Le piante coltivate sono suscettibili a varie malattie e infezioni. Per proteggerli vengono utilizzati prodotti chimici speciali che non influiscono sulla qualità e sulla sicurezza delle persone raccolte. Non esiste un unico preparato adatto a tutti i tipi di piantagioni, quindi vengono selezionati in base al tipo di piante nei campi. L'uso del fungicida Tsimus Progress è giustificato nel caso della prevenzione e del trattamento delle infezioni fungine sulle colture di cereali e sulle barbabietole da zucchero.
- Principi attivi e forma di rilascio di Tsimus Progress
- Meccanismo d'azione e finalità d'uso
- Tasso di consumo
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
- Classe di pericolo per l'uomo e le api
- Compatibilità con altre sostanze
- Regole e periodi di conservazione
- Cosa può essere sostituito?
Principi attivi e forma di rilascio di Tsimus Progress
Il farmaco è un fungicida sistemico da contatto. La combinazione di 2 principi attivi aumenta l'efficacia del farmaco. Appartiene alla classe chimica dei triazoli ed è prodotto dall'azienda russa Lysterra, specializzata nella produzione di prodotti fitosanitari.
Viene prodotto sotto forma di emulsione concentrata, confezionata in contenitori di plastica con tappo ben avvitato, da 5 litri di volume. Ogni confezione contiene informazioni sul produttore, composizione e scopo del fungicida e istruzioni dettagliate sulle regole d'uso. I principi attivi del farmaco sono:
- propiconazolo - 250 grammi/litro;
- ciproconazolo - 80 grammi/litro.
Vengono assorbiti dalla pianta entro 1-3 ore dalla lavorazione dei raccolti; dopo 12-18 ore si ottiene un effetto sistemico.
Meccanismo d'azione e finalità d'uso
Il farmaco viene utilizzato per proteggere e trattare le colture di frumento primaverile e invernale, segale invernale, orzo primaverile e invernale, avena e barbabietola da zucchero. Protegge le colture da vari tipi di ruggine, septoria, rincosporia, oidio e macchie.
I componenti del fungicida vengono rapidamente assorbiti dalla pianta, risalendo all'interno con i succhi, interrompendo lo sviluppo del micelio e impedendo la sporulazione. Fornire protezione per la crescita e la spiga dei cereali. I vantaggi del farmaco sono:
- un elenco significativo di malattie da cui protegge il fungicida;
- elevata affidabilità ed efficienza del prodotto;
- lungo periodo di protezione delle piante;
- rapida penetrazione nei tessuti e inizio dell'impatto sull'infezione;
- prezzo ragionevole.
L'uso secondo le raccomandazioni del produttore garantisce l'assenza di fitotossicità. Il farmaco non crea dipendenza dagli agenti patogeni.Il periodo di protezione è superiore a 3 settimane. Il fungicida rimane efficace dopo la pioggia e con tempo soleggiato. Il lavoro nei campi può essere effettuato 3 giorni dopo il trattamento.
Tasso di consumo
Non superare le norme per il consumo di concentrato e soluzione di lavoro durante il trattamento delle piante.
Colture trasformate | Da quali malattie protegge? | Consumo concentrato litro/ettaro | Consumo della soluzione di lavoro, periodo di trattamento |
Coltivazioni di grano primaverile e invernale | Pirenoforosi, septoria della spiga e del fogliame, oidio del fusto, ruggine bruna e gialla. | 0,4-0,5 | Stagione di crescita, 300 litri/ettaro |
Piantare la segale invernale | Septoria, oidio, rincosporia, fusto e ruggine bruna. | 0,4-0,5 | Stagione di crescita, 300 litri/ettaro. |
Colture di avena | Macchia rosso-marrone, ruggine della corona. | 0,4-0,5 | Stagione di crescita, 300 litri/ettaro. |
Orzo invernale e primaverile | Striato, marrone scuro, macchia netta, gambo, rincosporio ruggine nano | 0,4-0,5 | Stagione di crescita, 300 litri/ettaro. |
Coltivazioni di barbabietola da zucchero | Phoma, oidio, cercospora | 0,5-0,75 | Stagione di crescita, 1 trattamento quando si rilevano segni di malattia, 2 – dopo 1,5-2 settimane, 300 litri/ettaro.
|
La spruzzatura viene effettuata con tempo asciutto, senza vento e nuvoloso. Il trattamento può essere effettuato al mattino presto o alla sera.
Istruzioni per l'uso
La miscela di lavoro viene preparata prima dell'uso, la soluzione preparata non può essere conservata per più di un giorno. Per la preparazione si mescola 1/3 della quantità di acqua necessaria con l'emulsione concentrata, si mescola bene e si aggiunge il resto del liquido. La soluzione viene nuovamente miscelata accuratamente e versata nello spruzzatore.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
Il lavoro è svolto da personale autorizzato a lavorare con sostanze tossiche e pericolose. I siti di lavorazione dei pesticidi si trovano lontano da edifici residenziali, strutture per l'allevamento del bestiame, magazzini per sementi, mangimi e additivi alimentari per animali e prodotti alimentari. Non sono ammessi estranei e animali domestici.
Durante la preparazione della soluzione di lavoro e la spruzzatura è necessario utilizzare una tuta protettiva, guanti e stivali di gomma. Non infilare i pantaloni negli stivali per evitare di sporcare i piedi con il fungicida. Proteggi i tuoi occhi con occhiali protettivi e la bocca e il naso con un respiratore. I capelli sono nascosti sotto un berretto. È severamente vietato mangiare e fumare quando si lavora con fungicidi.
Al termine del lavoro, il sito e la tuta protettiva vengono disinfettati e le aree esposte del corpo vengono lavate accuratamente con sapone.
Classe di pericolo per l'uomo e le api
"Tsimus Progress" non è troppo tossico, ha una classe di pericolo 3 per le api e l'uomo. Questa classe comprende sostanze pericolose per i pesci. Il trattamento non viene effettuato in prossimità di specchi d'acqua (nella zona costiera, a meno di 500 metri dalla riva). Si avvisano gli apicoltori di effettuare i lavori una settimana prima della lavorazione in modo da ritardare la fuga degli insetti.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco è compatibile con erbicidi, insetticidi e stimolanti della crescita. Prima di preparare la miscela del serbatoio è necessario verificare la compatibilità fisica e chimica dei componenti.
Regole e periodi di conservazione
Il farmaco viene conservato in un deposito di pesticidi. Durata di conservazione – 3 anni dalla data di produzione. Conservare il fungicida nella sua confezione originale, ben chiusa con un coperchio.
Cosa può essere sostituito?
Gli analoghi del prodotto sono: “Zoltan” CE, “Atlant Super” CE, “Maestro” CE, “Calibel” CE, “Profi Super” CE.