L'oidio è un'infezione fungina comune sulle cipolle; ogni coltivatore di ortaggi dovrebbe sapere come combatterla. Altrimenti, la malattia inizierà a progredire, diffondendosi alle piante vicine. Zucchine, cetrioli e zucca soffrono maggiormente di patologie. Puoi salvare il raccolto adottando misure per combattere i microrganismi patogeni. Usano sia trattamenti chimici che popolari. È necessario conoscere i sintomi della malattia, perché appare e come evitare l'infezione.
Descrizione della malattia
L'oidio è chiamato così come la cenere e il bianco.Tra le malattie fungine che colpiscono sia le colture orticole che quelle dei frutti di bosco, l'oidio è la più comune. Il fungo parassita la vegetazione, riproducendosi tramite spore che sembrano palline marroni in miniatura. Il nome della malattia riflette il sintomo principale dell'infezione.
Oltre alla vera malattia, la peronospora, o peronospora, o peronospora, si trova anche sulle verdure. I tipi di patologia differiscono nella posizione della placca bianca. Nell'oidio vero e proprio l'infezione della pianta inizia dall'esterno della foglia, mentre nella peronospora, dall'interno.
Ma il meccanismo d'azione delle spore sul corpo vegetale è lo stesso. Assorbendo la polpa delle parti verdi, rapidamente necessaria alla vita, si sviluppa il fungo.
Parassitando le cipolle, il micelio impoverisce la pianta. Con le gocce di pioggia e il vento, le spore si diffondono ad altre piante. Sono trasportati dagli stessi giardinieri, senza seguire le regole di cura. Dal momento dell'infezione dura da 5 giorni fino alla comparsa dei primi sintomi. Tra i segni della malattia non c'è solo la comparsa della placca bianca. Le foglie, come ricoperte di calcare, ingialliscono. Sugli steli compaiono macchie marroni necrotiche, che indicano la negligenza del processo patologico.
I conidi sono ben conservati nel raccolto raccolto. In ambienti con temperature superiori a 15 gradi Celsius e un'umidità dell'aria compresa tra l'85 e il 90%, l'infezione si diffonde istantaneamente. Pertanto, proteggere le cipolle dall'oidio è una fase importante nella coltivazione degli ortaggi.
Perché appare l'oidio?
Le spore fungine si diffondono quando:
- Innaffiare le piante. Se le cipolle sono colpite dall'oidio, insieme a spruzzi d'acqua e vento, i microrganismi cadono sulle colture sane.
- Il clima è caldo, accompagnato da un'elevata umidità. L'infezione si sviluppa rapidamente in caso di pioggia.L'aria si satura di vapore acqueo, che favorisce la diffusione dell'oidio. I conidi si formano 5-10 giorni dopo il contatto con la pianta. 15 gradi di calore sono sufficienti per sviluppare l'attività. Inoltre, in tali condizioni le cellule vegetali si indeboliscono.
- Le piante sono piantate densamente. A contatto tra loro, i gambi della cipolla accettano il corpo fruttifero del fungo. Ecco come si formano nuove lesioni. Ciò accade nei letti dove non c'è accesso all'aria fresca e non c'è movimento del vento.
- Il terreno contiene grandi quantità di azoto.
- Il giardino non è stato pulito dopo aver dissotterrato le verdure. Le spore svernano nei detriti vegetali, ricoperte di neve, e mantengono la loro vitalità.
- I parassiti attaccano le piantagioni di cipolle. Il fungo viene trasportato da mosca della cipolla, nematodi, afidi. Danneggiando le piante, i parassiti le rendono vulnerabili alle infezioni fungine.
- Il materiale del seme è infetto. Le spore rimangono sul set per poi svilupparsi sugli steli e sulle foglie dell'ortaggio.
Qualunque sia la causa della malattia, è necessario eliminarla quando compaiono i primi segni.
Con cosa puoi innaffiare le cipolle?
Il compito principale nella situazione di come affrontare l'oidio sulle cipolle è ridurre la lesione. Pertanto, tutte le parti delle piante ricoperte di rivestimento bianco vengono ritagliate e poi bruciate. Rimuovete le piante malate dal giardino, eliminandole del tutto.
Nelle fasi iniziali dello sviluppo dell'oidio, viene preparato un preparato per la spruzzatura delle piante. Il permanganato di potassio viene diluito in acqua tiepida. Una soluzione ad alta concentrazione uccide le spore dei microrganismi. Distrugge i funghi dell'oidio e il carbonato di sodio, un cucchiaio dei quali viene sciolto in un secchio d'acqua.
Un altro modo per fermare la diffusione della malattia è spruzzare una soluzione di solfato di rame.Dopo aver sciolto dieci grammi della sostanza in mezzo litro di acqua calda, versatela in un secchio di acqua tiepida. Per garantire una migliore trattenuta delle soluzioni utilizzate sulle piante, aggiungere cento grammi di sapone da bucato in un secchio di liquido. Tratta i letti con le cipolle 3-4 volte al mese.
Due settimane prima della raccolta delle cipolle viene utilizzata la poltiglia bordolese, anche se molte persone ignorano il prodotto. I coltivatori di ortaggi ritengono che la miscela bordolese sia adatta solo per la prevenzione delle malattie. Sebbene il farmaco all'1% faccia fronte bene all'oidio all'inizio dello sviluppo della malattia.
In quale altro modo puoi salvare le cipolle?
Quando vengono rilevati i primi segni di malattia, la pianta:
- idratato con tintura di iodio (10 ml) sciolta in dieci litri di acqua;
- trattato con Fitosporina contro l'oidio in ragione di un grammo per litro di liquido;
- spruzzato con una miscela di solfato di rame (10 grammi), carbonato di sodio (50 grammi), sapone da bucato (200 grammi) e due litri di acqua diluiti in un secchio d'acqua.
I preparati chimici e i fungicidi sono più efficaci: Agrolekar, Chistoflor, Ridomil, Skor. Utilizzare i prodotti secondo le istruzioni. I farmaci agiscono contro i funghi sulla pianta, sui bulbi. I fungicidi vengono utilizzati per combattere altre infezioni fungine.
È necessario spruzzare prodotti chimici tre volte durante la stagione di crescita. Puoi ripetere la procedura dopo una settimana e mezza o due settimane. Ma le piantagioni di cipolle vengono lavorate venti giorni prima del raccolto. Il trattamento delle cipolle contro l'oidio viene effettuato anche utilizzando rimedi popolari.
Rimedi popolari per l'oidio
I coltivatori di ortaggi hanno sviluppato i propri metodi per combattere l'oidio e utilizzano rimedi popolari per eliminare la malattia.
Per combattere l'infezione, le erbacce vengono estratte, poste in un secchio e versate con acqua bollente. L'infuso viene preparato per diversi giorni, fermentando. Dopo aver filtrato, spruzzare le piume di cipolla con la medicina preparata.
Un altro prodotto viene preparato dal siero di latte fermentato separato, viene diluito con acqua fredda in un rapporto di 1:10. Per migliorare l'efficacia della soluzione, aggiungere un cucchiaino di solfato di rame.
Per tre giorni si prepara un infuso di verbasco fresco, diluito in acqua. Dopo la miscelazione, filtrare e aggiungere un litro a un secchio d'acqua. Tratta le cipolle con un rimedio popolare la sera.
Le infusioni di bucce di tabacco o di cipolla, preparate il giorno prima del trattamento, aiuteranno a far fronte alla peronosporosi. Molti giardinieri consigliano di salvare i bulbi infetti dall'oidio in modo semplice. È necessario scaldare bene le teste di cipolla raccolte al sole e asciugarle. Quindi i funghi patogeni moriranno.
Misure preventive
Per non utilizzare sostanze chimiche per combattere l'oidio e per facilitare il lavoro, è necessario pensare in anticipo alle misure per prevenire le infezioni fungine.
Le misure per prevenire la comparsa dell'oidio sulle cipolle includono:
- rispetto delle regole della rotazione delle colture, non piantando cipolle dove crescevano tromba, scalogno e aglio;
- ammollo preliminare di semi e set prima di piantare in una soluzione di permanganato di potassio;
- garantire la circolazione dell'aria nei letti, evitando piantagioni fitte;
- disinfezione di attrezzi e dispositivi per svolgere lavori di giardinaggio senza timore di infettare le verdure con l'oidio;
- annaffiare al mattino per lasciare asciugare le piante;
- applicando fertilizzanti meno azotati e più complessi minerali con potassio e fosforo.
A scopo preventivo, le aiuole vengono irrorate con una soluzione di siero di latte e un infuso di cenere di legno.Durante la stagione si utilizzano le eventuali erbe infestanti del giardino irrorando la pianta vegetale con l'infuso.
Dopo aver estratto le cipolle mature, i gambi e le foglie secchi vengono rastrellati e distrutti. Dopotutto, i rifiuti vegetali contengono organismi patogeni che diventano attivi in primavera.
È obbligatorio effettuare trattamenti preventivi dei bulbi raccolti dalle aiuole con preparati anticrittogamici.