La rosa Santana, incredibilmente bella, diventerà la decorazione principale di un terreno personale, giardino o orto. La fioritura di questo tipo di rosa inizia nei primi giorni dell'estate e termina nel tardo autunno, il che consente ai fiori grandi e luminosi di soddisfare a lungo la vista e creare buon umore negli altri.
- Informazioni generali sul fiore
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Quando piantare un fiore
- Selezione di una posizione
- Preparazione e messa a dimora delle piantine
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Allentamento
- Pacciamatura
- Alimentazione
- Prepararsi per l'inverno
- Rifinitura
- Malattie e parassiti
- Come propagarsi
- Proprietà decorative
- Revisione degli errori di atterraggio
Informazioni generali sul fiore
Santana è un tipo di rosa rampicante, quindi si adatta facilmente alla progettazione paesaggistica di qualsiasi giardino.
Principali caratteristiche della pianta:
- L'altezza dei cespugli di rose rampicanti della varietà Santana raggiunge i 3 metri e la larghezza arriva fino a 2 metri.
- I fiori vellutati hanno un ricco colore rosso scuro.
- I rami del fiore sono ricoperti da grappoli di infiorescenze. Un mazzo è composto da 3-7 gemme.
- Il profumo dei fiori aperti è sottile e delicato.
- I boccioli aperti hanno la forma di una ciotola e il loro diametro raggiunge i 12 cm.
- La pianta resiste al gelo, ma è preferibile coltivarla nelle regioni calde.
- Ama molta luce solare.
- Tollera bene le forti piogge. Dopo le piogge non perde i petali, ma diventa brillante e ricco di colori.
- Le infiorescenze ricoprono completamente i rami.
- La varietà è resistente a malattie e parassiti e, con la dovuta cura, fiorisce due volte in una stagione.
Con l'aiuto della rosa Santana puoi nascondere gli angoli poco attraenti del sito e decorare magnificamente qualsiasi struttura.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La rosa Santana, come ogni altra pianta, ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- Un gran numero di infiorescenze.
- Resistenza al gelo e all'umidità.
- I fiori recisi mantengono il loro aspetto per lungo tempo.
- Radicazione rapida nel terreno.
- Per la fioritura non è necessaria un'illuminazione costante; una rosa di questa varietà fiorirà nelle zone d'ombra
- Resistenza a varie malattie fungine.
Screpolatura:
- Piccola gamma di colori.
- Aroma debole, appena percettibile.
Quando piantare un fiore
Il periodo giusto per piantare la Santana è la primavera, da aprile a metà maggio. Se la semina in primavera non ha funzionato, il cespuglio dovrebbe essere piantato da settembre a metà ottobre.
Selezione di una posizione
Per piantare questo tipo di rosa scegliete una zona ben illuminata con circolazione d'aria costante, ma senza correnti d'aria.È adatto il lato sud o sud-ovest del giardino o dell'orto con una leggera elevazione.
Importante! La piantina viene piantata tenendo conto della sua rapida crescita e dei futuri rami rampicanti.
Preparazione e messa a dimora delle piantine
Quando si scelgono le piantine da piantare, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- La pianta non dovrebbe presentare danni evidenti.
- Una piantina con un apparato radicale ben sviluppato attecchirà più velocemente e meglio.
- La giovane piantina dovrebbe avere diversi germogli forti.
- Prima di piantare la pianta in piena terra, è necessario mantenere le piantine in acqua, rimuovere tutte le foglie in eccesso e assicurarsi di trattare le radici con un antisettico. A questo scopo è adatta una soluzione di solfato di rame (3%).
- Successivamente, viene scavato un buco in cui vengono aggiunti humus e acqua. L'apparato radicale è sepolto a non più di 30 cm. Se la semina avviene in autunno, puoi aumentare questa dimensione di 3-4 cm e seppellire il tronco della piantina con la terra, a circa 20 cm verso l'alto. Ciò consentirà alla giovane pianta di sopportare comodamente le gelate invernali.
- Dopo la semina, la Santana viene potata. Questa azione stimola la crescita e lo sviluppo della piantina.
Istruzioni per la cura
La Climbing Santana è una pianta esigente, ma richiede comunque qualche cura.
Se non sono stati commessi errori durante la semina, il cespuglio non causerà problemi inutili o cure speciali e tutte le difficoltà di cura verranno superate nel primo anno di vita della pianta.
Irrigazione
Santana non necessita di annaffiature frequenti, quindi un secchio d'acqua una volta alla settimana sarà sufficiente per il pieno sviluppo di questa rosa. Le condizioni climatiche devono essere prese in considerazione. Se c'è stato un forte acquazzone è opportuno posticipare l'irrigazione fino a quando il terreno non si sarà asciugato. Ma se il clima è caldo e secco, l'irrigazione viene eseguita con attenzione in modo che il sole cocente non bruci foglie e fiori.
Allentamento
Il terreno in cui si trova la rosa deve essere allentato in modo che l'acqua e l'aria possano penetrare liberamente nel sistema radicale. Ecco perché l'allentamento del terreno è chiamato metodo di irrigazione a secco.
Pacciamatura
Affinché la pianta si senta sempre bene, è necessario pacciamare o, in termini più semplici, cospargere il terriccio di torba mescolato con segatura nel terreno attorno alla pianta. Tale cura migliorerà significativamente la composizione del terreno e ridurrà l'allentamento e l'irrigazione. Il pacciame viene posto attorno alla pianta in primavera, quando la rosa si sta appena svegliando dal letargo, e lo strato di tale fertilizzante può raggiungere fino a 10 cm.
Alimentazione
Se nel primo anno di vita la pianta aveva abbastanza fertilizzante al momento della piantagione, a partire dal secondo anno sarà necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Dopo la potatura primaverile saranno utili concimi minerali, nitrato di ammonio o urea.
Dopo aver atteso 10 giorni, viene aggiunto il compost, che fornirà ulteriore nutrimento al rizoma. Quando i germogli iniziano a formarsi, la pianta viene concimata con fertilizzanti naturali sotto forma di escrementi di pollo o di mucca.
A settembre la rosa Santana viene nutrita con fertilizzanti organici liquidi.
Prepararsi per l'inverno
Importante! La preparazione della pianta per lo svernamento avviene solo con tempo asciutto.
Per preparare Santana per l'inverno, devi soddisfare alcuni requisiti di cura:
- Alla fine dell'estate, smetti di allentare il terreno sotto il cespuglio.
- Rimuovi le piante rampicanti dai supporti e dai tralicci e ispezionale attentamente. Rimuovere foglie e rami danneggiati.
- Raccogli foglie secche o rami di abete rosso e posizionaci sopra con cura il cespuglio rampicante.
- In caso di forti gelate isolare dall'alto.
- Se l'inverno è caldo e mite, non è necessario un isolamento eccessivo per la rosa, passerà attraverso la fase di indurimento e diventerà più forte e più sana. Altrimenti la pianta marcirà a causa dell'eccessivo effetto serra.
Rifinitura
L'arrampicata su Santana richiede tagli e potature adeguati. Se questa procedura non viene eseguita in tempo, il cespuglio svilupperà una chioma verde a scapito della fioritura.
È necessario potare la rosa durante il periodo di preparazione invernale, rimuovendo tutti i vecchi germogli e accorciando le ciglia giovani in rapido sviluppo.
A causa della fioritura rapida e lunga, entro la fine del terzo anno di vita i germogli principali della pianta si indeboliscono, quindi necessitano di essere potati, lasciando quelli più forti e fioriti.
La potatura primaverile delle rose comporta la rimozione delle viti che sono marce durante l'inverno e la creazione di una bella forma della pianta.
Malattie e parassiti
La Rosa Santana è resistente a varie malattie e parassiti. Ma anche con la sua immunità, è necessario monitorare rigorosamente la salute della pianta.
I primi segni di malattie o parassiti:
- Le radici sono nascoste alla vista costante e possono essere suscettibili a varie malattie. Pertanto, se la pianta non presenta danni esterni, ma inizia a sbiadire, è necessario ispezionare le radici. Se si trovano protuberanze su di essi, molto probabilmente si tratta di cancro batterico. I coni vengono rimossi e il sistema radicale viene trattato con un antisettico. Per le rose esiste un rimedio come il solfato di rame.
- Le macchie nere sulle foglie delle rose avvertono di malattie. È urgente rimuovere tutte le foglie infette dalla pianta e aggiungere fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.
- L'oidio si presenta come una patina biancastra sul fogliame e sul fusto di una pianta e ne impedisce lo sviluppo e la crescita in modo corretto e armonioso.Questo flagello non è curabile quindi, per non infettare altre piante, è necessario allontanare la rosa malata dalla zona. Per prevenire l'oidio, ogni primavera è consigliabile irrorare tutte le piante con una soluzione di solfato di rame.
Come propagarsi
Il modo migliore per propagare questa bellissima pianta è per talea.
Per cominciare, vengono ispezionati i rami superiori del cespuglio e vengono selezionati quelli più forti. Quindi il taglio stesso viene tagliato. Il taglio della parte superiore del germoglio dovrebbe essere dritto e posizionato lontano dal bocciolo, mentre la parte inferiore, al contrario, dovrebbe essere obliqua e vicina al bocciolo. La talea viene piantata in un vaso di sabbia e coperta con un barattolo o una pellicola per creare un effetto serra, e il terreno viene inumidito.
Potete piantare una rosa rampicante anche utilizzando i semi precedentemente preparati e che hanno prodotto i primi germogli.
Ma la propagazione per stratificazione viene effettuata in primavera. Per fare questo, i rami inferiori della pianta vengono cosparsi di terra e humus e annaffiati abbondantemente. L'anno successivo, le talee vengono tagliate dalla pianta e piantate come un cespuglio indipendente.
Proprietà decorative
La rosa rampicante Santana è parte integrante della progettazione del giardino. Questa pianta viene utilizzata per creare ghirlande, archi, siepi e gazebo luminosi e belli.
Con l'aiuto di questo cespuglio, gli edifici poco attraenti acquisiscono un bell'aspetto e i vecchi alberi intrecciati con una tale rosa trasformeranno il tuo orto in un mondo da favola.
Revisione degli errori di atterraggio
Per godere della splendida vista delle rose in fiore durante l'estate e l'autunno, non bisogna commettere errori durante la piantagione, che porterebbero a una crescita impropria o alla morte della pianta.
Ecco le regole con le quali le rose cresceranno sane e forti:
- Quando si pianta, la posizione è di particolare importanza.Le rose amano il calore e la luce, ma non tollerano i forti venti.
- Nel terreno umido e freddo, le radici di Santana moriranno.
- Il terreno dovrà essere neutro e leggero, con l'aggiunta di sabbia.
- Gli alberi sono cattivi vicini per le rose rampicanti, portano via l'umidità e le vitamine necessarie per la vita.
Seguendo queste semplici regole, la rosa rampicante Santana diventerà la pianta più bella del giardino o del terreno personale.