L'uso di Previcura Energy ti permetterà di dimenticare per sempre il marciume radicale e basale. Il fungicida tratta le piante e le protegge dai funghi pericolosi. Si consiglia di spruzzare non solo le colture da giardino e i fiori da giardino, ma anche il terreno su cui crescono. Il fungicida viene utilizzato per scopi terapeutici e profilattici. Viene applicato al terreno principalmente in primavera, durante il periodo di piantagione di piantine o semina.
- Scopo, composizione e forma di rilascio
- Principio di funzionamento di Previkur Energy
- Vantaggi e svantaggi
- Come diluire il farmaco
- Tassi di consumo e caratteristiche dell'applicazione
- Su pomodori, melanzane, cetrioli
- Sulle patate
- Per le fragole
- Per fiori da interno
- Per le rose
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Pronto soccorso per l'avvelenamento da farmaci
- Regole di conservazione e data di scadenza
- Analoghi e compatibilità con altri prodotti
Scopo, composizione e forma di rilascio
"Previkur Energy" viene utilizzato per il trattamento preventivo e la protezione contro pericolose malattie fungine (peronospora, gamba nera, marciume radicale e basale). L'agente fungicida viene utilizzato anche per trattare le colture già malate. Disponibile sotto forma di concentrato liquido. Venduto in bottiglie di plastica da 10 ml, 1 litro e più. Prima dell'uso, l'agente fungicida viene diluito con acqua nel dosaggio indicato nelle istruzioni.
Il farmaco contiene propamocarb e fosetil alluminio. Questi componenti chimici hanno un effetto sistemico di contatto. Inizialmente, l'agente fungicida agisce sui funghi e sulle spore presenti nel terreno o sulle piante. Quindi, principalmente attraverso le radici, il farmaco penetra nelle colture. Distribuito negli organi vegetali, impedisce la germinazione dei funghi. Allo stesso tempo, l'agente fungicida ha un effetto positivo sulla crescita delle colture da giardino e sulla formazione delle radici.
Principio di funzionamento di Previkur Energy
Meccanismo d'azione dei componenti fungicidi:
- Propamocarb. Una sostanza chimica che ha un effetto sistemico di contatto. Disturba la biosintesi delle strutture di membrana dei funghi. Inibisce la germinazione delle spore e lo sviluppo del micelio. Ha un effetto fungistatico sulle formazioni di spore dei funghi del suolo.
- Fosetialluminio. Sostanza fungicida chimica. Penetra all'interno delle piante ed è altamente mobile. Particolarmente efficace contro funghi peronospori e ficomiceti. Stimola le difese naturali delle piante. Attiva la sintesi dei composti fenolici, tossici per i funghi parassiti. Blocca il percorso degli agenti patogeni verso le cellule vegetali.La sostanza fungicida impedisce la penetrazione dei funghi nei vari organi delle colture.
Vantaggi e svantaggi
Come diluire il farmaco
Previkur Energy viene venduto sotto forma di concentrato. Prima dell'uso, si consiglia di diluire il farmaco con acqua. Il fungicida deve essere diluito il giorno della spruzzatura, secondo gli standard specificati nelle istruzioni. Per l'allevamento vengono utilizzati contenitori di plastica. È vietato diluire il farmaco in bacinelle o contenitori di ferro. Puoi usare piatti di vetro.
Trenta millilitri di fungicida sono sufficienti per trattare cento metri quadrati. La quantità richiesta del farmaco viene versata in un contenitore di plastica e viene aggiunto un bicchiere d'acqua. La miscela è accuratamente miscelata. Aggiungere poi la quantità d'acqua necessaria secondo le istruzioni.
Tassi di consumo e caratteristiche dell'applicazione
Il fungicida deve essere diluito con acqua prima dell'uso. È vietato utilizzare una soluzione concentrata per la spruzzatura. Tasso di consumo universale consigliato: 1,5 ml di fungicida per 1 litro di acqua per trattare terreni con una superficie di 0,5 metri quadrati.metri.
Su pomodori, melanzane, cetrioli
La soluzione fungicida, secondo le istruzioni, è consigliata per l'irrigazione pre-impianto del terreno. Il fluido di lavoro può essere utilizzato per proteggere le piantine dalla gamba nera. L'irrigazione alla radice viene effettuata 2-3 giorni dopo la semina dei germogli. Dopo 14 giorni è consentito ritrattare le piantine in caso di evidenti infezioni fungine. Tasso di consumo: 1,5 ml di fungicida per 1 litro di acqua (per una superficie di 0,5 metri quadrati).
Durante il trattamento si consiglia di irrigare le parti fuori terra delle piante. Il fungicida può essere utilizzato non più di 4 volte a stagione. L'intervallo tra le applicazioni dovrebbe essere di almeno 14 giorni. Come misura preventiva, il farmaco viene utilizzato una volta, in primavera.
Sulle patate
"Previkur Energy" combatte la peronospora, il marciume radicale e allo stesso tempo può essere utilizzato come fertilizzante stimolante la crescita. Viene utilizzato al momento della semina (per irrigare il terreno) o durante la stagione di crescita (per irrigare le colture, irrigare alle radici).
Tasso di consumo: 1,5 ml di fungicida per 1 litro di acqua (per una superficie di 0,5 metri quadrati).
Nel corso della stagione il prodotto può essere utilizzato non più di 4 volte, rispettando sempre un intervallo di 14 giorni. Per la prevenzione è sufficiente un trattamento del terreno, che viene effettuato al momento della semina.
Per le fragole
Il fungicida viene utilizzato per annaffiare il terreno prima di piantare piantine di fragole. Può essere utilizzato dopo la semina (non prima di 2 o 3 giorni).Prima di annaffiare, Previkur Energy viene diluito con acqua.
Tasso di consumo: 1,5 ml di fungicida per 1 litro di acqua (per una superficie di 0,5 metri quadrati).
Si consiglia di versare la soluzione sotto il cespuglio. Se c'è un'infezione fungina evidente, puoi trattare le foglie. È vietato irrigare fiori e bacche. Come profilassi, viene utilizzato una volta. Per trattare le malattie fungine può essere utilizzato non più di 4 volte a stagione (con un intervallo di 14 giorni).
Per fiori da interno
"Previkur Energy" viene utilizzato per l'irrigazione preventiva del terreno prima di piantare fiori interni. Il fungicida può essere utilizzato per trattare le malattie fungine delle piante già piantate. Previkur Energy combatte la gamba nera.
Tasso di consumo: 0,1 ml di fungicida per 0,1 litro d'acqua (per annaffiare un vaso). Il trattamento del terreno o dei fiori con una soluzione fungicida viene effettuato una volta. In caso di danni gravi, le piante vengono nuovamente annaffiate o spruzzate, ma non prima di 14 giorni.
Per le rose
Previkur Energy è consigliato per irrigare il terreno su cui crescono le rose. È consentito spruzzare cespugli con infezioni fungine visibili con un preparato diluito. Tasso di consumo: 1 ml di fungicida per 1 litro di acqua (per una superficie di 0,5 metri quadrati). Per la prevenzione, l'agente fungicida viene utilizzato una volta. Per il trattamento, il farmaco può essere utilizzato 3 volte a stagione, osservando un intervallo di 14 giorni.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
L'agente fungicida ha una bassa tossicità per l'uomo. Si consiglia di lavorare con Previkur Energy indossando un respiratore, occhiali e guanti di sicurezza. È vietato inalare i vapori della soluzione o assaggiarla. Non è consigliabile spruzzare il farmaco durante l'estate attiva delle api. È vietato versare i resti dell'agente fungicida nei corpi idrici in cui vengono allevati i pesci.
Pronto soccorso per l'avvelenamento da farmaci
È vietato assaggiare il fungicida. Se la soluzione penetra negli organi digestivi, è necessario assumere diverse compresse di carbone attivo, bere 1-2 tazze di acqua tiepida e indurre il vomito. In caso di avvelenamento, si consiglia di rivolgersi a un medico professionale.
Regole di conservazione e data di scadenza
Si consiglia di conservare il farmaco concentrato nella confezione originale con il coperchio chiuso a temperatura ambiente in un magazzino asciutto, protetto dal sole e dalle precipitazioni. Il fungicida deve essere utilizzato prima della data di scadenza (2 o 3 anni). La data di produzione è indicata sull'etichetta. Si consiglia di utilizzare il giorno della preparazione una soluzione fungicida diluita con acqua. È vietato conservare la miscela di lavoro per più di un giorno.
Analoghi e compatibilità con altri prodotti
Previkur Energy può essere sostituito con altri fungicidi con composizione simile. Analoghi: “Energodar”, “Propulse”. "Previkur" non viene utilizzato insieme a fertilizzanti e sostanze alcaline. È vietato mescolare questo agente fungicida con pesticidi contenenti rame.