La protezione dei semi e delle piante vegetative dalle malattie fungine è una delle fasi obbligatorie della coltivazione delle piante coltivate. Consideriamo l'impatto e lo scopo di "Fundazol" secondo le istruzioni per l'uso, la sua composizione, dosaggio e consumo a seconda della coltura da trattare. Cosa può sostituire questo prodotto e la sua compatibilità con altri pesticidi.
- Forma di rilascio e composizione del farmaco "Fundazol"
- Il principio d'azione del fungicida
- Contro quali malattie agisce?
- Regole per preparare la soluzione
- Tasso di consumo e caratteristiche dell'applicazione
- Per colture orticole
- Per alberi da frutto e colture di bacche
- Per orchidee e rose
- Per il trattamento delle sementi
- Tossicità e precauzioni
- Primo soccorso
- Compatibilità del prodotto con altre sostanze
- Data di scadenza e regole di conservazione
- Sostituzione del farmaco
Forma di rilascio e composizione del farmaco "Fundazol"
Il farmaco è prodotto da Agro-Kemi. Forma di confezionamento - polvere o compresse, confezione da 250 g Il principio attivo è benomil nella quantità di 500 g per 1 kg, appartiene alla classe dei benzimidazoli. Altre caratteristiche: secondo il metodo di penetrazione, "Fundazol" si riferisce a pesticidi di contatto e sistemici e, secondo la natura dell'azione, è un pesticida protettivo.
Il principio d'azione del fungicida
"Fundazol" è usato per prevenire e curare le infezioni fungine sul grano e sulla segale invernale, sulle barbabietole da zucchero. Nelle aziende agricole private viene utilizzato anche per la lavorazione di ortaggi, frutta e fiori. Utilizzato per il trattamento delle sementi. Questo trattamento aiuta a ridurre il rischio che le piantine vengano infettate anticipatamente da funghi.
Il benomyl penetra nei tessuti vegetali, dove viene convertito nel composto fungicida carbendazim, che distrugge i funghi e ne impedisce la diffusione.
Contro quali malattie agisce?
Il grano primaverile è trattato contro l'oidio, la muffa della neve, il marciume radicale del Fusarium, la cercosporellosi e l'ofiobolosi. Anche la segale viene spruzzata contro le stesse malattie. Le colture orticole e orticole vengono trattate con Fundazol contro antracnosi, septoria, verticillium e fusarium, oidio, peronospora, marciume grigio e fomosi. Non utilizzato contro la peronosporosi e la ruggine.
Regole per preparare la soluzione
La soluzione viene preparata nella seguente sequenza: versare 1/3 del volume di acqua nel serbatoio del dispositivo, diluire la polvere necessaria per la lavorazione e mescolare.Aggiungete il resto dell'acqua e mescolate ancora bene fino a quando il liquido diventa omogeneo. Devi diluire tutta la soluzione necessaria per lavorare quel giorno. Dopo aver terminato il lavoro, togliere l'aria dallo spruzzatore e versare il prodotto rimanente.
Tasso di consumo e caratteristiche dell'applicazione
Per ogni tipo di pianta, il dosaggio e il tasso di consumo saranno diversi. Il produttore fornisce raccomandazioni per l'uso su grano, segale e barbabietole.
Per colture orticole
Per il frumento e la segale la dose è di 0,3-0,6 kg per ettaro, per l'oidio – 0,5-0,6 kg per ettaro. Spruzzato durante la stagione vegetativa, con un consumo di liquidi di 300 litri per ettaro, il numero di irrorazioni è di 1-2 volte. Il periodo di attesa è di 52 giorni prima della raccolta. Per le barbabietole, la dose di applicazione è di 0,6-0,8 kg per ettaro, il numero di trattamenti è 1-3, il periodo di attesa è di 44 giorni.
Per cetrioli e pomodori, "Fundazol" viene diluito in una concentrazione di 5-6 g per 10 litri di acqua. Trattato contro macchie, oidio, peronospora. La protezione dura 3-4 settimane.
Per i cavoli, il farmaco viene diluito nello stesso dosaggio e trattato prima di piantare piantine: viene versato sotto la radice. Esiste un altro modo per utilizzare un fungicida: i semi delle piante vengono trattati prima della semina e il substrato viene versato con la soluzione.
Per alberi da frutto e colture di bacche
Per l'uva “Fundazol” viene diluito in una concentrazione di 10 g per 10 l, il trattamento viene effettuato prima della fioritura della vite o dopo la raccolta degli acini. Innaffia il terreno in ragione di 1,5 litri per 10 metri quadrati. M. In giardinaggio, peri, meli e peschi vengono trattati fino a 5 volte contro il marciume grigio e l'oidio. Dosaggio – 20 g per 10 l, utilizzare da 2 a 5 l per ogni albero (a seconda delle dimensioni e dell'età).Il primo trattamento dovrebbe essere effettuato prima della comparsa dei fiori, l'ultimo - 1 mese prima della raccolta prevista dei frutti.
Per orchidee e rose
A casa, "Fundazol" viene utilizzato per spruzzare fiori coltivati in giardino e in interni. Le orchidee vengono trattate ai primi segni di un'infezione fungina: il terreno viene cambiato, cosparso di polvere in ragione di 1 g per 1 litro e il fiore vi viene trapiantato. L'orchidea stessa non viene spruzzata con la soluzione. Le rose vengono spruzzate contro l'oidio con una soluzione alla concentrazione di 10-15 g per 10 litri, con un massimo di 3 spruzzi. Non è previsto alcun periodo di attesa.
Per il trattamento delle sementi
Il trattamento dei semi di ortaggi viene effettuato sia in soluzione che in polvere, immediatamente prima della semina, oppure in anticipo - applicare al massimo 30 giorni prima della semina. La concentrazione della soluzione è di 10 g per 1 litro.
Tossicità e precauzioni
"Fundazol" si riferisce ad agenti fungicidi con classe di pericolo 2, cioè moderatamente pericolosi. Le precauzioni di sicurezza richiedono di lavorare con indumenti protettivi, guanti di gomma, un respiratore e occhiali di plastica. Durante il lavoro non togliere i dispositivi di protezione, non bere, non fumare, non mangiare.
Per le api classe di pericolo 3 – sostanze poco pericolose. Ciò significa che il fungicida può essere utilizzato vicino agli apiari. Questo prodotto non deve essere utilizzato vicino a corsi d'acqua. Non tossico per piante, uccelli, api, lombrichi. Si decompone nel terreno durante la stagione di crescita. Eventuali colture potranno essere piantate nell'area trattata per la stagione successiva.
Primo soccorso
Se la soluzione Fundazol viene a contatto con la pelle, sciacquare con acqua. Se il liquido entra negli occhi o nelle mucose della bocca, sciacquare con acqua.Se compaiono segni di avvelenamento, bere compresse di carbone attivo, lavarle con acqua e dopo un po' indurre il vomito. Consultare un medico se la condizione non migliora. L’autotrattamento non è efficace; la terapia è sintomatica.
Compatibilità del prodotto con altre sostanze
"Fundazol" si mescola bene con altri pesticidi. Le eccezioni sono gli agenti alcalini e le soluzioni di calce o fertilizzanti. Si consiglia di verificare la compatibilità prima della miscelazione in un comune contenitore. Per fare questo è necessario prendere una piccola quantità dei due prodotti e mescolarli in una ciotola separata. Se non c'è reazione, puoi mescolare i pesticidi.
Data di scadenza e regole di conservazione
La durata di conservazione di Fundazol, se conservato correttamente, nella sua confezione originale, è illimitata. Le condizioni ottimali sono temperature comprese tra -30 e +30 ºC. La stanza in cui verrà conservato il farmaco deve essere asciutta e priva di illuminazione. Tenere il prodotto lontano da alimenti, mangimi e medicinali, oggetti caldi e fonti di fuoco (la polvere può accendersi spontaneamente). Non permettere a bambini o animali di entrare in contatto con il fungicida.
Non conservare la soluzione Fundazol preparata per più di poche ore. Poiché non è adatto all'uso anche dopo una conservazione a breve termine, è necessario diluirlo quanto basta per lavorare durante il giorno.
Sostituzione del farmaco
I sostituti analoghi di "Fundazol" per il principio attivo sono "Benorad", "Benazol", "Lamethyl" e "Fundazim". Hanno un effetto simile sui funghi, quindi è consigliabile sostituirli con "Fundazol" per trattare le stesse colture per le quali è stato progettato.
"Fundazol" è un noto fungicida per il trattamento di cereali, barbabietole, nonché piante da frutto e da giardino, fiori da giardino e da interni contro una serie di infezioni fungine. Il farmaco, se usato correttamente, non è tossico per le piante coltivate. Una volta trattato, non solo distrugge l'infezione, ma aumenta anche la germinazione dei semi e la resistenza invernale delle piante. Mostra efficacia nelle regioni con qualsiasi condizione climatica, a basse temperature in primavera e autunno. Agisce rapidamente e mostra un effetto terapeutico e preventivo di lunga durata.
Il principio attivo "Fundazol" influenza direttamente la capacità di riproduzione degli agenti patogeni fungini. Ciò rallenta la diffusione dell’infezione. Il farmaco è raccomandato per la prevenzione e il trattamento delle malattie fungine. Resistente al dilavamento della pioggia, se sono trascorse più di 3 ore dal trattamento non viene dilavato dalle foglie. L'efficacia del prodotto può essere vista il giorno successivo. Quando si prepara la soluzione è necessario prestare attenzione al dosaggio corretto per non danneggiare le piante.