Le migliori varietà di rose del parco, semina e cura in piena terra per principianti

Oggi esistono diverse migliaia di varietà di rose del parco, che per molti aspetti superano qualsiasi altra coltura da giardino. La popolarità di questi fiori è dovuta alla loro affascinante attrattiva e aristocrazia. Tuttavia, poche persone sanno che gli esemplari del parco possono vantare non solo un aspetto sorprendente, ma anche condizioni abbastanza semplici di manutenzione e sottigliezze nella cura.


Caratteristiche della pianta

Tali piante raggiungono solitamente fino a 150 centimetri di altezza. Le piante del parco fioriscono fittamente e per lungo tempo - più di un mese. Il colore dei fiori può variare da tonalità sbiadite a tonalità brillanti, sono comuni i colori arancioni o giallastri. Gli esemplari del parco richiedono un'area spaziosa, poiché crescono molto in larghezza. Nei paesi caldi i fiori non hanno bisogno di riparo, ma in Russia le rose devono essere coperte durante le gelate.

I fiori di questa specie hanno un vantaggio significativo, che risiede nella loro straordinaria resistenza e nelle basse esigenze di manutenzione. Ciò è dovuto al fatto che i fiori del parco sono stati allevati sulla base della rosa canina selvatica, che è stata coltivata a lungo e ha subito una selezione selettiva. Vale anche la pena notare che tutti questi fiori unici sono convenzionalmente divisi in due varietà: varietà a fioritura singola e doppia.

Varietà di rose del parco

I ricercatori hanno creato un gran numero di varietà di questa pianta, che differiscono per parametri e caratteristiche.

Varietà Westerland

La varietà ha ricevuto il suo nome in onore della città tedesca. Si tratta di un cespuglio abbastanza alto che può raggiungere un'altezza di quasi tre metri. La pianta si distingue per i suoi boccioli di colore arancione brillante, che emanano un forte odore. Il fiore ha germogli fragili che necessitano di essere costantemente legati. I vantaggi di questa varietà includono la resistenza invernale, l'adattabilità alle malattie e alle intemperie. Può cambiare colore a seconda del tempo e fiorire più volte.

Varietà Westerland

Chippendale

Questa pianta è un rappresentante dei fiori del camaleonte. È considerato un esemplare riproduttivo relativamente nuovo, poiché questa rosa è stata creata nel 2007. Grazie ai fiori densamente doppi dalla forma aristocratica e dall'aroma brillante, la varietà è popolare. Rose Chippendale - con grandi rami, boccioli arancioni, aspetto antico e fogliame lucente.

La varietà è adatta alle infezioni fungine e alle cattive condizioni climatiche. A causa del freddo, il cespuglio avrà bisogno di riparo.

Louis Odier

Questa pianta appartiene ai fiori francesi. Ha un cespuglio potente, boccioli rosa brillante fino a otto centimetri di diametro, che emettono un forte odore pungente. Il cespuglio è piuttosto alto - fino a due metri. Caratterizzato dall'adattamento alle malattie e alle basse temperature. La fioritura continua per tutta la stagione. La pianta necessita sicuramente di alimentazione, riparo e potature periodiche. È consentito il posizionamento accanto a cespugli di conifere.

Louis Odier

Rosa Chinatown

È una pianta potente e ramificata con delicati boccioli gialli con inclusioni rosate. La forma dei fiori è standard, ci sono petali appuntiti. È adattabile alle basse temperature e alla maggior parte delle malattie. Questo cespuglio non tollera il sole costante, preferisce l'ombra parziale e inoltre non è adatto alle basse temperature. La varietà è caratterizzata da una fioritura densa e da un aroma gradevole e sottile.

Parco Rosa canadese Prairie Joy

Questa pianta raggiunge tipicamente i tre metri di altezza e i 125 centimetri di larghezza. L'esemplare è caratterizzato da boccioli rosati e un aroma gradevole e sottile. Molto spesso questa varietà viene utilizzata per creare una siepe o decorare un gazebo. La fioritura densa continua per tutta la stagione. Il vantaggio principale è la bassa spinosità.Il terreno più adatto per piantare un fiore è il terreno che assorbe l'umidità e arricchito con humus. Non necessita di riparo durante la stagione fredda.

rose del parco

Caratteristiche della coltivazione dei fiori

Affinché i fiori del parco portino piacere e suscitino ammirazione per il loro aspetto, è molto importante conoscere le caratteristiche e le sfumature della coltivazione di questi fiori.

Preparazione del terreno e del sito

La buca di impianto dovrà essere profonda fino a 45 centimetri e fino a mezzo metro di diametro. Si consiglia di piantare il cespuglio in un luogo protetto dai forti venti. La pianta non deve essere piantata in zone paludose o su terreno argilloso, poiché l'elevata umidità sarà dannosa per la rosa.

Si consiglia inoltre di privilegiare i siti di impianto ben ventilati. Sarebbe una buona idea aggiungere compost al terreno.

È ora di salire a bordo

La stagione preferita per la semina è l'autunno, circa metà settembre e prima del primo gelo. È in questo periodo dell'anno che i cespugli possono attecchire e fiorire meglio in primavera. Se pianti le rose in autunno, la pianta viene immediatamente rincalzata. Anche la primavera è adatta per la semina, ma tali cespugli resteranno leggermente indietro rispetto ai fiori autunnali.

luogo di approdo

Processo di semina

Per evitare che il fiore si congeli in inverno, dovrebbe essere leggermente approfondito durante la semina ed è anche importante coprire il sito dell'innesto con uno strato di terra - circa 10 centimetri. Tale misura può proteggere il sito di innesto dall'avvizzimento precoce e dai problemi della corteccia, ma favorisce anche la crescita dei giovani germogli.

Quando si pianta una siepe, la distanza dovrebbe essere maggiore: circa 100 centimetri. Le varietà classificate come tappezzanti vengono piantate secondo lo schema 70x70. Di norma, piantare rose del parco in piena terra da parte di allevatori esperti e principianti richiede di tenere conto dei seguenti punti:

  1. La fossa di semina dovrebbe essere spaziosa: almeno 60 centimetri di diametro e 80 centimetri di profondità. Si consiglia di mescolare il terreno del giardino con l'humus, che può garantire una fioritura densa in futuro.
  2. Gli esemplari con apparato radicale chiuso dovranno semplicemente essere collocati in una buca e riempiti di terra.
  3. Con le radici esposte la situazione è leggermente diversa: prima di piantare è importante ispezionare le radici per rimuovere quelle danneggiate e marce. Successivamente, viene piantata una pianta con radici raddrizzate.
  4. Quindi il cespuglio piantato avrà bisogno di annaffiature abbondanti: un secchio direttamente sotto il cespuglio.
  5. Nella fase finale, si consiglia di pacciamare il terreno in modo che l'umidità possa rimanere il più a lungo possibile.

In futuro, dovrai mantenere l'umidità del terreno e innaffiare i fiori due volte al giorno.

aggiungendo acqua

Sottigliezze nella cura delle rose del parco

I fiori originali potranno deliziare a lungo il loro proprietario con abbondanti fioriture solo con la cura adeguata e con le necessarie condizioni di posizionamento.

Regole di irrigazione

Il fiore del parco è piuttosto esigente in termini di irrigazione, quindi è necessario annaffiare la pianta almeno tre volte a settimana. È molto importante che il terreno sia profondamente saturo d'acqua, quindi sarà necessario almeno un secchio. Immediatamente prima di annaffiare, l'area attorno al cespuglio deve essere allentata. Tuttavia, è estremamente importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche: il terreno dovrebbe essere sempre umido.

L'irrigazione viene interrotta solo alla fine dell'estate, in modo che la pianta abbia il tempo di iniziare a prepararsi per il periodo freddo dell'anno e smetta di far crescere nuovi germogli.

regole di irrigazione

Fertilizzante e concimazione per un migliore sviluppo

I fiori del parco necessitano di fertilizzazione costante.Per questi scopi è adatta un'infusione di cenere, che dovrebbe essere preparata per quattro ore. I fertilizzanti vengono applicati nel secondo anno di vita della pianta. Sono adatte miscele di fertilizzanti naturali o fertilizzanti organici specifici per le rose. Questa procedura dovrebbe essere eseguita fino a 2 volte al mese.

Potatura dei fiori

La potatura delle rose del parco per l'inverno è estremamente semplice: vengono rimossi solo i rami vecchi, danneggiati e congelati. Inoltre, subito dopo la fioritura, è necessario rimuovere i boccioli appassiti. È estremamente importante notare che la potatura delle rose del parco non dovrebbe essere effettuata da agosto. Altrimenti, i germogli saranno scarsamente preparati per forti gelate e potrebbero non sopravvivere all'inverno. In autunno i rami devono essere liberati dalle foglie, piegati e coperti per l'inverno.

Il colletto della radice si estende per circa 30 centimetri. In primavera, non appena la neve si sarà sciolta, il cespuglio dovrà essere raddrizzato e i vecchi rami tagliati alla radice. È estremamente importante trattare i punti in cui è stato effettuato il taglio con una vernice speciale. Non è necessario tagliare nuovi rami.

potatura delle rose

Come coprire una rosa del parco per l'inverno

Puoi coprire le rose con rami di abete rosso o qualsiasi altro materiale non tessuto. Una condizione importante quando si copre un fiore è che ci sia una buona ventilazione e che i rami non possano seccarsi in condizioni di elevata umidità e tempo umido. Altrimenti potrebbe formarsi della muffa.

Principali malattie e parassiti delle colture

Le malattie estremamente pericolose e comuni delle rose includono quanto segue:

  • oidio;
  • ruggine;
  • avvistamento;
  • marciume grigio;
  • citosporosi

malattia sui fiori

Quando la pianta si ammala, perde il suo antico aspetto attraente, ma non è esclusa la morte completa del cespuglio. Per prevenire lo sviluppo di malattie all'inizio di marzo, le rose dovrebbero essere trattate con una soluzione speciale: sapone liquido di rame, miscela bordolese o decotto di ortica.Inoltre, i cespugli sono spesso colpiti da insetti: afidi, acari e coleotteri.

Pertanto, si consiglia di utilizzare una soluzione di urea e di rimuovere tempestivamente le erbacce che crescono intorno al cespuglio e attirano i parassiti.

Metodi di propagazione delle rose

I fiori del parco si propagano in diversi modi:

  1. Usando la stratificazione: per questo, all'inizio della primavera, gli steli devono essere piegati a terra, fissati e cosparsi. L'anno successivo si separano e si trasferiscono in un posto permanente.
  2. Germogli: i germogli di un anno dovranno essere separati dal cespuglio, accorciati di un terzo e trapiantati in un altro luogo.
  3. Il metodo della divisione è utilizzato molto spesso: questa procedura viene eseguita in primavera o in autunno. Per fare questo, viene utilizzato un potatore, con il quale viene separata una parte con un gambo e le radici.
  4. Utilizzo di talee: è consentito l'uso di piante lignificate o verdi. I primi vengono raccolti in autunno, sepolti nella sabbia e piantati in primavera. Il secondo - non appena inizia la fioritura.

piccolo pianerottolo

In questa materia, è importante seguire correttamente la tecnica del trapianto per non danneggiare la piantina: solo allora attecchirà e si svilupperà correttamente.

Usare i fiori nella progettazione del paesaggio

Spesso le rose del parco vengono utilizzate per creare una siepe originale: non solo chiude e recinta l'area del giardino, ma funge anche da elemento decorativo creativo. Spesso le rose vengono piantate in modo da creare un arco da giardino o una rete che copra il gazebo. Anche nelle aiuole, le rose del parco vengono coltivate come tenia, grazie alla quale l'attenzione si concentra sul rigoglioso cespuglio fiorito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino