquatici e gli insetti utili. Preparare la soluzione solo il giorno dell'utilizzo. Lavorare in una giornata senza vento e non calda.
Assistenza medica per avvelenamento
Se la soluzione Tilt viene a contatto accidentalmente con il corpo o con gli occhi, è necessario sciacquarli con acqua pulita per 15 minuti. Se la soluzione penetra all'interno, è necessario bere compresse di carbone attivo in ragione di 1 g per 1 kg di peso, quindi indurre il vomito. È quindi necessario tranquillizzare la persona e chiamare un medico. Se l'avvelenamento avviene per inalazione di piccoli spruzzi di pesticidi, portare la vittima all'aria aperta. Se la condizione non si è stabilizzata, chiamare anche un medico. L'autotrattamento non è efficace poiché non esiste un antidoto. Il trattamento dell'avvelenamento da fungicidi è sintomatico.
Compatibilità con altri strumenti
Come osserva il produttore, Tilt è ben compatibile con i pesticidi comuni e meno comuni. Tuttavia, se il nome specifico non è indicato nelle istruzioni, se è necessario miscelare i farmaci, è necessario prima diluire una certa quantità in un piccolo volume d'acqua e verificare l'interazione chimica. Se non si notano cambiamenti nel colore della soluzione, nella sua temperatura o nei sedimenti, i prodotti sono compatibili.
Per quanto tempo e dove si può conservare il farmaco?
Il fungicida inclinabile viene conservato in un luogo buio e asciutto a temperature comprese tra -5 °C e +35 °C. Nelle sue immediate vicinanze non devono trovarsi medicinali, prodotti alimentari, mangimi per animali e prodotti per l'igiene.È necessario garantire che i bambini e gli animali non possano ricevere il farmaco. La durata di conservazione, a partire dalla data di produzione, è di 3 anni. Il farmaco deve essere conservato in un contenitore chiuso. Dopo la data di scadenza, il fungicida deve essere smaltito. Non conservare la soluzione preparata per l'uso; eliminare il liquido rimanente.
Analoghi del prodotto
I sostituti di "Tilta" contenente propinaconazolo sono "Altazol", "Alto Super", "Altrum Super", "Trio Amistar", "Atlant Super", "Baliy", "Bumper Super", "Broader", "Virtuoso", "Zoltan", "Calibel", "Peon", "Forecast", "Propi Plus", "Proscription Super", “Profi Super”, “Profix”, “Rangoli-Tsipros”, “Rias”, “Skif”, “Super Alliance”, “Tilt Turbo”, “Thymus”, “Titan”, “Titolo”, “Triade”, “ Filtro", "Fungisil", "Progresso di Tsimus", "Elatus Ria".
Nelle fattorie private, è possibile utilizzare i seguenti farmaci con propiconazolo: "Agrolekar", "Prognoz", "Propi Plus", "Chistoflor", "Chistotsvet".
Il fungicida "Tilt" presenta i seguenti vantaggi: ha una vasta gamma di applicazioni, un lungo periodo protettivo e un'azione rapida. Può essere combinato con vari prodotti agrochimici. È economicamente vantaggioso, poiché è sufficiente un solo trattamento e i tassi di consumo sono ridotti. Il prodotto è più efficace se le piante vengono trattate con esso all'inizio dell'infezione.