Le rose a bouquet standard non sono un tipo di pianta separato, ma solo trucchi dei coltivatori di fiori per decorare e modificare le loro aiuole. Questa tecnica di coltivazione ti consente di ottenere un mazzo di rose vivente nel tuo giardino. Gli alberi standard si inseriscono perfettamente nel paesaggio, come piante indipendenti o in gruppo con altre rose a cespuglio. Quali varietà possono essere coltivate in questo modo e come ottenere tale bellezza verranno discusse di seguito.
- Descrizione di base
- Varietà di varietà e varietà di rose standard
- Knirp
- Claude Monet
- Leonardo Da Vinci
- Nuova alba
- Paolo Noel
- Super Excelsa
- Schneewittchen
- Caratteristiche di atterraggio
- Regole per la scelta delle piantine
- Scelta di una posizione adatta
- Tempismo ottimale
- Preparazione del sito
- Schema ottimale
- Tecnologia di atterraggio
- Sfumature di cura delle rose
- Irrigazione
- Sarchiatura e allentamento
- Giarrettiera per sostenere
- Alimentazione
- Rifinitura
- Svernamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Allevamento di fiori
- Combinazione con altre piante
Descrizione di base
La rosa ha preso il nome dal suo lungo tronco, completamente privo di germogli e rami, ma ha una corona a forma di cappello con molti fiori e foglie. La sezione allungata del tronco è chiamata tronco.
I vantaggi delle bellezze standard sono:
- La pianta è molto resistente al freddo e alla siccità.
- Hanno un periodo di fioritura lungo rispetto alle varietà convenzionali.
- A causa della sua altezza, la corona riceve più luce solare.
- Grazie al lungo tronco e all'assenza di fogliame vicino al terreno, le rose sono meno danneggiate da malattie e parassiti.
- Occupa poco spazio nell'aiuola.
Lo svantaggio è la particolare potatura della corona per mantenere questo aspetto. Ciò richiederà determinate abilità e abilità.
L'albero rosa si ottiene innestando una rosa comune su una rosa canina. Pertanto, l'altezza della pianta risultante non può superare 1,5 metri. La condizione principale per ottenere con successo una bellezza standard è far crescere il portainnesto sui cinorrodi.
Questa rosa ha una struttura leggermente diversa da quelle coltivate. Ha un apparato radicale, un lungo tronco (tronco) e una corona. I rami della chioma possono essere eretti (quando la marza proviene da varietà coltivate) o fluenti (quando la marza proviene da una rosa rampicante).
Varietà di varietà e varietà di rose standard
Esiste una classificazione delle rose standard in base all'altezza e alle dimensioni:
- miniatura - altezza della pianta - fino a 0,5 metri, la marza è una varietà in miniatura compatta che non occupa molto spazio nel giardino;
- semi-standard - altezza - 60-70 centimetri, il rampollo è una rosa floribunda, caratterizzata da un'abbondante fioritura;
- classico – altezza – 90-110 centimetri, ibridi marza – tè, con fiori particolarmente delicati di vari colori;
- piangente - crescere fino a 1,7 metri; come marza vengono utilizzate rose tappezzanti e liana o rampicanti con germogli molto lunghi, per cui lo stendardo è reso molto alto.
La classifica delle migliori varietà di rose è composta da ibridi o varietà di rose utilizzate per innesto su piantagione. E' di questo che parleremo.
Knirp
Questa varietà di rosa viene utilizzata per piccole aree. I fiori della varietà Knirps sono rigogliosi, doppi, di colore rosa intenso e stanno benissimo sullo sfondo del fogliame verde scuro con un bordo scolpito. La pianta si adatta bene alle condizioni climatiche rigide. Pioggia incessante, forti gelate, sbalzi di temperatura, caldo estivo: tutto è niente per la rosa Knirps. L'unico problema potrebbe essere un forte vento che soffia sulla bellissima corona.
Tipo: copertura del terreno, altezza dello stelo - 70-120 centimetri. Il diametro del fiore è di 3-4 centimetri. La fioritura dura da giugno a ottobre.
Claude Monet
L'altezza del tronco è di 70-120 centimetri. Il diametro del fiore è di 8-9 centimetri. La fioritura è lunga e abbondante, dura da giugno a fine settembre.
Per tutta la stagione, Claude Monet gioca con le sfumature della tavolozza dei colori. Dopo la fioritura i boccioli sono di colore arancione, con macchie rosse, e verso la fine della fioritura diventano rosa pallido, con venature beige. La rosa è resistente alle malattie, ma potrebbe non crescere bene in caso di forti piogge. I suoi germogli perdono la loro lucentezza, diventano arruffati e possono persino marcire.
Leonardo Da Vinci
Forse la varietà di rose più senza pretese.Non ha paura del freddo, della pioggia e del caldo. È resistente a qualsiasi malattia e parassita. Il posto migliore nel giardino sarà un'area protetta dalle correnti d'aria e dal vento.
I fiori sono enormi, raggiungono un diametro da 8 a 10 centimetri. I fiori rigogliosi, densamente ricchi di petali, sono di colore rosa brillante e i boccioli sono rossi. Ogni fiore sboccia per circa tre settimane, poi si asciuga rapidamente e si sbriciola, senza perdere il colore. L'altezza del tronco è di 70-80 centimetri, fiorisce da luglio a settembre.
Nuova alba
Una rosa standard con un rampollo della varietà di rose rampicanti New Dawn è una pianta vigorosa. L'altezza del tronco raggiunge i 100-250 centimetri. Tollerante a temperature di -30 gradi, ma suscettibile all'oidio. La prevenzione tempestiva dal virus può salvare la pianta.
Può essere coltivato sia in zone illuminate che in ombra parziale. Il fiore è molto grande, fino a 10 centimetri, di colore rosa crema, con sfumature argentate. Decora bene le pareti di una casa o una siepe, ma sembra altrettanto bello come una pianta indipendente.
Paolo Noel
Il tipo di varietà è rampicante. Una rosa standard con un tale rampollo ha germogli molto lunghi e fluenti. Grazie a queste caratteristiche, la rosa standard Paul Noel viene utilizzata per piantare attorno a gazebo e composizioni ad arco.
I fiori hanno una tinta corallo, sono densamente ricchi di petali, rigogliosi e non molto grandi, fino a 5 centimetri. L'altezza del tronco raggiunge il limite di 250 centimetri, ma esistono anche tronchi più corti, circa 1 metro.
Super Excelsa
La pianta può essere coltivata nella Russia centrale, poiché resiste agli eventi naturali più spiacevoli. Resistente alla peronospora, ma suscettibile all'oidio. L'altezza della rosa rampicante Super Excelsa arriva fino a 2,5 metri.
I fiori sono di media grandezza, fino a 5 centimetri, di colore cremisi brillante con venature biancastre. Sotto il sole cocente queste strisce non sono visibili. I fiori non crescono singolarmente, ma sono raccolti in grandi infiorescenze da cinque a sei esemplari. Le ciglia delle rose standard decoreranno perfettamente le pareti della tua casa o le siepi.
Schneewittchen
In Russia la rosa si chiama Biancaneve, per i suoi fiori bianco puro. La corona dell'albero di rosa di questa varietà è densamente ricoperta di grandi infiorescenze, che la fanno assomigliare a una nuvola volante. L'altezza della pianta compreso il fusto è di 70-120 centimetri. La fioritura continua da giugno a ottobre. Specie: floribunda. Le dimensioni dei fiori raggiungono i 6 centimetri.
Caratteristiche di atterraggio
Prima di piantare, è importante decidere come ottenere la bellezza: innestare o acquistare una piantina già pronta. Oggi non è difficile trovare una piantina in vendita: qualsiasi varietà, qualsiasi colore. Devi solo scegliere la piantina giusta in modo da non essere ingannato e poi piantarla sul sito.
Regole per la scelta delle piantine
Ce ne sono parecchi; A cosa dovresti prestare attenzione:
- Le piantine di rose standard vengono solitamente vendute radicate in contenitori.
- La corona è ben sviluppata e ha germogli forti.
- Lo stelo o il tronco è liscio, con corteccia formata, il suo diametro deve essere di almeno 1 centimetro.
- Le foglie sono succose, non ingiallite e senza macchie.
- Colletto della radice senza segni di malattia.
È necessario consultare il venditore sulla varietà e sul tipo per decidere sulla cura della rosa in futuro.
Scelta di una posizione adatta
Una rosa standard dovrebbe ricevere più attenzione di una semplice. È necessario scegliere un luogo del giardino soleggiato, ma senza raggi solari cocenti e lontano dai venti dominanti.
Tempismo ottimale
Il periodo migliore per piantare una piantina di rose standard è: fine aprile-inizio maggio.Ma durante l'estate non è vietato piantare alberi giovani, fino a settembre, in modo che l'apparato radicale abbia il tempo di attecchire.
Preparazione del sito
Molte varietà di rose standard tollerano qualsiasi terreno, poiché la loro base non è una rosa, ma un portainnesto. Ma i migliori sono i terreni leggeri e argillosi, a cui successivamente è possibile aggiungere materia organica, compost e sabbia. Se non c'è abbastanza spazio sul sito e devi piantare nel vecchio posto, lo strato superiore viene rimosso di circa 70 centimetri e ne viene versato uno nuovo.
Il terreno viene scavato fino ad una profondità di 50-70 centimetri in modo che diventi arioso e leggero. La reazione del terreno dovrebbe essere neutra o leggermente acidificata (5,5-6,5). Il buco è scavato abbastanza spazioso, poiché il sistema radicale deve essere disposto con cura lungo il suo perimetro.
Schema ottimale
Quando si determina la distanza tra i vicini, è necessario tenere conto della dimensione della corona; dovrebbe essere circa 1 metro, niente di meno.
Tecnologia di atterraggio
Tecnologia passo-passo per piantare rose standard:
- Prendi un palo forte e tratta la sua estremità con un antisettico fino a una profondità di radicamento nel terreno di almeno 50 centimetri.
- Una volta installato, non deve superare l'altezza della corona.
- È posizionato dal lato del vento prevalente in modo che l'albero non oscilli.
- Il sistema radicale del tronco viene abbassato nel foro e la radice viene raddrizzata. La piantina va posizionata leggermente inclinata verso il tutore sul lato opposto.
- Le radici sono ricoperte di terra e compattate.
- Il tronco è legato con fili morbidi in più punti e, per non tagliare la corteccia, il tronco sotto i fili viene avvolto in materiale morbido.
- La metà del colletto della radice è sepolta nel buco.
Puoi aggiungere humus, sabbia e torba sul fondo della buca in modo che la pianta riceva nutrienti durante la ricrescita.
Sfumature di cura delle rose
Una caratteristica speciale della cura è quella di evitare che la corona si secchi mentre la piantina mette radici. Per fare ciò, il sito dell'innesto viene coperto con muschio bagnato o cotone idrofilo e la parte superiore viene avvolta con materiale protettivo. È importante assicurarsi che il substrato sia costantemente umido. L'involucro viene rimosso quando i boccioli compaiono e si gonfiano. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, nell'allentamento, nel diserbo e nell'alimentazione tempestivi della rosa standard.
Irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere regolare poiché il terreno sotto l'albero si asciuga. Irrigare la rosa al mattino, prima che il sole tramonti completamente, o alla sera, dopo il tramonto. L'acqua, in grandi volumi, viene versata sotto la radice. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità dalla zona del tronco dell'albero, il terreno viene cosparso di pacciame (torba, humus, aghi di pino). Ogni volta, la corona viene irrigata con un annaffiatoio con spruzzatore per fornirle trattamenti con acqua e lavare via la polvere.
Sarchiatura e allentamento
Il diserbo viene effettuato quando l'area sotto la rosa si intasa. Se le erbacce sono grandi, è necessario il diserbo manuale; l'erba piccola può essere tagliata con una zappa. Nello stesso momento, eseguire l'allentamento. Questa tecnica agrotecnica fornirà ulteriore ossigeno al sistema radicale.
Giarrettiera per sostenere
È importante installare il supporto durante la piantagione della piantina. Ma man mano che il bagagliaio cresce, dovrebbe essere cambiato ogni volta, installandone uno più alto. Il supporto deve essere dritto e non piegarsi. La pianta è legata ad essa in più punti in modo che non vacilli.
Il sostegno deve essere molto forte, poiché la pianta cresce grande e pesante. Come supporto, puoi prendere tubi di metallo, picchetti di legno, quelli acquistati in negozio (di plastica).
Alimentazione
Durante la stagione, la rosa standard viene nutrita più volte.
- In primavera, dopo la potatura, vengono nutriti con concimi minerali insieme a sostanza organica.Qui è adatto qualsiasi complesso di minerali con un'alta percentuale di azoto. L'humus è usato come materia organica. Applicare alla radice mediante irrigazione o in massa, seguito dall'incorporazione nel terreno.
- Dopo la prima fioritura viene applicato un complesso di fertilizzanti minerali.
- Dopo il secondo colore, nutrire con infuso di verbasco e minerali.
- Alla fine dell'estate, più vicino a settembre, puoi applicare fertilizzanti al fosforo-potassio.
Oltre all'alimentazione radicale, alla rosa viene fornita una regolare irrorazione fogliare con soluzioni di Kemira Lux e Malta. Si tratta di complessi contenenti azoto, potassio, fosforo e un insieme di minerali: boro, manganese, magnesio, zinco, ferro. La concentrazione della sostanza è ottimale nella proporzione di 1 grammo per 1 litro d'acqua. Durante la fioritura, spruzzare al mattino e alla sera, finché la rugiada non si sarà asciugata, e quando si sarà appena depositata.
Rifinitura
Usando la potatura, si forma una corona. Le varietà ibride di tè e le floribunda vengono potate, lasciando circa cinque gemme sui germogli. I rami dell'anno scorso vengono rimossi dagli alberi rampicanti, mentre quelli giovani vengono leggermente accorciati. Quando non ci sono rami sostitutivi, i germogli dell'anno scorso vengono solo potati.
La potatura delle rose standard per l'inverno e la primavera viene effettuata con uno strumento affilato, ad angolo retto, ritirandosi di 1 centimetro dal bocciolo. Se il germoglio è molto spesso, prendi una lima o un troncarami. Le sezioni sono ricoperte di vernice verde brillante o da giardino.
Svernamento
Nell'ultima decade di ottobre cominciano a ricoprirsi le rose a stelo. Prima di ciò, la corona viene tagliata: i giovani germogli vengono completamente rimossi e i rami rimanenti vengono accorciati a 40 centimetri. Tagliano anche tutto il fogliame in modo che non ammuffisca durante lo stoccaggio.
Dopo aver raccolto i rami della corona in un fascio, vengono avvolti con materiale di copertura e legati con una corda. Se la pianta non è alta, viene coperta in posizione inclinata.Per fare questo, scava una trincea sotto il tronco su un lato e piega l'albero. I rami di abete rosso vengono posti sotto la corona, quindi un altro strato di copertura viene posto sopra.
Protezione da malattie e parassiti
La rosa standard può essere colpita dalle seguenti malattie:
- ruggine;
- macchie viola e nere;
- marciume grigio dei germogli;
- oidio;
- Peronospora della cercospora.
Per superare le malattie è necessario trattare gli alberi con soluzioni fungicide. Dai parassiti Gli acari del ragno possono crescere sulle rose, tripidi, afidi, che possono essere sconfitti con l'aiuto di Actellik, Inta-Vir, Fitoverm e altri insetticidi per colture floricole.
Allevamento di fiori
La coltivazione indipendente di cespugli standard è un'attività interessante ed entusiasmante. Il campo di lavoro qui è molto ampio. Su un portainnesto puoi organizzare un mazzo di diverse rose di diversi colori.
Coltivare una rosa su un tronco non è così difficile, è sufficiente avere un portainnesto di alta qualità. Come portainnesto viene utilizzata la rosa canina di tre anni, l'altezza del germoglio principale dovrebbe essere di circa 1,5 metri. La bellezza della rosa innestata su di essa dipende da come prepari la rosa canina a stelo singolo. Ulteriori lavori vengono eseguiti nella direzione dell'innesto convenzionale di talee.
Combinazione con altre piante
In primo luogo, gli eleganti bouquet di rose standard stanno benissimo sullo sfondo di un prato o di un cielo verde lussureggiante. In secondo luogo, si adattano perfettamente a qualsiasi angolo del giardino e a qualsiasi aiuola. È consuetudine piantare rose di questo tipo accanto ai seguenti fiori:
- Salice piangente;
- monarda;
- arbusti verdi a crescita bassa;
- cespugli ornamentali fioriti.
Sotto la corona puoi piantare fiori eretti più piccoli: astri, calendule, gladioli. Puoi giocare con i colori delle rose stesse, mescolando il bianco con l'arancio, il rosso con il crema. La tua immaginazione dovrebbe funzionare qui.
Acquistando e coltivando una rosa standard, otterrai una bellezza indimenticabile che attirerà ogni passante. Queste piante attecchiscono bene in qualsiasi condizione. Possono essere coltivati sia in piena terra che in casa - come un "animale domestico" indoor.