Quando e come potare al meglio le rose in autunno, regole per prepararsi all'inverno

I fiori reali sono considerati la decorazione più sorprendente di ogni giardino. Uno dei punti importanti nella cura di loro è la potatura. Ma molte persone non sanno quando potare le rose in autunno, prima dell’inizio del gelo. Per godere di una fioritura rigogliosa in ogni nuova stagione, questo processo deve essere una procedura obbligatoria. La potatura autunnale è la chiave per la salute delle piante.


Perché è necessaria la potatura?

Garantire una vita lunga e sana ad una pianta è l'obiettivo di ogni giardiniere. Se in primavera è necessaria la potatura per formare un cespuglio, in autunno questo processo rende il cespuglio più forte e ne prolunga la giovinezza.

È particolarmente importante nelle regioni fredde svernare le piante, altrimenti non sopravvivranno all'inverno. Molte varietà non possono entrare in letargo da sole. Quando la temperatura scende, si addormentano, e quando la temperatura aumenta un po', riprende il movimento della linfa, che forma fessure piene di ghiaccio sui rami e sulle radici.

Inoltre, la potatura degli arbusti viene eseguita per i seguenti scopi:

  • il cespuglio inizia a crescere più velocemente;
  • viene stimolato lo sviluppo di giovani germogli forti;
  • compaiono un gran numero di germogli forti;
  • si riduce il rischio di contrarre malattie;
  • Il rizoma si sviluppa meglio;
  • È conveniente preparare un cespuglio tagliato per l'inverno;
  • i nutrienti si accumulano.

Le rose lasciate senza potatura corrono maggiori rischi di congelamento. E i germogli lasciati per l'inverno marciscono con successo.

cespuglio di rose

Tempistiche della procedura

I tempi di potatura dei fiori reali dipendono principalmente dalle caratteristiche meteorologiche e climatiche della regione. Molti giardinieri consigliano di iniziare il processo tra la fine di ottobre e la metà di novembre. Le date esatte possono essere verificate utilizzando il calendario lunare. Un giorno favorevole è considerato il giorno della luna calante.

La temperatura climatica ottimale è stabile meno 3-5 gradi. Dobbiamo assicurarci che non sia previsto un ulteriore riscaldamento.

Strumenti richiesti

La prima cosa a cui ti consigliamo di prestare attenzione è l'acquisto di guanti speciali. Quelli in gomma ordinaria non sono adatti, poiché le punte li foreranno facilmente e ti feriranno le mani.Pertanto è necessario utilizzare guanti spessi con parte gommata.

Quando si pota una pianta non si può fare a meno dei potatori da giardino. Sono convenienti per rimuovere rami sottili, germogli e gemme sbiadite. Quando acquisti uno strumento, devi sceglierne uno che si adatti comodamente alla tua mano. Inoltre, la sua lama non deve essere sottile in modo che i rami spessi non possano romperla.

potatura dei rami

Il prossimo strumento importante è un potatore a manico lungo. È abbastanza facile per loro raggiungere rami lunghi che non possono essere raggiunti con le mani. Esistono diverse versioni di tale strumento. Molti potatori sono venduti con gommapiuma sui manici per renderli comodi da tenere. Questo strumento non è adatto per potare le rose poiché le spine si attaccano ai manici. Si consiglia di scegliere cesoie da potatura con rivestimento in plastica.

Una sega pieghevole funziona bene per tagliare facilmente i rami più spessi. Dovrebbe avere un trattamento anticorrosione per evitare la ruggine.

Tutti gli strumenti devono soddisfare i requisiti pertinenti:

  • leggero e confortevole in mano;
  • la lama deve essere sufficientemente affilata, altrimenti può ferire i rami;
  • le lame all'estremità dovrebbero essere ristrette per facilitare il raggiungimento dei rami difficili da raggiungere;
  • la maniglia non deve scivolare.

Si consiglia di scegliere attrezzi dai colori vivaci in modo che possano essere facilmente e velocemente ritrovati nell'erba.

Prima della potatura si consiglia di lubrificare gli attrezzi con soluzione di manganese o vernice da giardino. Questo deve essere fatto per non infettare la rosa con varie infezioni.

Come potare correttamente per l'inverno?

Per potare correttamente le rose per l'inverno, i giardinieri devono aderire a un determinato algoritmo di azioni. Tutte le varietà di rose hanno le proprie caratteristiche di potatura. Importante: su tutte le varietà di rose il taglio viene effettuato un centimetro sopra il bocciolo esterno, con un angolo di 45 gradi.

schema di rifinitura

Esistono diversi modi per tagliare le piante:

  • breve, quando restano due gemme dormienti;
  • media, la pianta si accorcia della metà, lasciando 30 centimetri di germogli;
  • lungo, quando rimangono germogli alti, leggermente accorciato;
  • delicato, in cui viene tagliata solo la parte superiore dei germogli.

Non è necessaria la potatura autunnale rose tappezzanti. Rimuovono i germogli malati, rotti e decorativi.

Rose standard

In tali piante la parte innestata si trova in alto da terra. Ciò significa che è necessaria una potatura speciale in preparazione all’inverno. Il processo si basa sulle caratteristiche della pianta innestata, dove la rimozione dei germogli deboli e non necessari consente al cespuglio di conservare la forza per un'ulteriore crescita attiva. Poiché le rose standard sono eccessivamente sensibili al freddo, necessitano di una buona protezione dal gelo.

rose rampicanti

In autunno le rose rampicanti non vengono potate molto, poiché è necessario preservare l'intera lunghezza dei rami, sui quali fioriranno lussuose infiorescenze nella futura stagione vegetativa.

rose rampicanti

Innanzitutto vengono rimossi i rami infestati da parassiti, danneggiati e immaturi. È anche importante liberare la pianta dai germogli improduttivi che intasano il cespuglio. I giovani germogli vengono accorciati fino al vecchio tronco d'albero. Dopo la procedura, tutte le infiorescenze e le foglie vengono rimosse.

Potatura delle rose tea ibride

Le piante della varietà ibrida di tè svernano bene. La potatura è necessaria affinché possano resistere facilmente al freddo e appaiano nuovi e robusti rami fioriti. Si consiglia di potare moderatamente la rosa rampicante: rimuovere i rami a metà. Ciò consente un'altra potatura in primavera per rimuovere i germogli danneggiati dal gelo.

Quando si prepara la pianta per l'inverno, i giovani germogli non vengono rimossi. Le rose di tè ibride producono boccioli prima sui rami vecchi e poi fioriscono quelli giovani.

Potatura delle rose Floribunda

La Floribunda è una delle rose resistenti al clima invernale. Per garantire una fioritura lussuosa in estate, a metà autunno il cespuglio viene tagliato a 50 centimetri da terra. Puoi tagliare la pianta corta, poi l'anno prossimo crescerà un cespuglio basso, con boccioli sparsi uniformemente, ma lussuosi.

Potatura delle rose Floribunda

Se il giardiniere vuole lasciare il cespuglio alto, viene tagliato molto poco. In queste rose, la parte superiore del cespuglio è più suscettibile alla fioritura.

Rose Polyantha

La potatura di queste piante si limita alla rimozione dei rami danneggiati e immaturi. L'opzione ideale sarebbe quella di lasciare circa 8 rami principali e più sani. I germogli all'interno del cespuglio vengono potati per formare una forma sferica. Sui rami piccoli vengono lasciati 6-7 germogli. Rose polyanthus a crescita bassa Ramificano molto, quindi vengono potati bassi. Devi solo lasciare un paio di germogli su ciascun ramo.

Preparazione per il ricovero

Nascondere in modo sicuro le rose dal gelo è l'obiettivo principale della preparazione all'inverno. Questo dovrebbe essere preso sul serio poiché la sopravvivenza delle piante dipende dal processo.

rose potate

Le rose hanno bisogno di essere nutrite prima dell'inverno. A questo scopo è adatto un fertilizzante complesso, che saturerà le radici delle piante e sosterrà l'intero periodo freddo. Dovrebbe includere:

  • fosforo;
  • calcio;
  • fosfato monopotassico;
  • superfosfato;
  • solfato di potassio;
  • acido borico.

Puoi aggiungere cenere.

Quindi tutte le foglie sotto la pianta vengono pulite e bruciate per uccidere i parassiti che vi si trovano. Per prevenire le infezioni fungine, le piante vengono trattate con rame o solfato di ferro. E con le prime gelate dovresti iniziare a isolare.

Quando iniziare ad allentare il terreno?

Già all'inizio dell'autunno puoi iniziare a preparare le rose per l'inverno.A metà settembre si rimuovono le foglie della parte inferiore del cespuglio e si rincalza la pianta. L'allentamento del terreno viene effettuato ad un'altezza di 30 centimetri.

rosa recisa

Per l'hilling, prendi un terreno asciutto e nutriente mescolato con sabbia. Non puoi rastrellare il terreno vicino al cespuglio, per non esporre accidentalmente le radici. Non è possibile aggiungere la miscela di torba al terreno, altrimenti nelle giornate gelide si trasformerà in grandi pietre affilate che possono danneggiare la corteccia della pianta.

Isolare le radici allentandole preverrà danni e crepe che si verificano sotto l'influenza di forti gelate.

Come e come coprire le rose per l'inverno?

Il materiale di alta qualità è selezionato per coprire le rose. Deve soddisfare i requisiti che consentono alla pianta di creare un microclima ideale. Per proteggersi dall'evaporazione quando le gelate iniziano a diminuire e iniziano i disgeli prolungati, il rivestimento non deve essere a stretto contatto con la boscaglia. Inoltre, deve essere:

  • denso;
  • duraturo;
  • permeabile al vapore.

Queste qualità consentiranno all'ossigeno di fluire liberamente e la pianta non soffocherà.

 rifugio delle rose

Importante: è meglio nascondere una rosa per l'inverno più tardi che prematuramente.

Puoi coprire la pianta utilizzando diversi schemi e modalità:

  • aria, quando una casa è costituita da un telaio, teso con polietilene e ricoperto di terra;
  • scudo, quando i rami sono legati a mazzetto, piegati a terra, e sopra viene teso polietilene o agrofibra;
  • Posiziona i sacchi di iuta sopra la pianta;
  • avvolgerlo nel cartone.

Le rose standard che crescono in vasche vengono portate in un seminterrato freddo.

Caratteristiche della preparazione dei fiori per l'inverno in diverse regioni della Russia

Ogni regione ha le sue sfumature nella preparazione delle rose per l'inverno. Il significato è un luogo aperto o chiuso, soleggiato o ombreggiato.

rosa

Le migliori opzioni sono considerate:

  • proteggere le rose per l'inverno negli Urali - dai primi giorni a metà ottobre;
  • la parte centrale dell'Europa e la regione di Mosca - dal 20 ottobre al 10 novembre;
  • strisce del sud - dal 20 al 30 novembre;
  • Siberia - inizio novembre.

Nella regione di Mosca, dal 15 ottobre, le rose entrano in uno stato dormiente, quindi puoi iniziare la procedura dopo questa data. Nelle zone molto fredde, ad esempio nella regione di Tyumen, si consiglia di piantare le rose in vasche e nasconderle in cantina per l'inverno.

Prendersi cura delle rose è una componente importante per la bellezza di ogni orto. Dovrebbero essere prese in considerazione le caratteristiche delle varietà vegetali e le condizioni naturali e climatiche delle regioni. Le procedure eseguite correttamente garantiscono la salute delle piante arbustive dalla splendida fioritura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino