Le rose sono le regine del giardino; sono ampiamente utilizzate nella progettazione paesaggistica di dacie e tenute di campagna. Nonostante i tanti altri fiori, è soprattutto la famiglia delle Rosacee ad essere particolarmente apprezzata. Piantare rose di confine completerà in modo originale il paesaggio della zona e creerà un'atmosfera romantica. Per coltivare con successo fiori e creare un meraviglioso giardino, è necessario acquisire familiarità con una serie di funzionalità.
Descrizione
La rosa da bordura è una varietà a cespuglio in miniatura.I cespugli crescono alti 60 centimetri, sono compatti e incorniciano laconicamente l'appezzamento con una bordura romantica. I petali sono famosi per la loro base in spugna e la varietà di colori. I boccioli possono essere monocromatici o combinare diversi colori.
Esistono varietà in cui le infiorescenze cambiano colore più di una volta a stagione. La varietà Masquerade si distingue per il suo giallo brillante, che diventa rosato, e in autunno i fiori diventano ricchi di cremisi. Le rose di confine non sono schizzinose nella cura, sopravvivono facilmente ai trapianti e sono resistenti al gelo. La loro particolarità è la possibilità di coltivazione in giardino e sul davanzale in vaso.
Varietà popolari
Le varietà di rose da bordura sono numerose e soddisfano tutti i gusti. Ogni varietà ha le sue caratteristiche, tecnologia di semina e gamma di ombre. I giardinieri consigliano di dare la preferenza alle seguenti varietà.
Cordula | Questa varietà di rose è famosa per il suo aroma leggero e le infiorescenze sferiche di colore arancio-scarlatto. La fioritura avviene durante tutta l'estate. I pennelli sono grandi, luminosi e stanno benissimo sullo sfondo di foglie verde scuro con una sfumatura bronzo. Si trovano spesso rose rosse, ma il loro colore può virare fino all'albicocca. Gli arbusti sono a crescita bassa, ramificati. La varietà ha una cura senza pretese. |
Piccolo bianco
|
Le rose canadesi sono di colore bianco pallido. I fiori sono doppi, di media grandezza, non superano i 5 centimetri di diametro. Si riuniscono in piccole infiorescenze di 5 pezzi e hanno un profumo dolce. I cespugli raggiungono gli 80 centimetri di altezza e necessitano di potatura e protezione dalle raffiche di vento. Le rose bianche come la neve si abbinano bene con altri fiori. |
Clementina | I cespugli sono eretti, ramificati e crescono fino a 50 centimetri. Il colore arancione aggiunge romanticismo alle infiorescenze. Le rose di confine possono cambiare tonalità in pesca, tutto dipende dal livello di illuminazione nella trama.Il loro vantaggio è il lungo periodo di polline, tutta l'estate. I fiori sui cespugli si rinnovano regolarmente. |
Lidia | Sottospecie rose spray. Il fiore è stato allevato nei Paesi Bassi, cresce fino a 70 centimetri. I cespugli crescono fino a 60 cm di larghezza, i boccioli sono di un tenue colore rosato, che brillano al sole dal cremisi intenso al rosato chiaro. La cultura è resistente al gelo, famosa per la sua forte immunità alle malattie e agli scarafaggi. |
Bambola gialla | Il tipo più popolare di rose da confine, caratterizzato dal suo aspetto pulito e dalle dimensioni in miniatura. L'arbusto si sta espandendo, crescendo fino a 25 centimetri di lunghezza. La fioritura avviene durante tutta l'estate. Le infiorescenze sono gialle, 6-7 centimetri di diametro. La varietà viene coltivata sia in vaso che in giardino. |
Bimbo dolcissimo | Una varietà in miniatura di rose di colore limone, che si trasforma gradualmente in scarlatto brillante o rosa chiaro. L'arbusto cresce fino a 40 centimetri, ma non si diffonde. I fiori tollerano bene l'inverno e fioriscono per tutta l'estate. Una gemma contiene fino a 15 piccole infiorescenze. Si consiglia di coltivare la varietà insieme ad altre mini-rose. |
Le seguenti varietà di fiori di confine della famiglia delle Rosacee diventeranno il fiore all'occhiello del giardino e ti ricompenseranno con una fioritura duratura con la cura adeguata.
Regole di atterraggio
Le rose dovrebbero essere piantate in un luogo ben illuminato e protetto dal vento. Forti raffiche di vento portano via l'umidità, la sua mancanza influisce sulla crescita e sul polline. Non è possibile piantare una rosa in una zona dove da molto tempo crescono altre rosacee. In tale terreno si sviluppano spore di malattie fungine, agenti virali e coleotteri. Le rose da bordura non sono impegnative in termini di composizione del terreno. Attecchiscono su qualsiasi terreno tranne quello secco, denso e paludoso.
Prima di piantare, migliorare il terreno mescolandolo con drenaggio o sostanza organica.
Si consiglia di piantare a marzo, quando la terra si riscalda un po'. Quindi le rose avranno il tempo di mettere radici e svilupparsi entro l'inverno. Mentre la pianta si “sistema” in una nuova area, è meglio coprire i suoi giovani cespugli. Questo li proteggerà dalle gelate notturne.
Tecnologia per piantare mini rose:
- scavare una buca più grande del diametro del rizoma;
- raddrizzare l'apparato radicale nella buca, seppellire l'estremità per 3 cm nel terreno;
- la distanza tra le piantine dovrebbe essere di 25 cm.
Dopo la semina compattare il terreno e annaffiare abbondantemente.
Ulteriore cura
Le rose di confine richiedono cure semplici. Consiste nelle seguenti attività:
- irrigazione regolare;
- alimentazione;
- diserbo;
- potatura;
- ricovero per l'inverno.
I fiori vengono anche trattati contro insetti e malattie dannosi con mezzi speciali.
Alimentazione del suolo
Le rose di confine dovrebbero essere nutrite con i seguenti composti:
- la materia organica è letame equino, viene mescolato con terra e posto sotto i cespugli;
- in primavera e autunno si aggiunge il compost, spargendolo sotto i cespugli in ragione di 5 chilogrammi al m2;
- quando si formano i primi germogli aggiungere 1 cucchiaio di nitrato di calcio. su un secchio d'acqua.
Prima di aggiungere la composizione nutritiva, le rose devono essere annaffiate abbondantemente in modo che non si brucino. Quindi versare nuovamente l'acqua. La manipolazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto o alla sera.
Irrigazione
I cespugli di rose dovrebbero essere annaffiati al mattino presto o alla sera. La frequenza dell'irrigazione sarà di circa 2 volte a settimana. Tutto dipende dall'umidità del suolo e dalle condizioni meteorologiche. L'acqua non deve essere ghiacciata; è consigliabile lasciarla finché non raggiunge la temperatura dell'aria. Se c'è eccessiva umidità, la pianta potrebbe marcire. Inoltre non puoi asciugarlo eccessivamente, altrimenti le rose appassiranno.
Cura nella stagione calda
In condizioni di caldo estremo, le foglie dovrebbero essere irrigate con acqua stabilizzata. Effettuare la procedura la sera, quando il sole è tramontato. A causa dell'azione dell'alta temperatura, la rosa appassisce e cade. Dovrebbe essere inoltre alimentato con Zircone, humate di potassio o Ecosil.
Rifinitura
Una potatura corretta prevede il taglio dei rami danneggiati e secchi e la formazione dei cespugli.
- Per evitare marciumi e attacchi di malattie, utilizzare solo cesoie da potatura pulite e disinfettate.
- Taglia il cespuglio 5-8 millimetri più in alto da una gemma sana.
- L'evento si svolgerà per tutta l'estate.
- Per l'ultima volta, accorcia i nuovi germogli e germogli allungati.
- Se i rami sono danneggiati, tagliali tra 2-3 foglie.
- La crescita selvatica deve essere rimossa dalle rose. Eliminare la “fauna selvatica” sopra il livello del suolo non avrà alcun effetto: crescerà di nuovo. Taglia i rami selvatici dalla base.
- Affinché i cespugli crescano proporzionalmente, ogni anno pizzica tutti i germogli formati dopo 4 e 5 foglie e rimuovi i boccioli.
Negli arbusti vecchi, i rami centrali, che crescono verticalmente, non vengono potati. Solo i lati sono leggermente rifiniti.
Trattamento per malattie e insetti
I fiori in miniatura necessitano di un'ispezione regolare, questo aiuterà a proteggerli dagli attacchi di batteri e insetti dannosi. Se si nota un'infezione, trattare immediatamente con insetticidi. Possono essere acquistati presso gli asili nido. Per prevenire le malattie, la rosa viene concimata con sostanza organica e fertilizzanti minerali.
Come coprirli per l'inverno?
Per l'inverno, le rose dovrebbero essere isolate, rimuovendo prima tutte le foglie e i germogli caduti. La procedura viene eseguita come segue:
- collina sulla pianta, l'altezza del terrapieno dovrebbe essere di almeno 20 centimetri;
- adagiare rami o aghi di pino intorno;
- Applicare saldamente i germogli;
- l'ultimo strato è fogliame secco o rami di abete rosso.
Puoi anche realizzare una cornice protettiva con pellicola trasparente e cartone catramato.
Allevamento di fiori
Le rose si propagano per talea, semi e dividendo il cespuglio. Ogni metodo richiede una tecnica individuale. Le talee sono molto richieste. La propagazione per seme è il metodo più conveniente, così come la divisione del cespuglio, ma la pianta impiegherà più tempo a formarsi.
Nome del metodo di riproduzione | Istruzioni
|
Talee | Usando un coltello affilato, taglia i rami in singoli germogli in modo che ognuno abbia almeno 3 gemme. Trattare le piantine con una soluzione di manganese, mantenerla per 20 minuti, quindi aggiungere uno stimolatore del sistema radicale. Attacca il materiale di semina nel terreno fertilizzato in modo che 1 gemma si trovi nel terreno con una leggera angolazione. Le talee dovrebbero essere posizionate a una distanza di 25 centimetri l'una dall'altra. Se i lavori di semina vengono eseguiti in piena terra, coprire ciascun picciolo con un barattolo di vetro o un contenitore di plastica trasparente. Innaffia generosamente i germogli senza inondarli completamente. Dopo 2 mesi, trapiantare in un sito permanente. Nel primo inverno, copri i giovani cespugli con aghi di pino, erba secca o foglie. |
Semi | L'allevamento delle rose dai semi è una procedura più complessa. Quando li selezioni, prendi in considerazione la durata di conservazione e la tenuta della confezione. È meglio iniziare i lavori di semina da settembre fino al gelo, in modo che la piantina diventi più forte entro l'estate. Immergere i semi in acqua tiepida per 7 giorni, quindi seminarli in contenitori preparati. Le piantine che hanno raggiunto gli 8 centimetri vengono trapiantate in vasi. Piantato in terreno aperto da fine maggio agli ultimi giorni di giugno. |
Divisione dei cluster | Dividere il cespuglio è il metodo più semplice per propagare le rose. A marzo dissotterrano il cespuglio e lo scuotono da terra.Usando un coltello affilato e disinfettato, separa il rizoma. Piantatelo nel terreno precedentemente preparato. |
Decorare il giardino con rose da bordura
La varietà è ampiamente utilizzata per creare composizioni floreali e abbellire il giardino. Poiché i fiori sono compatti, si armonizzano facilmente con le altre colture.
Le rose vengono utilizzate per decorare bordi di varie forme. Per creare uno stile da giardino romantico, abbinali a fiori vivaci, erbe perenni, spirea giapponese, mirtilli rossi e crespini.