Istruzioni per l'uso del fungicida Ferazim, composizione e misure di sicurezza

Ferazim è un fungicida sistemico, secondo le istruzioni per l'uso, utilizzato per proteggere i cereali e le barbabietole da zucchero dai principali nemici che causano la morte di metà del raccolto. Il farmaco viene diluito con acqua alla concentrazione desiderata. La soluzione viene utilizzata per trattare le colture durante la stagione di crescita. Un agente fungicida può essere utilizzato per trattare i semi prima della semina.


Caratteristiche del farmaco

Ferazim è un agente fungicida sistemico utilizzato per proteggere e trattare le piante da una serie di malattie fungine, principalmente dall'oidio. Il farmaco ha effetto per 2-4 settimane.

Si consiglia di trattare le piante con questo fungicida 1-3 volte a stagione. Dovrebbe esserci un intervallo di 10-30 giorni tra le irrorazioni (a seconda della lesione).

Scopo, composizione e forma di rilascio

Il farmaco fungicida ha un effetto protettivo e terapeutico. Ferazim contiene carbendazim. Questo farmaco fungicida è prodotto sotto forma di sospensione concentrata. Venduto in taniche di plastica da 10 litri.

Adatto per le seguenti colture:

  • cereali (grano, orzo, segale) - da septoria, oidio, fusarium, marciume, ruggine fogliare, cercosporellosi, muffa grigia;
  • barbabietole da zucchero - contro la peronospora della cercospora, l'oidio;
  • meli - da crosta, oidio;
  • patate - da rizoctonia, marciume da fusarium;
  • girasole - da Phomopsis.

Si consiglia di diluire il farmaco con acqua prima dell'uso. Il dosaggio per ciascuna pianta è indicato nelle istruzioni. La soluzione di lavoro viene spruzzata sulle colture durante la stagione di crescita a scopo preventivo o quando compare un'infezione fungina. Per trattare i semi è possibile utilizzare un agente fungicida.

fungicida Ferazim

Come funziona il prodotto?

Il principio attivo, carbendazim, appartiene alla classe dei benzimidazoli. Entrando attraverso il fogliame o le radici, il farmaco inibisce la mitosi nelle cellule fungine. Il principio attivo non influenza la sintesi del DNA. Il farmaco inizia a mostrare proprietà fungicide 4-6 ore dopo l'irrigazione delle piante. Il principio attivo rallenta il processo di divisione cellulare dei patogeni, previene lo sviluppo di funghi e blocca la sporulazione.

Vantaggi e svantaggi di un fungicida

Professionisti:

  • ha contemporaneamente proprietà protettive e terapeutiche;
  • protegge tutte le parti della pianta, anche le nuove foglie emergenti;
  • non lavato via dalle precipitazioni;
  • inizia ad agire 4-6 ore dopo l'irrigazione;
  • può essere utilizzato a basse temperature.

Screpolatura:

  • persiste nel suolo per lungo tempo (emivita - 6 mesi);
  • con l'uso prolungato si formano forme resistenti di funghi.

semi di grano

Tassi di consumo per diversi impianti

Dosaggio per diverse colture:

  1. Per i cereali: per dieci litri di liquido, 10-20 ml di concentrato.
  2. Per le barbabietole da zucchero: 20-25 ml di sospensione ogni dieci litri di acqua.
  3. Per fiori da interno: per litro di liquido 0,3-0,5 ml di concentrato.

Specifiche di preparazione della soluzione di lavoro

La soluzione fungicida viene preparata immediatamente prima di trattare le piante. La sostanza disciolta non viene conservata per molto tempo, poiché perde rapidamente le sue proprietà benefiche. Per preparare la soluzione vengono utilizzati contenitori di plastica.

La sospensione viene prima diluita con una piccola quantità di acqua, quindi viene aggiunto l'intero volume di liquido. La miscela viene agitata per 10 minuti prima dell'uso.

Si consiglia inoltre di agitare la soluzione durante l'uso in modo che sia omogenea.

preparazione della soluzione

Grano, orzo e segale

L'agente fungicida protegge i cereali da vari marciumi, oidio, muffa di neve, fuliggine e previene l'allettamento. La spruzzatura viene effettuata a scopo preventivo o quando compare un'infezione fungina. I cereali vengono lavorati all'inizio della primavera, i raccolti invernali in autunno.

Per dieci litri di liquido, prendi 10-20 ml di concentrato. In una stagione vengono effettuati 1-2 trattamenti con un intervallo di 10-15 giorni.Per trattare i semi preparare una soluzione composta da dieci litri di liquido e 1 litro di concentrato. Questa miscela è sufficiente per lavorare 1 tonnellata di grano.

Barbabietola

Un agente fungicida viene utilizzato per proteggere le barbabietole dall'oidio e dalla cercospora. Per preparare una soluzione fungicida funzionante, assumere 20-25 ml di concentrato per dieci litri di liquido. Per trattare il fungo, sono necessari 1-3 trattamenti con un intervallo di 10-15 giorni ciascuno.

barbabietola

Fiori da interno

Le piante da interno possono essere trattate con una soluzione fungicida per proteggerle dal marciume radicale e dall'oidio. Per spruzzare i fiori, preparare una miscela a bassa concentrazione. Per un litro d'acqua è necessario assumere solo 0,3-0,5 ml di sospensione (misurare la sostanza utilizzando una siringa). Per proteggere le colture indoor è sufficiente un trattamento. In caso di danni gravi, l'irrorazione può essere ripetuta dopo 10 giorni.

Come utilizzare la soluzione preparata

La soluzione fungicida appena preparata viene spruzzata sulle piante per protezione o quando appare un agente patogeno. Si consiglia di effettuare il trattamento 1-3 volte a stagione. Il trattamento viene effettuato sistemicamente, ogni 2-3 settimane. La concimazione delle sementi viene effettuata immediatamente dopo la raccolta o un paio di giorni prima della semina. L'ultima irrorazione viene effettuata 30 giorni prima della raccolta.

farmaco fungicida

Precauzioni di sicurezza per l'uso

Ferazim appartiene alla classe di pericolo 2 (per l'uomo). È necessario lavorarci con cautela. Quando si prepara una soluzione fungicida, è necessario utilizzare un respiratore, guanti di gomma e indossare una tuta protettiva. Dopo il lavoro, devi lavarti le mani e il viso con acqua tiepida e sapone e sciacquarti la bocca con una soluzione di soda.

Grado di tossicità

Il farmaco non è fitocida. È relativamente sicuro per gli entomofagi. A piccole dosi non inibisce i lombrichi.Sicuro per uccelli, pesci, api.

Leggermente tossico per l'uomo e gli animali.

Compatibilità con altri strumenti

Ferazim è compatibile con fungicidi di altri gruppi chimici. Può essere miscelato con insetticidi e acaricidi. Non può essere utilizzato con preparati altamente alcalini.

determinazione della composizione

Regole di archiviazione

Il fungicida può essere conservato nella confezione originale ermeticamente chiusa per 3 anni dalla data di produzione. La temperatura di conservazione ottimale è 10-20 gradi sopra lo zero. Il contenitore con la sospensione deve essere tenuto lontano da prodotti alimentari e fuori dalla portata dei bambini.

Analoghi

Farmaci simili contenenti carbendazim: Derozal Euro, Carbezim, Karzibel, Sarfun. Per il trattamento preventivo delle piante contro una vasta gamma di malattie fungine, è possibile utilizzare il biofungicida Fitosporina.

È vero, il farmaco non contiene sostanze chimiche. Contiene solo spore e cellule di batteri viventi. Questo fungicida sistemico ha un effetto inibitorio sui funghi e può essere utilizzato come immunomodulatore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino