Descrizione delle rose della varietà Flamentanz, semina e cura, rifugio per l'inverno

La rosa Flamentanz, dalla fioritura rigogliosa e dall'aroma inebriante, è una decorazione per cottage estivi e giardini anteriori. Ampiamente usato nella progettazione del paesaggio, come siepe. A causa della sua resistenza agli sbalzi di temperatura, viene coltivato non solo nelle regioni meridionali, ma anche in Siberia.


Storia della selezione delle colture

La varietà ibrida di rosa Kordes Flamentanz con grandi fiori luminosi è stata ibridata nei roseti della famosa casa commerciale W. Kordes’ Sohne dopo l'incrocio con Rose rubiginosa nel 1952. La varietà è stata presentata al grande pubblico tre anni dopo.

Gli ibridi resistenti al gelo con rami rampicanti e proprietà varietali caratteristiche sono l'orgoglio speciale della famosa dinastia di allevatori tedeschi. Il nome corrisponde all'aspetto della pianta durante la fioritura, poiché tradotto dal tedesco significa "danza del fuoco".

Differenza rispetto ad altri tipi: pro e contro della varietà

La rosa Flamentanz si differenzia dalle altre varietà per la sua resistenza e l'elevata resistenza invernale.

L'unico inconveniente e la caratteristica distintiva notata dallo stesso Cortez è che fiorisce una volta all'anno per un mese.

L'elenco dei vantaggi della varietà è più ampio. Include:

  • resistenza ai parassiti e alle malattie fungine;
  • resiste al gelo fino a -30°C;
  • profumo delicato e persistente;
  • fioritura abbondante;
  • rapido sviluppo del cespuglio, riproduzione senza difficoltà;
  • longevità;
  • utilizzo nel giardinaggio verticale di appezzamenti domestici e cottage estivi.

rose ibride

L'altezza del cespuglio e il numero di fiori sullo stelo dipendono dalla scelta corretta del sito di impianto e dalla cura adeguata. I floricoltori apprezzano soprattutto la varietà di rose Flamentanz per la sua resistenza alle temperature invernali. Nelle regioni meridionali i cespugli fanno a meno del riparo e nelle regioni settentrionali la pianta non è adeguatamente isolata.

Se segui le regole per eseguire il lavoro agrotecnico, la rosa fiorirà in sicurezza in un posto per un massimo di 20 anni.

Descrizione della pianta

Cortez considerava l'ibrido Flamentanz il migliore tra le rose rampicanti a fiore rosso da lui create.Il fatto che il cespuglio fiorisca una volta non gli impedisce di essere popolare in Scandinavia e tra i coltivatori di fiori domestici.

Germogliamento e fioritura

Nelle regioni meridionali della Russia, il germogliamento e la fioritura della varietà avvengono dalla seconda metà di maggio alla fine di giugno. Nelle zone situate a nord, la rosa Flamentanz delizia con una fioritura rigogliosa due settimane dopo.

Cordesa Flamentanz

I boccioli, sotto il peso dei petali, di cui 20-40 pezzi, si inclinano leggermente verso il basso. Quando il cespuglio fiorisce con fiori doppi rosso vivo che raggiungono i 12 cm di diametro, i rami possono rompersi se non fissati tempestivamente su supporti. Sullo sfondo di grandi fiori infuocati con grandi stami gialli al centro, il fogliame verde lucido del cespuglio si perde e diventa meno evidente.

A seconda della composizione del terreno e delle condizioni climatiche, sbocciano sia singoli esemplari di fiori che rigogliose infiorescenze. Su uno stelo si formano fino a 15 gemme. L'aroma della rosa Flamentanz è gradevole, delicato, discreto.

Cespuglio e apparato radicale

Il cespuglio di rose Flamentanz è molto diffuso, la sua altezza varia dai due ai cinque metri a seconda delle condizioni climatiche. I germogli sono ramificati con spine, larghi alla base. Se non si pota annualmente il cespuglio assume un aspetto trasandato.

L'apparato radicale della pianta è ben sviluppato e potente. Non è soggetto al gelo negli inverni gelidi né a marcire per l'eccessiva pioggia.

Condizioni di detenzione

Affinché le proprietà varietali della rosa Flamentanz siano pienamente rivelate, seguono le raccomandazioni per creare condizioni adeguate per la pianta.

Illuminazione e posizione

L'abbondanza della fioritura è influenzata principalmente dall'illuminazione. Scegli un posto sul lato sud del sito. Il momento ottimale per esporre il cespuglio alla luce solare è di 6-7 ore al giorno.Estendere il periodo di illuminazione fa sì che i fiori perdano l'intensità del colore.

Se viene scelto il posto giusto per la rosa, senza correnti d'aria e vicine falde acquifere, la pianta non richiederà il reimpianto per molti anni.

Temperatura

A condizione che il terreno sia umido, le alte temperature estive sono favorevoli alla rosa Flamentanz. La varietà è pregiata perché si adatta a diverse condizioni climatiche e può sopportare sbalzi termici da -35 °C a +35 °C.

rose in crescita

Aria e umidità

Rose risponde favorevolmente alla moderata circolazione dell'aria, ma non accetta categoricamente le correnti d'aria. Durante la stagione di crescita, i cespugli richiedono particolarmente irrigazione.

In assenza di precipitazioni e bassa umidità dell'aria, la rosa Flamentanz viene spruzzata con uno spruzzatore al mattino presto e alla sera. In questo momento è esclusa la luce solare diretta sulle foglie.

Composizione del suolo

Rosa Flamentanz ama i terreni argillosi sabbiosi con buon drenaggio, argille contenenti humus e chernozem. La pianta preferisce l'acidità leggermente acida o neutra.

La permeabilità all'aria e all'umidità sono di grande importanza. Il ristagno d'acqua è inaccettabile. Allo stesso tempo, la composizione del terreno deve trattenere una quantità sufficiente di umidità per la rosa. La fertilità del suolo aumenta con il compost e l'humus. Poiché le radici del raccolto sono potenti, lo spessore dello strato arabile dovrebbe corrispondere alla loro lunghezza.

Piantare piantine in piena terra

Il materiale di piantagione viene ispezionato per rilevare eventuali danni, aree deformate o secche. Affinché la pianta si sviluppi più velocemente, i rami vengono tagliati a 25-30 cm e i tagli vengono lubrificati con vernice da giardino. Le radici vengono messe a bagno per 2-3 ore, accorciate e trattate con la cenere.

Piantare una rosa

In piena terra è preferibile piantare la rosa Flamentanz insieme ad una zolla di terra. Pertanto, è meglio acquistare una pianta varietale con un apparato radicale chiuso.Al termine dell'evento, la boscaglia viene coperta con pellicola, creando condizioni di serra.

Tempismo ottimale

Le rose Flamentanz vengono piantate in primavera prima che si aprano i boccioli, quando il terreno si riscalda fino a +10 °C.

Il periodo ottimale per la semina è la fine di aprile o l'inizio di maggio.

Questo periodo è favorevole al radicamento e alla rapida crescita. Se i boccioli di una piantina di rosa acquistata in vivaio si sono aperti, attendere che gli alberi da frutto inizino a fiorire, dopodiché verranno piantati.

La semina è consentita anche in autunno, ma non oltre l'inizio di ottobre. Altrimenti, il cespuglio non avrà il tempo di adattarsi e morirà di freddo in inverno.

Processo tecnologico di sbarco

Affinché i cespugli di rose Flamentanz possano mettere radici in modo sicuro e deliziarti con un'abbondante fioritura, quando pianti le piante, segui il seguente algoritmo di azioni:

  • preparare una buca di semina profonda e larga mezzo metro;
  • mantenere una distanza tra i pozzi di 1 metro;
  • Sul fondo viene versato un drenaggio di 20 centimetri: pietre, frammenti di mattoni;
  • inumidire il terreno;
  • lo strato fertile di terreno viene mescolato con mezzo secchio di letame o humus;
  • interrare la piantina, tenendola in posizione verticale;
  • il terreno viene compattato dall'alto con i piedi;
  • innaffia nuovamente la piantina, pacciama con segatura e corteccia.

Per un migliore radicamento della pianta, le radici vengono prima immerse nella soluzione di Kornevin.

piantina di rose

Raccomandazioni per la cura delle colture

La varietà di rose Flamentanz non è impegnativa in termini di cura, ma non può essere fatta senza annaffiare, concimare e diserbo. Affinché il raccolto decori una casa o un cottage estivo con abbondante fioritura ogni anno, viene effettuata la potatura formativa e sanitaria dei rami, i cespugli vengono trattati con preparati che proteggono da parassiti e malattie degli insetti e la pianta viene preparata per l'inverno.

Irrigazione

Nelle calde giornate estive, durante il periodo di rapida crescita della massa verde, due volte a settimana viene versato un secchio d'acqua sotto ogni cespuglio di rose.Con la comparsa dei boccioli, l'irrigazione si riduce a una volta ogni una settimana e mezza o due.

Applicazione del fertilizzante

In primavera, all'inizio della stagione di crescita, le rose vengono nutrite con fertilizzanti minerali complessi con particolare attenzione all'azoto e al fosforo. Stimolano la crescita di nuovi rami e aumentano l'immunità delle rose indebolite della varietà Flamentanz - Agricola, Hera "Spring", Fertika.

Due settimane dopo, sotto ciascun cespuglio viene aggiunto il compost, seppellendolo superficialmente nel terreno. Un mese dopo la prima poppata, innaffia le piante con un infuso di escrementi di pollo o mucca. Durante il periodo in erba, i cespugli vengono spruzzati con un complesso chelato.

Applicazione del fertilizzante

Aumenta la resistenza al gelo, previene malattie e attacchi di parassiti aggiungendo potassio fertilizzanti in autunno - Calimagnesia, Solfato di potassio. Per aumentare la resistenza del raccolto al freddo e rafforzare le radici, viene utilizzato il perfosfato.

Allentare il terreno e controllare le erbacce

La senza pretese della varietà di rose Flamentanz consente di diserbo e allentamento del terreno una volta alla settimana. Si consiglia di effettuare misure agrotecniche il giorno successivo all'irrigazione, quando sotto la pianta si forma una densa crosta di terreno.

La torba, il compost e l'humus usati come pacciame attirano i lombrichi. L'aerazione del suolo aumenta, più ossigeno raggiunge le radici.

La rimozione delle erbacce riduce il rischio di malattie e attacchi di insetti. Il cespuglio riceve più sostanze nutritive.

Potatura formativa

La prima potatura della varietà Flamentanz si effettua al momento della messa a dimora, accorciando i fusti di 30 cm dalla radice. Nel secondo anno di primavera, i germogli deboli vengono rimossi e i rami vengono accorciati, lasciando quattro gemme su ciascuno. A settembre vengono rimossi i rami danneggiati, deformati e i germogli non lignificati degli arbusti su cui non si sono formati i germogli. Pizzica la parte superiore delle ciglia principali.

Rose da potatura

Nel terzo e negli anni successivi, all'inizio della primavera, i rami piegati che crescono all'interno della corona vengono eliminati. I rami basali annuali vengono accorciati di 1/3, quelli vecchi vengono tagliati. Se non ci sono giovani germogli, i vecchi steli non vengono completamente rimossi. Lascia sezioni di 20 centimetri per stimolare la crescita di nuove ciglia.

Quando si effettua la potatura formativa delle rose, tenere presente che il germogliamento avviene sui rami apparsi l'anno scorso. Ogni anno i rami fioriferi laterali vengono accorciati fino alla terza gemma. Per formare la corona vengono selezionati rami potenti e ben diretti.

Installazione del supporto

Prima che la rosa Flamentanz inizi a fiorire, i floricoltori si prendono cura della stabilità dei rami dei cespugli e preparano le strutture di supporto. Quando scelgono un supporto, sono guidati da affidabilità, compattezza e decoratività.

supporti per rose

I pergolati, che sostituiscono i gazebo e fungono da aree ricreative, vengono costruiti in modo indipendente. Su entrambi i lati del vialetto del giardino sono interrati dei pali metallici. Alla sommità è fissato un tetto ad arco a traliccio in legno. L'altezza del pergolato dovrebbe corrispondere alla dimensione dei cespugli di rose.

Un supporto a forma di cono è costituito da tubi di metallo e plastica. Installare più vicino alla parte ispessita della pianta. Pianta la rosa Flamentanz lungo una recinzione di rete metallica o crea una rete a traliccio di legno attaccata ai pali.

Cespugli che riparano per l'inverno

Poco prima dell'inizio del freddo, i rami della pianta vengono rimossi dal loro supporto. Sotto il peso del proprio peso, le ciglia si piegano a terra. Non c'è bisogno di affrettarsi a coprire i cespugli, poiché dopo il primo gelo inizia il disgelo e la rosa Flamentanz può calpestare.

Attendere una temperatura negativa stabile (6–7°C). In una giornata limpida e soleggiata, i rami vengono legati in mazzetti e adagiati su uno strato di foglie secche, assi e fieno.In questa posizione gli steli sono fissati con archi. Puoi farne a meno, ma con gli archi il raccolto ha accesso all'aria, che riduce al minimo il congelamento e il riscaldamento.

Cordesa Flamentanz

La parte superiore della rosa è isolata con qualsiasi materiale di copertura: rami di abete rosso, spunbond, agrofibra, feltro per tetti. Puoi usare scatole di cartone e pellicola di plastica.

Propagazione tramite rosa rampicante

Il metodo di propagazione più efficace è la talea. Vengono selezionati germogli in fiore o sbiaditi. La parte inferiore del taglio viene tagliata in diagonale direttamente sotto il bocciolo, la parte superiore viene tagliata in modo uniforme, lontano dal bocciolo.

Si rimuovono le foglie inferiori, il taglio della rosa viene interrato in un contenitore con un substrato diluito con sabbia ad una profondità di 2 cm, sopra viene fissata una bottiglia di plastica per creare un effetto serra. Dopo un mese il rifugio viene rimosso. Il vaso con il materiale di semina viene lasciato fino alla semina nel terreno in una stanza con una temperatura di 25 °C. Quando arriva il calore stabile, la pianta viene piantata in un luogo permanente.

Recensioni dei giardinieri

L'atteggiamento dei residenti estivi e dei coltivatori di fiori nei confronti della varietà di rose Flamentanz è espresso nelle recensioni.

Irina, 33 anni:

“Dopo aver costruito una casa di campagna, il mio sogno si è avverato: coltivare rose. Il paesaggista ci ha consigliato di acquistare la varietà Flamentanz, che si adatta alle nostre condizioni climatiche, si intreccia e fa bella figura sui supporti. Ho piantato dei cespugli lungo la recinzione, sul lato sud della casa e vicino al gazebo. Le piante hanno superato bene l'inverno. L'anno successivo fiorirono così abbondantemente che c'erano più fiori che foglie. La cura richiede un po' di tempo, ma che bello! Il mio consiglio è di trattare regolarmente le vostre piante con prodotti chimici. Altrimenti attaccheranno bruchi e afidi, di cui è difficile liberarsi”.

Natalia Petrovna, 45 anni:

“Cinque anni fa un vicino di campagna mi regalò un ritaglio di rosa Flamentanz. La pianta si adattò rapidamente all'aiuola e cominciò ad arricciarsi.Ho dovuto chiedere a mio marito di fare un arco. Fiorisce con fiamme rosse ogni giugno ininterrottamente per un mese. La manutenzione non è gravosa. In autunno rimuovo le ciglia e le copro con spunbond. In primavera lo attacco ad un supporto e lo tratto con fungicidi. Dopo che la rosa fiorisce, rimuovo le infiorescenze essiccate e le nutro con materia organica, cenere e perfosfato. Prima dello svernamento, ho tagliato i vecchi rami. Lo scorso inverno ho lasciato le ciglia sull'arcata, avvolgendole con due strati di agrofibra. Il cespuglio è rimasto intatto e illeso”.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino