Le rose tappezzanti sono gruppi di piante con lunghi steli che scendono a cascata o strisciano lungo il terreno per formare un tappeto vivente. Durante la fase di fioritura, il cespuglio è ricoperto da grappoli di rigogliosi fiori bianchi, rosa o rossi. Le specie differiscono l'una dall'altra per dimensione della pianta, struttura del fiore, direzione dei germogli e resistenza alle condizioni sfavorevoli. Quali altre caratteristiche hanno le rose tappezzanti e come coltivare un fiore elegante?
- Informazioni generali sulle rose tappezzanti
- Varietà di fiori
- Resistente all'inverno
- Resistenza a malattie conosciute
- Il più bello
- Caratteristiche di piantare piante in giardino
- Scelta del sito di atterraggio ottimale
- Attività preparatorie prima dello sbarco
- Come piantare correttamente le rose tappezzanti in giardino
- Istruzioni per la cura
- Schema e regole di irrigazione
- Caratteristiche dell'alimentazione
- Rose da potatura
- Riparo per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di propagazione delle rose tappezzanti
- L'uso delle varietà nella progettazione del paesaggio
Informazioni generali sulle rose tappezzanti
Le rose tappezzanti sono un gruppo di piante relativamente giovane: sono state allevate solo alla fine del XX secolo, sulla base della rosa canina Vikhura e della rosa canina rugosa. I primi esemplari fiorivano solo una volta all'anno, con fiori bianchi, rosa o rossi..
A seconda della varietà scelta, le rose tappezzanti possono essere basse - con germogli orizzontali, o alte (fino a 1,5), i cui rami cadono. Grazie al lavoro degli allevatori, oggi le rose tappezzanti fioriscono fino al gelo e la loro forma, dimensione e colore non smettono mai di stupire con la loro diversità.
Varietà di fiori
Il gruppo chiamato “copertura del suolo” comprende decine di specie. Pertanto, quando si sceglie un fiore, è necessario confrontare le caratteristiche della specie che ti piace con le condizioni della regione.
Resistente all'inverno
Uno dei rappresentanti più brillanti è la varietà Fairy. Cespuglio compatto con germogli cadenti. L'altezza della pianta è di 60-80 centimetri. Le foglie sono verde scuro, piccole, con superficie lucida. La varietà non ha paura del freddo, delle malattie e dell'ombreggiatura. Una specie resistente all'inverno chiamata Hello. Cespuglio alto 30-50 centimetri. Fiori doppi con un diametro di 5-6 centimetri, costituiti da 110-120 petali. All'inizio della fioritura il colore è ciliegia scuro.
Resistenza a malattie conosciute
Scarlett è un cespuglio alto con fiori doppi del diametro di 3-4 centimetri, dipinti di rosso ciliegia. L'altezza varia da 1 a 1,5 metri. La rosa è molto resistente alle malattie e tollera bene gli inverni.
Le piante della varietà Fair Play sono grandi, diffuse: diametro – 2, altezza – 1 metro. I fiori sono rosa, semidoppi. Ce ne sono fino a 50 in un'infiorescenza.Il cespuglio viene utilizzato per decorare pendii e bordi.
Il più bello
La varietà Swaney sorprende anche i giardinieri sofisticati con la sua bellezza. Un cespuglio espanso, densamente cosparso di rosette di fiori bianchi doppi con un punto rosa al centro. Ci sono 5-20 fiori in un ramo. Larghezza della pianta – 1,5 metri, altezza – 0,6-0,7. La specie ha un'elevata immunità all'oidio.
Ballerina è la specie riconosciuta come la più bella al concorso di coltivazione delle rose del 2001. L'altezza della pianta è di 70-90 centimetri, la larghezza è di 120. I fiori hanno un diametro di 4-5 centimetri, rosa, con un punto bianco al centro. Il pennello è composto da 40-50 fiori.
Caratteristiche di piantare piante in giardino
Il benessere della pianta dipende da come è stata effettuata la messa a dimora. Se a un fiore non piace il posto in cui è posto, non sboccerà.
Scelta del sito di atterraggio ottimale
È meglio piantare graziose rose tappezzanti su lievi pendii naturali a sud-est o ovest. In questo modo le piante saranno ben illuminate al mattino, e leggermente in ombra a mezzogiorno, cosa che eviterà che i fiori appassiscano e scoloriscano.
All'ombra, le rose crescono lentamente e fioriscono male, quindi il posto per i fiori dovrebbe essere lontano da grandi alberi e strutture. È meglio se il sito ha un terreno ben drenato.
Importante! A causa della presenza di acque sotterranee la pianta si ammala, in inverno diventa ipotermica e muore.
L'ambiente di crescita ottimale sono i terreni argillosi che consentono all'acqua e all'aria di passare bene. Per migliorare il terreno argilloso, aggiungi sabbia, torba e materia organica. Puoi piantare un fiore in zone sabbiose solo dopo aver aggiunto erba, torba, compost e argilla.
Attività preparatorie prima dello sbarco
Prima, come piantare una rosa in piena terra è necessario preparare la miscela di terreno. Per fare questo, mescola il terreno del giardino e del tappeto erboso, la torba e il letame marcito in un rapporto 1:1. A seconda del tipo di terreno viene aggiunta sabbia o argilla. Aggiungere 100 grammi di cenere di legno e perfosfato al substrato.
2-3 settimane prima della semina, scavare una buca e posizionare sul fondo uno strato di escrementi di uccelli di 10 centimetri. Al centro della rientranza è realizzato un tumulo a forma di collina.
Come piantare correttamente le rose tappezzanti in giardino
La semina è uno dei processi più importanti nella coltivazione delle piante. Prima di piantare, le parti superiore e inferiore della pianta vengono accorciate ad una lunghezza di 25-30 centimetri e quindi spruzzate con una soluzione di solfato di rame.
La piantina viene posta sulla sommità del tumulo, quindi le radici vengono raddrizzate di lato, viene aggiunto il terreno mancante e compattato. Si portano sotto il cespuglio 10 litri di acqua tiepida e si ricopre la superficie della buca con uno strato di terra di 10-15 cm. Per proteggere la piantina dai raggi cocenti, sul lato soleggiato viene installato uno schermo.
Istruzioni per la cura
Affinché la fioritura sia il più abbondante possibile, la pianta richiede determinate condizioni. Prendersi cura di un cespuglio consiste in tali manipolazioni.
Schema e regole di irrigazione
Le rose vengono annaffiate la mattina presto, quando il sole non ha ancora avuto il tempo di illuminare intensamente i cespugli. Non puoi aggiungere acqua a metà giornata: il sole brucerà le zone delle foglie su cui rimane acqua.
Ai fiori piace crescere in un terreno leggermente umido: l'irrigazione eccessiva, così come quella insufficiente, è pericolosa per la pianta. Una buona irrigazione si effettua dopo che il terreno si è asciugato per 3-4 centimetri di profondità. In autunno la quantità di irrigazione viene gradualmente ridotta.
Caratteristiche dell'alimentazione
L'abbondanza e la durata della fioritura dipendono da quanto è ricco il terreno.Le rose tappezzanti vengono fecondate secondo il seguente schema:
- Due settimane dopo la comparsa delle foglie sul cespuglio, vengono applicati fertilizzanti complessi che contengono azoto, fosforo e potassio.
- Nel mese di giugno, quando inizia il germogliamento, le piante vengono alimentate con nitrato di calcio e sostanza organica. Prima della fioritura, le piante vengono annaffiate con una soluzione di solfato di potassio e magnesio. Consumo per cespuglio adulto – 2 litri.
- Le rose appassite vengono fecondate con una miscela di fosforo e potassio e letame. Le foglie vengono spruzzate con una soluzione di cenere e fertilizzanti minerali.
- All'inizio dell'autunno i cespugli vengono coccolati con magnesia di potassio.
Rose da potatura
Le rose striscianti, come gli altri cespugli, necessitano di modellatura e ringiovanimento. Le manipolazioni del giardino vengono eseguite secondo il seguente piano:
- Taglia i rami secchi, danneggiati e malati in legno vivo.
- Rimuovi i germogli la cui crescita è diretta verso il centro del cespuglio.
- I rami vecchi di 3-4 anni vengono tagliati e i giovani germogli vengono accorciati, contando 7-10 gemme dalla base.
La potatura antietà viene effettuata una volta ogni 5 anni, accorciando i germogli a 10-15 centimetri. Le rose tappezzanti non vengono potate per l'inverno.
Secondo un'altra opinione, le rose tappezzanti non necessitano affatto di essere modellate, poiché hanno un bell'aspetto senza alcun intervento.
Riparo per l'inverno
Le rose tappezzanti non temono il gelo e svernano bene sotto uno strato di neve. Nelle regioni con inverni poco nevosi, i cespugli sono isolati. Le specie alte vengono prima piegate con cura e poi ricoperte con rami di abete rosso.
Importante! I preparativi per lo svernamento vengono effettuati quando fuori fa freddo.
Malattie e parassiti
La coltivazione di piante ornamentali non è completa senza trattamenti. Le varietà di rose con bassa resistenza ai batteri nocivi sono suscettibili a numerose malattie.Anche le piante con elevata immunità che crescono in piantagioni fitte possono ammalarsi.
- Oidio. Le foglie si ricoprono di uno strato biancastro e presto si arricciano e cadono. Per combattere la malattia, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione al 2-3% di miscela bordolese o una soluzione al 30% di solfato ferroso.
- Punto nero. A causa dell'eccessiva umidità o della mancanza di potassio, le foglie ingialliscono e si ricoprono di macchie scure. Le foglie malate vengono strappate e la pianta viene trattata con una miscela bordolese all'1% o una soluzione di sapone di rame.
- Marciume grigio. Le foglie giovani e i germogli sono ricoperti da un soffice rivestimento grigio. I boccioli marciscono e si formano ulcere sui petali. Durante le piogge prolungate viene aggiunto manganese e le parti malate della pianta vengono strappate.
- Ruggine. Malattia fungina; si manifesta come protuberanze rosse e pustole polverose. Le foglie ingialliscono e si sbriciolano e i germogli immaturi si deformano. Il trattamento viene effettuato con una soluzione al 2% di miscela bordolese e decotto di ortica.
Dall'ordine degli insetti, i cespugli sono danneggiati da ragni rossi, afidi verdi, cocciniglie rosee e rulli fogliari e dalla rana bavosa. Per controllare i parassiti, le rose vengono spruzzate con insetticidi e decotti di aglio e tabacco..
Metodi di propagazione delle rose tappezzanti
Il fiore strisciante si propaga per semi, germogli, margotte e talee. Il primo metodo viene utilizzato principalmente dagli specialisti, poiché in questo caso le caratteristiche materne non vengono ereditate. Solo i giardinieri esperti possono eseguire con successo il germogliamento.
I coltivatori di fiori amatoriali propagano le rose mediante stratificazione. Per fare questo, il germoglio al ginocchio viene cosparso di terra e fissato con uno spillo. Le piante vengono separate nell'estate o nell'autunno dell'anno successivo.
Alla fine dell'estate, le talee con tre internodi vengono tagliate da germogli sani e maturi. Il taglio viene effettuato sotto il bocciolo al centro del germoglio.Le talee senza spine e foglie vengono conservate in uno stimolatore della crescita per 2 ore. In una zona semiombreggiata del giardino, realizzate un fossato profondo 15 centimetri e riempitelo per un terzo con sabbia.
Il materiale di semina viene installato a una distanza di 15 centimetri l'uno dall'altro in modo che il germoglio inferiore sia sopra il livello del suolo. Le talee vengono annaffiate regolarmente e i germogli risultanti vengono strappati. La rosa è pronta per essere piantata in un nuovo posto il prossimo autunno.
L'uso delle varietà nella progettazione del paesaggio
Le rose tappezzanti sembrano ugualmente eccellenti sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. I fiori vengono piantati lungo un sentiero, uno stagno o al centro del giardino, separando così una parte dall'altra. Le rose rampicanti sono ideali per crescere in aiuole a più livelli.
Grazie al loro valore decorativo e alla varietà di varietà, le rose rampicanti stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Poiché il fiore non richiede cure particolari, anche un principiante amatoriale può coltivarlo nel proprio giardino.