Parte integrante del lavoro dei giardinieri è il controllo delle infestanti. Questo è ciò che richiede una parte significativa di tempo e fatica. Oggi sul mercato sono disponibili numerosi prodotti chimici progettati per facilitare questo compito. Tra questi c'è "Dialen Super" - un erbicida efficace, le cui istruzioni per l'uso indicano che il prodotto viene utilizzato per pulire le colture di cereali dalla vegetazione dannosa.
- Forma preparativa, principi attivi e scopo del farmaco "Dialen Super"
- Come funziona il farmaco
- Velocità d'azione
- Periodo di protezione
- Vantaggi d'uso
- Tasso di consumo di diserbante
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso della miscela finita
- Precauzioni per l'uso
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità con altri prodotti chimici
- Regole di conservazione e data di scadenza
- Analoghi di "Dialen Super"
Forma preparativa, principi attivi e scopo del farmaco "Dialen Super"
I principali ingredienti attivi dell'erbicida “Dialen Super” sono vari derivati degli acidi benzoico e fenilacetico. Il prodotto viene efficacemente utilizzato per il controllo delle erbe infestanti nei campi seminati a cereali. Viene fornito al mercato sotto forma di emulsione concentrata, confezionata in contenitori di plastica da 10 litri. L'erbicida è adatto per colture quali:
- mais;
- orzo;
- grano.
Come funziona il farmaco
Quando i principi attivi dell'erbicida penetrano nei germogli verdi, nelle foglie e nelle radici delle erbacce, vengono rapidamente assorbiti e causano l'arresto del processo di fotosintesi. Inoltre, nelle piante, la divisione cellulare si ferma, le loro parti si deformano gradualmente e muoiono nel tempo.
Velocità d'azione
In base alle condizioni meteorologiche, il tempo di azione dell'erbicida "Dialen Super" va da 1 a 2 settimane. Durante questo periodo, l'erba muore completamente. Ciò è possibile solo quando non si verificano precipitazioni sotto forma di pioggia almeno 6 ore dopo il trattamento.
Periodo di protezione
Se vengono seguite tutte le raccomandazioni per l'uso dell'erbicida "Dialen Super", il produttore garantisce la protezione completa delle colture di grano dalla comparsa di erbe infestanti per 1 mese.
Il momento esatto della protezione viene determinato in base alla quantità di farmaco applicato e allo stadio di sviluppo delle infestanti.
Vantaggi d'uso
L'erbicida "Dialen Super" presenta vantaggi significativi rispetto ai suoi concorrenti, grazie ai quali è riuscito a guadagnare grande popolarità. Questi includono:
- possibilità di applicazione sia per colture primaverili che invernali, nonché per il mais;
- combatte efficacemente le erbe infestanti sia annuali che perenni;
- effetto duraturo;
- basso consumo della soluzione di lavoro dovuta all'elevata concentrazione di principi attivi nella composizione iniziale;
- facilità d'uso;
- non è necessario selezionare le colture per ulteriori coltivazioni nell'area trattata.
Tasso di consumo di diserbante
In media si consumano 250-300 litri di soluzione di lavoro già pronta per ogni ettaro di superficie.
Preparazione della soluzione di lavoro
Per preparare una soluzione di lavoro dell'erbicida "Dialen Super", è necessario riempire a metà il contenitore del volume richiesto con acqua pulita, quindi versare la quantità richiesta del farmaco. Successivamente, mescolare accuratamente gli ingredienti e aggiungere più acqua al volume richiesto. Mescolare nuovamente tutto accuratamente e versare nello spruzzatore.
Istruzioni per l'uso della miscela finita
Un’emulsione diluita dell’erbicida “Dialen Super” può essere utilizzata per trattare colture quali:
- mais;
- avena;
- grano;
- orzo.
L'irrorazione viene effettuata in primavera, prima che le colture emergano nel tubo. Il farmaco combatte efficacemente le erbe infestanti più conosciute.
Precauzioni per l'uso
"Dialen Super" non è molto tossico. Per la sicurezza umana, è necessario lavorare con esso utilizzando dispositivi di protezione individuale. I bambini, le donne incinte e gli animali domestici non devono essere ammessi nelle vicinanze delle aree di trattamento.
Una volta terminato il lavoro, i vestiti vengono inviati al lavaggio e la persona che esegue la spruzzatura deve fare una doccia.
Tossicità del farmaco
L'erbicida è classificato nella seconda classe di tossicità.È consentito l'uso in prossimità di corpi idrici e allevamenti ittici. Se vengono seguite le norme di sicurezza e di igiene personale raccomandate, il prodotto non rappresenta un pericolo per la vita e la salute dell'uomo e delle api.
Compatibilità con altri prodotti chimici
L'erbicida "Dialen Super" è compatibile con una varietà di fungicidi utilizzati per il trattamento preventivo delle colture di cereali, nonché con insetticidi. Prima di mescolare le composizioni, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni e condurre un test mescolando una piccola quantità dei componenti richiesti in un contenitore separato.
Regole di conservazione e data di scadenza
Nella confezione originale ed ermeticamente chiusa, l'erbicida “Dialen Super” conserva le sue proprietà per 5 anni. Per lo stoccaggio è adatto un magazzino fresco e asciutto, nel quale non sono ammessi bambini e animali domestici. Non conservare il prodotto chimico in prossimità di alimenti o sostanze alimentari, nonché in locali residenziali.La soluzione di lavoro preparata deve essere utilizzata immediatamente. I residui devono essere smaltiti immediatamente.
Analoghi di "Dialen Super"
Se per qualche motivo risulta impossibile acquistare l'erbicida "Dialen Super", si consiglia di utilizzare i suoi analoghi:
- "Golia";
- "Aminka";
- "Dicamba Forte";
- "Regina."
Contengono principi attivi simili a Dialen Super, che inibiscono inoltre la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti nell'area interessata dal trattamento e garantiscono una protezione a lungo termine contro di esse. Inoltre, sono sicuri per l’uomo e per l’ambiente.
"Dialen Super" è considerato un farmaco altamente efficace che consente agli agricoltori di ridurre i costi in termini di sforzi e tempo per trattare i raccolti di grano contro le erbe infestanti. Secondo le recensioni degli agricoltori praticanti, non presenta svantaggi significativi.
Grazie ai suoi vantaggi significativi e al prezzo accessibile, il farmaco è ampiamente utilizzato per il trattamento delle colture di cereali e mais.