Descrizione della varietà di rose Graham Thomas, semina e cura, potatura e propagazione

La rosa è il fiore preferito di milioni di persone; esistono più di tremila varietà di rose. Le rose delle varietà inglesi sono particolarmente magnifiche e quindi vorrei considerare in dettaglio le caratteristiche della coltivazione della varietà di rose Graham Thomas.


La storia del Graham è aumentata

Questa varietà è apparsa in Inghilterra nel 1983 grazie agli sforzi del famoso allevatore David Austin, che ha incrociato due incredibili varietà di rose: Iceberg e Charles Austin. Graham Thomas era un caro amico e collega di Austin e la nuova varietà vegetale prese il nome in suo onore. Questo fiore fu presentato per la prima volta in una mostra a Chelsea, a quel tempo la rosa inglese Graham ricevette una chiara leadership varietale tra le varietà di rose già conosciute.

Principali caratteristiche e svantaggi della cultura

Una caratteristica distintiva di questa varietà può essere giustamente chiamata boccioli di spugna chic, che hanno un aroma fruttato sottile e incomparabile, che è particolarmente intenso con tempo nuvoloso. La saturazione del colore dei boccioli, così come l'altezza del cespuglio, dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce la rosa.

Con la dovuta cura, il giardiniere ammirerà la rosa che fiorisce selvaggiamente quasi per tutta l'estate. Vale la pena notare che la pianta ha una buona immunità alle malattie e raramente viene colpita dai parassiti.

Un altro vantaggio della varietà Graham Thomas è che l'arbusto si sente benissimo e fiorisce rigogliosamente in ombra parziale, a differenza di molte altre varietà di rose.

Graham Tommaso

Non ci sono molti svantaggi di questa pianta. Lo svantaggio principale di questa varietà è l'uniformità della combinazione di colori, ma ciò non le impedisce di essere richiesta tra professionisti e giardinieri dilettanti. Questa varietà vegetale è ampiamente utilizzata anche nella progettazione paesaggistica di parchi e piazze cittadine.

informazioni generali

I cespugli di rose Graham Thomas sono una decorazione incomparabile di ogni giardino o giardino anteriore. Sono molto senza pretese, ma questa caratteristica non solleva il giardiniere dalla responsabilità di una cura adeguata e di alta qualità della pianta.

Descrizione esterna del cespuglio

  • Il cespuglio ramificato occupa un'area di circa un metro e la pianta raggiunge un'altezza di 5 metri.
  • Le sue infiorescenze sono costituite da 8 fiori gialli, ciascuno dei quali raggiunge gli 8-10 cm di diametro e presenta circa 80 delicati petali che proteggono il centro del bocciolo.
  • Le foglie della pianta hanno un ricco colore verde scuro.

arbusti da fiore

Germogliamento e fioritura

Con la cura adeguata, la rosa Graham Thomas fiorisce continuamente per tutta la stagione. I suoi boccioli di varie tonalità gialle si aprono uno dopo l'altro, mantenendo costantemente lo splendore delle infiorescenze. A causa del fatto che i fiori spesso sbiadiscono sotto il sole splendente, a volte sembra che il cespuglio sia pieno di boccioli di diversi colori. Emanano un aroma molto delicato e dolce con note fruttate.

Condizioni per coltivare la varietà

Illuminazione e posizione

La varietà Graham Thomas cresce abbastanza bene nelle zone poste in pieno sole e in zone di mezz'ombra del giardino. Tuttavia, in ogni caso, la pianta ha bisogno di stare al sole aperto per almeno 6 ore al giorno, quindi quando si sceglie un sito di impianto questa caratteristica non va ignorata.

Separatamente, vorrei sottolineare che il sedile dovrebbe essere ben ventilato. In un'area ben illuminata, il cespuglio non diventerà alto, ma fiorirà abbondantemente. E in un luogo ombreggiato crescerà una pianta alta con fiori radi e piccoli.

posizione in giardino

Temperatura e umidità

Un clima temperato è perfetto per questa varietà di rose. Si sente benissimo ad una temperatura di 26-28 gradi e sopravvive abbastanza bene al freddo invernale, quindi la varietà di rose Graham Thomas è considerata meno esigente in termini di temperatura, a differenza di molte altre varietà di rose.

Tuttavia, le rose hanno requisiti molto seri per l'umidità del suolo.Come tutte le rose, questa varietà è molto resistente alla siccità, quindi la minima svista in quest'area può costare al coltivatore la perdita della pianta. È necessario annaffiare moderatamente il cespuglio man mano che il terreno si asciuga, ma vale anche la pena ricordare che la pianta è suscettibile alle malattie fungine che possono comparire a causa del ristagno del terreno.

Di conseguenza, l'umidità in eccesso può distruggere una rosa così come la siccità.

Spifferi e gelate

Forse più di una pianta da giardino non ama le correnti d'aria. E la rosa non fa eccezione. Ha bisogno di un luogo ventilato, ma protetto dalle forti raffiche di vento. La pianta sopravvive abbastanza facilmente alle gelate, a patto che venga prima ricoperta la zona radicale del cespuglio.

tessitura contro il muro

Composizione del terreno richiesta

A differenza di altre condizioni di crescita, il terreno per la rosa Graham Thomas ha uno dei significati più importanti. Richiede un terreno leggero e fertile che permetta il passaggio dell'umidità e dell'aria. Puoi concimare il terreno inadatto con humus, torba, compost e sabbia.

Anche il livello di acidità del terreno è importante. La rosa ama il terreno leggermente acido. Per creare il livello di acidità richiesto, è possibile aggiungere letame e torba e, in caso di acido in eccesso, aggiungere gesso, calcare e cenere.

Preparazione e messa a dimora delle piantine

Momento ottimale per piantare piantine di rose è considerata primavera, tuttavia, le piante piantate in autunno attecchiranno con non meno successo. Affinché la piantina possa sopravvivere in sicurezza alla semina, deve essere preparata in anticipo. La piantina della pianta deve essere conservata nella composizione formante le radici per almeno due giorni, dopodiché può essere piantata in una buca precedentemente preparata. Viene fatto secondo la regola dei 50 cm, il che significa che la profondità, la larghezza e la distanza tra le piantine dovrebbero essere di 50 cm.

rosa varietale

Le buche di impianto devono essere ben inumidite; per questo si consiglia di versare in ciascuna almeno un secchio d'acqua. Successivamente, puoi iniziare a piantare piantine di rose. Raddrizza con molta attenzione le radici e abbassa la piantina nella buca, cospargila di terra appena sopra il germoglio dell'innesto e compatta bene il terreno. La raccolta e la prima irrigazione di un giovane cespuglio devono essere effettuate un giorno dopo la semina.

Cura della varietà

Poiché la varietà Graham Thomas è di origine inglese, occorre curarla tempestivamente, secondo regole stabilite, si potrebbe dire, con pedanteria inglese. Se segui i consigli per la cura delle piante, la tua rosa sarà un cespuglio fiorito sano, bello e rigoglioso che ti delizierà per tutta l'estate.

Irrigazione

Come sai, le rose non tollerano il ristagno del terreno, quindi dovresti sviluppare un programma specifico per annaffiare la pianta, in base alle condizioni del terreno attorno al cespuglio. È necessario annaffiare la rosa dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.

grandi germogli

Applicazione del fertilizzante

Segui sempre il principio “è meglio sottoalimentare che sovraalimentare”. Affinché i germogli appaiano sui giovani cespugli, è necessario aggiungere fertilizzanti al terreno contenenti calcio e fosforo..

Si consiglia di farlo durante la stagione di crescita attiva delle piantine. E prima dell'inizio del freddo, vale la pena nutrire le piante con potassio, questo le aiuterà a sopravvivere in sicurezza all'inverno.

Rifinitura

La procedura di potatura di un cespuglio non svolge alcuna funzione vitale per la pianta. È di natura piuttosto decorativa. Puoi modellare il cespuglio come preferisci; non esistono regole specifiche per la procedura di potatura.Non dimenticate però di rimuovere tempestivamente i germogli appassiti e i rami malati per evitare ulteriori danni alla pianta.

irrigazione dei cespugli

Protezione da malattie e parassiti

Come accennato in precedenza, un eccesso di umidità nel terreno porta alla malattia dei cespugli di rose Graham Thomas con infezioni fungine. Tra questi ci sono il marciume grigio, l'oidio e la macchia nera. Se noti i sintomi di queste lesioni sulle tue piante, devi rimuovere urgentemente le parti interessate del cespuglio e trattarle con soluzioni disinfettanti: Fitosporina, Gamair o Alirin. Per prevenire questi problemi, è importante avere un buon drenaggio nel terreno.

Tra gli insetti nocivi che danneggiano attivamente gli arbusti ci sono i ragni rossi, gli afidi e le cicaline. Per prevenire la comparsa di questi parassiti, puoi trattare le piante con una soluzione di sapone da bucato: è completamente innocuo e respinge attivamente gli insetti.

malattie fungine

Riparo per l'inverno

Nonostante il fatto che la varietà Graham Thomas sia considerata una delle più resistenti al gelo, vale comunque la pena prendersi cura del suo riparo. Per prima cosa devi tagliare corto il cespuglio, lasciando solo la base con qualche gemma. Successivamente, scava il cespuglio con sabbia o terra e isolalo sopra con uno strato di fogliame o segatura.

Se il clima in cui cresce la rosa è rigido, puoi anche coprire la parte superiore del cespuglio con pellicola o materiale di copertura speciale.

Caratteristiche della riproduzione

I principali metodi di propagazione delle rose sono talee e propagazione per margotta. Per le talee è importante scegliere rami robusti con almeno 3 foglie. Quando si pianta una talea nel terreno, è necessario seguire le regole di semina sopra riportate.

cespuglio legato

Il metodo di propagazione per stratificazione è più interessante ed efficace.La punta dei giovani germogli forti viene tagliata e viene inserito un bastoncino o un fiammifero. Successivamente, il gambo viene attaccato al terreno, scavato bene e annaffiato abbondantemente. È meglio propagare le rose in piena estate.

Recensioni sulla varietà

La varietà Graham Thomas è amata dai giardinieri in Russia e in molti altri paesi per la sua raffinatezza, raffinatezza, durabilità e nobiltà. Allo stesso tempo, non è molto esigente in termini di condizioni di crescita e può decorare qualsiasi giardino o parco. Anche i coltivatori di fiori alle prime armi possono coltivare un fiore; è importante solo applicare amore e pazienza.

Veronika Gosteva, 32 anni, Saratov.

crescere in una serra

Buon pomeriggio Coltivo rose a cespuglio da 5 anni. Adoro la varietà Graham Thomas per la sua semplicità e la sua fioritura vigorosa durante tutta la stagione estiva. Nel primo anno dopo la semina, ci furono difficoltà nella preparazione del cespuglio per l'inverno. Ho esagerato con l'isolamento e un cespuglio è caduto sotto il materiale di copertura. Sotto tutti gli altri aspetti, nessun problema. Questa varietà di rosa cespugliosa piace solo con la sua bellezza!

Olga Martynova, 46 anni, Penza.

Ciao! Consiglio a tutti di piantare questo fiore nella propria proprietà! Non ci sono problemi con la cura e le emozioni positive derivanti dal suo aspetto sono più che sufficienti!

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino