Misure per combattere l'oidio sulle rose, cosa fare e qual è il trattamento migliore

In estate, la maggior parte delle piante ornamentali sono soggette a infezioni fungine - oidio; Sulle rose e altri fiori la malattia si manifesta come una patina bianca sulle foglie. Con un'ulteriore diffusione, il fungo colpisce steli e germogli. Per proteggere le piante, dovresti scoprire la causa della malattia e anche scegliere il metodo di controllo più adatto.


Cause della malattia

L'oidio si manifesta più chiaramente sulle rose, le misure per combattere la malattia dipendono dalle ragioni che hanno provocato l'infezione fungina. I fattori di rischio includono:

  • aumento dell'umidità dell'aria;
  • irrigazione eccessiva o insufficiente;
  • una grande quantità di precipitazioni;
  • alta concentrazione di azoto nel terreno;
  • esposizione insufficiente alla luce solare;
  • i cespugli sono troppo vicini l'uno all'altro.

L'infezione delle rose si verifica quando viene creato un ambiente favorevole alla crescita del fungo, e questo è, prima di tutto, l'umidità. Pertanto, per un trattamento efficace e la prevenzione della reinfezione, è necessario adattare la cura e fornire condizioni confortevoli per la vita della pianta.

Segni di malattia

È abbastanza facile riconoscere la malattia. Non è come altri tipi di infezioni fungine. Le sue caratteristiche caratteristiche includono:

  1. L'aspetto della placca sul piatto fogliare. I giovani germogli su cui si deposita il fungo sotto forma di polvere bianca sono più suscettibili alle infezioni.
  2. Macchie sulle foglie. Sulla lamina fogliare possono comparire macchie e ulcere rosso-viola.
  3. Pustole sul gambo. Il micelio del fungo è localizzato sul gambo della rosa sotto forma di piccole escrescenze. Man mano che la malattia si sviluppa, le pustole aumentano di area e densità.
  4. La crescita delle piante si ferma.
  5. Deformazione e caduta delle foglie.

oidio sulle rose

Vengono colpite per prime le foglie più vicine al suolo. Nelle forme avanzate della malattia, la placca si diffonde agli steli e ai germogli. Le foglie si deformano e non ritornano alla loro forma anche dopo il trattamento con farmaci.

Uno strato bianco ricopre la lamina fogliare, creando così un ostacolo alla fotosintesi. Di conseguenza, la pianta non riceve i nutrienti necessari e sembra senza vita.

Una malattia altrettanto comune delle rose, che presenta sintomi simili, è la peronospora. Ma ci sono alcune differenze nella sua manifestazione. Invece di un rivestimento bianco, sulle foglie giovani compaiono macchie rosso-marroni o viola e le foglie mature si schiariscono e acquisiscono una tinta grigia. In questo caso, sul lato posteriore della piastra si forma uno strato denso, simile a una ragnatela. Questi sintomi sono spesso associati alle piogge acide o alle scottature solari. Questa malattia dovrebbe essere trattata con una soluzione di acido borico (5 grammi per 5 litri di acqua).

oidio sulle rose

Metodi per il trattamento dell'oidio sui fiori

Puoi sbarazzarti dell'oidio sulle rose usando prodotti chimici speciali e rimedi popolari. Va notato che la malattia si sviluppa rapidamente. Entro due settimane, la pianta può essere completamente ricoperta di oidio. Pertanto, ai primi segni di infezione, è necessario adottare misure di disinfezione.

Sostanze chimiche

I fungicidi sono presentati in un'ampia varietà di agenti di contatto e sistemici. I fungicidi da contatto sono caratterizzati dalla distruzione del fungo in seguito al contatto esterno con esso. I farmaci sistemici penetrano nel tessuto vegetale e avvelenano la linfa, che ha un effetto dannoso sull'agente eziologico della malattia.

oidio sulle rose

Molti giardinieri usano antibiotici come streptomicina e penicillina per trattare l'oidio sulle rose. Ma gli esperti non considerano questo metodo efficace, poiché gli antibiotici non sono in grado di distruggere il fungo. La loro azione è più efficace nel combattere i virus.

Il trattamento con prodotti chimici prevede una determinata procedura:

  1. Rimuovi tutte le parti interessate del gambo della rosa. Rimuovere le foglie cadute dal terreno.
  2. La spruzzatura deve essere effettuata con tempo calmo, al mattino o alla sera.
  3. Trattate con cura il cespuglio con il preparato, bagnando le foglie sia sulla parte superiore che su quella inferiore.
  4. Le rose da interno possono essere completamente immerse nella soluzione preparata. Dovresti anche trattare le pareti della pentola e del vassoio.
  5. Per migliorare l'effetto, è necessario alternare fungicidi sistemici e di contatto.
  6. Quando si spruzza, assicurarsi di coltivare il terreno attorno al cespuglio.

oidio sulle rose

Questo algoritmo di azioni è applicabile anche alle rose da interno. Vengono trattati con gli stessi farmaci usati per i cespugli stradali.

Fundazolo

Il farmaco deve essere diluito nella proporzione di 5 grammi di prodotto per 5 litri di acqua. Durante la lavorazione, vengono consumati 1,5 litri di soluzione per 10 metri quadrati di area di semina. Fundazol viene utilizzato ai primi segni di danno alle rose. Il trattamento ripetuto deve essere effettuato dopo 2 settimane.

Topazio

Il fungicida sistemico Topaz deve essere diluito in ragione di 1 millilitro del farmaco per 2,5 litri di acqua. Il consumo della soluzione durante il trattamento è di 1,5 litri per 10 mq. Le rose vengono nuovamente trattate dopo 2 settimane. Il topazio può essere utilizzato anche per la spruzzatura preventiva.

topazio farmaceutico

Punto

Il fungicida ha sia effetti di contatto che sistemici. Per preparare la soluzione è necessario diluire 1 millilitro di prodotto in 5 litri di acqua tiepida. La soluzione preparata viene distribuita in ragione di 1 litro per 10 metri quadrati di piantagioni. Se necessario, il trattamento deve essere ripetuto dopo 10-14 giorni. Adatto per il trattamento e la prevenzione.

Importante! Per evitare che il fungo si abitui al farmaco, non dovresti usare un fungicida più di tre volte di seguito.

Rimedi popolari

Oltre all'esposizione chimica, l'oidio può essere eliminato utilizzando rimedi popolari.

Soluzione di siero di latte

Aggiungere 10 gocce di iodio al siero diluito con acqua (1:10). Le rose vengono lavorate prima di mezzogiorno. Puoi ripetere la procedura dopo 10 giorni. Oltre alla disinfezione, il siero aiuta a saturare la pianta con micronutrienti.

siero di latte

Soluzione di sapone e soda

La composizione spruzzante è a base di bicarbonato di sodio e sapone da bucato. Sciogliere 2 cucchiai di soda in 5 litri di acqua. Aggiungi 1 cucchiaio di trucioli di sapone alla composizione risultante. Per la profilassi, la soluzione viene utilizzata una volta ogni 2 settimane. Per trattare le rose la frequenza dei trattamenti aumenta a 3 volte al mese.

Puoi anche usare il carbonato di sodio. Per la soluzione bisognerà diluire 50 grammi in 10 litri di acqua. Aggiungi 40 grammi di sapone da bucato. Trattare non più di 2 volte con un intervallo di 7 giorni.

Soluzione di senape

Sciogliere 1 cucchiaio di senape in polvere in 5 litri di acqua calda. La soluzione viene utilizzata dopo il raffreddamento per la spruzzatura e l'irrigazione della superficie.

Soluzione di senape

Infuso di aglio

Per preparare la soluzione, aggiungere 25 grammi di aglio tritato a 1 litro d'acqua. La composizione dovrebbe infondere per 24 ore. Dopodiché viene filtrato e utilizzato per lo scopo previsto.

Infuso di letame fresco

Il letame fresco nella quantità di 1/3 di un secchio viene versato con 10 litri di acqua. Insistono per 3 giorni. L'acqua depositata viene drenata e il sedimento concentrato viene diluito, osservando le proporzioni di 1:10.

Importante! Quando si utilizza letame fresco, le proporzioni devono essere rigorosamente rispettate. Elevate concentrazioni possono causare ustioni.

Prevenzione della malattia

Per evitare che le rose vengano colpite dall'oidio, dovresti seguire le regole della tecnologia agricola.

Soluzione di senape

Per mantenere le tue piante sane, devi:

  • rispettare le regole di semina e potatura;
  • ispezionare regolarmente le rose;
  • rimuovere le erbacce e le foglie cadute che diventano fonte di malattie;
  • mantenere sterili gli strumenti durante la potatura delle rose;
  • controllare il dosaggio dei fertilizzanti contenenti azoto;
  • fornire calcio e fosforo sufficienti per la pianta;
  • effettuare trattamenti preventivi con fungicidi;
  • In autunno, rimuovi con attenzione le foglie attorno al cespuglio e scava il terreno.

Per una protezione più probabile, è meglio scegliere varietà di rose resistenti a questa malattia fungina.

oidio

Varietà di rose resistenti all'oidio

Quando acquisti le rose, dovresti prestare particolare attenzione alle varietà resistenti all'oidio. Grazie agli sforzi degli allevatori, la scelta di tali rose è piuttosto ampia. I più popolari tra questi:

  • Tigre viola;
  • Cadillac;
  • Cioccolata calda;
  • Rosoman Janon;
  • Croco rosa;
  • Westminster;
  • Giorno della Gloria;
  • Halle;
  • Afrodite.

Queste varietà attecchiscono bene nei climi umidi e sono adatte sia alla coltivazione domestica che in serra.

La comparsa di oidio sulle rose è spesso il risultato di cure improprie e clima inadatto. Se vengono prese misure preventive, la pianta delizierà il suo proprietario con una lunga fioritura e un aspetto sano.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino