Come piantare e coltivare cespugli di rose in piena terra in autunno

Le rose, per le loro elevate qualità decorative, sono molto richieste tra gli appassionati di coltivazione delle piante. Sono particolarmente apprezzati per la loro fioritura brillante e abbondante e il profumo gradevole. Sono utilizzati attivamente nella progettazione del paesaggio. Ma, data la capricciosità delle colture in fiore, coltivarle non è così facile. Per ottenere il risultato desiderato, devi sapere come piantare correttamente i cespugli di rose in autunno.


Scelta del sito di atterraggio ottimale

Per un rapido radicamento e adattamento, si consiglia di piantare cespugli di rose in prati soleggiati, protetti da forti raffiche di vento. Non dovresti scegliere un sito per piantare una coltura in fiore all'ombra di piantagioni alte, poiché la mancanza di luce solare spesso porta allo sviluppo di varie malattie che indeboliscono notevolmente le piantagioni. Inoltre, a causa dell’allungamento dei germogli che aspirano alla luce, la quantità e la qualità dei germogli si riducono notevolmente.

Le pianure non sono adatte per piantare rose, non solo ristagnano l'umidità, ma raccolgono anche aria fredda. In condizioni di umidità eccessiva, esiste un'alta probabilità di sviluppo di processi putrefattivi sull'apparato radicale delle rose. La putrefazione può distruggere rapidamente le colture in fiore.

L'opzione migliore è piantare cespugli di rose nelle zone dove il sole splende nella prima metà della giornata - fino a pranzo, e poi c'è una leggera ombra. Non è consigliabile lasciare le rose costantemente esposte alla luce solare diretta, i boccioli bruceranno e l'umidità nel terreno evaporerà rapidamente. Questo può anche essere uno dei motivi per cui le rose lasciano cadere i fiori. Non è consigliabile piantare una coltura floreale in un luogo dove precedentemente crescevano ciliegie, albicocche, biancospino e altri rappresentanti delle rosacee.

cespugli di rose

I lavori di semina dovrebbero essere eseguiti con tempo soleggiato e asciutto. Pertanto, le piantine di rose potranno mettere radici nel paese più velocemente.

Qual è il momento migliore per piantare?

Le piantine di rose dovrebbero essere piantate in aree aperte in settembre-ottobre, l'importante è farlo prima dell'inizio del freddo (25-30 giorni). Piantare in un momento simile consente alle piante di formare un apparato radicale completo e prepararsi per l'inverno. Si consiglia di piantare le rose nel terreno ad una temperatura di +10-15 gradi, di notte i valori non dovrebbero scendere sotto i +5-10 gradi.

Se è stato acquistato materiale di piantagione e le condizioni meteorologiche non sono del tutto favorevoli per la semina in aree aperte, è possibile interrare in una serra o collocarlo in una stanza fresca dove la temperatura dell'aria è prossima allo zero.

è cresciuto nel terreno

Piantare cespugli di rose in contenitori può essere fatto in qualsiasi periodo dell'anno, compresa l'estate. Si piantano anche a luglio se l'apparato radicale è chiuso.

Preparazione del materiale di semina

Se le piantine di rose sono state acquistate con un sistema a radice aperta, prima di metterle nel terreno, devono essere tenute in acqua per 24 ore. Il passo successivo è rimuovere le lame delle foglie utilizzando uno strumento disinfettato e affilato. Dovresti anche potare tutte le parti danneggiate del sistema radicale e riportarle in un'area sana. La parte aerea va accorciata a 30 centimetri e vanno asportate anche le gemme situate al di sotto del sito di innesto, così come le foglie.

Per evitare futuri problemi alla coltura, le piantine devono essere trattate con una soluzione di lavoro a base di solfato ferroso con una concentrazione del 3%. Per le radici bisogna preparare un impasto di argilla e verbasco, mescolati in rapporto 2:1.

Quando acquisti materiale di piantagione, dovresti prestare particolare attenzione alle condizioni della parte sotterranea; non dovrebbero esserci segni di malattie, segni di marciume o danni di vario tipo. Le piantine sane dovrebbero avere un ampio apparato radicale.

piantina di rose

Quando acquisti cespugli di rose in contenitore, devi assicurarti che il terreno attorno al materiale di semina sia sufficientemente compattato. Se ci sono vuoti, dovresti rifiutare l'acquisto. Inoltre, si consiglia di ispezionare le piastre in lamiera, non dovrebbero esserci macchie su di esse. Il numero ottimale di steli lignificati è due.

Puoi anche far crescere una pianta forte dalle talee, che vengono prima poste nelle patate e poi in un vaso con terreno fertile.

Preparare il terreno per le rose

Per i cespugli di rose è preferibile trovarsi in una zona con terreno abbastanza fertile con buona umidità e permeabilità all'aria. Si consiglia di svolgere attività preparatorie non prima della semina, ma almeno 2-3 settimane prima.

Lo scavo del terreno dovrebbe essere effettuato a una profondità di 40 centimetri; se il livello di acidità è elevato, per normalizzare l'ambiente viene utilizzata farina di lime o dolomite. Se il terreno nel sito in cui sono piantate le piantine è pesante, è efficace aggiungere torba, compost e sabbia per scavare.

fossa delle rose

Distanza tra le rose

Affinché ai cespugli di rose non manchino luce, nutrimento o umidità, è necessario mantenere un intervallo tra loro. La distanza è diversa per ogni varietà:

  • 30-60 centimetri per piantare rose polyanthus, tè ibride e floribunda;
  • 75-90 centimetri per le varietà da parco;
  • fino a 100 centimetri per la coltivazione di rose rampicanti e standard.

Processo di semina

La tecnologia per piantare piantine preparate nel terreno prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:

  • Scavare una buca profonda 50-70 centimetri e con un diametro di 40 centimetri.
  • Posa di un materassino drenante sul fondo (spessore dello strato 7-10 centimetri). Per questi scopi sono adatti mattoni rotti, argilla espansa e ciottoli.
  • Posiziona la pianta su un pendio al centro della buca e allarga le radici su lati diversi.
  • Cospargi le radici della piantina con una miscela di terreno nutriente, aggiungendo prima cenere di legno (1-2 tazze).
  • Per evitare vuoti, il terreno viene accuratamente compattato.
  • Innaffia il cespuglio in più fasi al ritmo di 1-2 secchi d'acqua per piantagione.

piantina di rose

Per evitare il congelamento della parte sotterranea del cespuglio, è necessario stendere un pacciame di torba secca, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 15-20 centimetri. Questa semplice tecnica agricola consente inoltre di trattenere l'umidità nel terreno ed eliminare le erbacce. Dopo 2 settimane, si consiglia di livellare il pacciame.

Caratteristiche di atterraggio in diverse regioni

I tempi di piantagione dei cespugli di rose sono direttamente influenzati dalle condizioni climatiche di una particolare regione, come segue:

  • nella zona centrale e nella regione di Mosca - settembre;
  • negli Urali e in Siberia - gli ultimi giorni di agosto-inizio settembre;
  • nelle regioni meridionali - ottobre.

Piantare cespugli di rose in primavera sarà più accettabile negli Urali e in Siberia, in autunno è possibile solo se il clima è caldo. Il sito di innesto dovrebbe essere sepolto a 7 centimetri.

Possibili errori durante l'atterraggio

Considerando i severi requisiti delle rose in termini di luogo di semina, composizione del terreno e cura, è estremamente problematico per gli amanti della floricoltura principianti coltivarle nel proprio giardino. A causa della mancanza di esperienza nell'esecuzione dei lavori di piantagione, vengono commessi numerosi errori che non consentono di ottenere bellissimi arbusti da fiore.

rose nel giardino

Per fare tutto correttamente, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • Non puoi piantare piantine di rose nella torba. Si ritiene che tale impianto consenta alle piante di crescere e svilupparsi attivamente, ma, come dimostra la pratica, questo è un malinteso. Nella maggior parte dei casi, i cespugli marciscono, cominciano a ferire e presto appassiscono. È meglio piantare le rose per un radicamento efficace in un terreno argilloso con un contenuto minerale sufficiente.
  • Per le piante piegare le radici verso l'alto non è una tecnica utile, ma, al contrario, è piuttosto traumatica e dolorosa.Le radici nella buca devono essere raddrizzate in diverse direzioni: solo così la piantina potrà attecchire rapidamente e adattarsi al nuovo ambiente.
  • Un altro malinteso è che il sito dell’innesto debba essere sepolto in profondità. L'opzione ottimale è una profondità di 5 centimetri. Se piantate troppo in profondità, le piantine del giardino assumono un aspetto malaticcio, iniziano ad appassire e perdono il loro turgore.

Le rose in giardino sono una vera decorazione per qualsiasi composizione floreale. Le varietà rampicanti, utilizzate per decorare strutture ad arco e altre strutture, sembrano particolarmente impressionanti.

Piantare piantine in autunno è un'attività che richiede una certa conoscenza e pazienza, ma con il giusto approccio il risultato supererà tutte le aspettative. La cosa principale è acquistare materiale di piantagione di alta qualità e seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino