Regole e caratteristiche delle rose autunnali con un sistema a radice aperta

Il momento più comodo per piantare le rose è l'autunno. Le condizioni meteorologiche nei mesi autunnali sono favorevoli all'adattamento e all'attecchimento della giovane pianta. Grazie alle frequenti piogge non c'è bisogno di pensare all'irrigazione e, grazie all'aria umida e al terreno riscaldato durante l'estate, le radici attecchiscono rapidamente. Ma il successo della piantagione autunnale di rose con un sistema a radice aperta dipende non solo dal tempo, ma anche dalla correttezza delle azioni del giardiniere.


Quale mese è meglio piantare?

Il clima autunnale cambia rapidamente, quindi è importante piantare le rose prima della fine del periodo favorevole. Il momento ottimale per piantare cespugli con un sistema a radice aperta è settembre e inizio ottobre. È impossibile nominare i giorni esatti, tutto dipende dal tempo. È importante completare la semina almeno 3 settimane prima dell'arrivo delle gelate autunnali in modo che le piantine di rose abbiano il tempo di adattarsi.

Quando si sceglie un periodo di semina, tenere conto delle condizioni di temperatura. È consigliabile piantare le rose nei giorni in cui la temperatura diurna è di +12-15 °C e quella notturna non scende sotto i +5 °C. In tali condizioni, le radici attecchiranno, ma i boccioli non si sveglieranno fino alla primavera.

Il momento ottimale per la semina autunnale delle rose varia a seconda delle regioni climatiche:

  • nella zona centrale - seconda metà di settembre, primi giorni di ottobre;
  • nelle regioni meridionali della Russia - nel mese di ottobre;
  • in Siberia, negli Urali - tutto settembre.

piantine in un secchio

Selezione e preparazione del materiale di semina

Gli alberelli con un sistema a radice aperta sono più economici delle rose con radici chiuse, ma devono essere piantati quasi immediatamente dopo l'acquisto.

Quando si scelgono le piantine in un negozio di giardinaggio, è necessario ispezionare il sistema radicale. Le radici non devono essere rimpicciolite, marce, colorate in modo non uniforme o svilupparsi in modo sproporzionato in direzioni diverse. Una buona piantina ha almeno 3 germogli principali. Spine e rami dovrebbero essere verdi, con una superficie liscia e lucida.

Prima della semina autunnale si preparano le piantine a radice nuda: si mettono in un secchio pieno d'acqua per un giorno, poi si tagliano i rami feriti e appassiti. Vengono rimosse anche le foglie e dai germogli principali rimangono solo 30 cm, le radici vengono tagliate a 25 cm e le radici marce e avvizzite vengono rimosse completamente.

radici nell'acqua

A scopo preventivo, non fa male spruzzare le piantine con una soluzione al 3% di solfato di ferro. E per le radici viene preparata una miscela di sterco di vacca (100 g) e argilla (200 g).

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il tasso di sopravvivenza delle rose in autunno dipende dal sito scelto per la semina. La pianta capricciosa ha bisogno di molto calore e sole. L'area dovrebbe essere ben illuminata. Potrebbe esserci dell'ombra da nord, l'importante è la piena illuminazione da sud. La posizione selezionata dovrebbe essere protetta dai forti venti.

Non dovresti piantare rose all'ombra di alberi e cespugli alti.

Le rose non crescono bene nel terreno argilloso dove c'è umidità in eccesso. Il livello delle acque sotterranee nel sito dovrebbe essere nella media. Nelle pianure dove l'acqua ristagna, le radici delle rose marciranno rapidamente.

Regole e caratteristiche delle rose autunnali con un sistema a radice aperta

Terreno ottimale per i cespugli di rose:

  • sciolto;
  • ricco di sostanze minerali e organiche;
  • leggermente acido.

Il sito scelto per la semina autunnale viene preparato in anticipo, in primavera o estate. Il periodo minimo è di un mese prima di piantare le rose. Il terreno viene accuratamente scavato e viene applicata la concimazione minerale:

  • per terreni sabbiosi humus e torba (un secchio ogni 1 m2);
  • per argilla - sabbia, humus, erba (anche un secchio per 1 m2);
  • per acido - dolomite o cenere;
  • per alcalino – torba o solfato di ferro.

terreno allentato

Istruzioni passo passo per piantare rose a radice nuda

Per il successo del radicamento delle rose, per il loro rapido adattamento prima del freddo invernale, è importante seguire le regole della semina autunnale.

Distanza ottimale tra i cespugli

È importante piantare le rose ad una certa distanza l'una dall'altra. Inoltre, la distanza viene misurata prima di scavare le buche per la semina. Se i cespugli sono troppo vicini, si crea un microclima che provoca lo sviluppo di malattie infettive.Ed è più difficile prendersi cura delle piantagioni ispessite.

La distanza ottimale tra i cespugli non è la stessa per le diverse varietà di rose:

  • per gli ibridi di tè – 40-60 cm;
  • per piante rampicanti – 100-120 cm;
  • per piante semirampicanti – 80-100 cm;
  • per floribunda – 30-50 cm;
  • per i bordi nani - circa 30 cm;
  • per polianto – 40-60 cm;
  • per l'inglese - circa 50 cm.

senza fogliame

Preparazione delle buche di semina

I buchi per piantare vengono preparati 2-3 settimane prima della semina autunnale delle rose:

  1. Scavare buche profonde 60-70 cm e 40 cm di diametro.
  2. Fanno il drenaggio, mettono sul fondo trucioli di mattoni, argilla espansa e ciottoli.
  3. Il terreno fertile viene versato sopra lo strato di drenaggio.

Per riempire ulteriormente il buco, preparare in anticipo un substrato nutritivo: aggiungere 8 kg di verbasco, 25 g di superfosfato, 10 g di potassio al terreno scavato. Tutti i componenti sono misti.

fossa di atterraggio

Processo di semina

Le rose con un sistema a radice aperta vengono piantate in autunno secondo le istruzioni dettagliate di seguito:

  1. La piantina viene posta su un tumulo di terreno versato sul fondo della buca. Raddrizza le radici in modo che non puntino verso l'alto. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi 3-4 cm sotto la superficie del terreno.
  2. Tenendo la piantina, versare con cura il substrato nutritivo preparato nel foro. La pianta viene scossa accuratamente in modo che il terreno sia compattato e non rimangano vuoti tra le radici.
  3. La terra coperta viene leggermente premuta con le mani. Scava una buca a forma di anello intorno al cespuglio per l'irrigazione.
  4. La pianta viene annaffiata abbondantemente (2 secchi d'acqua per cespuglio). L'acqua viene versata lentamente in modo che venga tutta assorbita nel terreno e non si diffonda sulla superficie. Non lasciare cadere gocce d'acqua sui germogli.
  5. Dopo l'irrigazione, controllare il livello del colletto della radice. Succede che il terreno si affloscia a causa dell'umidità e il collo diventa esposto.In questo caso, aggiungere la quantità necessaria di substrato.

piantina con terreno

Caratteristiche di piantare diversi tipi di rose

Quasi tutte le varietà di rose vengono piantate in autunno secondo lo schema sopra. Ma ci sono delle eccezioni:

  1. Le rose standard a radice nuda vengono piantate con un angolo di 45°. Ciò eviterà danni al tronco durante il processo di piegamento per ripararlo durante l'inverno. Inoltre, la boccola dovrebbe essere inclinata verso lo stesso lato in cui verrà piegato il tronco. La cosa principale è che la pendenza non è diretta verso sentieri, cordoli e altre superfici dure.
  2. Le rose rampicanti vengono interrate in modo che il colletto della radice si trovi 8-10 cm sotto la superficie del terreno, i cespugli vengono piantati vicino ad un supporto. Inoltre la distanza dalla pianta al supporto dovrebbe essere di circa 30 cm.

compattare la terra

Come prendersi cura delle rose dopo la semina in autunno

Per far radicare con successo le rose piantate in autunno, è importante prendersene cura adeguatamente. La cura comprende le seguenti attività:

  1. La pacciamatura previene la comparsa di depositi crostosi sulla superficie del terreno dopo l'irrigazione. Il pacciame trattiene l'umidità nel terreno, impedendo alle radici di surriscaldarsi nelle giornate calde e di congelarsi nelle giornate fredde. Per la pacciamatura si utilizza humus o torba e si dispone in uno strato di 8-10 cm.
  2. L'allentamento viene utilizzato dopo l'irrigazione e la precipitazione in assenza di pacciame. La procedura impedisce inoltre la formazione di una crosta sulla superficie del terreno.
  3. Il rifugio viene installato dopo che si sono stabilite le gelate autunnali regolari. Come materiale di copertura vengono utilizzate zampe di agrofibra o di abete rosso.

Se i mesi autunnali sono piovosi, non è necessario annaffiare le rose. L'irrigazione viene effettuata solo con tempo asciutto.

coprendo con un sacchetto

Possibili problemi

Quando si piantano rose a radice nuda in autunno, sono possibili i seguenti errori:

  1. Superamento della profondità del colletto della radice nel terreno. Di conseguenza, il cespuglio appassisce e muore.
  2. Piantare rose nel terreno torboso, caratterizzato da un'umidità in eccesso. In tali condizioni, le radici marciscono e muoiono. Il tipo ottimale di terreno per piantare le rose è il terriccio. È arioso, ricco di sostanze nutritive e non trattiene l'umidità.
  3. Posizionamento errato delle radici nella buca di semina. Affinché il cespuglio possa attecchire più velocemente e sopravvivere senza problemi al freddo invernale, le radici devono essere accuratamente raddrizzate. A causa dell'errata posizione delle radici, la pianta ha un aspetto rachitico e cresce male.
  4. L'uso di acqua fredda per l'irrigazione porta alla morte del sistema radicale.
  5. Compattazione insufficiente del terreno, formazione di vuoti tra le radici. Durante l'irrigazione, la terra si depositerà; sarà necessario aggiungere substrato per livellare la superficie.

Se le rose a radice nuda sono state acquistate tardi, il momento ottimale per la semina autunnale è passato, quindi non c'è bisogno di affrettarsi a posizionare le piantine in piena terra. È meglio interrare nel substrato della serra prima della primavera, inclinandoli leggermente sopra la superficie del terreno, ricoprirli con zampe di abete rosso o torba quando arriva il gelo e ricoprirli di neve in inverno.

Puoi anche conservare le rose fino alla primavera nel seminterrato, dove la temperatura è intorno a 0 °C, e quando il clima si riscalda, piantarle in un luogo permanente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino