Descrizione delle 15 migliori varietà di rose di peonia, semina e cura in piena terra

Le rose di peonia sono fiori rigogliosi simili alle peonie primaverili. Sono stati allevati negli anni ottanta da un allevatore inglese, David Austin. 30 anni prima aveva visto rose antiche ad una mostra francese e gli era piaciuto molto. Da allora, David Austin delira dal desiderio di sviluppare rose simili a quelle antiche, ma che dovevano essere resistenti alle malattie, fiorire ripetutamente, avere una bella forma a cespuglio, un aroma gradevole e colori diversi.


Informazioni generali sui fiori

Le rose di peonia o gli ibridi di David Austin sono conosciuti in tutto il mondo. Sono rinomati per i loro bellissimi fiori luminosi, la bassa suscettibilità alle infezioni, l'adattabilità alle diverse condizioni meteorologiche e l'incredibile aroma. La cosa sorprendente è che con tempo nuvoloso il loro odore gradevole si intensifica. I cespugli crescono rapidamente e non producono crescita selvaggia. Hanno grandi boccioli.

Varietà di rose peonia

Ci sono molte rose di peonia, circa 200 specie, hanno un'ampia varietà di colori e sfumature. Le rose sono convenzionalmente divise in piccole sottospecie:

  • rosa;
  • giallo;
  • bianco;
  • rosso.

Varietà rosa

I tipi di rose più comuni sono le rose rosa peonia.

mazzo di rose

Spray di Costanza

Questa è la prima varietà allevata in Inghilterra negli anni '90. La sua caratteristica distintiva è la grande dimensione dei boccioli di spugna, la cui dimensione raggiunge i 14 cm.

L'altezza dei cespugli raggiunge i 6 m, la larghezza raggiunge i 3 m, sono estesi e vigorosi. Si consiglia la coltivazione su supporti. Tali rose non fioriscono completamente, rimangono chiuse. Constance Spray fiorisce all'inizio dell'estate e dura a lungo. I fiori hanno un aroma ricco e gradevole.

Eglantina

Cespuglio ramificato alto fino a 1,5 m con fogliame opaco. Ha fiori rosa pallido a forma di coppa con rosetta ritorta e petali leggermente incurvati ai bordi. Crescono in grappoli di 6-9 pezzi piegati verso terra.

C'è una tendenza alla macchia nera, ma se vengono prese misure preventive, il cespuglio non ne ha paura.

Miranda

I fiori di Miranda sono rosa all'interno e rosa tenue all'esterno, vicino al bianco. Sono di grandi dimensioni: 10-12 cm di diametro. Non hanno un aroma così brillante come la maggior parte delle rose di peonia; questo ibrido ha un profumo più leggero. Il cespuglio non forma infiorescenze, quindi i fiori sono comodi da usare per realizzare mazzi di fiori.

rose miranda

Varietà bianche

Non esistono molte varietà bianche, ma anche la loro popolarità è elevata. Sono spesso utilizzati dai fioristi per creare bouquet nuziali.

Oca delle nevi

Un cespuglio voluminoso che cresce fino a 3 m di altezza. I fiori su di esso sono di piccole dimensioni e non sbiadiscono per molto tempo. La loro fioritura continua per tutta la stagione. Hanno un colore bianco crema, sbiadiscono rapidamente al sole e diventano bianchi come la neve. Il fogliame è piccolo, lucido e presenta poche spine. Resistenza media all'oidio e alla macchia nera.

La tranquillità

La varietà Tranquility è rifiorente, le sue infiorescenze raggiungono fino a 12 cm di diametro. Al centro del fiore crescono petali color crema con una sfumatura giallastra e verso il bordo diventano bianchi. L'altezza del cespuglio raggiunge 1,2 m.

Claire Austin

Questa varietà è meritatamente considerata la più bella di tutte, quindi è stato un onore portare il nome della persona più cara al creatore di queste rose, la figlia di David Austin, Claire Austin.

Claire Austin

La varietà appartiene alle rose arbustive, di grandi dimensioni e ricche di fiori. Il cespuglio è espanso, con un'altezza di 1,5 m, una larghezza di circa 2 m Inoltre, queste rose di peonia vengono spesso coltivate come rose rampicanti. In questo caso, grazie al sostegno, il cespuglio raggiunge i 3 m di altezza. Sembra fantastico sugli archi.

Varietà gialle

Le varietà gialle hanno una varietà di sfumature. Le varietà descritte di seguito si adattano perfettamente alle condizioni climatiche della Russia.

Graham Tommaso

L'ibrido è stato creato nel 1983 ed è ora una delle varietà più popolari. I fiori di Graham Tomos sono fiori doppi dal colore giallo brillante e una sfumatura pesca. Il diametro delle infiorescenze arriva fino a 10 cm La fioritura avviene per tutta l'estate, prima abbondantemente, poi più moderatamente. Hanno un aroma dolce e brillante.

Nei climi freddi possono crescere fino a 1,5 m, mentre in condizioni calde possono raggiungere i 3 m.

Celebrazione d'oro

L'ibrido ha grandi boccioli rigogliosi, il cui diametro raggiunge i 16 cm, i fiori crescono in infiorescenze di 3-5 pezzi. Ci sono molte spine sui cespugli, curve ad arco. La varietà è resistente alle malattie. Fiorisce per tutta la stagione. Il colore dei fiori è giallo miele.

Argento dorato

Pat Austin

L'ibrido prende il nome dalla moglie di David Austin. È apparsa dopo aver incrociato due varietà, la Abraham Derby rosa-albicocca e la Graham Thomas giallo brillante. Il risultato è un colore arancione-bronzo brillante e accattivante. Man mano che le rose invecchiano, il colore sbiadisce gradualmente e diventa corallo o rosa. I petali interni della varietà sono piegati verso l'interno e i petali esterni, al contrario, sono capovolti.

Varietà rosse

Gli ibridi rossi sono tra le rose di peonia più brillanti. Decorano serre e orti. Spesso utilizzato nei bouquet.

Commerciante

La varietà ha un insolito colore viola-carminio intenso. Il diametro dei fiori è di circa 5-7 cm, l'altezza del cespuglio è di 75 cm sia in altezza che in larghezza. Le rose vengono coltivate anche come pianta rampicante. L'ibrido Tradescant ha il titolo di miglior scrub moderno dell'American Rose Society AARS 1999-2000.

William Shakespeare

Uno dei fiori più famosi tra le rose di peonia, con densi petali viola con un diametro del fiore fino a 8 cm Nelle infiorescenze ci sono fino a 4 fiori.Il cespuglio ha una buona resistenza invernale, ma è suscettibile alle infezioni fungine.

William Shakespeare

Benjamin Britten

I cespugli di questa varietà relativamente nuova hanno una struttura potente e ramificata. L'altezza della pianta varia da 90 a 140 cm, la varietà cresce rapidamente, è resistente alle malattie e al gelo ed è facile da curare. I fiori di Benjamin Britten hanno un aroma fruttato brillante con sentori di vino e pere. La fioritura avviene due volte, la prima volta a giugno e la seconda a fine agosto o inizio settembre.

Otello

Durante la fioritura, le rose si aprono completamente e appaiono pesanti e grandi. L'altezza del cespuglio raggiunge circa 120 cm, se le condizioni non sono abbastanza favorevoli si allarga, ma può raggiungere solo gli 80 cm di altezza.

Tempistiche e regole per la messa a dimora in piena terra

Gli ibridi di rose di peonia vengono piantati in piena terra in autunno o in primavera. Il luogo di atterraggio dovrebbe essere soleggiato. Vengono scavati buchi abbastanza grandi a una distanza di circa 0,7-1 m l'uno dall'altro, in modo che i fiori non interferiscano tra loro. La piantina deve essere innestata sopra il terreno.

Rose rosse

Consigli per la cura delle rose

Per far crescere un cespuglio rigoglioso e sano che fiorirà per tutta la stagione e soddisferà la vista, è necessario conoscere le regole di base della cura.

Irrigazione e concimazione

Le rose devono essere annaffiate con acqua tiepida e stabilizzata. 10-15 litri sono sufficienti per un cespuglio. È importante non inumidire eccessivamente il terreno, poiché le rose non tollerano bene l'acqua in eccesso. La procedura viene eseguita la sera.

Il primo fertilizzante con una miscela speciale viene applicato in primavera, la seconda volta viene somministrato quando si formano i boccioli. I fertilizzanti a base di calcio e fosforo sono adatti a questo. Se i cespugli fioriscono di nuovo, vengono nutriti con verbasco infuso.

Importante! È necessario osservare le proporzioni corrette per preparare soluzioni per l'alimentazione dei cespugli.Il loro eccesso può portare all'ingiallimento del fogliame.

cura della rosa

Coprire i fiori per l'inverno

Sebbene la maggior parte delle varietà di rose di peonia siano resistenti al gelo, è ancora consuetudine coprirle per l'inverno. Solitamente gli steli sono ricoperti di terra, foglie o segatura. Vengono utilizzati anche tappi in schiuma. Non puoi coprirlo con un film, poiché la pianta non sarà in grado di respirare, si congelerà e morirà.

Rose da potatura

Le rose vengono potate in primavera. Il primo passo è rimuovere rami sottili e germogli legnosi. Questo deve essere fatto prima che i boccioli si aprano. Anche tutti i rami del cespuglio vengono tagliati di un terzo.

Rose da potatura

Prevenzione delle malattie

Con tempo favorevole, le rose di peonia raramente si ammalano, ma in condizioni più gravi ciò accade più spesso. Pertanto, i giardinieri effettuano l'irrorazione preventiva. Per fare questo, utilizzare il siero di latte, una soluzione debole di solfato di rame e spolverare con cenere di legno. Durante la stagione vengono effettuate 3 irrorazioni.

Per attuare misure preventive, i giardinieri scelgono giorni con tempo nuvoloso ma senza precipitazioni. Sono necessarie 6 ore affinché le sostanze vengano assorbite nel fogliame. Pertanto, se piove prima che sia trascorso questo tempo, la procedura viene ripetuta in un altro giorno.

Metodi di allevamento

I metodi principali per coltivare le rose sono 2 metodi semplici:

  • Talee. Seleziona un ramo maturo e legnoso di quest'anno. Un taglio a tutti gli effetti è considerato un segmento su cui sono presenti 3 rami. I fogli inferiori vengono rimossi e rimane il foglio superiore. Durante la semina, in superficie viene lasciata solo la foglia superiore. La parte superiore del taglio è coperta da un barattolo o da una bottiglia di plastica tagliata, creando così una serra.
  • Creazione di un ramo. L'area in cui verrà fissata la presa viene ripulita dalle erbacce e dissotterrata. Seleziona un ramo e taglia lungo il fondo. Inclinare verso terra e fissare con staffe metalliche. Cospargere con terra e acqua.L'estremità del ramo è legata a un piolo.

boccioli di rosa

Rose di peonia nel giardino

Gli ibridi di David Austin saranno appropriati in qualsiasi giardino. Sono spesso coltivati ​​come siepi. A questo scopo vengono utilizzate sia specie arbustive che rampicanti. Combinalo con varietà di fiori a crescita bassa, usando le rose come sfondo. Piantato anche per decorare i gazebo.

L'aroma insolitamente gradevole delle rose di peonia, combinato con la loro straordinaria bellezza e diversità, diventerà il centro dell'attenzione nella zona. E i proprietari potranno godersi il loro aspetto e il loro profumo per tutta la stagione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino