Il fungicida Optima è considerato un farmaco innovativo che ha un effetto di contatto. Questo prodotto ha caratteristiche uniche. La composizione può essere utilizzata a scopo preventivo. Viene anche utilizzato attivamente quando compaiono i primi segni di infezione. Dopo il trattamento con la sostanza, le piante acquisiscono l'immunità naturale e affrontano più facilmente i batteri nocivi.
- Composizione, scopo e forma di rilascio
- Come funziona?
- Vantaggi e svantaggi
- Tasso di consumo
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Mais
- Semi di soia
- Girasole
- Come utilizzare il prodotto?
- Precauzioni quando si lavora con fungicida
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità con altre sostanze
- Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
- Esistono analoghi?
Composizione, scopo e forma di rilascio
Il farmaco fornisce protezione per girasole, soia e mais da molte malattie. Le indicazioni chiave per l'uso del prodotto includono quanto segue:
- fusario;
- diversi tipi di marciume;
- ascocita;
- Fomopsi;
- peronosporosi;
- elmintosporiosi;
- oscenità vescicante;
- Peronospora dell'Alternaria.
Il fungicida è prodotto sotto forma di emulsione concentrata. È confezionato in un imballaggio di plastica. Il loro volume può essere di 5 o 10 litri. Il liquido ha una tinta giallo scuro e un leggero aroma..
Come funziona?
Il principio attivo del farmaco è considerato piraclostrobin. La sua concentrazione è del 20%. Ciò significa che 1 litro di emulsione contiene 200 grammi di principio attivo. Dopo la spruzzatura, 1 parte del fungicida entra nella struttura delle piante, distribuendola uniformemente su di esse. La seconda parte è fissata alla superficie, il che aiuta a creare uno strato protettivo.
La piraclostrobina sopprime la respirazione dei microrganismi fungini, ne arresta lo sviluppo e impedisce la crescita del micelio. Di conseguenza, il funzionamento dei microrganismi viene interrotto e si verifica la loro morte. L'effetto protettivo del fungicida dura 2 mesi.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- aumentare la qualità e la quantità del raccolto;
- trattamento di molte infezioni fungine;
- stimolazione dello sviluppo culturale;
- riducendo la suscettibilità delle piante a condizioni sfavorevoli: il farmaco aiuta a resistere al clima caldo e secco;
- migliorare la fotosintesi e ottenere effetti ecologici;
- nessun effetto tossico sulle piante;
- resistenza alle precipitazioni;
- aumento dell'assorbimento di azoto;
- riducendo la probabilità di allettamento delle colture.
Sebbene il fungicida combatta con successo molti funghi, non è adatto all'uso su tutte le colture.Il farmaco è efficace nella lavorazione di mais, girasole e soia. La composizione ha un prezzo elevato, il che è anche uno svantaggio. Il costo medio di 1 litro di concentrato è di 2-2,3 mila rubli.
Tasso di consumo
Per ottenere risultati tangibili è importante scegliere la giusta quantità di prodotto. In media, si consiglia di utilizzare 0,5 litri di sostanza per 1 ettaro di superficie.
Il prodotto viene spesso spruzzato utilizzando aerei.
Preparazione della soluzione di lavoro
Per ottenere una soluzione funzionante, agitare la sostanza in un contenitore, quindi versare la quantità necessaria di prodotto in un altro contenitore e mescolare con 1 litro di acqua tiepida.
Agitare la soluzione ottenuta con un bastoncino di legno e inserirla nel serbatoio dell'irroratore. Dovrebbe essere riempito per 2/3 d'acqua. Versare poi il resto dell'acqua seguendo le istruzioni.
Mais
Con tempo secco o umido, le piantagioni possono essere infettate da varie malattie. Di conseguenza, si rischia di perdere la metà dei chicchi e il 30-40% del verde delle piante.
Per evitare tali problemi, vale la pena effettuare la profilassi con il farmaco Optima. Per 10 litri di acqua vale la pena assumere 15-20 ml di concentrato. Questa proporzione è adatta per la lavorazione a terra. Se prevedi di utilizzare un aereo, devi assumere 100 millilitri della sostanza per secchio d'acqua.
Durante la stagione è sufficiente 1 trattamento. Viene eseguito durante la formazione degli internodi o durante la formazione dei fili nelle pannocchie. Quando si coltiva a terra, vengono spesi 300 litri di fluido di lavoro per 1 ettaro di campo, quando si utilizza l'aviazione - 50 litri.
Semi di soia
Questa coltura è spesso esposta a varie infezioni fungine. La sostanza aiuta a far fronte alla peronospora e alla peronospora dell'ascochyta, che provocano danni ai frutti e alle foglie.Le colture indebolite spesso subiscono attacchi di parassiti. Ecco perché è così importante eseguire trattamenti preventivi.
Per il trattamento del terreno sono necessari 18-20 ml di sospensione per secchio di acqua pulita. Quando si utilizza l'aereo, il dosaggio della sostanza viene aumentato di 5 volte. Durante la stagione viene effettuato 1 trattamento.
La manipolazione viene eseguita durante la stagione di crescita. Ha lo scopo di prevenire le malattie. La procedura aiuta anche a far fronte ai primi sintomi di infezione. Il tasso di consumo della sostanza varia da 50 a 300 litri.
Girasole
Questa coltura è spesso esposta a ruggine, muffa grigia e altre infezioni fungine. I microrganismi dannosi si attivano spesso in climi caldi e umidi. In questo caso soffre l'intera pianta o alcuni frammenti.
Per preservare il raccolto, vale la pena utilizzare un fungicida. Per preparare una soluzione è necessario assumere 18-20 millilitri della sostanza per 10 litri di acqua. I componenti vengono miscelati fino a che liscio.
La miscela finita va spruzzata sulle piante 1-2 volte. La prima volta la manipolazione viene eseguita quando compaiono i sintomi dell’infezione, la seconda volta – dopo 2-3 settimane. Nel caso della tecnologia aeronautica, la concentrazione della soluzione viene aumentata di 5 volte. Per 1 ettaro di piantagioni vengono spesi 500 millilitri di sospensione.
Come utilizzare il prodotto?
Per raggiungere il successo nell'utilizzo della sostanza, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso del prodotto. Si consiglia di effettuare la lavorazione delle piantagioni con tempo calmo e senza vento. Si consiglia di farlo al mattino e alla sera. Per prima cosa dovresti lavare accuratamente lo spruzzatore e poi versarvi la soluzione.
Vale la pena considerare che è consentito iniziare la raccolta solo 2 settimane dopo l'irrorazione.Ciò contribuirà a evitare conseguenze negative sulla salute.
Precauzioni quando si lavora con fungicida
Per prevenire le conseguenze negative dell'utilizzo di un fungicida, dovresti seguire queste regole:
- Durante la lavorazione delle piantagioni, utilizzare occhiali protettivi, guanti e una maschera;
- Si consiglia di preparare la soluzione all'aria aperta o in un luogo ben ventilato;
- Durante la preparazione della sostanza è vietato consumare cibi o bevande, si deve inoltre smettere di fumare;
- una volta terminato il lavoro è importante fare una doccia e cambiarsi d'abito;
- Se la soluzione entra negli occhi o nel corpo, sciacquarli bene;
- se i vapori penetrano nel sistema respiratorio, dovresti uscire;
- Se la soluzione entra nel corpo, si consiglia di bere diversi bicchieri d'acqua e consultare un tossicologo: è vietato provocare il vomito.
Tossicità del farmaco
Questo fungicida appartiene alla classe di pericolo 3, quindi non rappresenta un pericolo per le persone e gli animali. Il prodotto ha un effetto tossico sui pesci e su altri organismi acquatici.
Compatibilità con altre sostanze
La composizione si combina bene con altri fungicidi o insetticidi. La sostanza non può essere combinata con potenti ossidanti e acidi. Per aumentare l'efficacia del prodotto, viene alternato con altri prodotti chimici.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
Il prodotto può essere conservato per 3 anni dalla data di produzione.
Esistono analoghi?
Delit Pro è considerato un analogo del farmaco in termini di principio attivo.
Il farmaco fungicida Optima è altamente efficace e funge da protezione affidabile contro le infezioni fungine. Per raggiungere il successo nell'uso della sostanza, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.