Regole per piantare, coltivare e prendersi cura delle rose rampicanti in piena terra

Una rosa rampicante in una trama personale va oltre ogni competizione. Grazie alle sue elevate caratteristiche decorative e alla gradevole fragranza, questa coltura floreale decora efficacemente ogni angolo del giardino, creando un'atmosfera romantica e deliziando con una fioritura incredibilmente bella. Conoscendo tutte le complessità della semina e della cura delle rose rampicanti in piena terra, puoi ottenere i risultati desiderati sotto forma di una pianta sana e abbondantemente fiorita.


Descrizione della rosa rampicante

Questa lussuosa pianta forma viti perenni lunghe diversi metri (fino a 5 metri), che consentono al giardiniere di decorare rapidamente qualsiasi struttura sul sito. I rami di una rosa rampicante non sono solo lunghi, ma, soprattutto, abbastanza flessibili. In questo modo puoi decorare archi, colonne, tralicci e facciate di edifici. La rosa rampicante è particolarmente apprezzata nella progettazione del paesaggio.

Inoltre, un altro vantaggio di questa coltura floreale è la sua vasta gamma di colori. I boccioli possono crescere di diametro da 2,5 a 12 centimetri. La fase di fioritura della rosa rampicante inizia a giugno e dura fino alla fine della stagione calda; a seconda della varietà, questo periodo può durare dai 30 ai 170 giorni.

Convenzionalmente, le rose rampicanti sono divise in 3 gruppi:

  • Escursionisti. Le viti lunghe si piegano bene, sono di colore verde e hanno spine. I boccioli emanano un debole aroma e non superano i 2,5 centimetri di diametro. La fase di fioritura inizia all'inizio dell'estate e dura 1 mese.
  • Climatici. Grandi gemme di 4 centimetri di diametro si formano su viti di 4 metri. Hanno una forma simile ai fiori delle rose tea ibride. La fioritura è doppia.
  • Reclami. Questa vigorosa rosa rampicante si distingue per i suoi numerosi boccioli, che misurano 4-11 centimetri di diametro. Si formano singolarmente o sotto forma di piccole infiorescenze. Sono popolari per la loro doppia fioritura e le elevate qualità decorative. Lo svernamento è tollerato indolore.

rosa rampicante

Varietà di fiori

Tra le varietà più apprezzate di rose rampicanti ci sono:

  • Excelsu. È una pianta a crescita rapida con fiori doppi, di 3-5 centimetri di diametro.La lunghezza dei germogli raggiunge i 4 metri. Il colore dei boccioli è cremisi brillante. La resistenza al gelo è aumentata e la resistenza alle malattie è nella media.
  • Ametista. La rosa rampicante fiorisce una volta a stagione. I germogli sono alti 3 metri, le spine sono piuttosto grandi. I fiori di spugna di una rosa rampicante di colore rosa porpora sono raccolti in gruppi di 40 pezzi, formando lussuose infiorescenze di grandi dimensioni. Il diametro delle gemme è di quasi 5 centimetri. Bush con un alto livello di resistenza al gelo.
  • Pilar americana. La rosa rampicante si distingue per la fioritura tardiva e semplice. I boccioli sferici si distinguono per il loro colore cremisi, ma i loro centri sono più chiari con stami dorati. I germogli della rosa rampicante sono allungati, crescono fino a 4 metri e contengono grandi spine rosse. Più vicino all'autunno, le foglie verdi cambiano colore in rosso.
  • Blu Magenta. Questo cespuglio insolitamente bello produce boccioli viola-viola. Il loro diametro è di 6-7 centimetri. Fiorisce una volta a stagione, non teme il freddo e ha un'immunità media alle malattie.
  • Volo Bianco. La rosa rampicante fiorisce una volta, le sue qualità decorative sono elevate, la sua resistenza alle malattie e alle basse temperature è nella media. I boccioli sono rosa, il loro diametro è di 3-4 centimetri. I petali hanno bordi ondulati.

Blu Magenta

Vantaggi e svantaggi

Tra le caratteristiche positive delle rose rampicanti, i giardinieri esperti evidenziano:

  • fioritura rigogliosa e abbondante;
  • la maggior parte delle varietà fiorisce più volte a stagione;
  • boccioli grandi con un aroma pronunciato;
  • livello sufficiente di resistenza a malattie e parassiti;
  • alto grado di resistenza al freddo;
  • varietà di varietà.

Gli svantaggi delle rose rampicanti includono:

  • la presenza di grandi spine;
  • combustione dei germogli al sole.

Caratteristiche della coltivazione

Affinché una rosa rampicante abbia un aspetto sano e lussuoso, è necessario sapere come preparare adeguatamente il sito per la semina e quali ulteriori misure di cura adottare.

far crescere un fiore

Momento e luogo ottimali per l'atterraggio

Le piantine di rose rampicanti possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Nelle zone a clima temperato, i lavori di semina vengono effettuati tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. E nelle regioni settentrionali - in primavera, quando inizia il clima caldo.

Considerando la natura delle rose rampicanti che amano la luce, è meglio scegliere un luogo per la semina in una radura ben illuminata, protetta dai venti, dove il sole splende nella prima metà della giornata. Nelle zone troppo calde, i cespugli di rose rampicanti possono bruciarsi. Anche le zone umide non sono adatte, poiché le radici di una rosa ramificata possono raggiungere i due metri di lunghezza e l'esposizione costante a condizioni di elevata umidità può provocare su di esse lo sviluppo di processi putrefattivi.

Preparazione del terreno

Se il sito ha un terreno povero, è necessario aggiungere materia organica allo scavo (10-20 chilogrammi per 1 metro quadrato). Queste attività dovrebbero essere svolte in autunno. Le rose rampicanti non cresceranno su terreno acido, la farina di dolomite o la calce in ragione di 500 grammi per 1 metro quadrato aiuteranno a normalizzare l'ambiente.

le piantine sono state preparate

Se il terreno è gessoso, è necessario aggiungere alla buca una miscela di terreno erboso e torba, prese in proporzioni uguali. Per due secchi di questa composizione utilizzare 0,5 litri di farina di ossa.

Selezione di piantine

Quando acquisti materiale di semina, dovresti prestare attenzione alle condizioni del tronco. Il suo colore dovrebbe essere bianco-verde, ma non grigio o marrone. Prima della semina, le piantine di rose rampicanti vengono tenute in acqua per 24 ore. Quindi le radici vengono tagliate a 15 centimetri e le sezioni vengono trattate con carbone tritato.

Le radici vengono preparate nella soluzione Kornevin. I rami potenti vengono accorciati di 15-20 centimetri e quelli deboli vengono completamente tagliati.

Processo di sbarco

La tecnologia per piantare rose rampicanti nel terreno prevede i seguenti passaggi:

  • Scavare una buca in un'area preparata in autunno con una profondità di 60-65 centimetri e dimensioni di 60x60 centimetri. Tra le piante deve essere mantenuta una distanza di 3 metri.
  • Riempiendo il fondo con un tampone drenante (strato 10 centimetri).
  • Aggiungendo una composizione nutritiva (5 chilogrammi), è adatto il compost di torba.
  • Posiziona la piantina al centro della buca.
  • Cospargendo le sue radici raddrizzate con terra. Per evitare la formazione di vuoti, il terreno viene leggermente compattato.
  • Innaffiare il cespuglio con acqua tiepida (10 litri).

Affinché la rosa rampicante possa svernare meglio, il colletto della radice viene cosparso di terra, ma non più di 10-12 centimetri.

tecnologia di semina

Ulteriore cura dei fiori

Prendersi cura dei cespugli di rose ramificati non è così difficile se si eseguono misure di irrigazione, si allenta il terreno, si concimano e si coprono correttamente per l'inverno in modo tempestivo.

Irrigazione e concimazione

La frequenza ottimale di irrigazione delle rose è una volta alla settimana in dosaggi moderati (10-20 litri per piantagione). Non dovresti permettere all'umidità di ristagnare nel terreno, altrimenti c'è un'alta probabilità di sviluppare malattie virali e perdita di proprietà decorative. I giovani cespugli, nel primo anno, vengono concimati solo a fine estate con infuso di cenere.

Nel secondo anno la rosa rampicante viene nutrita con sostanza organica e composti minerali, ma in modo alternato. E già al terzo - solo fertilizzanti organici, ad esempio, per 10 litri di acqua prendi 1 litro di letame e 1 cucchiaio di cenere di legno. Il numero di procedure è 5 volte, durante la fase di fioritura non viene utilizzato alcun fertilizzante.

annaffiare contro il muro

Supporto per rose rampicanti

Affinché una cultura possa intrecciarsi senza ostacoli, ha bisogno di sostegno.Sono adatti un treppiede costituito da travi di legno lunghe 2,5-3 metri e una struttura ad arco. Particolarmente belli sembrano gli archi con cespugli di rose piantati sui lati, l'anno prossimo li intrecceranno rapidamente.

Trasferimento

Se la pianta è scomoda, il reimpianto può correggere la situazione. È meglio eseguire la manipolazione a settembre-inizio ottobre. Se necessario, puoi spostare il cespuglio in un altro posto in primavera. Innanzitutto, la rosa rampicante viene rimossa dai supporti e scavata in un cerchio, ritirandosi di 50-60 centimetri dal cespuglio. Dopodiché, viene accuratamente rimosso dal terreno e rimosso il suo eccesso. L'algoritmo per piantare un cespuglio in un posto nuovo è lo stesso della semina regolare.

Allentamento

Per prevenire la carenza di ossigeno nelle radici del raccolto, è necessario allentare il terreno dopo ogni irrigazione. È meglio farlo 2-3 dopo l'irrigazione. La profondità di coltivazione del terreno è di 12 centimetri. Se è presente uno strato di pacciamatura, la torba, viene periodicamente sostituito con uno nuovo.

allentando il terreno

Rifinitura

La rimozione e l'accorciamento dei germogli vengono effettuati in primavera o in autunno. Le parti inabili del cespuglio, compresi i germogli congelati, vengono potate. Se la rosa fiorisce una volta, una volta completata la fase di fioritura, i rami del secondo ordine vengono completamente rimossi. La potatura delle rose rampicanti per l'inverno deve essere eseguita con uno strumento disinfettato e affilato.

Rose svernanti

Con tempo asciutto si consiglia di togliere le viti dai supporti, raccoglierle in un grappolo e legarle. Quando la temperatura scende fino a -5 gradi, i tralci vengono piegati a terra e fissati con graffe e picchetti. Successivamente vengono ricoperti con agrofibra o pellicola. Questo tipo di rifugio per le rose rampicanti per l'inverno viene utilizzato nelle regioni con forti gelate.Ma nelle zone con clima caldo è sufficiente coprirlo con rami di abete rosso e avvolgerlo con materiale cinematografico.

rose svernanti

Malattie e parassiti

Se le pratiche agricole vengono violate, la rosa rampicante può essere superata da:

  • Macchia nera, facilmente identificabile dalla comparsa di lesioni marroni e nere con bordi gialli sulle foglie del cespuglio e sui germogli. Misure di controllo: rimozione delle parti infette della pianta e aggiunta di potassio e fosfato.
  • Oidio, che appare come una patina biancastra sulle foglie della vite e delle foglie. Inoltre, i boccioli non si aprono. Misure di controllo: le aree infette vengono rimosse, la boscaglia viene trattata con solfato di ferro o rame.
  • Cancro batterico, a seguito del quale si formano escrescenze sulle radici, che portano all'essiccamento della pianta. Misure di controllo: le radici danneggiate dalla malattia vengono rimosse e il resto viene disinfettato con solfato di rame.

È efficace l'uso di speciali preparati fungicidi contro acari, piccoli afidi, cocciniglie e seghe rosee.

Riproduzione

Puoi propagare un roseto per seme, per talea, margotta e per innesto. La cosa principale è conoscere le caratteristiche di ciascun metodo.

divisione di taglio

Semi

Prima di tutto, il materiale del seme deve essere disinfettato mantenendolo in una soluzione di perossido di idrogeno per 30 minuti. Dopodiché bisogna posizionare i semi tra due dischetti di cotone imbevuti di acqua ossigenata e riporli un “sandwich” alla volta nei sacchetti di plastica. Dopo averli firmati, è necessario metterli in un contenitore e riporli in frigorifero sul ripiano delle verdure.

I semi vengono periodicamente ispezionati e, se viene rilevata muffa, i dischetti di cotone vengono sostituiti. Puoi aspettarti che i germogli appaiano in 6-8 settimane.

I semi germogliati vengono piantati in vasi di torba e la perlite viene posta sopra il terreno, per impedire lo sviluppo della gamba nera. I contenitori vengono posti in un luogo ben illuminato e annaffiati quando lo strato superiore del terreno si asciuga. La formazione dei primi germogli è possibile 8 settimane dopo la semina e la fioritura è possibile dopo 4-6 settimane. La semina in un luogo permanente viene effettuata in primavera.

semi di fiori

Talee

Il modo più comune e più semplice per propagare le rose rampicanti sono le talee; anche un principiante può gestirlo. Come pezzi grezzi sono adatti gli steli che sono già appassiti e quelli che stanno ancora fiorindo. Si tagliano a fine giugno e inizio agosto con un angolo di 45 gradi. Il taglio obliquo inferiore dovrebbe essere sotto il bocciolo, mentre quello superiore dovrebbe essere effettuato direttamente lontano dal bocciolo.

Il materiale dovrebbe avere almeno 2 internodi. Le foglie superiori vengono accorciate della metà e quelle inferiori vengono rimosse. Le talee vengono interrate per 1 centimetro nel terreno; dovrebbe essere costituito da sabbia e terra o solo sabbia. Per creare un effetto serra, è coperto con un contenitore di vetro o plastica. Il taglio non dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta, ma dovrebbe essere ben illuminato. Viene annaffiato periodicamente.

germinazione in un barattolo

Stratificando

In primavera è necessario fare un taglio nello stelo sopra il bocciolo in modo che la profondità e la larghezza siano di 10-15 centimetri. Quindi uno strato di humus viene versato nella scanalatura e coperto di terra. In questo caso la fuga deve essere fissata saldamente in due o tre punti. La cosa principale è che la sua parte superiore rimane aperta. Le talee vengono regolarmente irrigate, e la primavera successiva vengono separate dalla pianta madre e piantate in luogo permanente.

Vaccinazione contro la rosa canina

Il germogliamento avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Prima della procedura, la rosa canina viene abbondantemente inumidita. Successivamente viene praticata un'incisione a forma di T sul colletto della radice.

A questo punto si rimuove con cura la corteccia e nell'incisione si inserisce uno spioncino con un pezzo di corteccia e legno prelevato da un taglio di rosa. Quindi lo avvolgono con materiale in erba e ricoprono il cespuglio di rosa canina, aggiungendo terra in modo che la zona di innesto sia coperta di almeno 5 centimetri. Dopo mezzo mese, la benda viene rilasciata e in primavera viene completamente rimossa.

innesto di rosa canina

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Se la rosa rampicante è di grandi dimensioni, viene piantata come un unico esemplare in un'area aperta. La rosa sembra particolarmente impressionante insieme ad altre piantagioni di alberi. I cespugli di rose rampicanti piantati in fila nobilitano magnificamente il perimetro del sito e dei sentieri. Siepi e giardinaggio verticale sono senza dubbio opzioni vincenti per le rose che sanno arrampicarsi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino