Tra le popolari varietà ibride di rose, Black Magic si distingue per il colore rosso scuro (quasi nero) dei fiori. Nonostante il fatto che questa pianta fosse originariamente allevata per il taglio (vendita), i giardinieri spesso coltivano il raccolto per decorare la loro zona natale. Oltre al colore originale dei petali, la rosa Black Magic attira con la sua lunga fioritura, che dura 4 mesi.
- Come è stata sviluppata la varietà Black Magic?
- Pro e contro: vale la pena piantare sul sito?
- Descrizione della cultura
- Caratteristiche della fioritura delle rose
- Parametri esterni della boccola
- Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Scegliere un posto
- Illuminazione della zona
- Temperatura
- Umidità e correnti d'aria
- Composizione ottimale del terreno
- Tecnologia di atterraggio
- Scadenze
- Processo passo dopo passo per piantare un cespuglio
- Sfumature della cura delle piante
- Ogni quanto annaffiare una rosa?
- Diserbo e cura del terreno
- Cosa dare da mangiare?
- Rifinitura
- Rose riparatrici per l'inverno
- Suscettibilità ai parassiti
- rullo fogliare
- Afide
- Acaro del ragno
- Errori fondamentali durante la crescita
- Radicazione allentata
- Alimentazione analfabeta
- Sovrapposizione
- Piantare all'ombra
Come è stata sviluppata la varietà Black Magic?
I giardinieri devono l'aspetto della varietà agli allevatori tedeschi che svilupparono Black Magic alla fine del secolo scorso. I ricercatori hanno perseguito l'obiettivo di creare una rosa con i petali più scuri possibili. Inoltre, gli allevatori intendevano sviluppare un fiore adatto al taglio. Ma a causa del colore originale dei petali, la rosa Black Magic cominciò a essere coltivata per decorare ambienti privati.
Pro e contro: vale la pena piantare sul sito?
Tra i vantaggi di Black Magic, i giardinieri evidenziano quanto segue:
- resistenza al gelo;
- resistenza alla siccità prolungata;
- lungo periodo di fioritura;
- aspetto attraente;
- resistenza alle malattie comuni.
La magia nera è in grado di mantenere un aspetto decorativo in condizioni di crescita sfavorevoli.
Questa varietà presenta degli svantaggi caratteristici di molte varietà ibride di rose da tè. In particolare, i fiori hanno maggiori esigenze di cura e possono perdere rapidamente la loro presentazione se trattati con molta umidità.
Descrizione della cultura
La rosa tea ibrida è caratterizzata da una lunga fioritura (fino a quattro mesi) e steli lunghi. La pianta viene coltivata sia per la vendita che per decorare giardini e paesaggi di campagna.
Caratteristiche della fioritura delle rose
Oltre al lungo periodo di fioritura che inizia a luglio, Black Magic attira i giardinieri con le seguenti caratteristiche:
- un fiore con petali scuri (quasi neri), il cui colore cambia a seconda dell'angolo di visione;
- su un germoglio si formano diversi fiori, che formano infiorescenze di quattro gemme;
- il diametro di un fiore raggiunge i 10-14 centimetri;
- un fiore è composto da 35-50 petali con una superficie vellutata.
Rose Black Magic emette un profumo sottile. Più vicino all'autunno, i petali dei fiori si scuriscono, acquisendo un colore bordeaux scuro.
Parametri esterni della boccola
La Rose Black Magic cresce fino a due metri di altezza. I cespugli, man mano che si sviluppano, acquistano un aspetto decorativo, formato da foglie fitte, coriacee, di colore verde brillante e con superficie lucida. Ci sono spine sui rami, ma il numero di tali escrescenze, rispetto ad altre varietà di rose, è moderato.
Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio
La magia nera viene coltivata negli orti, sia sotto forma di singoli cespugli che insieme ad altri fiori. Si consiglia di piantare questa rosa accanto ad aquilegia, monarda o digitale. Come con altre piante simili, la magia nera viene spesso utilizzata per formare siepi.
Indipendentemente dal metodo di coltivazione scelto, la rosa attira l'attenzione e si distingue dalle altre colture in crescita.
Condizioni necessarie per la coltivazione
La rosa è una pianta esigente che può prosperare purché siano fornite le giuste condizioni. Black Magic ha caratteristiche simili.
Scegliere un posto
La rosa non tollera i forti venti. Pertanto si consiglia di piantare la pianta in zone protette dalle correnti d'aria. Il cespuglio Black Magic si distingue per la diffusione e i germogli lunghi, che impongono determinati requisiti all'area di coltivazione.Affinché il fiore si sviluppi normalmente, la pianta deve essere piantata a una distanza di 90-100 centimetri dalle colture vicine, comprese le rose.
Illuminazione della zona
Quando si sceglie una posizione è necessario tenere conto del fatto che la pianta cresce esclusivamente in zone ben illuminate. A causa della mancanza di luce solare, sui germogli compaiono piccoli fiori e il raccolto si ammala più spesso.
Temperatura
A differenza di altre varietà di tè ibride, la rosa Black Magic è in grado di sopportare siccità prolungate e sbalzi di temperatura. Grazie a queste proprietà la pianta viene coltivata sia in climi freschi che caldi. Tuttavia, prima dell'inizio del gelo, i cespugli devono essere potati e coperti.
Umidità e correnti d'aria
A causa dei forti venti e dell'elevata umidità, la pianta spesso si ammala e muore. Si consiglia di coltivare i fiori in luoghi protetti dalle correnti d'aria, fornendo allo stesso tempo un'irrigazione moderata.
Composizione ottimale del terreno
La Rose Black Magic cresce bene in terreni sciolti e leggermente acidi. Prima di piantare un fiore, si consiglia di aggiungere al terreno una miscela di humus, sabbia e compost. Ma anche se questi requisiti sono soddisfatti, i giardinieri fertilizzano ulteriormente il terreno aggiungendo cenere di legno, terreno sollevato dal sito e composizioni complesse per le rose nel foro preparato per le piante.
Tecnologia di atterraggio
A causa dei suoi germogli alti e della capacità di tollerare condizioni sfavorevoli, si consiglia di piantare la rosa Black Magic in piena terra. Tuttavia, se i giardinieri intendono utilizzare i fiori per la vendita, la pianta può essere coltivata anche in serra.
Scadenze
Il momento ottimale per piantare le rose è la primavera. Si consiglia di preparare il sito per la pianta dopo che la temperatura ha raggiunto il valore superiore allo zero durante la notte.I giovani germogli hanno un apparato radicale debole che non tollera il gelo. A questo proposito, nella Russia centrale, le rose vengono piantate in appezzamenti alla fine di aprile o all'inizio di maggio.
È impossibile piantare un fiore in piena terra in autunno. La pianta non ha il tempo di attecchire sufficientemente prima dell'inizio del freddo.
Processo passo dopo passo per piantare un cespuglio
Piantare una rosa non è difficile e richiede i seguenti passaggi:
- In un luogo adatto del sito, viene scavata una buca con una profondità e una larghezza di 50 centimetri.
- Sul fondo della fossa viene versato un substrato nutritivo costituito da cenere di legno, terra alta e fertilizzante per le rose.
- La piantina della rosa viene posizionata al centro del foro, le radici vengono raddrizzate uniformemente.
- La piantina viene ricoperta di terra in modo che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno.
Dopo la semina, il terreno attorno al cespuglio deve essere compattato, inumidito e pacciamato.
Sfumature della cura delle piante
Nonostante il fatto che Black Magic sia considerata una rosa senza pretese, la pianta richiede cure regolari. Per fare ciò, l'irrigazione viene effettuata a determinati intervalli e la concimazione viene applicata al cespuglio.
Ogni quanto annaffiare una rosa?
La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche attuali. Alla rosa non piace l'eccessivo ristagno idrico. Per evitare lo sviluppo di malattie fungine, i giardinieri consigliano di saltare periodicamente i giorni di irrigazione, poiché il raccolto tollera bene la siccità a breve termine. Per idratare, utilizzare acqua tiepida e stabilizzata. Dopo ogni irrigazione è necessario allentare il terreno vicino al cespuglio.
Diserbo e cura del terreno
Rose Black Magic non tollera la vicinanza alle erbacce. Si consiglia di rimuovere le piante estranee dall'aiuola dopo l'irrigazione. Le erbacce vengono facilmente rimosse dal terreno asciutto.
Cosa dare da mangiare?
A condizione che vengano seguite le regole di semina e venga applicata la concimazione necessaria, la pianta non viene fertilizzata nella prima stagione. A partire dal secondo anno, i giardinieri aderiscono alle seguenti regole:
- Dopo che la neve si scioglie, in primavera sotto il cespuglio viene applicata un'infusione di verbasco o escrementi di pollo (1 litro per secchio d'acqua).
- Durante il periodo di formazione delle gemme, la pianta viene nutrita due volte al mese con fertilizzanti complessi per rose.
- A metà luglio, sotto il cespuglio viene riapplicata l'infusione di verbasco, alla quale vengono aggiunti fertilizzanti complessi.
In autunno la pianta non viene nutrita. Ciò è spiegato dal fatto che dopo aver applicato i fertilizzanti, la crescita dei germogli aumenta. Anche in primavera, i giardinieri spruzzano i cespugli con un flacone spray utilizzando soluzioni di superfosfato o humate.
Rifinitura
Nel primo anno si consiglia di tagliare i boccioli che compaiono. Negli anni successivi è necessario rimuovere i fiori morti. Questo approccio garantirà lo sviluppo di un potente apparato radicale, grazie al quale la rosa fiorirà per diverse stagioni.
Rose riparatrici per l'inverno
In autunno, prima dell'inizio del freddo, le foglie inferiori vengono rimosse dal cespuglio. Successivamente il terreno attorno alla pianta viene rialzato fino a formare un crinale alto 40 centimetri. Successivamente, i germogli freschi e danneggiati vengono rimossi e il cespuglio si piega a terra. Al primo gelo, è necessario installare una cornice di legno sopra la pianta e coprire il fiore con pellicola trasparente.
Suscettibilità ai parassiti
La magia nera è suscettibile alle malattie e ai parassiti comuni a tale cultura. Più spesso, sui cespugli si trovano rulli fogliari, acari o afidi.
rullo fogliare
Il rullo fogliare è un piccolo bruco che può distruggere gli arbusti. Per combattere il parassita, viene utilizzato il farmaco Iskra.
Afide
Gli afidi fanno sì che le foglie si arriccino e muoiano nel tempo.Si consiglia di combattere questo parassita con Iskra, Karbofos o Fitoverm.
Acaro del ragno
La presenza di un acaro è segnalata da una sottile rete che l'insetto forma su parti poco appariscenti del cespuglio. Quando appare un parassita, si consiglia di trattare la pianta con Fitoverm o Agrovertin.
Errori fondamentali durante la crescita
I problemi con la magia nera sorgono principalmente a causa del mancato rispetto delle regole di semina e crescita.
Radicazione allentata
Quando si pianta una pianta, è necessario compattare il terreno attorno al cespuglio. Se il giardiniere trascura questo requisito, quando ci sono raffiche di vento, il cespuglio inizierà a oscillare, causando danni al sistema radicale.
Alimentazione analfabeta
Si consiglia di nutrire il raccolto durante la semina e tre volte a stagione, aggiungendo infuso di verbasco e fertilizzanti complessi. Inoltre, se si utilizzano composti azotati durante la formazione dei boccioli, ciò porterà alla crescita attiva dei giovani germogli e ad una diminuzione del numero di fiori sui cespugli. E a causa della carenza di magnesio e calcio, le rose diventano più piccole.
Sovrapposizione
A causa del ristagno si sviluppano malattie fungine e le radici marciscono. Per evitare ciò, si consiglia di piantare il fiore ad altitudini più elevate e di saltare periodicamente i giorni di irrigazione.
Piantare all'ombra
A causa della mancanza di luce solare, la pianta non si sviluppa e i germogli non si formano sui germogli. Si consiglia di piantare il fiore lontano da recinzioni, alberi da frutto e case.