Istruzioni per l'uso dell'erbicida Zelek-Super e tassi di applicazione

Per controllare le erbe infestanti vengono prodotti erbicidi che possono agire in modo selettivo, come il diserbo chimico. Zelek-Super può distruggere l'erba dannosa senza causare danni ai raccolti; il produttore consiglia di utilizzare l'erbicida su terreni agricoli dove sono presenti ampie aree coltivate.


L'esperienza con l'uso del farmaco indica la purificazione dalle erbe infestanti monocotiledoni di oltre l'80% per diversi anni. L'erbicida è efficace su lino, girasole, colza, soia e barbabietola da zucchero.

Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Zelek-Super"

È stato sviluppato un prodotto per l'eliminazione completa delle tipologie di erbe infestanti esistenti. Il suo componente principale è l'alossifop-metile, il cui contenuto è di 10,4 g per 100 ml. “Zelek-Super” è prodotto sotto forma di emulsione concentrata, in taniche da 5 litri.

Meccanismo d'azione del prodotto

Entro un'ora, il principio attivo dell'erbicida viene assorbito dalle foglie e si sposta in tutta la pianta fino alle radici e ai rizomi. "Zelek-Super" interrompe la fotosintesi delle erbe infestanti, di conseguenza, la crescita della massa fuori terra e del sistema radicale si arresta e si sviluppa la clorosi. Le piante appassiscono, i loro tessuti si seccano, diventando di colore rossastro.

Vantaggi rispetto agli analoghi

Il vantaggio del farmaco è la sua azione efficace contro le erbe infestanti comuni su cereali e piante perenni, tra cui:

  • erba di grano strisciante (le sue radici diventano polvere);
  • avena selvatica;
  • coda di volpe;
  • miglio di gallo (erba da cortile);
  • scope;
  • pigweed;
  • erba piegata bianca;
  • bluegrass comune.

Già un'ora dopo il trattamento con l'erbicida, l'effetto della sostanza non diminuisce nemmeno durante le piogge. L'erbicida impedisce la ricrescita e la riproduzione delle erbe infestanti perenni.

Zelek è super

Con il farmaco vengono trattati non solo i campi, ma anche le strade di accesso dove crescono molte erbacce. Per ottenere il massimo effetto, è consentito combinare il prodotto con altri erbicidi.

Un trattamento può eliminare i parassiti di tipo rizoma per 4-6 anni, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle colture successive.

Nella zona centrale si consiglia di iniziare a lavorare con l'erbicida "Zelek-Super" nella seconda metà di aprile.

Nelle regioni meridionali è possibile una lavorazione anticipata.

bottiglia di plastica

Raggio d'azione e velocità di risposta

Il danno a tutti i punti di crescita avviene entro 40-48 ore. L'erba annuale erbaccia muore finalmente dopo 8-12 giorni, l'erba perenne - 12-17 giorni. L'azione di Zeleka-Super dura per tutta la stagione di crescita, a meno che non si verifichi un secondo afflusso di infestanti.

Tasso di spesa

Il consumo ottimale di “Zelek-Super” è di 0,8-1,0 l/ha. Preparare una soluzione in miscele serbatoio, sciogliere il concentrato in 200-300 litri di acqua. Per le piante annuali - 0,5 l/ha, per le piante perenni - 1 l/ha.

spruzzare il campo

Regole per preparare la soluzione di lavoro

L'erbicida “Zelek-Super” viene diluito e utilizzato immediatamente il giorno del trattamento. La sospensione viene miscelata direttamente nel contenitore acquistato. Il serbatoio dell'irroratore viene riempito per 1/3 con acqua e il prodotto viene versato. Mescolare utilizzando le fruste incorporate per 2-3 minuti, poi aggiungere il resto del liquido, accendere nuovamente il mixer e iniziare a lavorare. Se hai bisogno di più soluzioni, ripeti tutti i passaggi. Per 1 ettaro di superficie si consiglia di utilizzare 200-300 litri della soluzione finita.

Successivamente il serbatoio viene risciacquato accuratamente per tre volte, i residui vengono neutralizzati.

soluzione funzionante

Come utilizzare correttamente il prodotto

Il trattamento non viene effettuato dopo i lavori di coltivazione, nelle zone umide, quando c'è rugiada o se sono previste precipitazioni. È preferibile iniziare l'irrorazione a temperature superiori a +10...12 °C, al mattino o alla sera con una velocità del vento di 4-5 m/s.

Si consiglia di spruzzare con Zelek-Super quando l'erbaccia annuale raggiunge la seconda fase fogliare, prima che inizino a formarsi nuovi germogli. Le piante perenni dovrebbero essere alte 10-15 cm.

Le barbabietole da foraggio vengono spruzzate se l'erba è già di 10-15 cm.Il lino fibroso viene trattato durante la stagione di crescita delle piante nocive, quando l'altezza del lino è di almeno 12 cm. Puoi lavorare la colza indipendentemente dalla sua fase di sviluppo, quando l'erba di grano è di 10-12 cm. Viene trattato contro le infestanti annuali quando pino e gli abeti rossi crescono attivamente nei vivai.

spruzzare il terreno

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con erbicidi

È vietato l'uso di "Zelek-Super" in aziende agricole private o su aerei. Uno specialista lavora con l'erbicida; sono necessari dispositivi di protezione per la pelle, le mucose e gli organi respiratori: tuta, respiratore, occhiali, guanti.

Tossicità del farmaco

Secondo le istruzioni, l'erbicida "Zelek-Super" non danneggia le colture, gli uccelli, i lombrichi e gli organismi del suolo. Appartiene alla 2a classe di pericolo per l'uomo, alla 3a classe per le piante mellifere, ma è altamente tossico per i pesci, pertanto è severamente vietato inquinare i corpi idrici con residui del prodotto.

Compatibilità con altri pesticidi

Il farmaco può essere miscelato con erbicidi simili per le erbe infestanti, ad esempio Lontrel Grand, Galera, e può essere combinato con insetticidi. Si consiglia di effettuare prima una prova di miscelazione.

Lontrel Grande

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

Il prodotto deve essere conservato in luogo ventilato e asciutto, nella sua confezione integra, ad una temperatura non inferiore a -10 C e non superiore a +40 C. Periodo - 3 anni dalla data di produzione.

Cosa può essere sostituito

Mezzi simili per distruggere le erbacce:

  • "Herbitox-L" - i principi attivi dimetilammina, calcio, sali di sodio vengono assorbiti dalle foglie, agiscono sul sistema radicale, sopprimono la formazione di enzimi e inibiscono i processi di fotosintesi. Progettato per fibre di lino, grano, piselli, riso, orzo, miglio.
  • "Galera-Super" - tre componenti attivi (clopiramide (267 g/l), picloram (80 g/l) e aminopiramide (17 g/l) bloccano la funzione degli ormoni vegetali, il che porta all'interruzione della loro crescita e provoca la morte Efficace in inverno, colza primaverile, senape.
  • "Axial" - principi attivi pinoxaden 45 g/l e cloquintoset 11,25 g/l. Disponibile sotto forma di emulsione da 5 litri. Penetra attraverso le foglie e gli steli delle erbe infestanti, si distribuisce all'interno dei tessuti e distrugge efficacemente i parassiti del grano e dell'orzo.
  • “Base” - è costituito da rimsulfuron 500 g/l, tifensulfurolo-metile 250 g/l. Progettato per uccidere rapidamente le piante di mais bloccando la sintesi degli aminoacidi essenziali.
  • "Caribou Gold" - il suo principio attivo è trifausulfurol-metil, vengono prodotti granuli da 100 g. Agisce in modo simile a "Basis", inibisce la biosintesi degli aminoacidi. Utilizzato nei campi con barbabietole da zucchero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino