I fungicidi per piante d'appartamento includono un ampio elenco di farmaci. Tutti i prodotti acquistati hanno un effetto protettivo. I preparati fungicidi proteggono i fiori interni da vari tipi di funghi, trattano le piante malate, inibiscono lo sviluppo di agenti patogeni pericolosi e li distruggono a livello cellulare. Qualsiasi agente fungicida viene diluito con acqua prima dell'uso.
- Caratteristiche dei preparativi per i fiori da interno
- Classificazione
- A seconda delle proprietà chimiche
- A seconda dell'effetto sull'agente patogeno
- Per scopo d'uso
- A seconda della natura della distribuzione nei tessuti vegetali
- Il principio d'azione dei farmaci
- Regole generali di applicazione
- Elenco di rimedi efficaci per le piante d'appartamento
- Trichodermina
- Gamair
- Miscela bordolese
- Tsineb
- Alirin
- Agata
- Sapone verde
- Abiga
- Fitosporina
- Albite
- Permangantsovka di potassio
- Quale farmaco è meglio scegliere
Caratteristiche dei preparativi per i fiori da interno
I fungicidi vengono utilizzati per proteggere e trattare le piante d'appartamento da vari tipi di funghi, batteri e virus. I farmaci hanno composizioni diverse e hanno effetti diversi sugli agenti patogeni. Tutti gli agenti fungicidi combattono i microrganismi, la cui attività parassitaria provoca macchie sulle foglie, formazione di buchi, marciume di alcune parti della pianta, comparsa di ruggine, muffe e placca.
Esistono fungicidi che colpiscono un solo agente patogeno, sebbene la maggior parte combatta più funghi contemporaneamente. È vero, un agente patogeno di solito si deposita su una pianta.
Quanto prima viene rilevata la malattia, maggiore è la possibilità di salvare il fiore interno. Gli agenti fungicidi sono più efficaci nella fase iniziale dell'infezione.
Classificazione
I preparati fungicidi sono divisi in gruppi, a seconda della composizione e del metodo di azione sulle piante. In base alla loro azione selettiva, tutti i prodotti si dividono in due tipologie: contro l'oidio o contro i funghi peronospora.
A seconda delle proprietà chimiche
In base alla loro composizione e proprietà, i preparati fungicidi sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- Biologico. Utilizzato per la prevenzione o nella fase iniziale dell'infezione. Sono costituiti da spore di funghi benefici che colonizzano una pianta o un terreno. Il territorio in cui vive un microrganismo diventa inadatto per altre specie.
- Chimico. Preparati costituiti da componenti chimici. Proteggi e tratta i fiori interni dalle infezioni fungine. Utilizzato per il trattamento delle sementi e la disinfezione del terreno.
A seconda dell'effetto sull'agente patogeno
In base alla natura del loro impatto sugli agenti patogeni, sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- veri fungicidi: agiscono sui processi biochimici all'interno della cellula fungina, portando alla morte dell'agente patogeno;
- pseudofungicidi: agiscono sul fungo quando entra nelle piante;
- gli antagonisti microbici sono prodotti biologici costituiti da ceppi avirulenti.
Per scopo d'uso
I fungicidi possono essere utilizzati nei seguenti casi:
- per il trattamento delle sementi;
- per il trattamento del terreno;
- per l'irrorazione preventiva di colture sane e la protezione contro gli agenti patogeni;
- per rafforzare il sistema immunitario, aumentare la resistenza allo stress delle piante;
- per trattare una coltura malata ed eliminare i microrganismi che causano la malattia.
A seconda della natura della distribuzione nei tessuti vegetali
A seconda del metodo di azione sulle piante, i preparati fungicidi sono:
- Sistemico. Penetrano nella coltura irrigata e si diffondono in tutti gli organi. Cambiano i processi biochimici nelle piante. Hanno un effetto deprimente sul fungo, ovunque si trovi, e ne provocano la morte. In grado di distruggere gli agenti patogeni situati sulla superficie e all'interno. Rimangono a lungo nei tessuti e negli organi della pianta, esplicando una funzione curativa e protettiva.
- Contatto. Differiscono nell'azione locale. Non penetrano all'interno e agiscono sui funghi situati in superficie. L'effetto protettivo e terapeutico si manifesta fintantoché il farmaco rimane sugli organi esterni del fiore. Non viene utilizzato per il trattamento, ma per sopprimere gli agenti patogeni. Tipicamente, quando si utilizzano agenti fungicidi da contatto, si effettuano 3-5 trattamenti sulla pianta, mantenendo un intervallo di 10-15 giorni.
Il principio d'azione dei farmaci
Meccanismi d'azione degli agenti fungicidi:
- interrompere i processi respiratori dei funghi;
- sopprimere la divisione delle cellule fungine;
- formare prodotti metabolici nelle piante che sono inibitori dei funghi;
- formare barriere alla penetrazione degli agenti patogeni;
- inibire le tossine fungine di cui hanno bisogno per lo sviluppo;
- bloccare la formazione di ergosterolo nelle cellule fungine;
- sopprimere la formazione di acidi nucleici;
- inibire lo scambio energetico;
- penetrano all'interno delle piante (biologico) e rilasciano tossine che uccidono i funghi.
Qualsiasi agente fungicida inibisce lo sviluppo dei funghi, impedisce la crescita del micelio e la formazione di spore.
I farmaci terapeutici distruggeranno i microrganismi che hanno causato la malattia nei fiori interni.
Regole generali di applicazione
I preparati fungicidi sono venduti sotto forma di polvere, sospensione o emulsione. Prima dell'uso, la sostanza contenuta nella confezione viene sciolta in acqua. La quantità di liquido e le regole per preparare la soluzione sono solitamente indicate nelle istruzioni.
I fiori interni vengono irrigati con una miscela liquida di una certa concentrazione utilizzando un flacone spray. Una piccola soluzione fungicida viene versata sotto la radice. A scopo preventivo è sufficiente un trattamento. La pianta malata viene spruzzata più volte. Tra i trattamenti viene mantenuto un intervallo di 10-15 giorni.
Elenco di rimedi efficaci per le piante d'appartamento
Per proteggere e curare i fiori interni, acquista un farmaco. La scelta del fungicida si basa sui segni di danneggiamento e sull'opportunità di utilizzare un particolare fungicida.
Trichodermina
Un biofungicida costituito da spore fungine e micelio. Protegge da oidio, ticchiolatura, peronospora, fusarium e marciume. Utilizzato a scopo preventivo.
Gamair
Un prodotto biologico costituito da cellule fungine viventi. Protegge da gioielliosi, crosta, peronospora, gamba nera, spotting, marciume.Utilizzato per la prevenzione e quando compaiono i primi segni di infezione fungina.
Miscela bordolese
Un prodotto chimico costituito da solfato di rame e calce. Utilizzato per scopi protettivi e terapeutici. Efficace contro oidio, macchie, marciumi, moniliosi, coccomicosi.
Tsineb
Agente chimico ad azione curativa e terapeutica contatto-sistemica. Allevia crosta, muffa, peronospora, septoriosi, antrattosi. Non influisce sull'oidio.
Alirin
Biofungicida a base di batteri viventi. Protegge da oidio, marciume radicale, gamba nera, peronospora, alternaria. Utilizzato per l'irrigazione e l'irrigazione delle radici delle piante da interno.
Agata
Prodotto biologico a base di batteri del terreno, viene utilizzato per proteggere i fiori indoor dalle malattie, aumenta la germinazione dei semi e favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale. È usato come agente protettivo e come fertilizzante leggero.
Sapone verde
Prodotto biologico a base di sali di potassio, oli vegetali e acidi grassi. Ha una reazione alcalina.
Utilizzato come componente nella preparazione di soluzioni fungicide.
Abiga
Agente fungicida da contatto a base di ossicloruro di rame. Utilizzato contro peronospora, antracnosi, peronospora, peronospora, septoria, muffa.
Fitosporina
Biofungicida a base di batteri. Utilizzato per proteggere i fiori interni da oidio, macchie, batteriosi, crosta, ruggine, marciume.
Albite
Un prodotto biologico che stimola le naturali reazioni protettive dei fiori indoor. Utilizzato come agente fungicida e immunomodulatore. Protegge da oidio, macchie e ruggine.
Permangantsovka di potassio
Preparato chimico costituito da sali di potassio. Ha una reazione alcalina.Utilizzato per il trattamento delle sementi, la disinfezione del terreno e il trattamento dell'oidio.
Quale farmaco è meglio scegliere
Tutti gli agenti fungicidi, in misura maggiore o minore, influenzano la crescita e lo sviluppo dei patogeni. A scopo preventivo è meglio utilizzare prodotti biologici. Popoleranno le piante e il suolo con funghi benefici e impediranno lo sviluppo di specie pericolose.
Un fiore interno malato dovrà essere trattato con prodotti chimici sistemici o di contatto. L'eventuale fungicida selezionato viene sciolto in acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione, dopodiché le piante vengono irrigate mediante uno spruzzatore.