Le rose viola o lilla sono esigenti da curare, ma sono molto popolari. Sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. La varietà di varietà di rose viola è eccezionale. Hanno diverse tonalità, dimensioni dei fiori e numero di petali. Esistono varietà viola chiaro e viola scuro.
- Ci sono rose viola?
- Varietà di rose viola
- Rapsodia in blu
- Cardinale di Richelieu
- Blu per te
- Blu notte
- Novalis
- Eden viola
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Illuminazione
- Irrigazione
- Temperatura
- Umidità
- Caratteristiche di semina e cura
- Piantare rose
- Il miglior condimento
- Prevenzione delle infezioni
- L'uso delle rose viola nella progettazione del paesaggio
Ci sono rose viola?
Le rose viola non si trovano in natura. Gli allevatori hanno sviluppato varietà con questo colore. Hanno introdotto un gene delle viole del pensiero nel genotipo della pianta. La purezza del colore viola non è stata raggiunta. Queste varietà hanno una tonalità lilla.
Importante! Il colore cambia a seconda delle condizioni di crescita del cespuglio: luce solare, irrigazione, fase di fioritura.
Varietà di rose viola
La coltivazione di rose viola ha richiesto molto tempo, ma sono state sviluppate molte varietà con questa tonalità. I tipi più popolari sono descritti di seguito.
Rapsodia in blu
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,5 metri, dritto. I fiori sono rigogliosi, doppi, i petali sono viola brillante. Su un ramo si formano più di 5 gemme. Ha un profumo delicato e gradevole. Allo stadio di bocciolo i petali sono scuri, quasi blu. Successivamente sbiadiscono al sole e diventano più chiari. La varietà è resistente alle malattie e alle basse temperature.
Cardinale di Richelieu
Una delle prime varietà di rosa viola. Raggiunge un'altezza di 2 metri. Il cespuglio è alto e dritto. Non ci sono spine sugli steli. Sui rami si formano gemme singole o di gruppo. Molto spesso la seconda opzione. I fiori sono grandi, di colore lilla scuro, il nucleo è bianco. I petali sono ondulati, i boccioli sembrano spugna. Ha un aroma acuto e specifico. La fioritura è di lunga durata, ma una volta a stagione. Questa varietà è resistente alle basse temperature e ha una forte immunità.
Blu per te
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1 metro. Le foglie sono verde scuro, i germogli sono dritti e allungati. Su un ramo si formano 3-4 gemme. Si trovano uno vicino all'altro, insieme sembrano un bouquet rosa. I fiori non sono molto grandi, ma ce ne sono molti sul cespuglio. I petali sono ondulati e hanno una leggera sfumatura lilla. La particolarità di questa varietà è il suo odore gradevole.
Tollera male le basse temperature ed è suscettibile alle malattie infettive a causa dell'immunità instabile.
Blu notte
Il cespuglio è denso, raggiunge un'altezza di 1 metro, compatto. Questa varietà fiorisce molto abbondantemente, anche nel primo anno. Su un ramo si formano 5-7 gemme. Le foglie sono luminose e verdi. I petali sono ondulati e formano il doppio aspetto del fiore. Il nucleo è di colore giallo chiaro. La varietà ha un colore viola scuro. L'aroma ricorda i chiodi di garofano.
Novalis
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 80 centimetri, dritto, compatto. Su un ramo si formano diversi germogli. La fioritura ripetuta è possibile durante la stagione. I petali sono ondulati. I fiori sono grandi, viola chiaro. Hanno un aroma debole. Un fiore contiene circa 40 petali. Le foglie non sono grandi, verdi, lucide. Il cespuglio è resistente alle malattie, ma non tollera molto bene le basse temperature e i terreni impregnati d'acqua.
Eden viola
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 80 centimetri, compatto, dritto. Su un ramo crescono 5-7 gemme. Fiorisce più volte durante la stagione. Le foglie sono di colore verde scuro e di media grandezza. I fiori sono viola scuro e vellutati. I petali sono doppi, in un fiore ce ne sono circa 50-70. Ha un brillante aroma di chiodi di garofano. Il cespuglio è resistente alle malattie e alle basse temperature.
Condizioni necessarie per la coltivazione
Come ogni altra pianta, le rose viola hanno le proprie caratteristiche di crescita. Per la fioritura a lungo termine, è necessario monitorare le condizioni di irrigazione, illuminazione, umidità e temperatura.
Illuminazione
I cespugli amano la luce intensa, che dovrebbe durare 6-8 ore al giorno. Il posto dovrebbe essere aperto e non ombreggiato. Non dovresti piantare le rose vicino a una tettoia o ad alberi ad alto fusto. Se l'illuminazione è insufficiente, la pianta potrebbe morire e la fioritura sarà scarsa.Il luogo in cui piantare le rose dovrebbe essere ben ventilato, ma non con una corrente d'aria costante.
Irrigazione
È necessario annaffiare i cespugli 1-2 volte a settimana. Molto dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria. Se il giorno prima ha piovuto l'irrigazione può essere posticipata; in caso di siccità aumentarla a 3 volte a settimana. 1 cespuglio richiede 10 litri d'acqua. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o alla sera. Le rose non dovrebbero essere annaffiate eccessivamente, poiché ciò comporterebbe la putrefazione delle radici e una diminuzione dell'immunità.
Temperatura
La temperatura ottimale per le rose è di 26°C. Se la stagione risulta essere calda, aumenta l'irrigazione della pianta. Se la temperatura scende sotto gli 0°C i cespugli vengono ricoperti con pellicola di cellophane. Se ciò non viene fatto, entro la prossima stagione si congeleranno. Alcuni steli moriranno. Ci vorrà molto tempo per ripristinare una pianta congelata.
Umidità
L'intervallo di umidità ottimale per le rose è del 50-56%. Con questo indicatore, la pianta si sviluppa bene, fiorisce e funghi e batteri pericolosi non mostrano attività. Con l'aumento dell'umidità, l'immunità delle rose diminuisce, i microrganismi si moltiplicano attivamente e il cespuglio può ammalarsi.
Caratteristiche di semina e cura
Affinché le rose lilla o viola possano mettere radici sul sito e produrre molti boccioli, è necessario seguire le regole per piantarle e prendersene cura.
Piantare rose
Scava buche per piantare con una profondità e un diametro di 50 centimetri. Se il cespuglio è grande, aumentalo a 70 centimetri. Prima di piantare, preparare una miscela nutritiva:
- humus;
- letame;
- adescamento.
Prima di piantare, l'acqua viene versata nella buca in modo che sia completamente assorbita. Se le radici della pianta sono nel terreno non è necessario pulirle; se sono pulite allora tagliatele di qualche centimetro. Immergere in una soluzione con uno stimolatore della crescita delle radici per 120 minuti.
Importante! Le radici della pianta non dovrebbero interagire con i fertilizzanti, quindi sono cosparse di terra.
La piantina viene immersa in una buca, cosparsa di terra e compattata in modo che non vi siano spazi d'aria nelle radici. Quindi cospargere nuovamente di terra. Salire a 10-15 centimetri da terra. Dopo 14 giorni, il vetrino risultante viene rimosso. Durante questo periodo, la piantina attecchirà.
Il miglior condimento
È meglio usare letame equino di sei mesi. Il letame fresco rilascia molto azoto, che si accumula nel terreno e distrugge la pianta. Concimazione a seconda della stagione di crescita:
- Periodo di fioritura - nitrato di calcio (1 cucchiaio per 10 litri di acqua).
- Crescita e sviluppo attivi: infusi di erbe, fertilizzanti minerali, escrementi di pollo. Innaffiare ogni 2 settimane.
- La fine della fioritura: non puoi nutrirla.
Prevenzione delle infezioni
Per prevenire le infezioni, le foglie della pianta vengono spruzzate con una soluzione di soda 2-3 volte a settimana. La soluzione viene preparata in ragione di 40 g di soda per 1 litro di acqua. Una soluzione di sapone da bucato salva dagli afidi. Sciogliere una saponetta in un secchio di acqua bollita e aggiungere qualche rametto di assenzio. Spruzza la pianta una volta a stagione.
Si consiglia inoltre di piantare cipolle, aglio, calendula e calendule accanto alle rose. Respingono gli insetti rosicchiatori.
L'uso delle rose viola nella progettazione del paesaggio
Per la progettazione del paesaggio, le rose viola vengono utilizzate come piante d'accento o principali. Cresciuto come una barriera del suono lungo la recinzione. Sembrano fantastici come siepi e muri. Le rose lilla vengono utilizzate per decorare gazebo e archi. Distinguiti come piante da sfondo in giardini e aiuole.
Una combinazione di arbusti alti e bassi forma uno sfondo per le singole piante in un'aiuola. Per la progettazione della barriera, vengono selezionate varietà alte in modo che si sovrappongano alla recinzione principale.I cespugli non solo decoreranno il giardino, ma creeranno anche un isolamento acustico.
Essendo una pianta focale, le rose fungono da fondamento di un giardino. Le piante vengono piantate in base alla loro crescita. Le piante basse vengono piantate accanto a piante alte in modo che non si sovrappongano. Considerando la stagionalità delle rose viola, è necessario includere nella composizione arbusti sempreverdi.