Esistono diverse opzioni per risolvere la questione su come coltivare le rose dalle talee. Questo metodo di propagazione è conveniente e consente una buona sopravvivenza dei fiori in piena terra. Inoltre, se propaghi e fai germinare una pianta per talea, potrai preservare le caratteristiche della rosa madre: la forma dei boccioli, l'aroma e altre caratteristiche. Ma per questo è necessario selezionare il materiale di semina adatto.
- Quali sono i vantaggi delle talee?
- Qual è il momento migliore per eseguire il root?
- Come scegliere il taglio giusto?
- Preparazione delle talee per la semina
- Come conservare le talee di rosa in inverno?
- Come eseguire il root?
- In vasi
- In acqua
- Nei tuberi di patata
- Nel pacchetto
- Come sradicare una rosa da un bouquet?
- Come prendersi cura delle talee piantate?
- Trapiantare le rose in un luogo permanente
- Prendersi cura dei fiori dopo la semina
- Problemi, difficoltà e soluzioni
Quali sono i vantaggi delle talee?
Il metodo di propagazione delle rose per talea presenta diversi vantaggi distinti:
- il futuro fiore conserva le caratteristiche della pianta madre, grazie alle quali potrai capire ancor prima di piantare che tipo di rosa ti ritroverai;
- assenza di steli laterali (la rosa non si arriccia durante lo sviluppo);
- costi ridotti, poiché da un cespuglio è possibile tagliare più talee;
- alto tasso di sopravvivenza (se si propaga una rosa per talea, non muore più del 20% dei germogli);
- fioritura perenne (se le condizioni di taglio sono seguite correttamente, la pianta fiorirà fino a 10 anni).
Le varietà di rose più popolari sono adatte per talee. Questo metodo è popolare anche perché le talee possono sopportare lunghi viaggi..
Il pericolo principale di questo metodo è che quando si utilizzano varietà ibride è difficile preservare le proprietà della pianta madre. Ciò è spiegato dal fatto che le proprietà del fiore che formava l'apparato radicale vengono ereditate.
Qual è il momento migliore per eseguire il root?
I giardinieri consigliano di tagliare le rose all'inizio della primavera o in autunno. Non puoi radicare i germogli in agosto o settembre. Ciò è spiegato dal fatto che in estate inizia lo sviluppo attivo dei germogli. La crescita degli steli toglie gran parte della vitalità della rosa. A questo proposito, all'inizio del periodo autunnale, la pianta si indebolisce, il che influisce negativamente sul radicamento.
In inverno il fiore non è in grado di riprodursi. Durante questo periodo, la rosa entra in letargo, motivo per cui l'apparato radicale non si sviluppa dopo aver posizionato la talea nel terreno o nell'acqua.
Come scegliere il taglio giusto?
Per evitare problemi in futuro durante la coltivazione delle rose, quando si selezionano le talee, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- non tagliare i germogli giovani o legnosi;
- non piantare rose importate recentemente portate dall'estero;
- Per le talee, utilizzare arbusti forti senza segni di malattia o avvizzimento.
Le rose domestiche che hanno subito un'acclimatazione a lungo termine alle condizioni russe sono considerate ottimali per la propagazione per talea. Quando si sceglie una pianta adatta, si consiglia di concentrarsi sulle condizioni degli steli: la presenza di spine che si spezzano indica la maturità della rosa e la sua prontezza per la semina.
Preparazione delle talee per la semina
Per le talee, si consiglia di tagliare i germogli freschi apparsi quest'anno. Sul gambo devono essere presenti almeno due germogli completamente formati. Per le talee è adatto un germoglio lungo 15-30 centimetri e spesso 5-10 millimetri.
Tagliare i gambi utilizzando un paio di cesoie da giardino o un coltello. È necessario che lo strumento sia sufficientemente affilato: la lama non deve appiattire il tronco della rosa. Prima di iniziare la procedura, si consiglia di disinfettare il coltello o le cesoie con alcool o acqua bollente.
È necessario tagliare nella parte centrale o inferiore delle riprese. Le cime non attecchiscono bene. La parte superiore dovrebbe essere tagliata in linea retta, a 2-6 millimetri di distanza dai boccioli, mentre la parte inferiore dovrebbe essere tagliata con un angolo di 45 gradi. Foglie e spine dovrebbero essere rimosse dalla base delle talee risultanti.
Se alla palpazione risultano rami deboli o non sufficientemente elastici, tale materiale deve essere distrutto. Questi segni indicano un'infezione della pianta madre. Alla fine della procedura, è necessario immergere le talee in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi l'estremità superiore della rosa deve essere trattata con cera o paraffina.E la parte inferiore delle riprese dovrebbe essere posta in una soluzione per stimolare la crescita.
Quest'ultimo viene utilizzato:
- Acqua di miele. Dovrai prendere un cucchiaino di miele e mescolarlo con 500 ml di acqua tiepida.
- Estratto di lievito. Devi prendere 100 grammi di lievito e mescolarlo con un litro di acqua tiepida. Per accelerare la crescita delle rose, si consiglia di aggiungere a questa composizione un cucchiaino di zucchero.
- Infuso di salice. Per preparare questo stimolante, dovrai mettere diversi rami nell'acqua e attendere che appaiano le radici. Il liquido risultante viene quindi utilizzato per stimolare la crescita delle talee.
- Succo di aloe. Puoi ottenere questa composizione macinando diverse foglie in un frullatore e spremendo la polpa attraverso una garza.
Usando gli stimolanti di cui sopra, puoi ottenere l'aspetto delle prime radici delle talee di rosa a casa in 10-12 giorni. Oltre ai rimedi popolari, i giardinieri utilizzano prodotti acquistati in negozio. Quando si utilizzano tali stimolanti, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni allegate.
Come conservare le talee di rosa in inverno?
I giardinieri utilizzano i seguenti metodi per mantenere la vitalità dei germogli durante l'inverno:
- radicamento nel muschio;
- conservazione in una cella frigorifera o in frigorifero;
- conservazione in vasi;
- piantare nel terreno all'esterno.
Quando si sceglie la prima opzione, è necessario prima trattare il muschio con una soluzione di Fitosporina, quindi avvolgere i rami della rosa con sfagno e giornali. Alla fine, il materiale di semina viene posto in una cella frigorifera fino alla primavera.
Per l'archiviazione domestica, si consiglia di utilizzare quest'ultima opzione. Per evitare che il materiale vegetale muoia durante l'inverno, dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- Versare uno strato di miscela di argilla espansa e terriccio destinata alle rose in vasi o altri contenitori.
- Immergere le talee in acqua e stimolante della crescita, piantare nel terreno.
- Avvolgi il contenitore con la pianta in una coperta calda e posiziona le scatole sul balcone.
- Coprire le talee con cellophane. Prima dell'inizio del freddo, annaffiare periodicamente il terreno e rimuovere la pellicola.
Durante i periodi di forte gelo le cassette devono essere spostate in una stanza calda oppure le talee devono essere coperte con barattoli.
Un'altra opzione per conservare il materiale di piantagione è adatta ai proprietari di appezzamenti privati. Questo metodo richiede i seguenti passaggi:
- Scavare una buca profonda 15 centimetri nell'area.
- Coprire il fondo della buca con un panno di cotone e adagiarvi sopra i germogli preparati.
- Copri i germogli con un panno di cotone e riempi la buca con la terra.
Al termine delle manipolazioni, si consiglia di contrassegnare il luogo di archiviazione sul sito. Ciò renderà più facile trovare le piante dopo l'arrivo della primavera.
Come eseguire il root?
Per ottenere radici vitali necessarie per piantare rose in piena terra, vengono utilizzati diversi metodi. Ciascuna delle opzioni proposte richiede una stretta aderenza all'algoritmo fornito.
In vasi
Si consiglia di germinare in vaso seguendo il seguente algoritmo:
- Sciacquare e asciugare i contenitori per la germinazione.
- Versare sul fondo dei vasi la miscela di drenaggio e terriccio destinata alle rose (si consiglia di utilizzare questi contenitori).
- Approfondisci i germogli nel terreno, lasciando almeno un germoglio in superficie.
- Coprire i germogli con polietilene, praticando dei fori nel film per la circolazione dell'aria.
- Mantenere il terreno umido fino alla comparsa delle prime foglie.
Questo metodo è considerato ottimale perché come trapiantare una rosa senza dolore dai vasi in piena terra.
In acqua
La procedura è la seguente:
- Far bollire e raffreddare l'acqua, aggiungere carbone per la disinfezione e una soluzione che stimola lo sviluppo del sistema radicale.
- Metti i germogli preparati in un barattolo con la soluzione, evitando il contatto delle foglie con la miscela.
- Coprire il contenitore con polietilene o pellicola. Grazie a questo, all'interno del barattolo viene creata una serra improvvisata.
- Metti i contenitori in una stanza buia e calda.
In futuro, si consiglia di cambiare la soluzione acquosa ogni 2-3 giorni fino a quando non si forma un callo (leggera crescita) sulla superficie delle talee. Quando le radici raggiungono i 5 millimetri di lunghezza, la rosa va trapiantata in un vaso con terreno sciolto.
Nei tuberi di patata
Questo metodo di coltivazione richiede i seguenti passaggi:
- Selezionare patate di media grandezza e praticare delle buche nelle verdure, il cui diametro coincida con lo spessore dei germogli.
- Posizionare uno strato drenante nei contenitori e ricoprire la parte superiore con sabbia di fiume fino ad una profondità di 10 centimetri.
- Inserisci le rose nelle verdure e metti il materiale di semina nel contenitore preparato.
- Versare sopra la miscela di terreno in modo che una gemma rimanga in superficie.
- Copri ogni taglio con un barattolo.
Successivamente, è necessario annaffiare quotidianamente la miscela di terreno con acqua pulita. Dopo 2-2,5 settimane, la pianta è pronta per essere trapiantata in piena terra.
Nel pacchetto
Per questo metodo di coltivazione dovrai inumidire le foglie di giornale e avvolgere completamente le talee nella carta. Quindi è necessario posizionare tali pacchi in un sacchetto di plastica e inviarli in una stanza buia dove la temperatura non scende sotto i +18 gradi. Prima che appaiano le radici, è necessario spruzzare regolarmente il giornale con un flacone spray. Non appena le radici crescono di 5 centimetri, il fiore può essere piantato nel terreno.
Come sradicare una rosa da un bouquet?
Per far germogliare una rosa da un determinato bouquet, puoi utilizzare uno qualsiasi dei consigli forniti in precedenza.
Come prendersi cura delle talee piantate?
I germogli piantati richiedono annaffiature periodiche. Se viene utilizzato il metodo di coltivazione in acqua, è necessario cambiare la soluzione ogni 2-3 giorni.
Trapiantare le rose in un luogo permanente
Un mese prima della semina, il letto deve essere scavato. Poco prima di trasferire la pianta in piena terra, è necessario aggiungere al terreno una miscela di sabbia (1 parte), humus (1 parte) e zolla (2 parti).
La profondità dei fori in cui è piantata la rosa dipende dalla dimensione dell'apparato radicale. Se vengono coltivate varietà a bassa crescita, puoi scavare buche profonde 30-40 centimetri. Le rose grandi richiederanno fori profondi fino a 200 centimetri.
Dopo aver piantato la pianta in un'aiuola, si consiglia di annaffiare il terreno attorno allo stelo del fiore con una soluzione debole di permanganato di potassio, che impedirà la decomposizione dei germogli. Le talee germogliate dovrebbero essere trasferite sul sito con tempo nuvoloso.
Prendersi cura dei fiori dopo la semina
Dopo aver piantato la rosa nel terreno, dovrai inumidire regolarmente il terreno e applicare fertilizzanti, tra cui magnesio, calcio, azoto, fosforo e magnesio. Si consiglia di concimare la pianta almeno quattro volte a stagione. In caso di un forte calo della temperatura dell'aria, i fiori giovani devono essere coperti con vetro, pellicola di plastica o un barattolo.
Problemi, difficoltà e soluzioni
I giovani germogli sono sensibili ai cambiamenti di temperatura e ai cambiamenti dei livelli di umidità. Se non crei condizioni adeguate per la crescita, dopo 1,5 mesi le talee moriranno. Per evitare ciò è consigliabile rimuovere gradualmente la pellicola dai vasi, favorendo così l'acclimatazione dei fiori.
Il secondo problema comune che i giardinieri devono affrontare è la mancanza di radicamento. Questo porta alla morte della rosa. Per evitare questa conseguenza, l'uso di stimolanti della crescita e la semina in terreno sciolto a una temperatura di +22, +25 gradi.
Il terzo problema comune è l'annerimento dei germogli. Questo fenomeno indica spesso un'infezione fungina. L'aggiunta di una soluzione debole di permanganato di potassio al terreno immediatamente dopo aver piantato i fiori nel giardino aiuta a prevenire l'infezione.