La corretta coltivazione di rose a cespuglio preoccupa non solo coloro che si occupano di fiori in modo professionale e in vendita. Suggerimenti specifici saranno utili a tutti, sia ai dilettanti che ai semplici appassionati. Lontano parente della rosa canina, questa specie è diventata da tempo indipendente. Esternamente senza pretese, il cespuglio di rose richiede cure quando piantato in piena terra. E come propagare una rosa a cespuglio in modo che cresca e si sviluppi è un grande mistero.
- Descrizione generale dei colori
- Varietà di rose a cespuglio
- Pianoforte ed
- Lex Rosso
- Porcellino
- Bombastico
- Fresia
- Iguana
- Calipso
- Vantaggi e svantaggi
- Approdo
- Consigli per la cura
- Come annaffiare correttamente
- Attività di alimentazione
- Caratteristiche del trapianto
- Regole per la potatura
- Come preparare una rosa a cespuglio per l'inverno
- Protezione delle colture da malattie e parassiti
- Allevamento di fiori
- Semi
- Talee
- Corruzione
- Dividere il cespuglio
- Stratificazioni
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale dei colori
La propagazione delle rose a cespuglio in giardino è un'attività divertente ed emozionante. La dimensione e la forma dei germogli delle piante variano ampiamente. Il cespuglio di rose cresce in larghezza, allargando i rami laterali ai lati, oppure verso l'alto, mantenendo un orientamento piramidale. Esistono molte varietà di rose conosciute, ognuna delle quali è diversa dalle altre. Tra le caratteristiche comuni che uniscono la varietà delle rose a cespuglio c'è una chiara gradazione degli steli in annuali e principali, uterini.
L'altezza media del cespuglio varia da 25 centimetri a 3 metri. La foglia di una rosa a cespuglio è allungata, di forma arrotondata. Lungo il bordo c'è un disegno di piccoli denti. Sotto è completato da una coppia di stipole adiacenti. I fiori (boccioli) di una rosa a cespuglio hanno petali in miniatura, contenenti da 5 a 120 petali.
Sono possibili combinazioni sia di germogli singoli che di quelli che formano un'infiorescenza, dove possono essercene fino a 2cento. La configurazione del fiore rimane unica. Viene classificato come a pompon, a piattino, a coppa, piatto, sferico, a peonia. Anche il colore del bocciolo è diverso tra le rose a cespuglio. È difficile trovarne due simili, gli allevatori lavorano appositamente per ottenere sfumature uniche.
L'unica cosa che non è stata ancora raggiunta è il colore blu brillante. Lo spettacolo dei delicati boccioli di una rosa a cespuglio è affascinante e fa tremare il cuore di intenditori e fioristi.
Varietà di rose a cespuglio
Lo splendore delle specie e delle varietà di rose a cespuglio consente di sceglierne una qualsiasi, secondo il proprio gusto e il proprio portafoglio. Luminose e discrete, in miniatura e grandi, compatte e giganti, le future rose a cespuglio aspettano i loro acquirenti dai fornitori di materiale di piantagione.I boccioli in fiore vengono utilizzati in floristica e per decorare i giardini.
Pianoforte ed
Una varietà a cespuglio rosso, con boccioli insolitamente rigogliosi (ciascuno con un massimo di cento petali). La forma è quella di una palla regolare, una volta aperta diventa come una ciotola. Appartiene alle antiche varietà inglesi.
Adatto per bouquet combinati, in esecuzione singola. Con un po' di fantasia, queste rose, in combinazione con frutti o bacche, creano meravigliose composizioni tematiche.
Lex Rosso
Un'altra varietà di rose rosse. Rosa a cespuglio compatto e in miniatura, color ciliegia scuro. I boccioli sono ben formati, a forma di coppa. Petali dalla texture vellutata.
Porcellino
Il colore bianco dei delicati boccioli è leggermente compensato da una nota cremosa. Questa rosa a cespuglio ha un aroma unico e delicato, in qualche modo simile alla vaniglia.
Bombastico
I fiori di Bombastic sono arricciati in dense palline formate da petali. Il colore combina tonalità crema e rosa tenue. Spesso utilizzato insieme ad altre varietà arbustive, sottolineando lo splendore del bocciolo.
Fresia
Varietà arbustiva gialla, resistente al gelo. I germogli odorano di frutta matura. Fiorisce abbondantemente da giugno a ottobre. I cespugli di rose sono piccoli, alti fino a 80 centimetri.
Iguana
La configurazione insolita del bocciolo della rosa (è a forma di calice) conferisce a questa varietà un chiaro vantaggio. L'esterno della rosa è completato da una bizzarra transizione cromatica dei petali, dal rosso intenso al bordeaux.
Calipso
Il colore dei boccioli della varietà di rose è rosso scuro, come i lamponi. I boccioli sono densamente intersecati da linee leggere. I cespugli sono alti, fino a diversi metri. L'aroma è delicato, appena percettibile. La forma della formazione dei fiori è una frusta.
Vantaggi e svantaggi
Le varietà di rose decorative a cespuglio sono estremamente popolari tra i giardinieri e c'è una spiegazione completamente logica per questo. O meglio, diversi. Questa è una fioritura dinamica combinata con la crescita delle piante, un aroma delicato, infiorescenze raccolte da molti boccioli.
Le varietà rampicanti e di canniccio forniscono materiale degno per mazzi di fiori e composizioni decorative. Inoltre, nella stragrande maggioranza, le varietà arbustive si distinguono per la loro resistenza al freddo, resistenza e resistenza a malattie e parassiti.
Ma insieme a questi vantaggi ci sono anche degli svantaggi. La rosa ha bisogno di essere potata, nutrita e curata. E ci sono ancora spine affilate e aghiformi che proteggono i germogli. Non c'è nulla di complicato nella cura stessa, dopo aver appreso le semplici regole, anche un principiante può farcela.
Approdo
Tutti vogliono sapere come preparare una rosa a cespuglio per la semina, cosa è necessario per questo. Il momento migliore, previsto dalla natura stessa, per questa procedura è l'autunno. Allo stesso tempo, le piantine non vengono acquistate in anticipo, ma immediatamente prima della semina. Seleziona cespugli di rose sani, integri e senza tracce di parassiti.
La fase successiva è determinare la posizione del roseto. Le aree vicine ad alberi e altri arbusti non sono adatte. Le rose hanno bisogno di luce e calore, e per questo scelgono un luogo aperto, non ombreggiato. Il terreno paludoso con acque sotterranee vicine sarà una cattiva soluzione.
Le rose di qualsiasi varietà necessitano sicuramente di drenaggio. L'equilibrio acido è importante. Il livello di pH dovrebbe essere compreso tra 6 e 6,5 unità. È consigliabile che rose e piante affini non siano state precedentemente coltivate nel sito prescelto.
Consigli per la cura
Una serie di raccomandazioni per prendersi cura di una rosa include consigli su come piantare un taglio, come propagarlo al meglio, come coprirlo per l'inverno e cosa nutrire la pianta per la piena fioritura.La velocità con cui la rosa attecchirà in un nuovo posto e come si sentirà in futuro dipende dalla loro implementazione sistematica.
Come annaffiare correttamente
La rosa non ha particolarmente bisogno di umidità, anzi, tollera dolorosamente una maggiore irrigazione. Il seguente metodo è stato determinato empiricamente: annaffiare raramente, ma abbondantemente. Le piantine appena germogliate necessitano soprattutto di umidità, vengono annaffiate ad intervalli di 2 giorni. Questo schema di supporto vitale viene utilizzato durante il primo anno di esistenza della pianta. In primavera viene consumata più umidità e in quel momento si formano foglie e giovani germogli.
Fanno lo stesso in estate, soprattutto nei climi caldi. Le proporzioni approssimative sono 10 litri di acqua per cespuglio di rose. Il liquido dovrebbe entrare nella zona della radice, mentre i germogli stessi non dovrebbero essere esposti alla zolla di terra. L'irrigazione con acqua fredda è inaccettabile, solo con acqua calda e, preferibilmente, stabilizzata. A fine stagione, quando termina la stagione vegetativa, il flusso di liquido viene ridotto per proteggere la rosa da possibili ristagni e sviluppo di funghi.
Attività di alimentazione
La rosa a cespuglio è una pianta ornamentale, più della sua antenata selvatica, che necessita di un apporto di sostanze nutritive. Si consiglia di iniziare la nutrizione attiva a partire dal secondo anno, utilizzando il seguente algoritmo passo passo:
- Raddoppiare la dose di fertilizzante applicata in primavera.
- L'aspetto dei coni, lo sviluppo dei boccioli sul cespuglio.
- Completamento della fioritura.
- Transizione dei fusti dallo stato vegetale allo stato legnoso.
È consentito combinare la potatura primaverile delle rose con l'applicazione di fertilizzanti. A questo scopo è adatta una miscela di nitrato di ammonio e solfato di ammonio. Dopo circa 15 giorni si ripete la concimazione. Per stimolare le ovaie viene utilizzato un complesso costituito da perfosfato, nitrato e sale di potassio, in un rapporto di circa 3:3:1 per metro quadrato di piantagione.A volte tale composizione viene sostituita con una già pronta: Kemira Universal o simile.
Al termine della fioritura sarà necessario ristabilire l'equilibrio dei minerali; per questo sarà utile la concimazione con microelementi. Alla fine di luglio la rosa viene sottoposta ad una dieta priva di azoto, interrompendo l'apporto di questo tipo di fertilizzante. È consentito sostituire le miscele minerali con sostanze organiche (o il loro uso alternativo). I giardinieri usano cenere bruciata, letame o escrementi di uccelli.
Caratteristiche del trapianto
Il reimpianto dei cespugli è una procedura normale praticata dai giardinieri. Ciò viene fatto per diversi motivi, anche a causa della crescita naturale della rosa. Il periodo ottimale per il reimpianto è la primavera o l'autunno. Inoltre è preferibile il periodo primaverile.
Prima dell'inizio della procedura, il cespuglio viene liberato da germogli malati, deboli e danneggiati, nonché dal fogliame. Anche gli steli vengono tagliati a 20-30 centimetri. Lo scavo da terra viene effettuato con attenzione, cercando di non danneggiare le radici. A volte ha più senso trapiantare insieme ad una zolla di terra.
L'acqua calda viene versata in una buca pre-scavata, saturando abbondantemente il terreno con l'umidità. I cespugli di rose innestati vengono posizionati in modo che la marza sia ricoperta da uno strato di terriccio di 3-5 centimetri.
Regole per la potatura
Lo scopo principale della potatura è forzare la rosa a svilupparsi attivamente, produrre germogli freschi, formare ciglia e boccioli. Ci sono 3 periodi per la procedura: primavera, estate e autunno. Innanzitutto, è necessario per formare un cespuglio di rose, quindi per garantire la crescita dei germogli.
Per fare ciò, tutti i germogli piccoli vengono rimossi meccanicamente, lasciandone alcuni grandi. In autunno, prima del freddo, viene eseguita la fase finale: le parti danneggiate della pianta e i germogli morti vengono tagliati dalla rosa.
Come preparare una rosa a cespuglio per l'inverno
Il processo di potatura delle rose a cespuglio per l'inverno consiste nel ridurre gradualmente la quantità di umidità in entrata (in agosto), quindi aggiungere un complesso nutritivo autunnale di fertilizzanti. Le foglie inferiori vengono tagliate a settembre, le foglie rimanenti a ottobre. Prima del riparo e dell'ibernazione, il cespuglio di rose viene accorciato rimuovendo germogli e steli.
Lo “svernamento” dipende dalla zona climatica e dalle temperature massime. Spesso costruiscono una casa piramidale a scudo sopra il cespuglio, stendendo una spessa pellicola sopra. Se è impossibile costruire una struttura del genere, costruisci un riparo più semplice con pellicola (carta spessa), lasciando un piccolo spazio tra la protezione e la pianta. A volte viene gettato sopra uno strato di neve (in caso di forti gelate).
Protezione delle colture da malattie e parassiti
Le rose ad arbusto, indipendentemente dalla varietà, sono sensibili alle malattie fungine, all'oidio, alla macchia nera e alla ruggine. Esiste solo una misura protettiva: il trattamento con fungicidi, la distruzione spietata delle parti della boscaglia colpite dalla malattia. Quando mancano i composti del ferro, la pianta sviluppa clorosi. La carenza può essere facilmente corretta concimando la zona.
Oltre alle malattie, le rose a cespuglio sono minacciate da parassiti: afidi, acari, cicale e cocciniglie. Il loro aspetto non porterà nulla di buono. Dovresti sbarazzartene immediatamente usando prodotti chimici e rimedi popolari.
Allevamento di fiori
Le varietà di rose a cespuglio si propagano per seme, talea, innesto e divisione. Ogni metodo è giustificato a modo suo e ti consente di ottenere risultati: germogli sani e rigogliosi sul cespuglio.
Semi
Il metodo è esotico e di scarsa utilità, poiché i semi hanno una bassa germinabilità. Allo stesso tempo, ha il diritto di esistere.Si consiglia di immergere i semi in uno stimolante della crescita, questo aumenterà le possibilità di successo. Semina superficialmente - fino a 3 centimetri. Piantare le rose viene pacciamato con torba e compost. Non appena si schiudono 2-3 foglie, i cespugli vengono piantati.
Talee
Per le rose a cespuglio, la propagazione per talea è considerata uno dei metodi più efficaci. I fusti più duri (legnosi) vengono selezionati come “donatori”. In questo caso, la media aurea è importante: germogli non troppo verdi e non troppo duri. Il bordo inferiore dovrebbe essere obliquo, si consiglia di impregnarlo con uno stimolatore della crescita. Le talee vengono piantate in piena terra, mantenendo una distanza di 15-30 centimetri. Un film è teso sopra la parte superiore, sotto il quale continua il radicamento delle piantine di rose a cespuglio.
Corruzione
Tradizionalmente per gli innesti vengono utilizzati cespugli di rose selvatiche (rosa canina) o di varietà canina (Rosa canina). Le regole sono standard: rimuovere i germogli laterali dal colletto della radice del cespuglio, eseguire un taglio a forma di “T”. Al suo interno verrà inserita la marza (gemma). Il tempo medio di sviluppo di un cespuglio innestato è di 3 settimane. Successivamente, in base al gonfiore o all'annerimento, si può trarre una conclusione sui risultati della procedura.
Dividere il cespuglio
Il metodo originale per dividere un cespuglio è applicabile alle piante con un apparato radicale completo. 2 volte l'anno, in primavera o in autunno, è consentito dividere il cespuglio di rose preselezionato in più parti. Su ciascun frammento vengono lasciati almeno uno stelo e le radici formate. Successivamente, le parti del cespuglio vengono piantate come al solito.
Stratificazioni
Per ottenere la margotta per tutte le varietà, il fusto viene piegato a terra (posto in una fossa poco profonda), fissato e ricoperto di terra. La parte superiore viene lasciata sollevata da terra e legata ad un picchetto. Di norma, le talee mettono radici, diventando un cespuglio indipendente.Il metodo aiuta a ringiovanire il cespuglio di rose, a stimolare la crescita delle piante e l'allegagione dei boccioli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I boccioli di rose a cespuglio e una varietà di varietà sono un'ottima base per esperimenti nel campo della progettazione del paesaggio. E se combini cespugli bassi e alti, con rami diversi pieni di fiori, l'effetto sarà ancora più significativo.
I giardinieri intrecciano gli archi con rose a cespuglio e ne formano aiuole. Risulta molto bello e spettacolare.