Le malattie fungine sono ospiti frequenti di giardini e orti. Si diffondono rapidamente e spesso non possono essere curati. A scopo preventivo abbiamo sviluppato il fungicida Bravo, che previene lo sviluppo di malattie fungine. L'uso di questa composizione di contatto salva completamente il raccolto. Consideriamo le sue proprietà e il campo di attività.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida Bravo
- Principio operativo
- Vantaggi e svantaggi
- Metodo di preparazione della soluzione
- Modalità e tempi di lavorazione, consumi
- Grano
- Orzo
- Patata
- Pomodori
- Uva
- Cipolla
- Periodo di protezione
- Misure precauzionali
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri farmaci
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Analoghi
Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida Bravo
Il componente principale del fungicida Bravo è il pesticida a bassa tossicità Chlorothalonil, che ha la funzione principale di combattere le spore fungine. Dopo la spruzzatura, il prodotto rimane a lungo sul fogliame e non consente la germinazione delle cellule fungine, prevenendo l'infezione.
Il contenuto di antiparassitari nel prodotto è di 0,5 kg per litro di prodotto. Il prodotto è disponibile sotto forma di sospensione. L'imballaggio in plastica contiene 20, 100 ml o 1-10 litri. Utilizzato sotto forma di soluzione concentrata.
Il fungicida ha una durata di 3 anni a temperature da meno 5° a più 35°.
Principio operativo
Oltre al pesticida clorotalonil, Bravo contiene ulteriori sostanze che regolano la distribuzione del fungicida sulla superficie della pianta e ne garantiscono l'adesione. Viene creato uno strato protettivo che impedisce al fungo di raggiungere i tessuti della coltura.
Attenzione! Il fungicida Bravo svolge una funzione protettiva, ma non cura.
Vantaggi e svantaggi
Qualità positive di Bravo:
- conservazione delle proprietà dopo l'irrigazione o la precipitazione;
- azione istantanea;
- mancanza di fitotossicità;
- area massiccia di lesioni;
- compatibilità con altri farmaci per la protezione contro i funghi;
- rimborso rapido;
- mancanza di dipendenza dai microbi patogeni;
- effetto di lunga durata.
Svantaggi del fungicida:
- lunga permanenza in acque aperte;
- pericolo per pesci e insetti;
- è richiesto il rispetto delle norme di sicurezza;
- un farmaco inefficace per l’infezione di massa.
Metodo di preparazione della soluzione
Prima dell'uso, la sospensione viene diluita con acqua. Per ottenere la concentrazione richiesta, utilizzare le istruzioni.
La vasca viene lavata con acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di preparazioni precedenti. Quindi riempire a metà con acqua e aggiungere il farmaco secondo le istruzioni.La composizione viene accuratamente miscelata, il resto dell'acqua viene aggiunto e nuovamente miscelato fino a quando il liquido assume una consistenza omogenea. Dopo aver raggiunto il successo, viene inserito uno spruzzatore sul serbatoio.
La composizione finita viene utilizzata entro 24 ore. Durante la spruzzatura il serbatoio viene costantemente agitato per evitare la formazione di sedimenti.
Modalità e tempi di lavorazione, consumi
La soluzione di lavoro risultante viene consumata entro 24 ore. Le norme non sono le stesse per le diverse culture. Per non danneggiare le colture, utilizzare le istruzioni per l'uso del fungicida, a seconda della coltura.
Il fungicida è destinato a misure preventive, quindi la prima irrorazione viene effettuata quando la malattia fungina è all'apogeo dello sviluppo, ma l'infezione delle piante coltivate non è ancora iniziata. Una settimana dopo, il trattamento viene ripetuto quando necessario. Se la pianta è stata infettata, scegli un fungicida curativo.
Le ore migliori per l'irrorazione sono la mattina presto o la sera, con una velocità massima del vento di 4-5 metri al secondo.
Grano
La cultura è suscettibile alle malattie:
- oidio;
- ruggine;
- septoria.
Per motivi di sicurezza, spruzzare due volte a stagione, con un intervallo di un mese e mezzo. Per 1 ettaro si consumano 300 litri di soluzione contenente 2,5 litri di prodotto.
Orzo
Per proteggere una pianta coltivata dalla ruggine (stelo, nana), dall'oidio e dall'oidio, si consiglia un trattamento a stagione nella fase di malattia lieve o moderata. Per preparare 300 litri di soluzione di lavoro, prelevare 2,5 litri di fungicida per 1 ettaro.
Patata
La cultura è minacciata dalla peronospora e dall'alternaria. Spruzzare le patate 3 volte a stagione. La prima procedura viene eseguita se ci sono segni della malattia. Il trattamento viene ripetuto dopo una settimana e mezza.Per 1 ettaro si consumano 400 litri di soluzione contenente 2,5 litri di fungicida.
Pomodori
I pomodori hanno paura delle malattie della peronospora e della macchia bruna. Per prevenirne lo sviluppo utilizzare 3 litri di prodotto ogni 500 litri di fluido di lavoro. Secondo le istruzioni, eseguire 3 irrorazioni con una differenza di 10 giorni. La prima procedura viene eseguita in condizioni favorevoli alla formazione di malattie (elevata umidità, basse temperature, piantagioni fitte).
Uva
L'uva è spesso infettata dalle seguenti malattie:
- oidio;
- muffa;
- antracnosi.
Per evitare danni, i cespugli vengono trattati con Bravo. Unire 10 litri di acqua e 25 g di prodotto. Per 100 mq. m rappresentano 4-5 litri di tale soluzione. L'uva viene spruzzata all'inizio della primavera. Ma le ultime 3 settimane prima della raccolta non vengono trattate con fungicidi.
Cipolla
La peronosporosi fungina, che compare durante la stagione delle piogge, è terribile per il raccolto. Ai primi segni di malattia inizia la lavorazione della cipolla che prosegue 3 volte a stagione, ogni dieci giorni. Consumo per 1 ettaro: 3 litri di prodotto per 350 litri di soluzione di lavoro.
Importante! Gli alberi da frutto sono trattati con il fungicida Bravo contro la ticchiolatura e la peronospora alternata. Meli e albicocche vengono spruzzati con una soluzione preparata da 20 ml di sospensione per 10 litri di acqua.
Periodo di protezione
Il periodo di esposizione dura 1-3 settimane. Dipende dalla pianta da spruzzare, dal grado di infezione e dalle previsioni del tempo. Il lavoro manuale viene eseguito dopo la spruzzatura dopo 10 giorni, meccanizzato - dopo 3 giorni.
Misure precauzionali
Una persona che lavora con un fungicida e non segue le precauzioni di sicurezza può rimanere avvelenata. È necessario indossare maschera protettiva, guanti e occhiali. Se il prodotto viene a contatto con la pelle, rimuovere le gocce con un dischetto di cotone o un tovagliolo e lavare la zona cutanea con sapone.Se sono interessati gli occhi, sciacquarli con acqua corrente per 10 minuti.
In caso di avvelenamento da fungicidi, alla persona viene fornito un flusso di aria fresca, un grande volume d'acqua e carbone attivo. E chiamano il servizio 03.
Grado di tossicità
Il fungicida Bravo ha una tossicità di livello 2 per gli animali e l'uomo, di livello 3 per le api e il pollame. Il principio attivo è pericoloso per gli abitanti dei corpi idrici, in particolare i pesci. Pertanto la lavorazione viene effettuata lontano da corpi idrici.
Durante il trattamento, il farmaco può penetrare nelle piante vicine, pertanto non è consigliabile spruzzarlo in caso di vento.
Compatibilità con altri farmaci
Bravo si utilizza in miscela con insetticidi, arcacidi e fungicidi di altre denominazioni. Prima di combinare i farmaci, viene eseguita la miscelazione di controllo. I farmaci incompatibili lasciano sedimenti sul fondo della nave. Si sconsiglia di miscelare Bravo con altri prodotti che differiscano da esso nella frequenza dei trattamenti.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Il fungicida Bravo viene conservato in un locale asciutto e isolato, dove bambini e animali non hanno accesso e dove non vengono conservati alimenti e medicinali. La durata di validità è di 36 mesi dalla data di produzione del farmaco.
Analoghi
Le modifiche del fungicida Bravo simili nella composizione sono prodotte con i seguenti nomi: Bravo (500; 720; F).
Daconil (2787 B-75, 2787, B-75) ha proprietà simili. Questi farmaci hanno lo stesso principio attivo di Bravo. Solo i nomi sono diversi.
Il fungicida Bravo è ottimo per terreni agricoli personali e agricoli. In base alle sue proprietà è possibile creare una degna barriera alle malattie fungine.