Ogni anno i russi acquistano piantine di rose. Non è sempre possibile preservarli per la fioritura a lungo termine. Condizioni climatiche difficili: le basse temperature invernali, la siccità, i forti venti hanno un effetto devastante sulle bellezze. L'allevamento di rose canadesi aiuterà molto gli allevatori a preservare le loro numerose collezioni.
- Vantaggi delle rose di selezione canadese
- Le migliori varietà
- Quadra
- Felix Leclerc Rose
- Champlain
- Morden Blanche
- Henry Kelsey
- Giovanni Caboto
- Come atterrare
- Scegliere la piantina giusta
- Preparazione della miscela di terreno
- Processo di semina
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione e concimazione
- Potatura dei giovani cespugli
- Rose riparatrici per l'inverno
- Propagazione delle rose
- Stratificazione laterale
- Dividere il cespuglio
- Talee
Vantaggi delle rose di selezione canadese
L'elenco dei vantaggi degli ibridi stranieri è enorme. Perché i “canadesi” sono così richiesti?
- Il vantaggio più importante delle bellezze canadesi è la loro resistenza alle basse temperature invernali. Possono essere coltivati in tutta sicurezza in Alaska, poiché a -45 gradi il sistema radicale rimane vitale. Alcuni germogli che si trovano sopra il manto nevoso in inverno si congelano leggermente, ma durante la stagione di crescita crescono rapidamente nuovi rami.
- La fioritura continua da giugno fino alle gelate autunnali. Una rosa normale non può vantarsi di questo fatto.
- Vale la pena prestare attenzione alla forma del cespuglio. Compattezza, uniformità, germogliamento amichevole: tutto questo è inerente alle rose canadesi. Il colore del fogliame si sposa in modo molto armonioso con i diversi colori dei fiori.
- Si sente bene in assenza di luce, può crescere all'ombra o all'ombra parziale.
- I cespugli di rose sono resistenti all'oidio e alla macchia nera.
- Facile propagazione e rapida sopravvivenza durante il trapianto.
- Non necessita di ricovero invernale, ma se questo viene fornito, in estate si ottiene un rigoglioso cespuglio con abbondanza di fiori.
Le rose canadesi sono perfette per creare una siepe fiorita; decoreranno ogni angolo del giardino, senza rischio di congelamento o di morte a causa dei parassiti. Quando si verifica un tale fenomeno, possono essere propagati in sicurezza e ottenere nuovi cespugli che acquisiscono rapidamente forza.
Le migliori varietà
Tutte le varietà di "canadesi" sono divise in due grandi gruppi: parco e arrampicata. Ogni gruppo ha il proprio assortimento varietale. Gli alberi del parco sono più resistenti alla siccità e richiedono una manutenzione minima. Progettato per creare bordi o per crescere da solo. I cespugli di tali rose sono generalmente potenti, di grande diametro e hanno un'altezza decente. Possono fiorire due volte a stagione; dopo i fiori compaiono frutti che ricordano grandi cinorrodi.
Le varietà rampicanti di rose canadesi hanno germogli simili a viti. Si piegano facilmente, quindi puoi intrecciare archi da loro, decorare gazebo e creare siepi. Hanno tutti i tipi di colori. Per preservarlo in inverno è sufficiente abbassarlo a terra insieme ad un supporto verticale.
Quadra
Una varietà di rosa canadese rampicante, che raggiunge un'altezza di 1,5-1,8 metri. I germogli laterali crescono abbondantemente e diventano potenti. Con tale crescita, la boscaglia ha un diametro di oltre 1 metro. I tralci sono lunghi e flessibili, quindi Quadra viene utilizzato per decorare strutture metalliche: archi da giardino, gazebo, verande stradali.
Ci sono poche spine sugli steli, il che rende la varietà molto apprezzata, poiché lavorarci è un piacere. La varietà è attraente per i suoi fiori rosso cremisi, raccolti in infiorescenze racemose di più fiori, che fanno sembrare che la dimensione delle rose sia semplicemente gigantesca.
I singoli fiori sembrano una rosa densa con stami gialli al centro. Con fioritura abbondante, gli stami non sono visibili. Fiorisce da luglio al tardo autunno. La varietà è resistente al gelo, ma richiede copertura con rami di abete rosso. In primavera forma rapidamente nuovi germogli e acquisisce forza.
Felix Leclerc Rose
La varietà di rose canadese Leclerc Rose ha conquistato l'amore di molti coltivatori di rose. Nell'infiorescenza la rosa forma fino a cinque fiori con un diametro fino a 10 centimetri. Il colore delle rose è rosa, diventa più saturo, quasi lilla, prima della fioritura. Le liane fino a 2,5 metri di dimensione tollerano molto facilmente le basse temperature fino a -30 gradi.
Molto resistente all'oidio, praticamente non influenzato dal virus. Destinato alla coltivazione nella zona centrale della Russia. È meglio piantare in autunno, poiché attecchisce facilmente e acquisisce forza per lo svernamento, non necessita di riparo.La varietà è resistente alla siccità; con tempo nuvoloso e con eccesso di umidità non è interessata dalla macchia nera.
Champlain
Rose Champlain - varietà da parco. Il cespuglio attira lo sguardo con la sua bellezza. Boccioli rossi, sotto i quali la vegetazione è praticamente invisibile. Le rose sono di colore rosso brillante, con un centro giallo quando sono completamente aperte. Splendidi pennelli sono formati da 5-7 fiori grandi, fino a 7 centimetri di diametro.
Il cespuglio è compatto, non si allarga. In inverno tollera le gelate fino a -30 gradi e non necessita di riparo. Sì, questo è impossibile, poiché il cespuglio è semplicemente enorme. Se i germogli si congelano leggermente in inverno, si riprenderanno rapidamente in primavera. La varietà non richiede cure. Gli basta fornire spazio libero.
Morden Blanche
Rose Morden Blanche è una varietà da parco davvero spettacolare. I fiori sono doppi, con bordo dei petali rosa pallido; al centro il colore diventa più brillante. Sembra bello quando non tutti i fiori sono sbocciati. Rose Morden ha fiori pallidi e con essi boccioli rosa brillante, quasi lilla. Le spazzole contengono 6 boccioli di diverso diametro.
L'altezza del cespuglio raggiunge i 75 centimetri, nelle regioni meridionali del paese - fino a 2,5 metri. Tollera forti gelate, ma la parte fuori terra della pianta muore. Con l'arrivo della primavera il cespuglio ricresce.
Lo svantaggio di questa varietà è che si danneggia con macchie nere dovute all'eccessiva irrigazione; alcune rose particolarmente deboli possono ricoprirsi di oidio.
Henry Kelsey
La varietà di rosa canadese Henry Kelsey appartiene alla varietà del parco. Esternamente ricorda un fiore di rosa canina. Fiori densamente doppi con centro giallo. Il diametro dei fiori è di 8 centimetri. Fiorisce due volte a stagione. La rosa non è esigente da coltivare, resistente all'inverno e resistente alle malattie. Le regole della tecnologia agricola sono alla portata di tutti.
Giovanni Caboto
Rose John Cabot appartiene al genere rampicante canadese. Resistente al gelo e alle malattie.I fiori sono più piccoli delle varietà precedentemente presentate: fino a 6 centimetri, 5-10 pezzi per infiorescenza. I fiori doppi rosso scuro o cremisi si trovano su viti lunghe fino a 2,5 metri.
Come atterrare
I cespugli di rose canadesi possono essere posizionati in qualsiasi parte del giardino, in combinazione con altri cespugli. Per piantare una pianta, devi scegliere la piantina giusta, le cui condizioni determinano l'ulteriore crescita e fioritura della rosa, oltre a preparare il terreno.
Scegliere la piantina giusta
La piantina acquistata deve essere in ottime condizioni. Vale a dire:
- la radice non deve essere seccata:
- avere un paio di germogli sani;
- è meglio acquistare in contenitori separati con un apparato radicale chiuso;
- le foglie esistenti sono verdi e non appassite.
In generale, è meglio acquistare una piantina sana e forte da allevatori o vivai di fiducia.
Preparazione della miscela di terreno
L'ubicazione può essere qualsiasi, ma è meglio evitare il lato sud dell'edificio e una zona molto soleggiata, poiché la pianta non ama i raggi diretti, e sul lato sud della casa potrebbe perdere le radici. Ciò accade a causa dello scioglimento anticipato della neve e del successivo congelamento del terreno.
Il foro per la rosa è profondo: fino a 70 centimetri, le stesse dimensioni sono di diametro. Sul fondo della fossa viene versato un secchio di fertilizzanti organici: humus, cenere di legno e torba. Questa alimentazione sarà sufficiente per il radicamento delle rose.
Processo di semina
Prima di piantare in piena terra, le lunghe radici vengono tagliate e lo stesso viene fatto con i germogli. La loro lunghezza deve essere di almeno 20 centimetri. La piantina viene abbassata nella buca, le radici vengono accuratamente raddrizzate e cosparse di terra. È importante che il colletto della radice non sia approfondito nel terreno. Il terreno attorno alla piantina va compattato con i piedi, senza toccare i germogli.
Il prossimo passo è annaffiare abbondantemente e aggiungere pacciame. In questo stato, le radici riceveranno sufficiente umidità.
Caratteristiche di cura
Le rose canadesi non richiedono cure. È sufficiente che forniscano annaffiature, diserbo e formazione di cespugli regolari. La rosa farà il resto da sola e la quantità di fertilizzante che hai aggiunto durante la semina sarà sufficiente per il primo anno della stagione di crescita.
Irrigazione e concimazione
Per tutta la primavera, le rose vengono annaffiate abbondantemente per fornire un apporto di umidità durante la calura estiva. In estate, quando il cespuglio si forma, germoglia e fiorisce, annaffia quando si asciuga, evitando ristagni d'acqua. È importante attendere che il terreno sia completamente asciutto.
Non è necessario annaffiare la pianta in autunno, poiché ciò farà apparire sulla rosa nuovi germogli laterali, che moriranno comunque in inverno.
In primavera viene applicato un complesso di fertilizzanti minerali per le rose canadesi. Basta acquistare un tale complesso e fare tutto secondo le istruzioni. In autunno, l'area sotto il cespuglio di rose viene pacciamata con letame marcito e il terreno viene leggermente allentato.
Potatura dei giovani cespugli
La potatura principale viene effettuata in primavera. Tagliarono i rami spezzati che morirono durante l'inverno. In estate vengono tagliati i germogli su cui non si sono formati i germogli e i germogli basali laterali. Questa procedura consentirà ai nutrienti di passare ai rami fioriti.
La potatura delle rose canadesi per l'inverno viene effettuata al termine della fioritura. In questo momento inizia un periodo dormiente, la linfa si muove lentamente lungo gli steli, la pianta non forma germogli laterali. Durante questo periodo è importante non annaffiare o nutrire le rose.
I germogli e i rami di tre anni che crescono verso l'interno vengono tagliati. Non potare completamente, lasciando qualche germoglio in modo che l'anno prossimo dalla potatura spuntino nuovi rami fioriti.Le sezioni devono essere trattate con vernice da giardino, verde brillante, oppure lavate con permanganato di potassio.
Rose riparatrici per l'inverno
Nelle regioni in cui le temperature invernali scendono sotto i -30 gradi, è necessario un riparo. Questo è difficile da fare per le piante standard o per le rose del parco, la cui corona è enorme. Molti giardinieri costruiscono un telaio speciale, ricoperto con materiale di copertura. Con l'inizio della primavera, la copertura viene rimossa in modo che la rosa non marcisca.
Le rose rampicanti sono più facili da coprire. Le viti vengono tolte dal supporto, adagiate sul terreno e ricoperte con rami di abete rosso; questo basterà ad evitare che i “canadesi” gelino.
Propagazione delle rose
Le rose canadesi si propagano in tre modi: per stratificazione laterale, dividendo il cespuglio e per talea.
Stratificazione laterale
I rami laterali si piegano a terra. Nelle vicinanze viene scavato un buco e vi viene posta la parte centrale della stratificazione. Viene praticata in anticipo un'incisione nella buccia in modo che successivamente si formino le giovani radici. I rami sono fissati con filo metallico e ricoperti di terra. Innaffiare regolarmente.
Se le radici non si sono formate prima dell'autunno, le talee vengono coperte per l'inverno. In primavera, prima che i germogli si aprano, il ramo sotterraneo viene tagliato con cura con cesoie da potatura e lo strato radicato viene trapiantato in una nuova posizione.
Dividere il cespuglio
La procedura viene eseguita in primavera, prima dell'apertura dei boccioli. Il cespuglio viene dissotterrato, l'apparato radicale è diviso in più parti con cesoie da potatura. Ogni parte deve avere almeno 5 rami e radici. In questa posizione vengono piantati in una nuova buca.
Talee
Le talee vengono tagliate in autunno. La sezione trasversale del germoglio deve essere di almeno 1 centimetro. Le talee vengono avvolte in torba o muschio e pellicola trasparente. Conserva il materiale di semina nel frigorifero o in una cantina buia e fresca.
In primavera puoi prelevare talee dai germogli formatisi l'anno scorso.Queste saranno piantine verdi. Ogni taglio dovrebbe avere almeno due gemme e la lunghezza del ramo stesso dovrebbe essere di almeno 10 centimetri.
Zelentsy può essere immediatamente piantato nel terreno e annaffiato regolarmente con uno stimolatore della formazione delle radici. Si consiglia di mantenere le talee lignificate in acqua fino alla formazione delle radici. L'acqua viene cambiata periodicamente. Solo dopo la comparsa dei peli radicali vengono piantati nel terreno. Le talee radicate attecchiscono bene.
Le rose canadesi non sono inferiori in termini di raffinatezza agli ibridi di tè, sebbene questi ultimi siano considerati i più belli.
I "canadesi" hanno cure senza pretese, non congelano in inverno e, se si congelano, ricresceranno rapidamente e acquisiranno forza in primavera. Alcuni fioriscono due volte a stagione e molti non necessitano di riparo per l'inverno.